Ionico Consigli

Macco26

Expert
Credimi, durante il gioco, settare FullHD non noti alcun blurring. Lo vedi a malapena se guardi il Desktop, nel testo delle icone, tiè.
Non è che con il QHD non puoi giocare FullHD, insomma. Poi vedi te.
Io sul 17" i video YouTube (tutti i nativi 4K vengono forniti in 1440p da YT, e ormai sono tanti) ed i giochi (specie gli HUD) li vedo crisp che è una bellezza, in QHD.
 

Macco26

Expert
Sul configuratore sono arrivati gli Ionico Tigerlake 11800H. In vendita con 3070 o 3080.
1624275992135.png


Occhio che io sappia in questi Ionico, al contrario dei Valeon, le 3080 non spingerammo ma più di 125+15 = 140W (come è la 3070), non ci arrivano né a 150 né a 165W.

Vengono dichiarati avere la Thunderbolt 4. Occhio che sapevo che l'uscita Display port via TB4.0, essendo veicolata tramite CPU direttamente, potrebbe essere connessa alla iGPU (al contrario degli Ionico Intel10th o AMD). Ne consegue che potrebbe non funzionare bene con i VR headset. Forse arriverà un firmware update, ma questo lo sento dai competitor. PCS non saprei proprio.

EDIT: per ora PCS li vende solo con 3080. Ci vogliono fare un po' di margine.
 
ciao a tutti e grazie per le info , ho acquistato il modello "ionico" 17.3 uhd da un altro rivenditore italiano e mi arriva lunedì..sapete darmi maggiori info su cosa mi attende per la dissipazione ed i consumi ? per l' M2 ho scelto un 980 pro (l'unico un po piu' fresco). Per caso sapete a quale modello clevo corrisponde con i7 11800H ed 3080?
Grazie a tutti
 

Macco26

Expert
Credo che nel preventivo da qualche parte ti scriva il modello Tongfang. Comunque sarà 1 o 2 lettere di differenza rispetto a quello indicato da Vergaro. Fatto è che nessuno di noi ce l'ha dunque non credo sappiamo il modello esatto.
Il Clevo 11800H che vende PCS lascia perdere, la GPU è meno potente, è sicuro una Max-Q.
 

Macco26

Expert
Allora, gli Intel sono gestibili un po' più facilmente degli AMD, hanno il tuning da BIOS per la RAM. Dunque a 3200 se vuoi ce la mandi.
Però non sono sicuro che supporti voltaggi maggiori di 1.2V. Prefrirei comprassi roba JEDEC o comunque che tu possa spingere di timing ma rimanendo a 1.2.
Il BIOS *ha* un settaggio Voltaggio che si può impostare, ma almeno sulla versione Intel 10th gen, praticamente non funzionava. Per cui mettevi 1.35V e tutti i settaggi maggiorati, ma poi quello partiva in 1.2V e bricckava il boot.
Sulla tua nuova versione non saprei. Qualche tuning l'hanno fatto credo, ma dovrai provare per tuo conto. Meglio se compri roba che puoi restituire.
 
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum.
Ho acquistato ieri uno Ionico 17.3 con i7-11800H e 3080, che dovrebbe essere identico agli Eluktronics Max-17 in fatto di hardware (o no?). E niente, meno di un mese fa Eluktronics stessa ha postato su Reddit questa roba qui:
Praticamente Eluktronics ha trovato il "modo" di boostare i Max-17 con RTX 3080 a 135W + 15 di dynamic boost. Per tutti i "vecchi" modelli, ossia gli Early 2021, la procedura verrà eseguita tramite update da remoto sul PC (impiegheranno qualche settimana per coprire tutti), mentre i nuovi PC assemblati da giugno in poi saranno nativamente in grado di raggiungere quel livello di potenza. Quasi sicuramente sarà una riprogrammazione del BIOS o cose così.
Ora, la mia domanda è... potremmo in qualche modo beneficiarne anche noi?
Fino a ieri anche i valori standard (140W in dynamic boost, se non erro) mi andavano benissimo, poi ho visto questo post e mi è venuto il dubbio...
 
Last edited:

Macco26

Expert
Non avevo notato che avessero incrementato anche i loro "Ionico", però tanto loro con 3080 montano solo con AMD, il loro BIOS non può andare.
Piuttosto X*G (trova il nome) ha assicurato che tutti i loro nuovi 11800H + 3080 per loro arriveranno con i nuovi boost power (i loro sono come i Valeon, quanto a dissipazione, dunque 150->165W).
Per PCS, devi sperare che essendo un prodotto nuovo (CPU Tigerlake 11800H) arrivi già dalla Tonfgang dalla Cina con i 150W. Allora stai a posto. Sennò puoi sempre chiedere a PCS, ma non so se si fidino a darti un BIOS che potrebbe causare più problemi (dissipativi) che altro.

PS: comunque preparati una bella Coolingpad. Ne avrai bisogno. Senza di quella i miei 140W non li riesco a tenere. Figurati i tuoi 135W+15W=150W ammesso ti arrivi un nuovo BIOS.
 
È Una vita che prendo notebook con troppi watt da dissipare e necessari. Alla fine bisogna sempre trovare un compromesso..e gia lo sappiamo quando configuriamo la macchina ..vedremo con questo tong 11800 e 3080
 
Non avevo notato che avessero incrementato anche i loro "Ionico", però tanto loro con 3080 montano solo con AMD, il loro BIOS non può andare.
Piuttosto X*G (trova il nome) ha assicurato che tutti i loro nuovi 11800H + 3080 per loro arriveranno con i nuovi boost power (i loro sono come i Valeon, quanto a dissipazione, dunque 150->165W).
Per PCS, devi sperare che essendo un prodotto nuovo (CPU Tigerlake 11800H) arrivi già dalla Tonfgang dalla Cina con i 150W. Allora stai a posto. Sennò puoi sempre chiedere a PCS, ma non so se si fidino a darti un BIOS che potrebbe causare più problemi (dissipativi) che altro.

PS: comunque preparati una bella Coolingpad. Ne avrai bisogno. Senza di quella i miei 140W non li riesco a tenere. Figurati i tuoi 135W+15W=150W ammesso ti arrivi un nuovo BIOS.
Ho scritto al supporto tecnico e mi hanno risposto scrivendo che gli Ionico GM7TG8P hanno un TGP di 125-135w con la 3080 (valori che mi sembrano un po' strani, si saranno sbagliati). Il fatto è che quello è il codice che si riferisce agli Ionico con processore Intel di precedente generazione (gli early 2021). Apparentemente, nessuno sa ancora nulla su quelli nuovi.

Non so se il Control Center distribuito da Eluktronics che permette di salire fino a 150W sia compatibile coi nuovi Ionico, magari ci provo. Dato che Eluktronics ha fatto questo annuncio tre settimane fa, è possibile che non sia ancora arrivato alle orecchie di tutti.
 
Last edited:
Ragazzi, come visibile nell'immagine sottostante ho trovato una prova inequivocabile del fatto che il Tongfang GM7TG8P con 3080 va a 150w totali di TGP (135+15 di dynamic boost).

Ciò a meno che PCS non abbia "bloccato" via Bios la potenza erogabile, ma francamente mi sembrerebbe moooolto strano. Quando mi arriverà il PC farò ulteriori verifiche. A questo punto inizio a pensare che la dicitura "125-135W" con cui mi ha risposto il supporto tecnico si riferisse rispettivamente alle due versioni con 3070 e 3080, senza dynamic boost. Sarebbe sensato, perché così la 3080 avrebbe 10 watt di potenza in più.

Immagine.png
 

MasDel

New member
Buongiorno a tutti,
son Max e sono nuovo del forum.
Ho appena ordinato il mio Laptop Ionico II con le seguenti caratteristiche:
Ionico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore Intel® Core™ i7 11800H octa-core (2,4 GHz, 4,6 GHz Turbo)
DDR4 SODIMM Corsair 2933 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Siccome le mie conoscenze tecniche sono livello base, sicuramente chiederò numerosi consigli e chiarimenti su questo forum, abbiate pazienza se le domande saranno forse banali o avrete già risposto mille volte ad altri utenti!
Comunque per cominciare volevo capire se sapete se sui nuovi ionico come il mio ci sarà un BIOS aggiornato che permetta di poter abilitare anche il MUX oppure dovrò updatarlo io?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 
Buongiorno a tutti,
son Max e sono nuovo del forum.
Ho appena ordinato il mio Laptop Ionico II con le seguenti caratteristiche:
Ionico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore Intel® Core™ i7 11800H octa-core (2,4 GHz, 4,6 GHz Turbo)
DDR4 SODIMM Corsair 2933 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Siccome le mie conoscenze tecniche sono livello base, sicuramente chiederò numerosi consigli e chiarimenti su questo forum, abbiate pazienza se le domande saranno forse banali o avrete già risposto mille volte ad altri utenti!
Comunque per cominciare volevo capire se sapete se sui nuovi ionico come il mio ci sarà un BIOS aggiornato che permetta di poter abilitare anche il MUX oppure dovrò updatarlo io?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Ciao, praticamente identico al mio con la differenza che tu hai un SSD da 1 TB! (io l'ho messo da 500 GB perché non mi serviva così grande, a limite ne prenderò un altro più avanti come disco secondario).
Sul BIOS praticamente quello che era installato negli Ionico fino a gennaio aveva il MUX, poi PCS ne ha rilasciato un altro che lo ha tolto temporaneamente, salvo poi riabilitarlo con la versione 1.09 del BIOS a marzo.
Essendo i nostri assemblati a diversi mesi di distanza dal rilascio di quel BIOS, dovrebbero avere il MUX già di fabbrica.
Nel caso basta un semplice controllo: se hai un BIOS vecchio, basta scrivere al supporto e farti mandare quello più aggiornato (sono molto veloci in tal senso).
 
Perché il 980 non è disponibile nel configuratore. Entro qualche mese, qualora ne sentissi la necessità (ma non credo), farò il cambio. :)

Che poi la differenza tra il 970 e il 980 si nota se usi intensivamente il disco, se copi molti file, se ci fai determinate operazioni in lettura e scrittura che magari uno che lo compra per uso gaming non fa tutti i giorni. Nel gaming ancora per qualche anno sarà sufficiente un Gen 3 buono, io sul fisso a casa ho un M.2 Sabrent Rocket di "vecchia" generazione e mi va da dio :D
 
Last edited:

LizardSoul

Active member
Io invece non capisco perche gli ssd 980pro sono disponibili per il recoil, e non per questa versione di Ionico che dovrebbe avere lo slot pci 4x.
Probabilmente una svista.
 
Top