Ionico Consigli

Macco26

Expert
Sono l'ultimo a poter fornire contributi utili qui, ma siccome mi hai dato l'input qualche giorno fa qualche info al riguardo me la sono andata a cercare e riguardo la famiglia tigerlake... Magari tu ne sai di piu... mi pare di aver letto che lo stesso codice di processore può essere settato dal costruttore in modo da essere piu parco nei consumi o piu prestante nei calcoli, basando il settaggio sulla potenza... Ammesso che cio sia vero, se si vorranno fare dei confronti reali bisognerà considerare come è stato impostato quel codice processore su quel modello di macchina e se eventualmente si potrà intervenire nel settaggio (io direi di no perchè temo che la massima espressione in watt debba essere coordinata ad adeguato sistema di dissipazione). Se fossi un costruttore e dovessi progettare un notebook leggero e con lunga durata della batteria io gli fare monterei un dissipatore piccolo e gli fisso i watt al minimo. Risultato... pensi di acquistare una macchina con prestazioni X e poi scopri che ha le ali tarpate... Stessa cosa che già si fa con le GPU, ma si rischia di non tenerne conto dato che pare sia una novità.
Sì, Intel dà per tutti meno il flagship i dati di targa per wattaggi da 35W e 45W. Per il flagship da 45W e 65W.
Diciamo che per gli altri costruttori restano incognite, ma se ci limitiamo al nostro orticello sappiamo bene che il Control Center quello resterà, dunque saremo noi a decidere se spingerlo a 35W, a 45W o 65W (o più, per dire). Poi se resterà fisso a 65W non sappiamo. Forse no, perché se il sistema di dissipazione non bastasse, si alzerebbero le temperature e allora andrà in throttling.
Però so anche che hanno rinforzato il sistema di dissipazione, perché leggevo che forse doteranno la 3080 di maggior wattaggio di quanto oggi offre su Zen3 (presumo 165W).

Comunque credo che sui Tigerlake sarà disponibile anche il Liquid Metal. Forse anche dovuto al fatto che a 10nm gli 8 core sono un po' piccini e difficili da smaltirne il calore da un'area così piccola.
Dico questo perché sarà una opzione di un altro reseller. Il Liquid Metal su Intel è una cavolata applicarlo. E' molto facile. Mentre su AMD, con tutta l'elettronica esposta intorno al die, basta che scappi fuori e -zot!-
Se lo applichino direttamente dalla fabbrica (Tongfang) o meno non lo so. Se sì, allora arriverà come opzione pure qua da PCS. Sennò non sperateci.
 

blucab77

Active member
Ho visto kit liquid metal che prevedono l'applicazione di uno strato di smalto trasparente isolante elettrico nelle parti esposte a rischio.
Ma ho letto anche che il gallio contenuto nella miscela non è compatibile e questione di tempo finisce per sbriciolare gli altri metalli perchè si insinua negli stessi.
Rame e nickel non compatibili, per esempio.
Ma chiaramente io non ho fatto studi approfonditi e se è la stessa intel che lo propone o lo autorizza allora passa la paura... ma magari solo perchè intel ha deciso di placcare i DIE con metalli compatibili al gallio? Bhooooo!
 

Macco26

Expert
Già dall'anno scorso i Tongfang con 10875H e 2070 arrivavano con Liquid Metal (non da PCS, dico da altri vendor). Dunque è pratica piuttosto comune ormai. Su AMD è la prima volta da gennaio questo. Non saprei se l'IHS sia di materiali differenti.

Io se non lo mettesse il costruttore manco mi ci avvicinerei.

PS: ché poi li chiamiamo sempre Tongfang, ma la vera branca che fa i portatili si chiama Uniwill
 

blucab77

Active member
Ho mandato una email a pcs per configurazioni speciali su ionico 17 amd, in particolare per ssd 980 pro & ram 3200... Sono stati cortesi e rapidi nel rispondermi, precisamente segue testo:

"Purtroppo non sarà possibile aggiungere l'SSD 980 Pro, la porta dello slot M.2 è una PCIe 3.0, quindi non è compatibile con la PCIe 4.0.

Sfortunatamente la memoria massima che vendiamo è da 2933 mhz.

Quello che può vedere sul configurartore è quello che abbiamo a disposizione. "

... non capisco... 🤔
 

blucab77

Active member
so che non è disponibile nel configuratore ma ho comunque concordato con loro una configurazione che lo prevede. Il 970 ha caratteristiche inferiori in termini di velocità ed altro.
In particolare non capisco come sia possibile questo... A chi ti sei rivolto per questo accordo?
Chiedo, perché se fattibile mi interessa.
 

blucab77

Active member
Sempre in attesa che tornino disponibili gli ionico, mi sono letto questo articolo interessante... Articolo del 2018 ma direi attuale e concettualmente interessante :

Articolo

E mi sto domandando come si comporterebbe un recoil 17 rispetto a uno ionico dal punto di vista delle prestazioni per un uso video editing.

Ionico migliore come componenti ma limitato dai watt che può dissipare...

Probabilmente il FHD del recoil 17 dovrebbe bastare a collocarlo in lista nera. Il problema dei due alimentatori non la vedo grave, se non per l'eventuale costo per avere il secondo corredo per evitare il transito casa-ufficio.
 

Macco26

Expert
Il Recoil 17 è un Desktop replacement. Già per il solo fatto che monta un pocessore Desktop (!) definirlo un notebook mi pare un'estremizzazione.
È un trasportabile.

5 anni fa avevo un Clevo (stesso produttore) molto simile (per fortuna con un solo alimentatore): CPU da Desktop i7-6600 e GPU mobile 970M. Dunque parlo con cognizione spero.

Al giorno d'oggi, specie per gaming, quello che conta è la GPU. Capirei se fosse il contrario, cioè CPU mobile e GPU desktop da 300W. Invece è il contrario. Una CPU gigante, che di fatto annulla ogni possibile beneficio del Dynamic Boost, per cui la GPU, mobile, difficilmente si smuove dal suo stock massimo (nel caso specifico 150W) e che a 165W non ci riuscirà praticamente mai ad andare.
Allora meglio un Valeon che a 150W lo puoi impostare quando e come ti pare.

PS: e no, i Clevo non possono bypassare il Dynamic Boost. Non so nemmeno se permettano l'undervolt per quanto mi riguarda. Sicuro non possono i Defiance/Elimina. Sul Recoil non mi pronuncio. Ma per il DB stai pur certo che se la CPU scalda quei +15W non li vedi. E la CPU Desktop scalda.
 

GioSis

Member
In particolare non capisco come sia possibile questo... A chi ti sei rivolto per questo accordo?
Chiedo, perché se fattibile mi interessa.
Ho creato una configurazione e generato un codice preventivo. Poi li ho contattati per chat spiegando le mie esigenze: mi hanno detto di inviargli una mail con l'ID preventivo e le mie esigenze sul 980 (per la RAM stavo per procedere con 1 banco da 2666 che però in questo forum mi hanno sconsigliato).
Hanno quindi modificato direttamente loro il preventivo (l'ho ritrovato nel mio profilo e ricevuto per mail): all'interno c'è il 980.
Se però a te ti stanno dicendo che "la porta dello slot M.2 è una PCIe 3.0 e che quindi non è compatibile con la PCIe 4.0." del 980 c'è un chiaro disallineamento. Preciso che anche Macco ha riferito qui che lo Ionico supporta il 980 (quindi PCIe4 x 4).
A questo punto ho dei dubbi sull'effettiva compatibilità...
Io comunque non ho proceduto con l'ordine perchè attendo di capire costi e disponibilità dei Tiger Lake nei vari modelli
 

Macco26

Expert
Un attimo. Io ho detto che i nuovi Intel Tigerlake supportano PCIe 4.0. Ionico con questa CPU non sono ancora in vendita. Lo sono Elimina Pro da 1 gg.

Gli Intel 10th gen e gli AMD Zen3 non supportano PCIe 4.0.

Questo non vuol dire che il 980 non funzioni, eh? Andrà a PCIe 3.0. Esattamente come mettere una chiavetta USB 3.0 in una porta 2.0.

Conviene? Boh, giusto per future proof se cambierete PC. Per me manco ve ne accorgereste nemmeno con Tigerlake delle differenze vs un 970 EVO Plus, ma questo è soggettivo. Magari mettete su un server con un DB con read/write 24/7 e allora sto zitto.

Per la RAM invece, su AMD Zen3, lì sì che cambia molto tra 2666 e 3200.
 

blucab77

Active member
Il Recoil 17 è un Desktop replacement. Già per il solo fatto che monta un pocessore Desktop (!) definirlo un notebook mi pare un'estremizzazione.
È un trasportabile.

5 anni fa avevo un Clevo (stesso produttore) molto simile (per fortuna con un solo alimentatore): CPU da Desktop i7-6600 e GPU mobile 970M. Dunque parlo con cognizione spero.

Al giorno d'oggi, specie per gaming, quello che conta è la GPU. Capirei se fosse il contrario, cioè CPU mobile e GPU desktop da 300W. Invece è il contrario. Una CPU gigante, che di fatto annulla ogni possibile beneficio del Dynamic Boost, per cui la GPU, mobile, difficilmente si smuove dal suo stock massimo (nel caso specifico 150W) e che a 165W non ci riuscirà praticamente mai ad andare.
Allora meglio un Valeon che a 150W lo puoi impostare quando e come ti pare.

PS: e no, i Clevo non possono bypassare il Dynamic Boost. Non so nemmeno se permettano l'undervolt per quanto mi riguarda. Sicuro non possono i Defiance/Elimina. Sul Recoil non mi pronuncio. Ma per il DB stai pur certo che se la CPU scalda quei +15W non li vedi. E la CPU Desktop scalda.
Non fa una piega.
Per il gaming.
Io lo userò per video editing, ludico ricreativo, non professionale ma impegnato.
Quindi penso che nel mio caso userò piu processore che scheda video.
Ed è per la stessa ragione che guardavo AMD e non intel.

Ed è anche per quello che... per un uso come il mio probabilmente una CPU desktop prepotente potrebbe accelerare molto lavoro. Ma mi domando anche come cavolo si possa pensare di fare video editing con un 17" in FHD che non arriva nemmeno alla risoluzione del mio smartphone. un notebook pensante lo posso portare, ma vorrei fare a meno di girare con il monitor UHD o QHD nella borsa, dai...
Da questo punto di vista uno ionico consentirebbe un lavoro piu lento ma piu di qualità.
 

blucab77

Active member
Per me manco ve ne accorgereste nemmeno con Tigerlake delle differenze vs un 970 EVO Plus, ma questo è soggettivo. Magari mettete su un server con un DB con read/write 24/7 e allora sto zitto.
Bhe, i tigerlake avranno un accesso diretto a un ssd, quindi le differenze di prestazioni del 980 pro vs 970 evo potrebbero anche non essere poi così trascurabili.
Mi sto domandando se tra un tot di anni potremmo fare a meno della ram... hahahah
 

Macco26

Expert
Bhe, i tigerlake avranno un accesso diretto a un ssd, quindi le differenze di prestazioni del 980 pro vs 970 evo potrebbero anche non essere poi così trascurabili.
Mi sto domandando se tra un tot di anni potremmo fare a meno della ram... hahahah
Mah, secondo me se alla gente facessi un blind test e chiedessi quali di questi 3 PC ha un SSD PCIe 4.0, un SSD PCIe 3.0 o un SSD SATA, l'80% delle persone non capirebbe comunque. Senza usare benchmark, eh? Solo con un semplice boot di Windows e poco altro.

Riguardo il Recoil, secondo me un 5900HX è più prestante di un 11700K per quello che cerchi. I'Intel verrebbe comunque thermal throttled dallo chassis. Non può andare a più di 125W.. ma manco morto. Sul Desktop quelle CPU raggiungono i 300W e oltre.
 

blucab77

Active member
Il fatto di essere rimasto in attesa dello ionico mi ha dato il tempo di ragionare per le mie necessita e tenere d'occhio una serie di informazioni.
Guardavo bene lo ionico perché bello ed elegante e qhd...
Guardavo meno il valeon perché anche se qhd ha un design troppo star wars, va bene che fosse in qhd ma costo superiore allo ionico...
Guardavo anche il recoil perché la potenza mi é prioritaria rispetto alla leggerezza, ma non promosso a causa dello schermo troppo banale in FHD...
...
Poi ora vedo che c'é un altro brand (non faccio nome) che fa il medesimo assemblato del recoil 17... Solo che loro lo propongono con schermo 4k... Ssd 980 pro 1 TB... Ram a 3200 64 gb ... 3070 con 8 gb... processore desktop 11700KF... c'é pure la Thunderbolt che per i trasferimenti dei lavori video editing sarebbe interessante.
...
Per carita costicchia un po' di piu ma ha anche molto di piu... Mi sembra anche una soluzione piu longeva. Sono fortemente tentato...
Senza sistema operativo sono 3800 euri comunque.
 

Macco26

Expert
SI chiama Ultra vero? ;) E' lo stesso identico. Io qualche dubbio che Rocketlake sia la soluzione per te ce l'avrei (è una CPU nata davvero strana. il Core dell'Ice Lake (manco Tiger Lake), ma poi riallargato a 14nm perché non erano ancora in grado di produrlo a 10nm.. boh. Un mezzo Frankenstein.
Però senti, sicuro è molto spazioso. Ha pure 4 slot SSD (solo uno è quello PCIe 4.0 in caso usi Rocketlake). Vedi tu.

Personalmente credo che un qualsiasi 5900HX darebbe le stesse prestazioni per videoediting, senza quel catafalco a 2 alimentatori. Però comunque ti darebbe le tue soddisfazioni.
 

blucab77

Active member
No, non si chiama ultra.
Ma per rispetto del proprietario del forum pcs, preferisco non nominare la concorrenza, tutto qui.
Il fatto di disporre di un monitor 4k... la thunderbolt... espandibile a 128... con le ram della frequenza giusta... Uno chassis che non sia una trappola per i flussi d'aria, tanta ventilazione cosí viaggio piu veloce e sereno... se poi intel approva la LM non lo ferma piu nessuno...
Tutte queste considerazioni lo mettono sopra ogni altra attuale soluzione pcs.
A parte il prezzo, su quello é piu competitiva pcs.

Cmq senza nulla togliere allo ionico che tanto di cappello per eleganza design e prestazioni sicuramente di tutto rispetto.
Dico solo che io non ho bisogno di usarlo in mobilita vera, non devo usarlo in treno o in aeroporto. Solo casa, ufficio e qualche hotel nelle trasferte di lavoro.
Un doppio set di alimentatori e passa la paura dei cavi nel quotidiano.
 
Last edited:

blucab77

Active member
Parlando in termini generali e riprendendo in mano meglio il discorso del laptop compatto (ionico 17) vs ingombrante (recoil 17)... in questa foto si vede come è dimensionato il sistema di dissipazione del recoil 17 (e relativi fratelli barebone)... vedere quello di destra X170KM-G.
Un case in grado di sostenere regime continuo fino a 340 w. Peccato solo che non lo facciano UHD o QHD e che non si trovino ryzen.
Almeno così a me risulta, dalle ricerche svolte...
xx1-png.177764


O1CN01Rm5lc924j9qyrkTsY_!!22687426.png

Lo ionico diventa sempre piu un sogno nel cassetto a cui finirò per rinunciare... anche perchè il 22 torna disponibile, poi però fino a fine mese non ci saranno 3070 disponibili e tempo che arriveranno le schede video, lo ionico sarà già terminato di nuovo. Me lo aspetto...
 
Last edited:

GioSis

Member
PPS: ma aspettare 1 settimana e vedere se i nuovi Tigerlake vadano più veloci? Sono PCI-express 4.0. Il 17 escono i benchmark e le vendite. Sono già in preordine alcuni su PCS. Vedrai che pue lo Ionico.
Vedo che l'offerta dei Tiger Lake non sembra interessi lo Ionico che probabilmente rimarrà con il Ryzen 9 5900HX...
Peccato: mi piace molto lo Ionico per il suo spessore ridotto e l'aspetto in generale e sarebbe stato bello averlo con i Tiger Lake.
Ho provato anche a chiedere se prevedono di aggiungerli nello Ionico ma non sanno darmi informazioni.
A questo punto dovrò decidere se andare con lo Ionico 17 con Ryzen 9 (sempre inoltre che ci sia effettiva disponibilità) ma non vorrei acquistare qualcosa di "già superato"...
 

Macco26

Expert
Premesso che il 5900HX comunque non è superato, ma semmai se la batte con Tigerlake.
Detto questo nemmeno i competitor ancora offrono i nostri modelli con Tigerlake. Anzi PCS sembra la prima ad ufficializzarlo come preorders su alcuni modelli, l'altra ad annunciarlo è solo quella 'tedeXsca' ma solo su Discord/Reddit.

Credo che le CPU stiano comunque arrivando al costruttore in china. È ovvio che a breve ci sarà l'offerta.
Vendere solo AMD è impensabile, semplicemente perchè TSMC non riesce a tenere il passo. Sarebbe solo un continuo pre-orders, 1 giorno di vendita, pre-orders, per tutto il 2021.
 

Vergaro98

Super Star
Primi benchmark per 11800h by hardware unboxed.
In breve per la produttività in multi-thread i Ryzen 5000 hanno ancora la meglio (generalmente) mentre per il gaming vince la nuova serie 11000.
 
Last edited:

GioSis

Member
Primi benchmark per 11800h by hardware unboxed.
In breve per la produttività in multi-thread i Ryzen 5000 hanno ancora la meglio (generalmente) mentre per il gaming vince la nuova serie 11000.
L'i7-11800H è sicuramente migliore di i7-10750H e i7-10870H ma pur sempre dietro al Ryzen 9-5900HX.
Si evince in particolare che il Ryzen 9-5900HX è superiore all'i7-11800H in tutti i benchmark mentre nel gaming sembrano equivalenti tranne qualche rara eccezione in cui l'I7 supera il Ryzen.
Premesso questo, se anche mai dovessero montare l'i7-11800H nello Ionico, non vedo alcun beneficio nel preferirlo al Ryzen 9-5900HX o sbaglio?
 
Top