Ionico Consigli

Apok

Member
Ciao,
ho intenzione di comprare un notebook ionico con rtx 3070 ma sono indeciso se 15.4" o 17.3" suppongo cambi poco in termini di ventilazione e temperature, confermate? i driver dei due modelli sono diversi o avendo le stesse componenti hanno gli stessi pacchetti?

inoltre conviene pagare per fare la costruzione rapida in 5 giorni o c'è più possibilità che vengano commessi errori o che i test siano un po piu frettolosi e che il prodotto finale abbia qualche difetto?

infine come valutate in generale la longevità dei portatili PCS? durano nel tempo o i componenti tendono a deteriorarsi?

Grazie mille!
 
Last edited:

Macco26

Expert
Ciao,
Intanto per darti un'idea guardati la playlist di video sullo Ionico 17 che ho fatto: LINK

Tornando alle tue domande:
- il 17 ha i radiatori laterali più larghi, dunque un po' di dissipazione migliore c'è. Se non hai problemi di spazio (è comunque moooolto sottile e trasportabilissimo, entra nello zaino 15.6" che ho), il display 17" rende meglio sulla risoluzione 2560x1440, l'altro è un po' più piccolino per tutti quei pixel.
- Per i driver sono gli stessi. Tecnicamente la motherboard è la stessa, solo con più spazio vuoto dentro. Il BIOS dovrebbe essere lo stesso, etc. La tastiera (ahimé) è la stessa, nel senso che sul 17 sta un po' piccina..
-Per la costruzione, sappi che ci sono tempi mooolto lunghi di assemblaggio. Tu paghi e ti mettono in coda. Puoi vedere le code dal sito, credo, il mio è vero che lo avevo pre-ordinato, ma ci ha messo 26 giorni lavorativi a passare all'assemblaggio. Se compri la costruzione immediata, vai una fila per pochi, e dunque salti tutta la fila degli altri, sono come due sportelli alle poste, uno con coda lunga e una no.
Io che avevo pre-ordinato non potevo fare assemblaggio veloce, sennò sarebbe stato molto utile.
Comprati la garanzia dead-pixel (30 giorni), sennò ti ammollano uno con monitor fallati che non possono spedire a chi la garanzia l'ha fatta (e da ISO te lo tieni, vedi le noticine nel sito) e pure la pasta Artic MX4 secondo me sono soldi spesi bene.
 

Apok

Member
Ciao Macco!
in realtà ho visto tutti i tuoi video (che mi hanno fatto optare per questa scelta di PCS) e anche qualche thread sul forum del tuo ionico 17 e le tue disavventure con BIOS non aggiornati, non speravo neanche che mi rispondessi proprio te :p

Ti ringrazio per la risposta assolutamente esaustiva! la protezione dead pixel per quel che costa l'avevo gia valutata per 1anno in realtà (che costa poco di piu di quella 30g) e la costruzione rapida (dato anche che pcspecialist assicura che l'ordine viene gestito in fase di produzione da un direttore di produzione dedicato) mi sembra abbastanza sicura e conveniente anche dalle esperienze che leggo a giro!
dalle tue parole però mi hai forse convito a valutare il 17" appena tornerà disponibile la RTX 3070 in quanto per lo piu lo uso come desktop replacement quindi lo spazio non è propriamente un problema ;)

Ti ringrazio tanto dei preziosi consigli che mi hanno aiutato ad affinare il mio ordine :)
 

Apok

Member
@Macco26 Ciao! scusa ancora, ho cambiato idea e opterò per un laptop con rtx 3080 e ryzen 9 5900HX, volevo chiederti, se lo sai, il parere a proposito di due telai, se li conosci, sempre un 15" e un 17" il recoil e il valeon in termini didimesioni e compattezza (rispetto al tuo ionico) struttura (recoil in alluminio valeon no) le temperature (recoil in alluminio che aiuta un raffreddamento esterno il valeon è un 17" piu areato) secondo la tua opinione e cosa ne pensi della combinzione CPU/GPU montata:
1618793925316.png


1618793985915.png


ti ringrazio tanto e in anticipo per i consigli!
 
Last edited:

Macco26

Expert
Allora, il Recoil 15 è letteralmente l'XMG Neo 15 o il MECH G3. Vai su Jarrod's Tech e guardati la sua recensione. Idem per LTT di qualche tempo fa, oppure Bob of All Trades per il MECH G3.
Noterai che scalda abbastanza. Tanto che sul MECH metteranno la Liquid Metal per lenire.

Il Valeon è molto più spazioso. Radiatori più larghi. Credo che soffra meno il caldo. Ma è molto meno trasportabile. Molto meno del mio Max-17: è più spesso, batteria ridicola. Insomma, è pensato per starsene buono fermo alla scrivania.

La tastiera meccanica del Recoil va vista (cfr. recensioni di LTT/Jarrod) perché un po' di rumore lo fa.. è vero che è per-key RGB, mentre il Valeon è una normale membrana a singola zona.

Dell'aspetto esteriore il Valeon non mi piace per niente, ma quanto a temperature interne credo sia meglio, specie nell'accoppiata 5900HX / 3080 (che lui fa spingere a fino 150W).

Per il resto la scheda madre è davvero la stessa, dunque tutte le connessioni etc. sono uguali. E' solo questione di spazio interno, batteria, chassis e tastiera.
 

Apok

Member
Grazie mille della risposta, mi sono andato a documentare sui video che hai menzionato (che mi confermano il fatto che la RTX 3080 arrivi ai 150W come hi detto anche te) così ho potuto vedere anche meglio il recoil in quanto a forma e prestazioni (cosa che putroppo non trovo del Valeon).

Personalmente il design del Valeon non mi dispiace e in quanto a dimensioni è principalmente piu spesso di 6mm dello ionico 17 e pesa 250g in piu per il resto in grandezza è simile, infine mi da l'idea in effetti di avere piu passaggio d'aria anche se come chassis mi sembra un po a risparmio

il design del Recoil è comunque non male, in alluminio (anche se ho visto da i video dovrebbe avere il pannello sotto in plastica), ed è in paragone con lo ionico 15 in generale piu grande (+4mm in lunghezza +6mm in profondità + 6mm in altezza +500gm) ma pur sempre un 15 pollici

quello che mi preoccupa maggiormente è che il thermal throttling (incubo di ogni nb che a quanto ho visto dai tuoi video per le CPU intel si può combattere con l'undervolt della CPU, fattibile anche con ryzen secondo te??) non mi faccia godere di tutta la potenza che ha quella combinazione di CPU/GPU (anche se ho una cooling base a 5 ventole) che in un futuro mi porterebbe anche ad optare per il metallo liquido anche se sugli amd non è consigliatissimo.

Sono molto indeciso, mi piacerebbe andare sul recoil 15 per la portabilità e uno chassis di buona fattura ma opterei per il valeon principalmente per il raffreddamento :p

Ti farò sapere cosa prenderò e come si comporterà ;)

Grazie ancora di tutto!
 
Last edited:

Macco26

Expert
Guarda i Ryzen Cezanne sono piuttosto scalderecci, perché hanno gli 8 core tutti disposti in un'area piuttosto piccola, dunque portar via da là il calore è estremamente dura, ecco perchè il LM aiuta, ma lo mettono in pochi ed è estremamente difficile da applicare. E per gli Zen3 credo sia molto arduo undervoltare, io non so farlo.
Per il Valeon cerca le recensioni del Prometheus, qualcosa si trova, es. Dave2D ne parlò un poco. Più ci sono recensioni in giro in cinese, se cerchi Mechanical Revolution (Mechrevo) che è un altro integratore.
Comunque dalle prove di Bob of All Trades su Mech G3 (aka Recoil 15) scalda sì, ma non va in throttling. E non aveva LM quello là.
 

blucab77

Active member
Buongiorno, sarei interessato ad acquistare uno ionico 17 intel... Mi piacerebbe saperne di piu sulla scheda madre perché vorrei mi durasse parecchi anni e lo userò occasionalmente per video editing ludico-ricreativi ma belli impegnativi a livello di cpu.
Sto completando la visione dei video di macco26 che ringrazio per la sua utile iniziativa.
Colgo l'occasione per domandare a chi lo avesse... Se le ventole sono rumorose quando girano al minimo e se il comparto audio integrato é almeno decente nel suo genere.
Grazie!
 

Macco26

Expert
Se non carichi niente di speciale, uso ufficio, ed usi Nvidia Optmus la dGPU manco parte ed è silenziosissimo.
Questo non può dirsi al contrario se giochi e sfrutti tutti i 140W della dGPU ovviamente, ma niente di trascendentale. Io eccetto per i benchmark Max Fans non l'ho mai usato, e in Auto Fans ok sono rumorosi (durante i giochi), ma con le cuffiette open manco le sento.

PS: guardati anche tutti gli altri video in cascata, consiglio che clicchi sulla playlist. Il primo video è introduttivo, ma poi guide, benchmark etc. le trovi negli altri video successivi ;)
 

Apok

Member
Alla Fine mi sono deciso per un Recoil 15 pollici con RTX 3080 sperando che mi duri anni e che mi porti soddisfazioni in 2k/4k :p
Di seguito la configurazione:

Telaio e display
Recoil Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 15,6" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2933 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1 drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)

Vi farò sapere quando arriverà se ne è valsa la pena ;)

A presto!
 

blucab77

Active member
Ma
Se non carichi niente di speciale, uso ufficio, ed usi Nvidia Optmus la dGPU manco parte ed è silenziosissimo.
Questo non può dirsi al contrario se giochi e sfrutti tutti i 140W della dGPU ovviamente, ma niente di trascendentale. Io eccetto per i benchmark Max Fans non l'ho mai usato, e in Auto Fans ok sono rumorosi (durante i giochi), ma con le cuffiette open manco le sento.

PS: guardati anche tutti gli altri video in cascata, consiglio che clicchi sulla playlist. Il primo video è introduttivo, ma poi guide, benchmark etc. le trovi negli altri video successivi ;)
Macco, visto che non sei di parte e che hai avuto modo di testare la macchina per bene... E visto che lo ionico 17 non sará disponibile fino al 6 maggio... Ho tempo per le ultime riflessioni...
Se fosse stato ordinabile procedevo oggi. Ma visto che ho una settimana per vedere se torna disponibile, chiedo:... Che cosa ha in meno di un computer di marca blasonata?
Ho fatto un po di confronti ipotetici con marchi diffusi e su pc specialist siamo intorno a un 30 / 40 % in meno.
L'assistenza magari sará un po' piu macchinosa per via della spedizione, ok. Ma vorrei tentare di capise se la differenza economica é legata ai diversi costi di struttura che sta dietro al prodotto, piuttosto che ad un progetto inferiore o mobo inferiori in termini di affidabilità.
Mi rendo conto che non é facile una valutazione del genere per chi avesse preso un solo pc, ma meglio di me che ancora sono a zero, quindi invito chiunque a dire la sua impressione tranquillamente, sarò io a prenderla con le pinze. 😁
PS: dato che acquisterò per lavoro e quindi come azienda non avrò diritto al reso entro i 14 gg, se mi dovesse arrivare un prodotto non convincente mi toccherá metterlo in vendita, quindi help please!!
 

blucab77

Active member
Mi piacerebbe anche sapere perché la versione AMD non sia configurabile a 64 GB di ram, ma si ferma a 32...
Un AMD & 64 sarebbe una configurazione ideale per il video editing da quel che mi risulta.
 

Macco26

Expert
Gli Ionico / Valeon sono tra i migliori laptop ordinabili oggi in quanto a specifiche tecniche. Ovvio che devi essere, seppur per lavoro, interessato alla loro potenza gaming, sennò è un cavolo è tutt'uno. O comunque anche per lavoro, devi usarlo per carichi che possano giustificare i 140W - 150W delle loro schede grafiche.

Gli unici che gli fanno un po' le scarpe ultimamente possono essere i nuovi Legion che sono arrivati in queste settimane. Oggi ne ha presentato uno Jarrod's Tech e se la gioca con il Valeon (che lì chiama Prometheus). Di diverso (oltre all'estetica) ha uno schermo un po' più stretto (secondo me è largo come un 15), ma più alto (più di un 17, con 1600p). Per lavoro una goduria, per i giochi un po' meno. Ma è molto luminoso, mooolto (aspetta la recensione finale, ma credo si attesti a 500 nits).
La scheda 3080 è anche più potente dei migliori PCS, mentre la 3070 credo sia di stesso wattaggio.
Jarrod presenterà anche il Legion 5 Pro che cambia di poco, aspetta pure quello. Anche i Legion non sono costosissimi. L'altro giorno su Unieuro online facevano il 5800H + 3070 a 1999 spedito in 3 giorni.

Tolta quella marca, gli altri competitor o costano un botto, oppure non hanno tutto di meglio. Tipo ancora vetusti schermi FullHD. Ma che ci fai se a quella risoluzione la 3070 o peggio la 3080 dormono in attesa che la CPU riesca a stargli dietro? QHD tutta la vita (anche i Lenovo di cui sopra sono così).

Io però ti consiglierei di aspettare 2 settimane. il 10 maggio Intel presenta i Tigerlake H45, 6 e 8 core a 10nm (i primi che offre). Su geekbench trovi già 11400H e 11800H e le danno di santa ragione a 5800H e 5900HX. Cioè un 6-core che batte un 8-core ryzen 5000, capisci?

Sono sicuro che tempo un mese gli Ionico che abbiamo noi spariranno e ci sarà il refresh Tigerlake (a che prezzo non lo so) e dureranno fino all'anno prossimo. La motherboard ci scommetto è la stessa, anche perché noi la TB non ce l'abbiamo perché la MB non si sono sprecati a metterci un TB controller, tanto Tigerlake ha la TB integrata nella CPU, per questo dico che la MB è quella già pronta: ci saldano i nuovi chip e via, nuovo Ionico/Valeon/Recoil15.

EDIT: per la RAM non saprei, ma già solo per il fatto che PCS venda max 2933Mhz quando Ryzen sprigionerebbe il meglio con le 3200 a me farebbe preferire prendere un banco singolo schifoso da loro e poi comprarmi su Amazon delle 3200 Mhz JEDEC da 32 GB + 32 GB e via. Velocità JEDEC però (tipo le corsair), ufficiale 1.2V, non overclock XMP, ché quelle non vanno.
 

blucab77

Active member
Grazie Macco, chiaro ed esaustivo, complimenti.
Non cerco una macchina prettamente gaming, ma per fare sia uso uffixio che video editing 4k, dove sicuramente conta di piu la CPU, ma preferirei tenere come abbinamento anche una GPU semplicemente per non dover poi pentirmene con qualche software o altra elaborazione e anche per garantirne una rapida rivendibilitá nel caso volessi "liberarmene" per qualsivoglia motivo.
Non ero al corrente ddlle imminenti uscite, farò come mi hai suggerito.
Grazie ancora.
 

Apok

Member
Gli Ionico / Valeon sono tra i migliori laptop ordinabili oggi in quanto a specifiche tecniche. Ovvio che devi essere, seppur per lavoro, interessato alla loro potenza gaming, sennò è un cavolo è tutt'uno. O comunque anche per lavoro, devi usarlo per carichi che possano giustificare i 140W - 150W delle loro schede grafiche.

Gli unici che gli fanno un po' le scarpe ultimamente possono essere i nuovi Legion che sono arrivati in queste settimane. Oggi ne ha presentato uno Jarrod's Tech e se la gioca con il Valeon (che lì chiama Prometheus). Di diverso (oltre all'estetica) ha uno schermo un po' più stretto (secondo me è largo come un 15), ma più alto (più di un 17, con 1600p). Per lavoro una goduria, per i giochi un po' meno. Ma è molto luminoso, mooolto (aspetta la recensione finale, ma credo si attesti a 500 nits).
La scheda 3080 è anche più potente dei migliori PCS, mentre la 3070 credo sia di stesso wattaggio.
Jarrod presenterà anche il Legion 5 Pro che cambia di poco, aspetta pure quello. Anche i Legion non sono costosissimi. L'altro giorno su Unieuro online facevano il 5800H + 3070 a 1999 spedito in 3 giorni.

Tolta quella marca, gli altri competitor o costano un botto, oppure non hanno tutto di meglio. Tipo ancora vetusti schermi FullHD. Ma che ci fai se a quella risoluzione la 3070 o peggio la 3080 dormono in attesa che la CPU riesca a stargli dietro? QHD tutta la vita (anche i Lenovo di cui sopra sono così).

Io però ti consiglierei di aspettare 2 settimane. il 10 maggio Intel presenta i Tigerlake H45, 6 e 8 core a 10nm (i primi che offre). Su geekbench trovi già 11400H e 11800H e le danno di santa ragione a 5800H e 5900HX. Cioè un 6-core che batte un 8-core ryzen 5000, capisci?

Sono sicuro che tempo un mese gli Ionico che abbiamo noi spariranno e ci sarà il refresh Tigerlake (a che prezzo non lo so) e dureranno fino all'anno prossimo. La motherboard ci scommetto è la stessa, anche perché noi la TB non ce l'abbiamo perché la MB non si sono sprecati a metterci un TB controller, tanto Tigerlake ha la TB integrata nella CPU, per questo dico che la MB è quella già pronta: ci saldano i nuovi chip e via, nuovo Ionico/Valeon/Recoil15.

EDIT: per la RAM non saprei, ma già solo per il fatto che PCS venda max 2933Mhz quando Ryzen sprigionerebbe il meglio con le 3200 a me farebbe preferire prendere un banco singolo schifoso da loro e poi comprarmi su Amazon delle 3200 Mhz JEDEC da 32 GB + 32 GB e via. Velocità JEDEC però (tipo le corsair), ufficiale 1.2V, non overclock XMP, ché quelle non vanno.

Macco una precisazione sulla velocità delle ram, è possibile che le abbiano messe a 2933Mhz perchè la scheda madre supporta al massimo quelle (anche se la CPU può arrivare alle 3200 Mhz)? perchè ho notato che le specifiche tecniche di ogni chassis specificano proprio quella come velocità massima delle RAM:

1619649673249.png
 

Vergaro98

Super Star
Macco una precisazione sulla velocità delle ram, è possibile che le abbiano messe a 2933Mhz perchè la scheda madre supporta al massimo quelle (anche se la CPU può arrivare alle 3200 Mhz)? perchè ho notato che le specifiche tecniche di ogni chassis specificano proprio quella come velocità massima delle RAM:

View attachment 25606
Guarda la X*G vende lo stesso portatile ma loro offrono le 3200Mhz, quindi credo non dipenda dalla MOBO.
 

Macco26

Expert
Macco una precisazione sulla velocità delle ram, è possibile che le abbiano messe a 2933Mhz perchè la scheda madre supporta al massimo quelle (anche se la CPU può arrivare alle 3200 Mhz)? perchè ho notato che le specifiche tecniche di ogni chassis specificano proprio quella come velocità massima delle RAM:

View attachment 25606
Il Memory Controller dei Ryzen è integrato nella CPU. Poco può fare la Motherboard. Infatti il nostro BIOS che su Intel permette il setup della RAM in overclock per loro sparisce. AMD decide tutto lei. E come ti hanno detto, chi vende lo stesso modello lo vende esclusivamente con 3200 Mhz, devono essere RAM con velocità ufficiale da consorzio JEDEC, no overlock XMP, 1.2V, altrimenti te le sbatte tipo a 2133 Mhz e buonanotte. Ci sono Corsair su Amazon di questo tipo.
C'ho fatto una mezza litigata sul forum inglese ieri permettendomi di dire che il configuratore PCS è toppato. Ma vedremo chi ha ragione.
 

Brahne

New member
Ad ogni modo, credo che il discorso sull'acquisto debba essere fatto al presente. Per quello che c'è ora in commercio AMD è la soluzione migliore, poi certo Intel tirerà fuori qualcosa di ancora migliore, ma allora bisogna riflettere e capire se c'è effettivamente necessità di fare subito l'acquisto oppure no. Io ad esempio ho preso un Clevo (che poi sotto c'è la targhetta di pc specialist) PC 50 DS perchè ne avevo bisogno in quel momento, sicuramente avessi potuto attendere non avrei presto una versione Max Q (per quanto sia la 3080) ...

Secondo me il Valeon, forse, ha maggior possibilità di dissipare il calore, ma è tamarro nel design, lo Ionico è molto più elegante, ma al di la di questo credo che abbiano prestazioni più che soddisfacenti per chi usa il laptop anche e soprattutto per giocare. Il mio "cruccio" resta sempre la longevità a lungo andare, rispetto ad un recoil ad esempio (che mi sembra abbia più altezza e più peso).
 

Macco26

Expert
Guarda, il mio Clevo di 5 anni fa era un DTR: un solo alimentatore, ma comunque socket desktop, CPU i7-6600 e scheda grafica su MXM. Negli ultimi 2,2 anni si è bruciata la GPU (presumo i VRM) per 4 volte. Insomma, non ti credere che se giganteschi allora va bene. Dipende.

Per il resto totalmente d'accordo. Per via dell'ultimo guasto di cui sopra io ho aspettato 3 mesi praticamente senza PC (avevo un robo con GT445M che ti dico lascia perdere), per cui alla prima occasione ho preso lo Ionico Intel 10th gen. Se avessi dovuto aspettare AMD o Tigerlake stavo fresco. :)
 

Brahne

New member
Concordo appieno, ho letto che sei molto soddisfatto del tuo acquisto, io del mio meno, infatti sto valutando di venderlo per prendere qualcosa simile al tuo. Vedremo. Comunque complimenti, bella bestiolina!
 
Top