Ionico Consigli

Macco26

Expert
Premesso che ho timore di staccare il disco in uso funzionante (il pc mi serve), l'altro spare adesso è totalmente unpartitioned, dunque dovrei comunque installarci sopra roba etc. Farò le prove ma al momento opportuno.

Comunque @Looka che ha già installati 2 dischi può forse esserci d'aiuto. La motherboard Ionico e Elimina Pro è la stessa (stesso BIOS), cambia solo CPU e GPU che ci vengono saldate da Tongfang.
 

blucab77

Active member
Ok, grazie in ogni caso.
Lo dicevo non pensando fosse una operazione così delicata e supponendo che anche con l'altro disco senza installarci nulla si sarebbe visto comunque se almeno i tempi di accesso al bios tornavano nella norma.
Sarebbe anche curioso sapere se con il bios vecchio senza mux era diverso. Magari hanno rinunciato a una cosa per far spazio a un'altra? hahaha!
 

Looka

Enthusiast
Bella domanda.. In questo momento non saprei. Ma è ovvio che c'è qualcosa che non va nel mio laptop o SSD. Non ho provato a smanettare con Secure boot etc. per la verità..
Prima mi documento con un altro SSD, ma ho bisogno di tempo.
Che non sia proprio il secureboot il problema? nel mio elimina di default è sempre stato disabilitato, tant'è vero che non l'ho mai abilitato per non far danni
 

Macco26

Expert
Torno qua a tranquillizzare tutti. Era il 950 Pro che, non chiedetemi perché, non è ben compatibile con il nostro Tongfang (presumo capiti pure su Elimina Pro, Recoil e Valeon, dunque ocio), per cui allunga moltissimo la fase di POST.

Ho fatto uno swap da un Dell tra un povero SK Hynix PC300 da 256 GB ed il 950 Pro e lì andava tutto bene. Al che ho usato lo SK Hynix sul Tongfang e, senza toccare niente nel BIOS (ergo: Secure Boot sempre on), l'ha visto nel BIOS accanto al 970 Evo, l'avvio è perfettamente normale, insomma tutto a posto.

Morale: non comprate vecchi Samsung 950 Pro per i Tongfang. Nemmeno aggiornando il loro firmware funzioneranno bene.
Se avessi fatto rimostranze con PCS mi avrebbero riso dietro (il 950 Pro mica l'ho preso da loro), o meglio mi avrebbero presentato la parcella per l'RMA inutile. Ocio.
 

Looka

Enthusiast
Torno qua a tranquillizzare tutti. Era il 950 Pro che, non chiedetemi perché, non è ben compatibile con il nostro Tongfang (presumo capiti pure su Elimina Pro, Recoil e Valeon, dunque ocio), per cui allunga moltissimo la fase di POST.

Ho fatto uno swap da un Dell tra un povero SK Hynix PC300 da 256 GB ed il 950 Pro e lì andava tutto bene. Al che ho usato lo SK Hynix sul Tongfang e, senza toccare niente nel BIOS (ergo: Secure Boot sempre on), l'ha visto nel BIOS accanto al 970 Evo, l'avvio è perfettamente normale, insomma tutto a posto.

Morale: non comprate vecchi Samsung 950 Pro per i Tongfang. Nemmeno aggiornando il loro firmware funzioneranno bene.
Se avessi fatto rimostranze con PCS mi avrebbero riso dietro (il 950 Pro mica l'ho preso da loro), o meglio mi avrebbero presentato la parcella per l'RMA inutile. Ocio.
Stranissimo, in base a cosa dovremmo scegliere gli ssd allora? Tiriamo sorte? xD
 

Macco26

Expert
Utilizzo questo thread di Ionico per informarvi che anche lo Ionico nel suo piccolo, ha una leggera discolorazione dei tasti dopo 2,5 mesi di utilizzo. Solo che non è poi così grave, purché si tenga la retroilluminazione accesa. Anzi, la rende quasi più appariscente!

Mi spiego. Quello che sta succedendo è che sui tasti più usati (la D di WASD guarda caso), il bianco sta diventando.. TRASPARENTE.
Ora, senza illuminazione è brutto, perché si vede il buio sotto il tasto, dunque la scritta bianca diventa grigia. ma con la retroilluminazione attiva, le lettere sui tasti diventano anche più brillanti di prima!
Questo perché fin'ora non si è minimamente intaccata la patina nera. Nè speriamo che accada mai.. ;)

20210507_160813.jpg

20210507_160825.jpg
 

Looka

Enthusiast
Utilizzo questo thread di Ionico per informarvi che anche lo Ionico nel suo piccolo, ha una leggera discolorazione dei tasti dopo 2,5 mesi di utilizzo. Solo che non è poi così grave, purché si tenga la retroilluminazione accesa. Anzi, la rende quasi più appariscente!

Mi spiego. Quello che sta succedendo è che sui tasti più usati (la D di WASD guarda caso), il bianco sta diventando.. TRASPARENTE.
Ora, senza illuminazione è brutto, perché si vede il buio sotto il tasto, dunque la scritta bianca diventa grigia. ma con la retroilluminazione attiva, le lettere sui tasti diventano anche più brillanti di prima!
Questo perché fin'ora non si è minimamente intaccata la patina nera. Nè speriamo che accada mai.. ;)

View attachment 25932
View attachment 25933
Proprio come il mio, solo che nel mio caso il tasto in questione è la E, questo è il risultato applicandoci sopra gli adesivi in PVC
 

Attachments

  • IMG_20210508_123924.jpg
    IMG_20210508_123924.jpg
    358.2 KB · Views: 235

GioSis

Member
Ciao
ho intenzione di acquistare un notebook Ionico 17" con la seguente configurazione (già verificata con il team tecnico) ma che vorrei per scrupolo verificare meglio per i punti 1 e 2.:
  • Processore (CPU): Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
  • Memoria (RAM): DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (1 da 32 GB)
  • Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6
  • Drive SSD M.2: SAMSUNG 980 PRO M.2 2 TB, NVMe PCIe (fino a 7000 MB/R, 5000 MB/W)
  1. RAM: ho notato che nel configuratore non è possibile specificare un unico modulo ma solo due contemporaneamente. Dato che io vorrei preservarmi ulteriormente la possibilità di espansione vorrei procedere con 1x32GB e mi chiedo se quel modulo sia compatibile e che non soffra di rallentamenti di sorta nel mettere solo 1 modulo anziché 2.
  2. SSD: secondo voi la scheda madre lo supporta sfruttando tutta la sua velocità al meglio e senza rallentarlo?

grazie
 

Macco26

Expert
le CPU AMD campano sulla velocità della RAM (perchè la velocità interna del loro Infinity Fabric è proporizionale alla DRAM, sempre).
Già mettere 2666 quando quello supporterebbe fino a 3200 non è il massimo. Poi tu vuoi pure togliergli il Dual Channel mettendo una sola stick!
Mio parere, scegli una di queste 2:
- 2 stick da 2933 Mhz (o il massimo che vende PCS)
- 1 o 2 stick micragnose di PCS, le più economiche che puoi, ma ti compri 2 stick come si deve con velocità ufficiale JEDEC a 3200 Mhz.

Con la scelta di 1 stick da 2666 ti castri di buoni 10-15% se non di più. Ci sono benchmark di Jarrod's Tech e HWUnboxed sulla materia.

EDIT: per l'SSD vai sereno, lo supporta pienamente.

PPS: ma aspettare 1 settimana e vedere se i nuovi Tigerlake vadano più veloci? Sono PCI-express 4.0. Il 17 escono i benchmark e le vendite. Sono già in preordine alcuni su PCS. Vedrai che pue lo Ionico.
 

GioSis

Member
le CPU AMD campano sulla velocità della RAM (perchè la velocità interna del loro Infinity Fabric è proporizionale alla DRAM, sempre).
Già mettere 2666 quando quello supporterebbe fino a 3200 non è il massimo. Poi tu vuoi pure togliergli il Dual Channel mettendo una sola stick!
Mio parere, scegli una di queste 2:
- 2 stick da 2933 Mhz (o il massimo che vende PCS)
- 1 o 2 stick micragnose di PCS, le più economiche che puoi, ma ti compri 2 stick come si deve con velocità ufficiale JEDEC a 3200 Mhz.

Con la scelta di 1 stick da 2666 ti castri di buoni 10-15% se non di più. Ci sono benchmark di Jarrod's Tech e HWUnboxed sulla materia.

EDIT: per l'SSD vai sereno, lo supporta pienamente.

PPS: ma aspettare 1 settimana e vedere se i nuovi Tigerlake vadano più veloci? Sono PCI-express 4.0. Il 17 escono i benchmark e le vendite. Sono già in preordine alcuni su PCS. Vedrai che pue lo Ionico.
grazie Macco,

le tue osservazioni mi hanno convinto: sicuramente non ha senso 1 solo stick da 2666 ma meglio 2 a 3200... dato che non sono un esperto ci stavo cascando. Chissà perchè PCS non lo consente nel configuratore!

Per quanto riguarda i nuovi Tigerlake: ti riferisci agli i9-11900?
Da un check su PassMark mi sembra che le prestazioni siano equivalenti se non di poco superiori per AMD. Che ne pensi?
Comunque certamente a questo punto conviene attendere queste uscite e verificare anche perchè è lecito aspettarsi una riduzione nei prezzi...

A proposito complimenti per il tuo canale YT sullo Ionico: l'ho trovato molto utile!
 

Vergaro98

Super Star
grazie Macco,

le tue osservazioni mi hanno convinto: sicuramente non ha senso 1 solo stick da 2666 ma meglio 2 a 3200... dato che non sono un esperto ci stavo cascando. Chissà perchè PCS non lo consente nel configuratore!

Per quanto riguarda i nuovi Tigerlake: ti riferisci agli i9-11900?
Da un check su PassMark mi sembra che le prestazioni siano equivalenti se non di poco superiori per AMD. Che ne pensi?
Comunque certamente a questo punto conviene attendere queste uscite e verificare anche perchè è lecito aspettarsi una riduzione nei prezzi...

A proposito complimenti per il tuo canale YT sullo Ionico: l'ho trovato molto utile!
Quello su Passmark è l'11900 desktop non laptop.
 

Macco26

Expert
Quelli di cui parlo io sono i 11400H (6 core), 11800H, 11900H e 11980HK (tutti 8 core) appena usciti.
Se hanno l'H (e sono 6 o 8 cores) sono Tigerlake H45.

Forse su Passmark qualcosa già si trova, di sicuro si trova qualcosa su Geekbench, ma aspetterei confronti ufficiali. Personalmente penso che siano la cosa più simile a AMD Cezanne che Intel potesse tirar fuori dal cappello adesso. Diciamo che le mie previsioni è che in produttività se la battano davvero in Cinebench e altri multithreaded (ma forse AMD potrebbe rimanere quell'1-2% vincente), mentre per il gaming li batta abbastanza a mani basse. Dico questo perché Tigerlake ha dalla sua:
- finalmente 10nm anziché i vetusti 14. E considera che i 10nm sono moooolto simili, per quanto riguarda transistor per superficie, ai 7nm di TSMC, perché sono 3D.
- un nuovo Core Willow Cove con IPC migliorato del 19% vs la generazione precedente (che in produttività guarda caso ce le buscava di un 18-20% vs AMD)
- cache L3 finalmente più grande (merito dei 10nm), da (ERRATA CORRIGE) 24 MB, maggiore dei 16 di Cezanne, guarda caso
- PCIe x16 verso la dGPU (questo pure i Comet lake 10th gen) contro la metà di Cezanne
- ha la stessa velocità RAM 3200 Mhz
- una nuova iGPU Xe (che a noi sticavoli, ma male non fa)
- Ha Thunderbolt 4 (e tutti, Clevo e Tongfang la offriranno, al contrario degli Ionico come il mio, persa per strada)
- Ha il PCIe 4.0 x4 per l'SSD direttamente connesso alla CPU (sono infatti 20 piste PCIe dirette dalla CPU: 16 per NVIDIA, 4 per SSD). La prima volta che potrete comprare un SSD PCIe 4.0 per un portatile. Ocio che uno dei 2 slot della motherboard credo che andrà più piano però. Perché solo uno slot M.2 sarà connesso alla CPU in maniera così veloce.

Insomma, per certi versi da che era indietro di 3-4 anni, Intel si ritrova adesso con feature più avanzate di Cezanne.
E senza i rischi di production shortage che ha AMD con TSMC, tutta appresso ai chip per iphone..

EDIT: corretta imprecisione sulla L3
 
Last edited:

blucab77

Active member
Ciao
ho intenzione di acquistare un notebook Ionico 17" con la seguente configurazione (già verificata con il team tecnico) ma che vorrei per scrupolo verificare meglio per i punti 1 e 2.:
  • Processore (CPU): Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
  • Memoria (RAM): DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (1 da 32 GB)
  • Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6
  • Drive SSD M.2: SAMSUNG 980 PRO M.2 2 TB, NVMe PCIe (fino a 7000 MB/R, 5000 MB/W)
  1. RAM: ho notato che nel configuratore non è possibile specificare un unico modulo ma solo due contemporaneamente. Dato che io vorrei preservarmi ulteriormente la possibilità di espansione vorrei procedere con 1x32GB e mi chiedo se quel modulo sia compatibile e che non soffra di rallentamenti di sorta nel mettere solo 1 modulo anziché 2.
  2. SSD: secondo voi la scheda madre lo supporta sfruttando tutta la sua velocità al meglio e senza rallentarlo?

grazie
Attenzione, l'SSD 980 pro non è disponibile nella configurazione di PCS... se vuoi lo devi acquistare a parte e montarlo tu.
Restando in casa samsung di primo equipaggiamento puoi mettere il 970 EVO.
 

GioSis

Member
Attenzione, l'SSD 980 pro non è disponibile nella configurazione di PCS... se vuoi lo devi acquistare a parte e montarlo tu.
Restando in casa samsung di primo equipaggiamento puoi mettere il 970 EVO.
so che non è disponibile nel configuratore ma ho comunque concordato con loro una configurazione che lo prevede. Il 970 ha caratteristiche inferiori in termini di velocità ed altro.
 

blucab77

Active member
Quelli di cui parlo io sono i 11400H (6 core), 11800H, 11900H e 11980HK (tutti 8 core) appena usciti.
Se hanno l'H (e sono 6 o 8 cores) sono Tigerlake H45.

Sono l'ultimo a poter fornire contributi utili qui, ma siccome mi hai dato l'input qualche giorno fa qualche info al riguardo me la sono andata a cercare e riguardo la famiglia tigerlake... Magari tu ne sai di piu... mi pare di aver letto che lo stesso codice di processore può essere settato dal costruttore in modo da essere piu parco nei consumi o piu prestante nei calcoli, basando il settaggio sulla potenza... Ammesso che cio sia vero, se si vorranno fare dei confronti reali bisognerà considerare come è stato impostato quel codice processore su quel modello di macchina e se eventualmente si potrà intervenire nel settaggio (io direi di no perchè temo che la massima espressione in watt debba essere coordinata ad adeguato sistema di dissipazione). Se fossi un costruttore e dovessi progettare un notebook leggero e con lunga durata della batteria io gli fare monterei un dissipatore piccolo e gli fisso i watt al minimo. Risultato... pensi di acquistare una macchina con prestazioni X e poi scopri che ha le ali tarpate... Stessa cosa che già si fa con le GPU, ma si rischia di non tenerne conto dato che pare sia una novità.
 
Last edited:

blucab77

Active member
so che non è disponibile nel configuratore ma ho comunque concordato con loro una configurazione che lo prevede. Il 970 ha caratteristiche inferiori in termini di velocità ed altro.

Ah, buono a sapersi... lo chiederò anche io allora, ma solo dopo che torneranno disponibili...

Faccio 2+2... magari si può chiedere la stessa cosa per le ram a 3200GHz, no?
 

GioSis

Member
Ah, buono a sapersi... lo chiederò anche io allora, ma solo dopo che torneranno disponibili...

Faccio 2+2... magari si può chiedere la stessa cosa per le ram a 3200GHz, no?
giusto: in fin dei conti li paghiamo questi prodotti, o no?
 
Top