ELIMINA PRO, DOMANDA

Andre Baldi

Enthusiast
Quello è il P/N PCS, devi trovare qualcosa che inizi per GM. Comunque ti dico una cosa buona per convincere Enrico. Pare che alcuni Elimina Pro abbiano un BIOS (non so se vecchio o nuovissimo) con l'opzione MUX. Che funzioni non lo so.
Me lo ha detto un proprietario che cito qua @ChrisCasty

Chris, gentilmente, dici ai tuoi colleghi di Elimina Pro:
- che versione di BIOS è la tua
- se hai avuto il coraggio di settare quel dGPU only?

Diciamo che se c'è un esemplare che ce l'ha (poi funzionante o meno non si sa) si può richiedere con più insistenza a PCS di averlo pure gli altri, no? Poi semmai non lo usate il MUX (ammesso non funzioni bene), ma potete usare il nuovo CC senza problemi

Nel bios si entra con F2 o CANC nei primi secondo
Ah ma è riuscito con insistenza ad averlo questo MUX, avendo un Elimina Pro giusto ?
ecco @ChrisCasty dicci pure che BIOS hai e se hai il MUX o sei a conoscenza di qualcosa che non sappiamo

@Macco26 dici questo ? GM7MG0R2210203352

GRAZIE per per la combinazione dei tasti per entrare nel BIOS, che stavo impazzendo
 

Andre Baldi

Enthusiast
Io gli ho mandato un email, mi hanno chiesto una foto della schermata principale del BIOS, vediamo cosa mi rispondono :)
Anche io, che mi hanno chiesto la mi versione del bios che la tua ho visto è uguale alla mia.
Vediamo che ci dicano
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Allora ragazzi il mio è il 17" pollici intanto, dopo aver installato windows e CC (dalla sezione scarica) ho notato che in quest'ultimo compare il flag per attivare la dGPU only mode (aka MUX)
Screen del CC:

Fifa 21 (tutto ultra) con Optimus: gioco a 140 fps
Fifa 21 (tutto ultra) con schermo esterno oltre i 200 fps
Fifa 21 (tutto ultra) su schermo integrato con flag del MUX ATTIVO su CC (dopo reboot): di nuovo 140 fps

Ma l'ho testato poco tempo, stasera ci rimetto mano

Io non sono mai entrato nel BIOS, mi lasciate una mezza guida per accederci, così da darvi tutte le info?
 

Macco26

Expert
Allora, dopo che hai premuto quel flag devi riavviare, sappilo, sennò non cambia una mazza.
Scusa non avevo letto che avevi riavviato.

Se guardi l'Nvdia Control Panel (tasto destro sul desktop) ti mostra il monitor interno attaccato alla Nvidia?

Nel BIOS ci entricon F2 o CANC durate l'avvio nei primi 1-2 secondi di logo PCS, per capirci.

E ci dici che versione hai. Anche da là, in Advanced, la tua selezione di Switchable Graphics dovrebbe avere dGPU only. È la stessa che attiva il CC (ma che poi comunque richiede il riavvio)
 

Looka

Enthusiast
Allora ragazzi il mio è il 17" pollici intanto, dopo aver installato windows e CC (dalla sezione scarica) ho notato che in quest'ultimo compare il flag per attivare la dGPU only mode (aka MUX)
Screen del CC:

Fifa 21 (tutto ultra) con Optimus: gioco a 140 fps
Fifa 21 (tutto ultra) con schermo esterno oltre i 200 fps
Fifa 21 (tutto ultra) su schermo integrato con flag del MUX ATTIVO su CC (dopo reboot): di nuovo 140 fps

Ma l'ho testato poco tempo, stasera ci rimetto mano

Io non sono mai entrato nel BIOS, mi lasciate una mezza guida per accederci, così da darvi tutte le info?
Ma cos, io non ho quella funzione nel mio CC :/
 

Macco26

Expert
Quella funzione appare solo se il BIOS ha il suo flag. Si parlano.

Puoi farla comparire con un Regedit, ma senza BIOS buono, al riavvio (comunque richiesto da procedura) il registro torna come prima e niente dGPU only. Sperimentato quando avevo 1.07
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
su schermo integrato con flag del MUX ATTIVO su CC (dopo reboot): di nuovo 140 fps
@Macco26 sì sì l'ho anche specificato

Stasera dopo cena provo e vi dico, vi faccio le foto della versione del BIOS


A sentimento (ripeto l'ho testato 10 minuti) non era cambiato nulla
Possibile che in qualche modo il sistema capiva che avendo 144Hz di schermo non aveva senso andare oltre?
 

Macco26

Expert
Potrebbe, dipende dal gioco. Su Overwatch devi dire che vuoi il framerate uncapped per farlo andare oltre. Cmq già che ti si è riavviato e non avevi uno schermo nero è cosa buona. Devi solo confermarci che da pannello di controllo ti veda la Nvidia connessa allo schermo interno (in dGPU only). Ci sono molte più opzioni sulla sinistra che normalmente non hai, facci caso.
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Tutto stasera ragazzi, adesso sono al lavoro, stasera sarà felicissimo di fare un po' di luce sul caso (il pc è a casa)

Gentilmente, mi fareste un post (o anche un PM) in cui mi indicate TUTTE le cose che devo fare per aiutarvi a capire sulla faccenda MUX?
Così stasera vedo tutto e vi faccio le foto
 

Andre Baldi

Enthusiast
Tutto stasera ragazzi, adesso sono al lavoro, stasera sarà felicissimo di fare un po' di luce sul caso

Gentilmente, mi fareste un post (o anche un PM) in cui mi indicate TUTTE le cose che devo fare per aiutarvi a capire sulla faccenda MUX?
Così stasera vedo tutto e vi faccio le foto
va bene certo, te lo faccio io
Tranquillo fai tutto stasera.

Allora:
1) Ci devi dire la versione del CC che hai ora installato preciso e la versione del BIOS.
2) GUARDA se hai le tre scelte appena entrerai sul BIOS cosi da vedere che; dato sul tuo CC hai la scelta dGPU magari ha aggiunto la scelta sul BIOS andando su " Switchable Graphics " e nel caso attivila e dicci, ma attento collega un monitor esterno sennò vedi tutto nero, quindi ti serve per forza ( ma ho sentito che lo hai ) un monitor esterno
3) Vogliamo appunto capire che se; nel caso avrai la scelta nel BIOS facci sapere come vanno le cose se metti la dGPU e se ti fa la schermata nera nel tuo pc e da tutto nel monitor esterno o INVECE se non hai la scelta nel BIOS che ti fa impostare la dGPU, dal CC imposta spunta la riga dGPU e riavvia e facci sapere se anche in quel caso manda tutto nello schermo esterno o rimane nel tuo pc
 

Looka

Enthusiast
1618232450489.png

potete postare una foto di questo optimus, che non ho mai capito cos'è per favore ?
 

Macco26

Expert
Optimus Avanzata non è Nvidia Optimus è una cosa diversa. É avere il MUX che si switcha al volo senza riavvio. Nessuno ce l'ha e solo pochi schermi la supportano per cui i nostri Tongfag non ce l'hanno. Chi avesse il MUX deve riavviare per accendere/spegnere.

Quello che vedete sopra è l'Nvidia control Panel in modalità Nvidia Optimus: a sinistra c'è solo Impostazioni 3D.
@ChrisCasty tu dopo aver provato dGPU only dal CC e riavviato vai qui e dovresti vedere altra roba a sinistra: le risoluzioni dello schermo interno, etc. Significa che è connesso alla Nvidia direttamente.

Ricorda di dirci la versione del BIOS! Una foto pure meglio, prima pagina. Per il CC non ti preoccupare. Puoi avere anche Cristo in croce di CC, ma l'opzione non appare se non si ha il BIOS adeguato. Dunque interessa fino ad un certo punto.

Quando farai le prove di performance con dGPU e schermo interno, magari staccalo quello esterno. Non vorrei che dovendo alimentare entrambi la Nvidia bruci un po' di VRAM per entrambi. Non mi sembra giusto. Se va tutto, staccalo un attimo quello esterno mentre fai le prove.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Intanto metto le mie versioni di tutto l'immaginabile possibile, almeno è tutto a portata di mano
File_000 (1).jpeg


File_002.jpeg


File_001 (1).jpeg




File_000_compress2-compress2.jpg
 

Attachments

  • File_001-compress1.jpg
    File_001-compress1.jpg
    751.6 KB · Views: 153
Top