ELIMINA PRO, DOMANDA

Andre Baldi

Enthusiast
Se vuoi mantenerti la garanzia PCS io non lo installerei. Minimo minimo ti cambia il logo e se glie lo rispedisci ti attacchi.

Peccato per Eluktronics. Mi piacerebbe sapere dove mantiene tutto, ho davvero disinstallato tutto e rimosso anche dal registro, niente. E' come se, dato che Windows vede 3.23.6, pensa sia meglio di 3.9.18 (ma altri mi dicevano che il secondo numero è solo per definire il vendor, 23 Eluktroncs, etc.) e dunque Windows continua a reinstallare la UI di Eluktroncis pur essedoci in background il nuovo servizio di XMG.
In poche parole io non vedo comunque il nuovo TGP, le nuove facoltà di undervolt (vabbe' che uso Throttlestop) etc.
Un po' mi girano, ma reinstallare Windows per questo non esiste.

Se scoprite come fare ad estirpare Eluktronics fate un fischio.
va bene, grazie del consiglio mi metto l emani in tasca vai che è meglio per quanto riguarda il Bios !
per fortuna sei riuscito a risolvere.. perchè io mi ero rotto le palle te lo giuro e reinstallato tutto tanto ho fatto una partizione da 70 gb dove ci metto windows e le altre cose mi rimangano tutte, bene bene
 

Looka

Enthusiast
Ce l'ho fatta, mortacci a Windows
Da CMD in administrative mode:

DISM.exe /Online /Remove-ProvisionedAppxPackage /PackageName:ControlCenter3_3.23.6.0_neutral_~_qg9e98r30y5x0

e via al Control Center UI di Eluktronics. Ora vedo tutto di quello nuovo. Tiè :p
Grande l'ho appena sostituito, domani provo una cosa, ho notato che levando il dynamic boost, il tgp arriva direttamente a 130W chissà se riesce a mantenerli in game impostando la cpu a 30w
 

Looka

Enthusiast
Non lo installate, non mi riconosce le ventole come asincrone, quella gpu parte solo se la cpu scalda, altrimenti no, ergo la gpu si frigge in game se la cpu non riscalda, anche disinstallando come fatto in precedenza questa sorta di impostazione non cambia..Sto formattando :(
 

Macco26

Expert
Li mantiene anche se la CPU va oltre, questo è il trucchetto. Questo significa che rischi però di avere un wattaggio eccedente, perché avrai 130W fissi più il wattaggio della CPU, che so 40, 50 o più. Era il DB che faceva salire SOLO se la CPU era a wattaggio basso. Adesso non più.
Insomma, io lo userei solo se davvero necessario e per brevi periodi.
PS: comunque mi dicono che anche gli slider di overclock GPU funzionano molto bene: tipo 200 Mhz GPU e 1000 Mhz VRAM danno spinte molto elevate su Timespy. Però è roba da tenere per poco tempo, io direi. Giusto qualche benchmark per scalare le classifiche. Io i Mhz non li ho toccati per ora.
 

Macco26

Expert
Non lo installate, non mi riconosce le ventole come asincrone, quella gpu parte solo se la cpu scalda, altrimenti no, ergo la gpu si frigge in game se la cpu non riscalda, anche disinstallando come fatto in precedenza questa sorta di impostazione non cambia..Sto formattando :(
Ops, questa io sullo Ionico non l'ho notato. Ieri ho giocato ad Overwatch senza grossi problemi (e quello di CPU non fa molto). Ci tengo un occhio.
Mi spieghi che intendi per asincrone? Io lancio Furmark e vedo entrambe le % salire con percentuali diverse tra loro..
 

Macco26

Expert
Aggiungo che pare che molte delle funzioni dei CC si appoggino a EC e BIOS. Dunque potrebbe essere possibile che senza l'ultimo BIOS non tutto funzioni a dovere. Dovete verificare.
Io con il 1.09 dello Ionico mi pare che vada alla grande. Guarda caso è 1.09 pure nel sito XMG dove è scaricabile il nuovo CC... Sono quasi sicuro che esista un 1.09 anche per Elimina Pro, ma il problema è farselo dare da PCS.. E non sto dicendo che abiliti il MUX, ma magari varia alcune cose che consentono a questi nuovi CC di funzionare meglio.
Studiate bene il nuovo CC ma stiate pronti a rimettere il precedente, però.
 

Looka

Enthusiast
La ventola della gpu va alla stessa velocità di quella della cpu, anche impostandola manualmente. Ho fatto un paio di sessioni su Cyberpunk, essendo gravoso quasi solo sulla gpu avevo questi parametri. Ventole al 30% cpu temps 64 e gpu in thermalthrottling 87c° e non ne voleva sapere di aumentare la sua velocità la ventola, nel momento in cui ho alzato il consumo di W da parte della cpu ha iniziato a girare. Ho fatto una prova anche con aida stress test, se stressavo la gpu le ventole non partivano, se stressavo la cpu partivano entrambe..Ho passato la notte a sistemare il pc xD
 

Macco26

Expert
La ventola della gpu va alla stessa velocità di quella della cpu, anche impostandola manualmente. Ho fatto un paio di sessioni su Cyberpunk, essendo gravoso quasi solo sulla gpu avevo questi parametri. Ventole al 30% cpu temps 64 e gpu in thermalthrottling 87c° e non ne voleva sapere di aumentare la sua velocità la ventola, nel momento in cui ho alzato il consumo di W da parte della cpu ha iniziato a girare. Ho fatto una prova anche con aida stress test, se stressavo la gpu le ventole non partivano, se stressavo la cpu partivano entrambe..Ho passato la notte a sistemare il pc xD
Comunque per rimuovere un CC puoi sempre andarti a vedere come si chiami la cartella in \WindowsApps ed usare il comando DISM che ho citato altrove (il mio era per Eluktronics, ma sarà simile per questo di XMG). Questo NEL CASO sia di difficile disinstallazione.
No format required
 

Looka

Enthusiast
Comunque per rimuovere un CC puoi sempre andarti a vedere come si chiami la cartella in \WindowsApps ed usare il comando DISM che ho citato altrove (il mio era per Eluktronics, ma sarà simile per questo di XMG). Questo NEL CASO sia di difficile disinstallazione.
No format required
L'ho fatto non appena ho notato il problema, nulla, anche disinstallandolo tramite cmd e installando la versione eluktronics il problema persisteva :(
 

Macco26

Expert
Ricorda che prima del DISM devi disinstallare 2 componenti in Windows Settings\Apps e facendo reboot. Mi sembra strano restino robe appese se fatte queste 3 cose più il DISM, boh.
 

Looka

Enthusiast
Ricorda che prima del DISM devi disinstallare 2 componenti in Windows Settings\Apps e facendo reboot. Mi sembra strano restino robe appese se fatte queste 3 cose più il DISM, boh.
Esatto, avevo disinstallato solo una delle due cartelle, sono un idiota. Per fortuna ho il pc con solo la suite di adobe e altra poca roba, il resto è un perenne backup. Ho reinstallato tutto in poco più di un ora, mi ero impanicato di brutto :( Ricordate di disinstallare sia la neutral che la x64 ragazzi XD
 

Andre Baldi

Enthusiast
Aggiungo che pare che molte delle funzioni dei CC si appoggino a EC e BIOS. Dunque potrebbe essere possibile che senza l'ultimo BIOS non tutto funzioni a dovere. Dovete verificare.
Io con il 1.09 dello Ionico mi pare che vada alla grande. Guarda caso è 1.09 pure nel sito XMG dove è scaricabile il nuovo CC... Sono quasi sicuro che esista un 1.09 anche per Elimina Pro, ma il problema è farselo dare da PCS.. E non sto dicendo che abiliti il MUX, ma magari varia alcune cose che consentono a questi nuovi CC di funzionare meglio.
Studiate bene il nuovo CC ma stiate pronti a rimettere il precedente, però.
Sarò sincero io vorrei provare a vedere se esiste questo 1.09 anche per elimina pro, perché magari se aggiunge funzioni “nuove” e permette al CC di funzionare meglio io sono il primo che vorrebbe, ma Macco non so dove trovare questo BIOS
Mi ricordo che te riuscisti a metterlo e per poi avere il MUX, ma dove lo hai trovato di preciso ? E come hai fatto a sapere che era per il tuo ?
Apparte mi sa che te lo ha dato PCS stesso, noi nel caso, possessori di elimina pro proviamo a vedere se nel sito di XMG è disponibile (e nel caso se potessi mettermi il link) o chiediamo a PCS ?
Spero che ci sia una guida perché non saprei minimamente come “flasharlo”, se così si dice
 

Andre Baldi

Enthusiast
Ricorda che prima del DISM devi disinstallare 2 componenti in Windows Settings\Apps e facendo reboot. Mi sembra strano restino robe appese se fatte queste 3 cose più il DISM, boh.
La prossima volta infatti seguirò la tua guida se sbaglierò a mettere più CC diversi, infatti mi sono screenato come hai fatto 😂
 

Macco26

Expert
Ovvio che me l'ha dato PCS. Il mio se lo sono fatto costruire loro da Tongfang.. Infatti la data è posteriore alla mia cazziata vs PCS. Il BIOS è solo per PCS (o meglio il logo è per il loro).
Puoi sentire al telefono l'assistenza (o live chat), tra quelli che ci capiscono di PCS c'è Enrico Marino e chiedere se esiste BIOS.
Però per te è un po' più dura insistere se ti dicessero che non c'è: il MUX credo che non arrivi e basta (ammesso che manchi l'hardware), e dire che c'è un altro CC più stabile che vorrebbe usare il nuovo BIOS ti direbbero che a loro non risulta, infatti PCS mica te l'ha mandato.
Però puoi sempre chiedere.
Magari hanno comunque il BIOS perchè più stabile e lo stanno installando in questo momento agli altri, non vedo perchè voi della prima ora non potreste. Chiedi.
 

Looka

Enthusiast
Sarò sincero io vorrei provare a vedere se esiste questo 1.09 anche per elimina pro, perché magari se aggiunge funzioni “nuove” e permette al CC di funzionare meglio io sono il primo che vorrebbe, ma Macco non so dove trovare questo BIOS
Mi ricordo che te riuscisti a metterlo e per poi avere il MUX, ma dove lo hai trovato di preciso ? E come hai fatto a sapere che era per il tuo ?
Apparte mi sa che te lo ha dato PCS stesso, noi nel caso, possessori di elimina pro proviamo a vedere se nel sito di XMG è disponibile (e nel caso se potessi mettermi il link) o chiediamo a PCS ?
Spero che ci sia una guida perché non saprei minimamente come “flasharlo”, se così si dice
Se dovessi contattarli fammi sapere se ci sono novità. Il nostro Elimina Pro al momento monta la versione N.1.07PCS04 (Quanto meno il mio)
 

Macco26

Expert
Oh! è tal quale al nome che aveva il mio Ionico! Guarda come è la stessa Motherboard..** :p Però con questo non dico che dobbiate installare quello dello Ionico, almeno non senza accordo con PCS, soprattutto perché poi apparirebbe pure il flag del MUX e, se l'Elimina Pro non ha l'hardware, di sicuro poi attivandolo ricevereste schermo nero. Voglio dire, per alcuni sembrerebbe due piccioni con una fava, però posso immaginare che PCS sia un po' restia ad offrirlo se poi si ritrova decine di RMA di gente incapace..*

Il mio BIOS 1.09 è applicabile alle macchine chiamate GMxMGxx. Come si chiama il vostro P/N sotto la scocca?
1618228414355.png


*: basta avere un monitor esterno HDMI su cui far avviare Windows e da CC si ri-disabilita il MUX e torna tutto a posto. Ma quanti lo sanno?

**: ovviamente poi ci saldano sopra GPU e CPU diverse..
 

Andre Baldi

Enthusiast
ok macco, sto seguendo il tuo consiglio di chiedere che sennò uno ci impazzisce, sul sito di XMG non ho visto niente per quanto riguarda il BIOS. Ma sai del MUX meglio di no per noi vai che senno ci fotte il pc e non credo che neanche looka voglia questo :ROFLMAO:
quello lo lasciamo solo a te, che sei riuscito ad ottenerlo e nel tuo funziona senza dare intoppi.
Comunque mi sono messo in contatto con questo Enrico e ora mi ha chiesto la versione del mio Bios:

C:\Windows\system32>wmic bios get smbiosbiosversion
SMBIOSBIOSVersion
N.1.07PCS04

quindi vediamo se mi dice qualcosa e se esiste una nuova versione aggiornata. @Looka
ah qualcuno mi può dire come si rientra nel Bios ? che se premo tipo f12 mi dice una scritta veloce "no media device" e poi non va nel bios.. ve lo giuro non so come rientrarci, mi sento stupido ma non so il tasto preciso da premere che per ogni laptop è diverso
 

Andre Baldi

Enthusiast
grazie dell'ultima affermazione ahahha mi sarà molto di aiuto vai!!
ora ti dico il P/N

PC1-2003073
ma infatti io vorrei tanto provare a mettere il tuo, ma ho paura per questo bellissimo Elimina Pro di fare "casini", ma sono sicuro dalle tue affermazioni che partirebbe
 

Macco26

Expert
Quello è il P/N PCS, devi trovare qualcosa che inizi per GM. Comunque ti dico una cosa buona per convincere Enrico. Pare che alcuni Elimina Pro abbiano un BIOS (non so se vecchio o nuovissimo) con l'opzione MUX. Che funzioni non lo so.
Me lo ha detto un proprietario che cito qua @ChrisCasty

Chris, gentilmente, dici ai tuoi colleghi di Elimina Pro:
- che versione di BIOS è la tua
- se hai avuto il coraggio di settare quel dGPU only?

Diciamo che se c'è un esemplare che ce l'ha (poi funzionante o meno non si sa) si può richiedere con più insistenza a PCS di averlo pure gli altri, no? Poi semmai non lo usate il MUX (ammesso non funzioni bene), ma potete usare il nuovo CC senza problemi

Nel bios si entra con F2 o CANC nei primi secondo
 
Top