ELIMINA PRO, DOMANDA

Andre Baldi

Enthusiast
Allora, mi è arrivato tutto in anticipo cambiato pad e reimpostato tutto, le temperature della GPU non ne vogliono sapere di scendere in nessun modo, penso a questo punto sia un limite fisico del dissipatore, mentre lato CPU al momento sono piacevolmente sorpreso, magari avevano applicato male la pasta oppure stretto male le viti non saprei, ma con la mx-5 sto avendo di media circa 5-6 (8-10 su stress test Aida) gradi in meno, speravo di riuscire a recuperare qualcosa lato gpu ma mi sono solo illuso :(
molto bene, direi che da un punto di vista di CPU tanta robina ! non è male fare quasi 10 ovviamente non pienamente 10 gradi ma cazzo mica male stiamo comunque parlando di un laptop
senti quindi tra MX5 e la grizzly quale fa meglio e dissipa meglio ?
ah grazie tante delle screen e dei test e dei cambi che hai fatto.. mi dispiace per i pad speravo ti migliorasse qualcosa 😞
fammi sapere che nel caso la compro la pasta termica e seguirò la tua guida fotografia, ah importante io ho la MX4 dimmi se ne vale la pena, a me va bene pure guadagnare dalle 4/5 gradi in su
 

Andre Baldi

Enthusiast
Sta a te decidere se farlo o meno, con temperature più basse, non ci guadagni nulla in prestazioni a meno che il tuo sistema non vada in thermal throttling. Cosa ci guadagni allora? Un sistema di base più silenzioso, le ventole girano meno forte, e magari non dovrai preoccuparti eccessivamente dei mesi estivi. Le temperature di esercizio logorano anche le componenti elettroniche, quindi temperature più basse = hardware in teoria più longevo
beh certo certo chiaro, però a quanto ho capito sei favorevole al cambio della pasta per avere più "silenzio" e poi per i mesi estivi che li... per fortuna ho il condizionatore, ma un pò soffrirà il pc da un lato temperatura
 

Andre Baldi

Enthusiast
Io mi auguro solo ragazzi che questi pc almeno durino un pò...
non so qual'è la durata in generale di un TongFang ma spero almeno 5 anni li faccia, non trovo nessuno che scrive la sua esperienza a dietro con un tongfang
 

Looka

Enthusiast
Io mi auguro solo ragazzi che questi pc almeno durino un pò...
non so qual'è la durata in generale di un TongFang ma spero almeno 5 anni li faccia, non trovo nessuno che scrive la sua esperienza a dietro con un tongfang
Io ho fatto 3 anni con un Asus Fx504gm che aveva una qualità costruttiva pessima, penso questo possa durare di più se trattato bene :)
 

Looka

Enthusiast
molto bene, direi che da un punto di vista di CPU tanta robina ! non è male fare quasi 10 ovviamente non pienamente 10 gradi ma cazzo mica male stiamo comunque parlando di un laptop
senti quindi tra MX5 e la grizzly quale fa meglio e dissipa meglio ?
ah grazie tante delle screen e dei test e dei cambi che hai fatto.. mi dispiace per i pad speravo ti migliorasse qualcosa 😞
fammi sapere che nel caso la compro la pasta termica e seguirò la tua guida fotografia, ah importante io ho la MX4 dimmi se ne vale la pena, a me va bene pure guadagnare dalle 4/5 gradi in su
Onestamente è una cosa che facevo annualmente anche sul precedente portatile, una volta l'anno lo aprivo, pulivo le ventole e cambiavo la pasta, per quel che costa. Per quanto riguarda le varie paste, io onestamente non so cosa sia successo di preciso alla CPU, anche io sono molto sorpreso del fatto di aver perso 10 gradi durante lo stesso test a 60watt, non credo sia solo merito della pasta termica onestamente, penso magari si fossero dimenticati di stringere bene qualche vite, come ho erroneamente fatto anche io in precedenza può succedere. In linea teorica la MX-5 dovrebbe fare scendere le temperature di 1-1.5 gradi in meno, la grizzly kryonaut anche qualcosina di più, essendo una delle migliori in commercio. Su qualche forum ho letto molto bene anche della Thermalright TFX ma tutti affermano sia impossibile da spalmare, ha la consistenza del catrame, andrebbe prima riscaldata, non deve essere facile. La mx-5 costa poco e fa' il suo dovere, la noctua H2 costa qualche euro in più ma ti va a limare penso un altro mezzo grado, la grizzly dovrebbe essere la migliore ma costa tanto. Però ovviamente non mi assumo la responsabilità di ciò che accadrà, a me le temperature sono scese tanto, ma non è solo merito della pasta termica. Quindi potresti non ottenere lo stesso risultato.
 

-Roberto-

Active member
Ciao riguardo al control center sia (Pcs che Elutronics) ho notato che la gestione della carica della batteria con qualsiasi impostazione viene sempre portata al 100% non dovrebbe nel caso di utilizzo costante stare attorno all' 80% ?
 

Looka

Enthusiast
Ciao riguardo al control center sia (Pcs che Elutronics) ho notato che la gestione della carica della batteria con qualsiasi impostazione viene sempre portata al 100% non dovrebbe nel caso di utilizzo costante stare attorno all' 80% ?
Lo speravo anche io, ma per qualche motivo a quanto pare hanno eliminato questa possibilità, semplicemente ora carica in maniera estremamente lenta
 

Macco26

Expert
Credo che si limiti ad evitare la carica fino a 95% (tipo 96 non carica). E abbassa moltissimo il voltaggio di carica. Questo è, questo ci teniamo.
Se volete un buon flexicharger, andate di Clevo, ma poi perdete MUX e underVolt. Non so chi ci perda... ;)
 

Emo

Silver Level Poster
Onestamente è una cosa che facevo annualmente anche sul precedente portatile, una volta l'anno lo aprivo, pulivo le ventole e cambiavo la pasta, per quel che costa. Per quanto riguarda le varie paste, io onestamente non so cosa sia successo di preciso alla CPU, anche io sono molto sorpreso del fatto di aver perso 10 gradi durante lo stesso test a 60watt, non credo sia solo merito della pasta termica onestamente, penso magari si fossero dimenticati di stringere bene qualche vite, come ho erroneamente fatto anche io in precedenza può succedere. In linea teorica la MX-5 dovrebbe fare scendere le temperature di 1-1.5 gradi in meno, la grizzly kryonaut anche qualcosina di più, essendo una delle migliori in commercio. Su qualche forum ho letto molto bene anche della Thermalright TFX ma tutti affermano sia impossibile da spalmare, ha la consistenza del catrame, andrebbe prima riscaldata, non deve essere facile. La mx-5 costa poco e fa' il suo dovere, la noctua H2 costa qualche euro in più ma ti va a limare penso un altro mezzo grado, la grizzly dovrebbe essere la migliore ma costa tanto. Però ovviamente non mi assumo la responsabilità di ciò che accadrà, a me le temperature sono scese tanto, ma non è solo merito della pasta termica. Quindi potresti non ottenere lo stesso risultato.
Ciao,
anche io ho la MX4, che dite basta o meglio passare ad una superiore?
 
Last edited:

Macco26

Expert
Forse non si dovrebbe, ma io metto i link ai driver del simil gemello trovati su XMG.
C'è un nuovo CC (che non ho ancora provato), cui pare funzioni undervolt e migliori i settaggi della GPU TGP.
C'è pure il THX App installer, l'ho usato ed è apparsa finalmente, senza tanti casini, usando il THXAPO layer che già avevo da tempo.

Non rispondo di malfunzionamenti con questi driver. 👼
 

Andre Baldi

Enthusiast
Forse non si dovrebbe, ma io metto i link ai driver del simil gemello trovati su XMG.
C'è un nuovo CC (che non ho ancora provato), cui pare funzioni undervolt e migliori i settaggi della GPU TGP.
C'è pure il THX App installer, l'ho usato ed è apparsa finalmente, senza tanti casini, usando il THXAPO layer che già avevo da tempo.

Non rispondo di malfunzionamenti con questi driver. 👼
ma questo nuovo CC è di Eletroniks o stile PCS ?
grazie Macco dei nuovi driver, che tanto io mi sa che se posso e non mi creano danni li voglio provare ad installare cosi' rimango aggiornato, anche se ho un bel timore hahaha
Looka mi ha detto che esiste un opzione nuova che ti fa mettere dal CC la dGPU, una buona cosa secondo te o per non "sputtanare" il computer non la devo nemmeno toccare ?
 

Macco26

Expert
Appare solo se il BIOS la supporta.
Comunque sì, se l'hardware non c'è, c'è il rischio di rimanere a schermo nero. Conviene provarla solo se si ha accesso ad un monitor HDMI esterno da cui entrare in Windows comunque a rimettere il settaggio, QUALORA lo si avesse.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Appare solo se il BIOS la supporta.
Comunque sì, se l'hardware non c'è, c'è il rischio di rimanere a schermo nero. Conviene provarla solo se si ha accesso ad un monitor HDMI esterno da cui entrare in Windows comunque a rimettere il settaggio, QUALORA lo si avesse.
okok, perchè ora c'è sta cosa che anche il CC ha questa funzione chiamata proprio dGPU e avrei molto paura ad utilizzarla dato che avevi detto qualcosa a riguardo sul l'elimina pro e la dGPU
senti ma i driver che hai mandato sono di Eletroniks o PCS ?
 

Andre Baldi

Enthusiast
Sono di XMG, anche se per qualche motivo pur installandoli mi mostra sempre il logo Eluktronics, sto indagando.
eh quelli di eletroniks non si vogliano mai staccare !
io pensa che ho resettato tutto per levarli del tutto... nonostante installassi altre versioni o quelli di PCS stessi sempre dopo averli installati me li sostituiva da solo con quello di eletroniks.. poi mi sono detto ma sai cosa ? reinstallo tutto cosi' si leva vai :ROFLMAO:
 

Andre Baldi

Enthusiast
comunque l'ho installato il CC ed è molto fatto meglio, anche meno "buggaso" ti dirò
mi piace mi piace, piccole funzioni in più anche sulla GPU quindi buono
 

Andre Baldi

Enthusiast
@Macco26 ma qui dice nel tuo link che hai mandato ( che sono i driver per l'elimina pro ) che c'è questo bios:
Bios_Ec_XMG-CORE_INTEL_XCO15IE21_XCO17IE21_N109A06.zip

ma magari ha la funzione dGPU ? no ? ma nemmeno provo, ho paura haha
 

Macco26

Expert
Se vuoi mantenerti la garanzia PCS io non lo installerei. Minimo minimo ti cambia il logo e se glie lo rispedisci ti attacchi.

Peccato per Eluktronics. Mi piacerebbe sapere dove mantiene tutto, ho davvero disinstallato tutto e rimosso anche dal registro, niente. E' come se, dato che Windows vede 3.23.6, pensa sia meglio di 3.9.18 (ma altri mi dicevano che il secondo numero è solo per definire il vendor, 23 Eluktroncs, etc.) e dunque Windows continua a reinstallare la UI di Eluktroncis pur essedoci in background il nuovo servizio di XMG.
In poche parole io non vedo comunque il nuovo TGP, le nuove facoltà di undervolt (vabbe' che uso Throttlestop) etc.
Un po' mi girano, ma reinstallare Windows per questo non esiste.

Se scoprite come fare ad estirpare Eluktronics fate un fischio.
 

Macco26

Expert
Ce l'ho fatta, mortacci a Windows
Da CMD in administrative mode:

DISM.exe /Online /Remove-ProvisionedAppxPackage /PackageName:ControlCenter3_3.23.6.0_neutral_~_qg9e98r30y5x0

e via al Control Center UI di Eluktronics. Ora vedo tutto di quello nuovo. Tiè :p
 

Andre Baldi

Enthusiast
Ce l'ho fatta, mortacci a Windows
Da CMD in administrative mode:

DISM.exe /Online /Remove-ProvisionedAppxPackage /PackageName:ControlCenter3_3.23.6.0_neutral_~_qg9e98r30y5x0

e via al Control Center UI di Eluktronics. Ora vedo tutto di quello nuovo. Tiè :p
SE lo avessi saputo prima non ripristinavo tutto !! uff macco arrivi sempre dove vuoi arrivare te eh :ROFLMAO: 😭
ora mi salverò questo comando a vita
 
Top