ELIMINA PRO, DOMANDA

Andre Baldi

Enthusiast
Visto che qualcuno talvolta domanda da queste parti che Cooling pad io usi, ecco qua un video appositamente preparato per rispondere alla domanda: una Coolingpad un po' Frankentein, perché parte da una vecchia Coolermaster, ma la rinnova con 2 ventoloni da 120mm di diametro.
io l'ho visto adesso, l'hai fatto te a "mano" giusto ?
ho visto che le temperature comunque ti stanno "alte" no macco ? a me stanno sulle 70/72 e pure gioco a 120 e passa fps... tanto senti io non lo farei arrivare a 165 nel tuo caso, dato che hai il monitor che può reggerli, ma tanto la differenza sarà di un 3/4% visiva se provi a giocare a 120 ( per esempio )

nel caso sai quanto (questo che hai costruito te con delle ventole da 120mm) sia migliore rispetto a quelli in commercio che fanno poca ventilazione ?
perchè sennò vorrei provare a farlo, ci compro 3 ventole bomba dell'artic o altre e ce le metto sotto questa rete delle cooler master vedo, che non so dove hai preso, ma forse l'hai comprata intera oon le ventole stock dentro e poi l'hai smontato
 

Macco26

Expert
Guarda, io non gioco a Overwatch a settaggi Ultra, è inutile. L'ho messo apposta solo per il video per far vedere i benefici in termini di Power Limit.
Essendo un esport lo sto usando a settaggi Low e va a circa 72C 75C su entrambi CPU e GPU. 2560x1440 165Hz locked (in realtà OW si auto-fissa a 175Hz, vallo a capire).

Comunque lo Ionico è mezzo cm più sottile dell'Elimina Pro e la 3070 arriva a 140W, ergo è abbastanza normale che a settaggi alti e 165Hz scaldi.

PS: sì ho assemblato tutto io partendo da parti che avevo, ma insomma, il grosso parte dalla base Coolermaster che avevo in giro.
 

Looka

Enthusiast
io ero molto intento a mettere la Grizzly... ma a quanto stai scrivendo non so se è conveniente oppure no... non mi va di fare mille casini e aprire tutto per poi non avere nessun vantaggio sulla temperatura..
da normale 8quando non fai niente) la temperatura le vedi scesa ?
in game spesso e volentieri a quanto ti sta ? avevi undervoltato ? che non ricordo
Allora vi faccio una piccola cronistoria del mio problema, il pc mi arrivò circa il 15 Marzo, appena arrivato ho eseguito i classici benchmark. Quando mi arrivò le temperature della GPU erano ottime circa 80°c a 115watt mentre quelle CPU erano tremende 96°c anche a 45W (ricordo quando giocavo a Cyberpunk: CPU 25w e GPU 105w erano entrambi a 75c). All'epoca decisi di usare la Arctic mx5, la CPU ebbe un netto miglioramento 85°C spingendo fino a 90Watt, ma al contrario la GPU andava in overheating anche con solo 90-95watt e basse frequenze di clock. Qualche settimana fa ho deciso di provare la thermal Grizzly Kryonaut, i primi giorni faville, temperature favolose sia su GPU che CPU (mai sopra i 90°c spingendo il pc al massimo), dopo qualche giorno provando gli stessi benchmark le temperature erano più alte di oltre 10 gradi. Al momento con la thermalright tfx le temperature sono stabilissime, in Idle solitamente viaggio tra i 37-40°c mentre durante l'ultima benchmark su firestrike la temperatura media della CPU è stata 65c° la GPU 75c°, giocando a Cyberpunk difficilmente supero i 65c°..Molto promettente per il momento, incrociamo le dita
 
Last edited:

Macco26

Expert
Guarda, io non gioco a Overwatch a settaggi Ultra, è inutile. L'ho messo apposta solo per il video per far vedere i benefici in termini di Power Limit.
Essendo un esport lo sto usando a settaggi Low e va a circa 72C 75C su entrambi CPU e GPU. 2560x1440 165Hz locked (in realtà OW si auto-fissa a 175Hz, vallo a capire).
Mi correggo, giocando a Overwatch LOW settings CPU e GPU si stabilizzano sui 68°C, mai di più.
 

DeyMey

Active member
Salve a tutti, recentemente ho deciso di provare FS2020, ma sono flagellato da BSOD e questa storia non mi piace, anche se, c'è da dire che giocando ad altri giochi impegnativi non ha mai sofferto di questi problema (Forza Horizon 3-4, Forza Motosport 7 es Elite Dangerous in VR). Allo stato attuale ho provato solo in modalità dGPU, proverò in modalità mista per vedere se migliora.

Nel CC ho impostato, nei vari profili, -85mV alla CPU, ma, come detto, mai problemi! Intanto provo a vedere se disattivando l'undervolt migliora.

FS2020 gira a dettagli medi a 1440p, temperature, sia CPU che GPU, intorno agli 85°

Avete qualche idea su test da provare per identificare il problema?
 
Last edited:

Macco26

Expert
Per una volta prova senza undervolt. Se usassi Throttlestop invece dell'undervolt del CC potresti switchare tra un voltaggio e l'altro con un tasto destro sulla traybar del medesimo.
Dovesse funzionare, tieni -85 fissi, ma per FS switchi profilo e rimuovi, e via.
 

Looka

Enthusiast
Salve a tutti, recentemente ho deciso di provare FS2020, ma sono flagellato da BSOD e questa storia non mi piace, anche se, c'è da dire che giocando ad altri giochi impegnativi non ha mai sofferto di questi problema (Forza Horizon 3-4, Forza Motosport 7 es Elite Dangerous in VR). Allo stato attuale ho provato solo in modalità dGPU, proverò in modalità mista per vedere se migliora.

Nel CC ho impostato, nei vari profili, -85mV alla CPU, ma, come detto, mai problemi! Intanto provo a vedere se disattivando l'undervolt migliora.

FS2020 gira a dettagli medi a 1440p, temperature, sia CPU che GPU, intorno agli 85°

Avete qualche idea su test da provare per identificare il problema?
Semplicemente non puoi andare così tanto in negativo sulla CPU, io sono stabile al 100% solo fino a -78.1..comunque temperature belle toste, è così gravoso su entrambi gli hardware?
 

Looka

Enthusiast
Allora vi faccio una piccola cronistoria del mio problema, il pc mi arrivò circa il 15 Marzo, appena arrivato ho eseguito i classici benchmark. Quando mi arrivò le temperature della GPU erano ottime circa 80°c a 115watt mentre quelle CPU erano tremende 96°c anche a 45W (ricordo quando giocavo a Cyberpunk: CPU 25w e GPU 105w erano entrambi a 75c). All'epoca decisi di usare la Arctic mx5, la CPU ebbe un netto miglioramento 85°C spingendo fino a 90Watt, ma al contrario la GPU andava in overheating anche con solo 90-95watt e basse frequenze di clock. Qualche settimana fa ho deciso di provare la thermal Grizzly Kryonaut, i primi giorni faville, temperature favolose sia su GPU che CPU (mai sopra i 90°c spingendo il pc al massimo), dopo qualche giorno provando gli stessi benchmark le temperature erano più alte di oltre 10 gradi. Al momento con la thermalright tfx le temperature sono stabilissime, in Idle solitamente viaggio tra i 37-40°c mentre durante l'ultima benchmark su firestrike la temperatura media della CPU è stata 65c° la GPU 75c°, giocando a Cyberpunk difficilmente supero i 65c°..Molto promettente per il momento, incrociamo le dita
E' trascorsa più di una settimana, non sto qui a dirvi quanto mi trovi bene con questa pasta ecc...Cyberpunk 2077 settato a Ultra 1080p-60 fps Cpu 25W 58c - Gpu 65/70 ventole al 40%...Contentissimo
 

Looka

Enthusiast
Ciao Luca, mi linkeresti l'ultima pasta che hai usato? E grazie per i tuoi feedback ! 🤩
Senza titolo-1.jpg


Senza undervolt riesce ad arrivare a 100W netti, arrivando solo ad allora a soffrire un minimo di throttling. undervoltato raggiunge gli 87W a 85c°

Ultra RT OFF

Senza titolo-2.jpg


Ultra RT ON FOLLE DLSS EQUILIBRIO

Senza titolo-3.jpg


Cpu -0.075mv / Gpu fissara a 0.818mv 1730mhz

Se la pasta dovesse reggere bene all'estate, nei mesi più freddi andremo a riscontrare penso un ulteriore abbassamente delle temperature di un paio di gradi :)
 
Last edited:

Andre Baldi

Enthusiast
View attachment 27095

Senza undervolt riesce ad arrivare a 100W netti, arrivando solo ad allora a soffrire un minimo di throttling. undervoltato raggiunge gli 87W a 85c°

Ultra RT OFF

View attachment 27096

Ultra RT ON FOLLE DLSS EQUILIBRIO

View attachment 27097

Cpu -0.075mv / Gpu fissara a 0.818mv 1730mhz

Se la pasta dovesse reggere bene all'estate, nei mesi più freddi andremo a riscontrare penso un ulteriore abbassamente delle temperature di un paio di gradi :)
Mi stai convincendo tantissimo a prenderla, in confronto alla mx5 secondo te com’è ? Che io ho quella…
Ammetto che è una bestia non mi trovo male nell’ambito temp. elevate undervolto fino a -87 mV
E già lundervolt che faccio sia alla GPU che alla CPU mi permette di avere temperature che non superano le 70/72 in qualsiasi e dico qualsiasi tipo di gioco, spesso mi sta sempre sulle 67 (ho anche il cooling pad) di solito lo tengo sui 120 fps
( Non ho mai provato giochi di qualità grafica bomba e quindi vedere quando spinga di grafica e a quanto soprattutto mi stiano le temperature sarò curioso proverò almeno skyrim moddato forte, the witcher, e via dicendo così )
Nel caso vorrei sapere come si comporta in confronto alla mx5 e se mi conviene ecco..
se riesco ad applicarla tra l’altro mi riesce solo sui fissi, sul portatile ho “paura” a levare dissipatore e tutto il resto perché non so se sono in grado di rimettere per bene tutto dato che una volta feci più danni ma bastó cambiare la pasta per risolvere 😅
 

Looka

Enthusiast
Mi stai convincendo tantissimo a prenderla, in confronto alla mx5 secondo te com’è ? Che io ho quella…
Ammetto che è una bestia non mi trovo male nell’ambito temp. elevate undervolto fino a -87 mV
E già lundervolt che faccio sia alla GPU che alla CPU mi permette di avere temperature che non superano le 70/72 in qualsiasi e dico qualsiasi tipo di gioco, spesso mi sta sempre sulle 67 (ho anche il cooling pad) di solito lo tengo sui 120 fps
( Non ho mai provato giochi di qualità grafica bomba e quindi vedere quando spinga di grafica e a quanto soprattutto mi stiano le temperature sarò curioso proverò almeno skyrim moddato forte, the witcher, e via dicendo così )
Nel caso vorrei sapere come si comporta in confronto alla mx5 e se mi conviene ecco..
se riesco ad applicarla tra l’altro mi riesce solo sui fissi, sul portatile ho “paura” a levare dissipatore e tutto il resto perché non so se sono in grado di rimettere per bene tutto dato che una volta feci più danni ma bastó cambiare la pasta per risolvere 😅
Onestamente io mi sono visto obbligato a dover sostituire la pasta, perchè come vi ho già detto la cpu superava i 96c con carichi minimi anche utilizzando le ventole al 100% nel tuo caso non vedo tale necessità. Mi riferisco anche a gli altri utenti del forum, se non ne avete necessità/bisogno, non sostituite la pasta ora, magari meglio tra 1 o 2 anni a maggior ragione se non avete molta dimestichezza con i laptop.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Onestamente io mi sono visto obbligato a dover sostituire la pasta, perchè come vi ho già detto la cpu superava i 96c con carichi minimi anche utilizzando le ventole al 100% nel tuo caso non vedo tale necessità. Mi riferisco anche a gli altri utenti del forum, se non ne avete necessità/bisogno, non sostituite la pasta ora, magari meglio tra 1 o 2 anni a maggior ragione se non avete molta dimestichezza con i laptop.
Si hai ragione.. forse non ne ho questa necessità così forte nel mio caso parlo
Però quando avrò voglia di smanettare o sarà passato un anno ne riparleremo hahaha
Nel caso lookaa ti ringrazio tanto per tutte le volte che ci aggiornavi sulle temperature e del tuo problema che avevi inizialmente al quale non saprei dare risposte

(Per tutti)
Ah se escano nuove versioni del Cc diciamocelo, così poi se aggiungano cose utili non è male
O per altre funzioni o altri aggiornamenti
 

Mattr3

Active member
Buongiorno/pomeriggio/sera a tutti!
Mi riallaccio ad una vecchia domanda in questo post relativa al THX SPATIAL AUDIO...
qualcuno è riuscito a farla funzionare sugli ionico? (se non ci è riuscito Macco allora so già la risposta... :D)
ipotizzando ,per assurdo, che io riesca ad installarla ed utilizzarla tramite i jack da 3.5, c'è la possibilità di utilizzarla passando per una scheda audio usb? vorrei sfruttare il 7.1 (o audio spaziale o nuovo nome commerciale del momento...) con le mie Astro A40 SENZA Mixamp.

detto questo voglio ringraziare sempre il buon macco che mi ha dato lo spunto per costruirmi una nuova base ad hoc per il mio pc!!!
ho utilizzato le tue stesse ventole [ma rgb, fanno più fps ;);) hahaha] montate direttamente su un carrellino ikea (modello: NISSAFORS 25€)
il piano superiore è traforato e della misura perfetta per un 17 pollici! quello intermedio lo uso per joystick, tastiera ed altre periferiche "volanti" mentre quello inferiore (che ha bordi molto più alti è perfetto per alimentatore, multipresa elettrica e grovigli di cavi... vi allegherò una foto perchè merita!!! :D
 

Macco26

Expert
Io ci sono riuscito utilizzando la THXAPP scaricata da XMG, con i driver di PCS/Eluktronics non c'ero riuscito. Con quello sono riuscito almeno ad avere la App a bordo. E funzionava.
Dopo poco tempo il MS Store l'ha aggiornato e si era rotto di nuovo. La app si apriva, ma non funzionava. Restavano i pallini a girare..

Al che, credo se la memoria mi aiuta, sono andato qua:
1624533916230.png


E ho ciclato l'Enable audio Enhancements (in italiano non so come si chiami). Di fatto questo flag taglia via o attiva tutto il THX. Se lo disabiliti, la App non può intervenire sull'audio.

E adesso pare andare.

Comunque scordati di farlo andare su altri device che non siano Altoparlanti/Jack cuffie proprietari. Se ti serve una scheda audio USB esterna, comprala con il suo 7.1 o quel che è ed andrà. E' come chiedere ad un mouse Logitech di poter settarsi con i parametri di un mouse Razer. Non vanno.

Cambiando argomento: se volete sapere le esatte temperature del Fan Control, ho trovato su Discord le esatte temperature. Fate case che la scala NON è lineare. Ogni punto griglia non è equamente spaziato in orizzontale: va da 5 a 10.

1624533832906.png
 

Mattr3

Active member
Alla fine ho scaricato la cartella txh dalla mia pagina su PCs ed ha funzionato subito, c'è uno strano bug però che la rende quasi inutilizzabile!!! Se, per esempio, apro YouTube ed ascolto un video va perfettamente ma l'audio viene inibito se cambio video!!! Mi tocca chiudere Chrome ahaha!
Ho risolto con dolby access dal PlayStore, 18€ ma porta il dolby atmos anche su cuffie USB o schede audio esterne!
Detto questo vi allego le foto della mia creazione basata sul video YT di @Macco26.
Le ventole sono le stesse ma versione RGB (i piedini son quelli in dotazione con le ventole e si incastrano alla perfezione nella griglia! Spettacolo!) in aggiunta ho un'estrattore di aria calda per il posteriore!(gran differenza, la scocca non si scalda davvero mai!)


https://ibb.co/5vCDdm4 img1
https://ibb.co/zNHrY5n img2
 

Mattr3

Active member
Mi son preso il mod kit isolante delle Astro perché tra ventoline, ventole del PC in modalità max, estrattore e condizionatore sembra di stare in una sala motori di un traghetto 😂😂😂 ne aggiungessi altri 3 avrei un modulo space X nel soggiorno 😂😂😂
 
Top