ELIMINA PRO, DOMANDA

Macco26

Expert
Come ti ha messo adesso? Pre-Production? C'è chi sul forum inglese ha comprato oggi uno Ionico, nessun segnale che mancassero i pezzi, hanno potuto addirittura richiedere express assembly and delivery e dicono che il sito gli dà shipping lunedì prossimo???
Voglio dire a noi di gennaio ultima promessa era di fare assemblaggio da mercoledì 3, WTF
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Come ti ha messo adesso? Pre-Production? C'è chi sul forum inglese ha comprato oggi uno Ionico, nessun segnale che mancassero i pezzi, hanno potuto addirittura richiedere express assembly and delivery e dicono che il sito gli dà shipping lunedì prossimo???
Voglio dire a noi di gennaio ultima promessa era di fare assemblaggio da mercoledì 3, WTF
In questo momento è in "Elaborazione", ma penso sia normale dato che ho fatto l'ordine un'oretta fa

Sai dirmi niente in merito alla tastiera? Ahahaha

EDIT: Non so se a questo punto chi ha scelto l'opzione espressa passa di diritto avanti a tutti proprio perché pagante, comunque io ho scelto le opzioni standard, ti faccio sapere come evolve la mia situazione
 

Macco26

Expert
Ok, ho sentito la Live chat e non è che sono stati troppo esaustivi, dall'Italia. Dice di aspettare 4-5 giorni e vedere, dovrebbero iniziare presto a lavorarci.

Elimina Pro dovrebbe avere una singola zona RGB di cui puoi cambiare interamente il colore a tutti i tasti in una sola volta.
 

FabChe

Active member
Ho appena fatto l'ordine dell'ELIMINA PRO ragazzi, vi confermo che in fase di acquisto il sistema non mi ha notificato nessun ritardo causato da pezzi mancanti, dovrebbero avere tutto adesso 🤞

EDIT: Sapete dirmi se i led della tastiera sono personalizzabili? A zona singola vuol dire che posso impostare tutti i led con lo stesso colore?

Come ti ha messo adesso? Pre-Production? C'è chi sul forum inglese ha comprato oggi uno Ionico, nessun segnale che mancassero i pezzi, hanno potuto addirittura richiedere express assembly and delivery e dicono che il sito gli dà shipping lunedì prossimo???
Voglio dire a noi di gennaio ultima promessa era di fare assemblaggio da mercoledì 3, WTF
Per il momento non ho aggiornamenti, rimango all'8 marzo, mi ha messo in pre-produzione il giorno dopo l'ordine e cosi è rimasto.
 

FabChe

Active member
In questo momento è in "Elaborazione", ma penso sia normale dato che ho fatto l'ordine un'oretta fa

Sai dirmi niente in merito alla tastiera? Ahahaha

EDIT: Non so se a questo punto chi ha scelto l'opzione espressa passa di diritto avanti a tutti proprio perché pagante, comunque io ho scelto le opzioni standard, ti faccio sapere come evolve la mia situazione
La tastiera è RGB non ARGB puoi cambiare il colore dei led tutti insieme non singolarmente
 

Macco26

Expert
Per il momento non ho aggiornamenti, rimango all'8 marzo, mi ha messo in pre-produzione il giorno dopo l'ordine e cosi è rimasto.
La mia domanda se l'avesse messo in Pre-produzione o cosa era rivolta a @ChrisCasty , l'unico ad aver fatto ordine con laptop in stock, apparentemente, tra noi..
 

Looka

Enthusiast
Anche io ieri sera ho effettuato nuovamente il mio ordine per l'elimina pro approfittando dell'arrivo dei anticipato dei pc rispetto al 3 Marzo..e pensare che lunedì avevo eliminato il mio preordine preoccupato dagli eccessivi ritardi ahahah l' ordine risulta in elaborazione, con tempi di costruzione di 1 giorno, speriamo bene *.*
 
Last edited:

ChrisCasty

Silver Level Poster
Ragazzi su Youtube ho trovato un video recentissimo di un PC chiamato Tulpar T7 V20.3, video turco, sembra l'Elimina Pro. Monta esattamente lo stesso processore ed una 3060 Max-P!

Mi confermate che si tratta praticamente dello stesso computer brandizzato diversamente? Sarebbe una bella notizia per la GPU
 

Macco26

Expert
Ho cercato quel modello su YT ed ho visto il video.
E' certamente quello, ed è il primo che vedo con la CPU 10750H.

Certo che lo dice lui che è una Max-P (ed io ci credo, per carità, l'ho sempre detto), MA ci fosse stato anche solo uno screenshot in cui mostrasse il wattaggio della scheda, cribbio!
Cioè, hai MSI Afterburner che mostra FPS, % etc? E schiaffaci pure il Wattaggio che cavolo. Così è inutile! :LOL:
O sarebbe bastato uno screenshot del Control Center. Nada.

Comunque i 6 core un po' frenano la GPU, tipo in Warzone la % uso della CPU è piuttosto alta, e questo sicuro non garantisce di sfruttare il Dynamic Boost della GPU, perché - pur lui non facendo vedere un cavolo - ipotizzo che il wattaggio CPU sia ben più alto del normale. E dunque il boost non subentri.

Comunque regge bene, direi.

Voi che l'avete comprato, fatevi un bell'excel con i risultati FPS che lui mostra, e guardatevi come si scontra vs altre 3060 (tipo quelle di Hardware Unboxed) e tirate un po' le somme.
 

Looka

Enthusiast
Ragazzi su Youtube ho trovato un video recentissimo di un PC chiamato Tulpar T7 V20.3, video turco, sembra l'Elimina Pro. Monta esattamente lo stesso processore ed una 3060 Max-P!

Mi confermate che si tratta praticamente dello stesso computer brandizzato diversamente? Sarebbe una bella notizia per la GPU
Non vorrei stroncare troppo gli entusiasmi, ma in realtà la disposizione delle porte è totalmente diversa e manca anche lo slot sata da 2.5" anche se esteticamente risulta essere identico
 

Macco26

Expert
Uhm effettivamente non avevo aperto le foto di PCS, il cui chassis è leggermente diverso. Ma non mi preoccuperei troppo. Di sicuro quello turco è un TongFang 10750H + RTX 3060. Poi gli chassis esterni possono cambiare un po', es Prometheus vs XMG Neo 17. Però dentro sono praticamente uguali.
Sto vedendo gli altri video che ha rilasciato. Comunque io TongFang non l'ho mai sentita mettere wattaggi Max-Q ai suoi PC...
 

Macco26

Expert
Ok, nel video in cui lo smonta poi al minuto 5:59 mostra che la GPU è da 115W, ergo Max-P.
non posso mettere link perché non è del prodotto PCS..

Ripeto, lo chassis potrebbe essere leggermente diverso. Potrebbe pure essere che le foto di PCS siano obsolete (questi non l'hanno ancora mai ricevuto..). Si vedrà.
 

FabChe

Active member
Ragazzi su Youtube ho trovato un video recentissimo di un PC chiamato Tulpar T7 V20.3, video turco, sembra l'Elimina Pro. Monta esattamente lo stesso processore ed una 3060 Max-P!

Mi confermate che si tratta praticamente dello stesso computer brandizzato diversamente? Sarebbe una bella notizia per la GPU
Madonna 120 fps su wz sarebbe un sogno, non me li aspetto dall'elimina pro, non ho visto tutto il video, ma ha overcloccato? Se fosse davvero cosi abbiamo fatto veramente un ottimo acquisto e senza sovraprezzo. Speriamo.
 

Macco26

Expert
No, anzi traducendo dal turco le descrizioni e i commenti c'era pure qualcuno che era scontento boh.
Però occhio che alcuni test li ha fatti il high settings, alcuni in low (lo vedi dai timestamps nella descrizione tradotta), più in alcuni casi l'ha piazzato su un blocco di ghiaccio (secco?) dunque non proprio realistico.
E' pur vero che in turchia vedo che stanno in maglietta a maniche corte, dunque ci sta.. :LOL:

PS: c'entra poco con l'Elimina ma ho sentito la Live Chat UK e mi hanno confermato che lo Ionico è ormai da loro (sarà lo stessi con gli altri Tongfang ora in stock):
Yes, we have received this model now 🙂 and your order should be moving shortly, I have no estimated building date yet

Dunque non resta che aspettare cosa succeda settimana prossima. Spero abbiano le tastiere italiane sennò so' cavoli.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Madonna 120 fps su wz sarebbe un sogno, non me li aspetto dall'elimina pro, non ho visto tutto il video, ma ha overcloccato? Se fosse davvero cosi abbiamo fatto veramente un ottimo acquisto e senza sovraprezzo. Speriamo.
sono piu che sicuro che metti tutto a medio(/alto volendo) senza ray tracing avoglia se ce la fai
 

Andre Baldi

Enthusiast
Ho cercato quel modello su YT ed ho visto il video.
E' certamente quello, ed è il primo che vedo con la CPU 10750H.

Certo che lo dice lui che è una Max-P (ed io ci credo, per carità, l'ho sempre detto), MA ci fosse stato anche solo uno screenshot in cui mostrasse il wattaggio della scheda, cribbio!
Cioè, hai MSI Afterburner che mostra FPS, % etc? E schiaffaci pure il Wattaggio che cavolo. Così è inutile! :LOL:
O sarebbe bastato uno screenshot del Control Center. Nada.

Comunque i 6 core un po' frenano la GPU, tipo in Warzone la % uso della CPU è piuttosto alta, e questo sicuro non garantisce di sfruttare il Dynamic Boost della GPU, perché - pur lui non facendo vedere un cavolo - ipotizzo che il wattaggio CPU sia ben più alto del normale. E dunque il boost non subentri.

Comunque regge bene, direi.

Voi che l'avete comprato, fatevi un bell'excel con i risultati FPS che lui mostra, e guardatevi come si scontra vs altre 3060 (tipo quelle di Hardware Unboxed) e tirate un po' le somme.
Io ho preso l'elimina pro, perchè avendo i 6 core per il gaming o il gioco in generale sono meglio
ricordate ragazzi molto meglio avere meno core ma ha un frequenza più alta se uno pensa di giocarci, se uno vuole usarlo per rendering o altro meglio prendere ELIMINA che ha 8 core ma ogni singolo core va a 2.2 ghz, mentre ELIMINA PRO ha 6 core ognuno a 2,6 ghz

P.S ricordo che se qualcuno ha delle notizie o news su questi pc lo dica, che siamo tutti in attesa! 😆
 

Macco26

Expert
Guarda, il 10750H è comunque un buon processore, però voglio sfatare una tua convinzione. Oggi giorno un 8 core, se non utilizzato su tutti i suoi thread, boosta molto di più i pochi core che realmente utilizza.
Nel caso in questione, con carichi di 1-2 cores:
- il 10750H può boostare massimo a 5 Ghz.
- il 10875H può boostare massimo a 5.1 Ghz
- il 10870H può boostare massimo a 5 Ghz.

Come vedi l'875H per giochi con pochi thread è comunque sempre meglio. Ed il 10870H semmai è uguale, non peggio al 750H. Questo con carichi più bassi dei core massimi. Quando si sale, ovvio che vincono perchè ne hanno di più.

Perchè questo? Un po' per marketing (nel firmware Intel fa boostare di più le CPU più profittevoli) un po' per il binning. Il silicio dell'875H è uscito meglio. A parità di wattaggio e voltaggio riesce a spingere Ghz maggiori. Infatti era così difficile trovare esemplari che spingessero così bene che hanno inziato a produrre gli 870H che a parità di voltaggio non riescono ad arrivare a più di 5 Ghz. Ripeto, quelle velocità le fanno quando hanno carichi di massimo 2 core.

C'è un bellissimo articolo di Anandtech che spiega perchè Intel ha inventato l'870H e mostra quanto scaldi di più dell'875H perchè ha un binning di silicio un po' più sfigato, ma più facile da raggiungere. Meno raro.

Solo a titolo informativo, eh? ;)
 

Looka

Enthusiast
Guarda, il 10750H è comunque un buon processore, però voglio sfatare una tua convinzione. Oggi giorno un 8 core, se non utilizzato su tutti i suoi thread, boosta molto di più i pochi core che realmente utilizza.
Nel caso in questione, con carichi di 1-2 cores:
- il 10750H può boostare massimo a 5 Ghz.
- il 10875H può boostare massimo a 5.1 Ghz
- il 10870H può boostare massimo a 5 Ghz.

Come vedi l'875H per giochi con pochi thread è comunque sempre meglio. Ed il 10870H semmai è uguale, non peggio al 750H. Questo con carichi più bassi dei core massimi. Quando si sale, ovvio che vincono perchè ne hanno di più.

Perchè questo? Un po' per marketing (nel firmware Intel fa boostare di più le CPU più profittevoli) un po' per il binning. Il silicio dell'875H è uscito meglio. A parità di wattaggio e voltaggio riesce a spingere Ghz maggiori. Infatti era così difficile trovare esemplari che spingessero così bene che hanno inziato a produrre gli 870H che a parità di voltaggio non riescono ad arrivare a più di 5 Ghz. Ripeto, quelle velocità le fanno quando hanno carichi di massimo 2 core.

C'è un bellissimo articolo di Anandtech che spiega perchè Intel ha inventato l'870H e mostra quanto scaldi di più dell'875H perchè ha un binning di silicio un po' più sfigato, ma più facile da raggiungere. Meno raro.

Solo a titolo informativo, eh? ;)
Ottima risposta si vede che sei molto informato, spero solo scaldi molto meno avendo due core in meno
 

Andre Baldi

Enthusiast
Guarda, il 10750H è comunque un buon processore, però voglio sfatare una tua convinzione. Oggi giorno un 8 core, se non utilizzato su tutti i suoi thread, boosta molto di più i pochi core che realmente utilizza.
Nel caso in questione, con carichi di 1-2 cores:
- il 10750H può boostare massimo a 5 Ghz.
- il 10875H può boostare massimo a 5.1 Ghz
- il 10870H può boostare massimo a 5 Ghz.

Come vedi l'875H per giochi con pochi thread è comunque sempre meglio. Ed il 10870H semmai è uguale, non peggio al 750H. Questo con carichi più bassi dei core massimi. Quando si sale, ovvio che vincono perchè ne hanno di più.

Perchè questo? Un po' per marketing (nel firmware Intel fa boostare di più le CPU più profittevoli) un po' per il binning. Il silicio dell'875H è uscito meglio. A parità di wattaggio e voltaggio riesce a spingere Ghz maggiori. Infatti era così difficile trovare esemplari che spingessero così bene che hanno inziato a produrre gli 870H che a parità di voltaggio non riescono ad arrivare a più di 5 Ghz. Ripeto, quelle velocità le fanno quando hanno carichi di massimo 2 core.

C'è un bellissimo articolo di Anandtech che spiega perchè Intel ha inventato l'870H e mostra quanto scaldi di più dell'875H perchè ha un binning di silicio un po' più sfigato, ma più facile da raggiungere. Meno raro.

Solo a titolo informativo, eh? ;)
il compito della CPU è semplicemente quello di mandare le informazioni alla GPU in modo da trasformarle in immagini, ad oggi il 99% dei giochi funziona in single core, avvolte alcuni in multithreading ( ma sono pochissimi ), tutti i giochi utilizzano uno o due core massimo, utlizzato poca roba ma quel core lo spingano al massimo.
ti faccio un esempio molto banale, fai conto che hai un braccio che sarebbe un core della CPU e prende un oggetto su un tavolo e lo porta velocemente su un altro tavolo, considerando che le due CPU utilizzano un solo core quindi un braccio, quello con la frequenza più alta lo porta più rapidamente

nei processori le frequenze più alte si traducono in prestazioni migliori ( operazioni comuni e semplici come il gaming )
mentre più core vi aiuteranno a completare più velocemente carichi più pesanti che richiedono molto tempo, come l’editing di video.
Questo perché ad oggi 6 core sono il numero ideale per gestire al meglio le schede video anche di fascia alta.. come la 3060, senza incappare in colli di bottiglia, senza un aumento corrispondente della frequenza della CPU e quindi aggiungere più core non porta a migliori prestazioni. I motori che muovono i giochi scalano meglio con la frequenza e l’IPC e Intel lo ha sempre detto che punta più a questo negli anni.

ESEMPIO:

"" Per illustrare la propria tesi, il CPS di Intel ha esaminato le prestazioni in-game di una CPU Core i9-9900K, bloccandola a 4 GHz e testandola con quattro, sei e otto core (disabilitando l’Hyper-Threading) in Full HD.

I risultati mostrano che il passaggio da 4 a 6 core porta a un aumento delle prestazioni dal 7% al 33% a seconda del gioco. Solo tre giochi tra quelli testati scalano invece da 6 a 8 core.
Assassin’s Creed Origins ha dimostrato un progresso prestazionale del 50%, Ashes of the Singularity: Escalation e Hitman 2 di oltre il 30%. Far Cry 5, Shadow of War e Rise of the Tomb Raider invece non hanno visto aumenti prestazionali dai 2 core in più.

Shrout anche svolto dei test con un Core i9–9980XE, disattivandone l’HT e testandolo di nuovo alla frequenza fissa di 4 GHz con 8, 12 e 16 core. Dai test si evince che passare da 8 a 12 core porta a un miglioramento prestazionale inferiore al 10% in tutti i giochi.

Il passaggio da 12 a 16 core invece mostra un ritorno minimo, se non inesistente, con il solo Ashes of the Singularity a migliorare e altri tre giochi che invece vedono persino scendere le loro prestazioni. ""
 

Macco26

Expert
Senti a metà del tuo messaggio ho smesso di leggere.

Hai letto che il 10875H ad un core viaggia a 5.1 Ghz? 5 PUNTO 1.
Hai letto che il 10750H ad un core viaggia a 5.0 Ghz? 5 PUNTO 0.

Questo quando usano un core. Quando ne usano 2? Uguale. Poi calano.

Ergo, quale dei 2 useresti per spingere al massimo un gioco che usa 2 core? il 750H o l'875H?
Risponditi da solo.

PS: 5.0 e 5.1 li trovi nelle tabelle Intel, basta che cerchi con google. Non è che me li sono inventati.
 
Top