Valeon 17

GiaGil

Member
Ciao a tutti :)
Ero orientato ad ordinare un Valeon 17 (new entry da quel che capisco), che ve ne pare dalle specifiche? :)
Chiedo a voi e in particolare al "guru" @Macco26, è la prima volta che vado sui portatili custom tailored :)
Use case: desktop replacement, produttività e virtualizzazione per DevOps

Grazie!


Telaio e display
Valeon Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede SD integrato
Adattatore CA
2 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (62 Wh) - Serie Valeon
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB VALEON 17 SERIES
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Microsoft® Edge (solo con Windows 10)
Custodia
Zaino classico Tech Air 17,3"
Tastiera e mouse
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Garanzia dead pixel
Garanzia dead pixel 1 anno inclusi costi di manodopera e trasporto
Telaio
TongFang GM7ZG7M (8GB RTX-3070, R9-5900HX, 165Hz QHD, Blank KB)
 

Macco26

Expert
Ach, questo è il non plus ultra dei Tongfang, nonostante abbia uno chassis che non mi piace per niente e la tastiera single zone RGB.
Come internals è il meglio del meglio.
Essendo 0,5 cm più spesso dello Ionico credo che la 3080 sia addirittura pushabile a 10W in più, dunque 135W+15W = 150W totali.

Insomma, buono.

Scelta sbagliata la RAM: gli AMD desiderano le RAM il più veloci possibili. 2666 vs 2933 è un suicidio. A meno che non stai pensando di comprarti tu le 3200 che lui supporta (e non capisco perché PCS non venda abbinabili) e allora è un altro discorso.
Prendi le più veloci che puoi, sennò è come un freno a mano.

PS: Cerca su Reddit nel subreddit di Eluktronics il Prometheus 17. E' quello là tal quale. Vedrai che con la 3080 di Timespy supera brillantemente i 12000 che niente intorno ci si avvicina. Comunque il mio consiglio è tenerlo con la 3070, perfetta e bilanciata. La 3080 non vale l'extra costo IMO.
 

Macco26

Expert
PS: perché due adattatori 230W? Uno di scorta??
PPS: Sicuro sulla Killer Wifi? Per me la versione Intel ha driverpiù maturi. Non so se sia offerta la scelta, eh? Ma di certo non pagherei di più per Killer, io.
 

GiaGil

Member
PS: perché due adattatori 230W? Uno di scorta??
PPS: Sicuro sulla Killer Wifi? Per me la versione Intel ha driverpiù maturi. Non so se sia offerta la scelta, eh? Ma di certo non pagherei di più per Killer, io.
Considera che e' un DTR per qualcuno che vive la metà del tempo in Italia e l'altra a Barcellona, per cui se posso evitare di portarmi in aereo il brick dell'ali sono solo contento :)

Per Wifi era una scelta totalmente a pelle, se mi consigli di restare sulla scheda stock ti seguo a occhi chiusi :)

Grazie mille!
 

GiaGil

Member
Ach, questo è il non plus ultra dei Tongfang, nonostante abbia uno chassis che non mi piace per niente e la tastiera single zone RGB.
Come internals è il meglio del meglio.
Essendo 0,5 cm più spesso dello Ionico credo che la 3080 sia addirittura pushabile a 10W in più, dunque 135W+15W = 150W totali.

Insomma, buono.

Scelta sbagliata la RAM: gli AMD desiderano le RAM il più veloci possibili. 2666 vs 2933 è un suicidio. A meno che non stai pensando di comprarti tu le 3200 che lui supporta (e non capisco perché PCS non venda abbinabili) e allora è un altro discorso.
Prendi le più veloci che puoi, sennò è come un freno a mano.

PS: Cerca su Reddit nel subreddit di Eluktronics il Prometheus 17. E' quello là tal quale. Vedrai che con la 3080 di Timespy supera brillantemente i 12000 che niente intorno ci si avvicina. Comunque il mio consiglio è tenerlo con la 3070, perfetta e bilanciata. La 3080 non vale l'extra costo IMO.
Volentieri per le 2933 se mi permettessero di mettere le 32GB :D (in 32 hanno solo le 2666...)
Vedro' poi per le 3200 :)
 

Macco26

Expert
Guarda, io farei di tutto per comprarmi allora le più schifose RAM di PCS, mono stick lentissime che ti tieni in un cassetto e comprarti altrove le 2 stick 3200 Mhz (velocità ufficiale JEDEC, non profili overclock XMP) CL 22 a 1.2V che questi laptop vogliono. Non so consigliarti, ma magari se chiedi su reddit a chi ha il Prometheus possono dirti che cosa montano loro.. Al limite le prendi su Amazon e fai il reso se non vanno bene..
La RAM PCS la tieni in un cassetto e la monti solo se glie lo rimandi in RMA.
2666 gli Zen3 è un mezzo suicidio. Poi vedi tu.

Intel secondo me per il wifi è meglio. I driver sono più stabili IMO. Pagare pure più per le Killer non lo suggerirei.
 

Macco26

Expert
Es. queste (ne devi comprare due, è una sola stick):
AMAZON.IT
1618416397443.png


Ci sono delle Ballistic invece che sono 3200 solo via XMP e non è garantito sui nostri portatili. JEDEC e vai sul sicuro.
 

Vergaro98

Super Star
Comunque di 32GB ci sono anche le 2933Mhz 👍🏻
Volentieri per le 2933 se mi permettessero di mettere le 32GB :D (in 32 hanno solo le 2666...)
Vedro' poi per le 3200 :)
 

Attachments

  • Screenshot_20210414-180711756.jpg
    Screenshot_20210414-180711756.jpg
    396.1 KB · Views: 214

Macco26

Expert
Diciamo che le 2933 c'è buona speranza che si possano overclocckare con la BIOS overclock page dei Tongfang. Forse 2666 a 3200 mi pare un po' più arduo, però..

EDIT: lui vuole 32+32 GB

2nd EDIT: dello stick su Amazon ne vendono anche il paio a meno..
 
Last edited:

GiaGil

Member
Diciamo che le 2933 c'è buona speranza che si possano overclocckare con la BIOS overclock page dei Tongfang. Forse 2666 a 3200 mi pare un po' più arduo, però..

EDIT: lui vuole 32+32 GB

2nd EDIT: dello stick su Amazon ne vendono anche il paio a meno..
Ok, sold. :)
Comunque lo faccio uscire da PCS con 16GB di 2400 così worst case scenario ho qualcosa di usabile per quanto castrato finchè non trovo i moduli giusti (sempre nel caso quello che mi hai indicato abbia problemi, cosa che mi sento di escludere con cotanto endorsement :) )

Alla fine il premium sono 120 Euro, I can live with that :)
 

Macco26

Expert
Ok, poi nulla toglie che, premesso saranno molto pochi per te quei 16 GB, puoi sempre provare a giocare con il BIOS ed overclocckarli. I tongfang lo consentono (bisogna prima sbloccare un flag nel Control Center, poi trovi la pagina nel BIOS). Io le mie 2666 le ho portate a 2933, il max per Intel.
Però le 2400 a 3200 la vedo un po' onerosa.. ^^

Quanto sopra per dire che, se davvero ti andasse di rischiare, fatto salvo fossero MOLTO più convenienti, potresti pure provare le fantomatiche SODIMM che danno i 3200 Mhz via profilo XMP (es. le Ballistic vedo su amazon). Gli altri portatili le sbatterebbero a 2400/2600, ma con i Tongfang potresti 'recuperarle' a specifica overclock 3200. Ma chi te lo fa fare? Se per pochi spicci, prendi le ufficiali rated JEDEC che spingono 3200 di fabbrica e bon.
 

GiaGil

Member
Ok, poi nulla toglie che, premesso saranno molto pochi per te quei 16 GB, puoi sempre provare a giocare con il BIOS ed overclocckarli. I tongfang lo consentono (bisogna prima sbloccare un flag nel Control Center, poi trovi la pagina nel BIOS). Io le mie 2666 le ho portate a 2933, il max per Intel.
Però le 2400 a 3200 la vedo un po' onerosa.. ^^

Quanto sopra per dire che, se davvero ti andasse di rischiare, fatto salvo fossero MOLTO più convenienti, potresti pure provare le fantomatiche SODIMM che danno i 3200 Mhz via profilo XMP (es. le Ballistic vedo su amazon). Gli altri portatili le sbatterebbero a 2400/2600, ma con i Tongfang potresti 'recuperarle' a specifica overclock 3200. Ma chi te lo fa fare? Se per pochi spicci, prendi le ufficiali rated JEDEC che spingono 3200 di fabbrica e bon.
Esatto, il delta price tra le ballistix e quelle che mi hai indicato tu (almeno ai prezzi odierni) dal mio punto di vista non vale l'incertezza e le bestemmie :)

Ho appena chiuso l'ordine e spedito il bonifico, ora vediamo un po' i tempi, anche se non e' l'urgenza della vita e posso aspettare quanto necessario :)
Magari mando avanti le sodimm appena confermato l'ordine lato PCS post elaborazione bonifico :)

Sempre grazie mille! :)
 

Macco26

Expert
Non so adesso, ma le prime consegne di laptop con RTX 30 furono piuttosto lunghetti nella consegna, a meno che non paghi la Fasttrack.

Non pensare che il pc te lo assemblino prima di un paio di settimane senza quello. Cmq puoi sempre emendare l'ordine, anche se via bonifico non saprei come devi fare per la differenza..

(è vero che il mio l'ho preordinato che manco l'avevano fatto in cina e c'era pure il capodanno cinese di mezzo, però ci ha messo 26 giorni lavorativi dall'ordine all'assemblaggio, tanto per capirsi).
 

GiaGil

Member
Non so adesso, ma le prime consegne di laptop con RTX 30 furono piuttosto lunghetti nella consegna, a meno che non paghi la Fasttrack.

Non pensare che il pc te lo assemblino prima di un paio di settimane senza quello. Cmq puoi sempre emendare l'ordine, anche se via bonifico non saprei come devi fare per la differenza..

(è vero che il mio l'ho preordinato che manco l'avevano fatto in cina e c'era pure il capodanno cinese di mezzo, però ci ha messo 26 giorni lavorativi dall'ordine all'assemblaggio, tanto per capirsi).
Non ho nessuna fretta, per cui quand'anche fosse continuo a lavorare con quello che ho adesso :)

Considera tu che la mia compagna per Natale mi ha regalato mobo, RAM e SSD per la nuova build desktop e sto ancora aspettando che si renda disponibile il 5950X fuori da circuiti di bagarinaggio :D
 

Macco26

Expert
Comunque ripensandoci non sono proprio sicuro che per AMD il BIOS consenta il Memory overclock. Ho come l'impressione che avevo sentito che proprio perché sui Ryzen la velocità della DRAM è connessa all'Infinity Fabric della CPU, decide tutto lei, e i BIOS hanno pochissimo margine di manovra.
Motivo in più per puntare a DRAM con velocità ufficiale JEDEC che non si sbaglia.

Poi quando ti arriva ci dirai se è sbloccabile anche su AMD la pagina di Memory Overclock o no.
 
Buongiorno a tutti,
Avreo bisogno di un chiarimento, e mi rivolgo gentilmente in particolare @Macco26, del quale ho consumato i video su Youtube riguardanti lo "Ionico" a forza di riguardarli!!.
Ero inizialmente orientato all'acquisto di uno Ionico, ma lunedi, arrivata l'ora che mi son deciso a prendere coraggio e cliccare su buyout la variante che volevo con 3070 non era più disponibile fino a giugno..panico!!
Ieri mi sono accorto che era comparso nella lista pure il Valeom, (versione Europea del Prometheus che seguivo da tempo) e pur rimanendo con lo Ionico nel cuore x il suo design sexy ho deciso di acquistare quest'altro prima che finisse anch'esso.
Essendo mancante la disponibilità delle ram 32Gb a 2933mhz ho optato per prendere 8Gb a 2400mhz per risparmiare e comprare le ram per conto mio.
Premetto che non ho mai avuto un Ryzen ed ho letto che le ram hanno una certa importanza. Inizialmente ero orientato x delle memorie 3200mhz ma girando su amazon ho notato che avevano tutte un cl altissimo tipo 20 o 22 e per averne uno decente dovrei prendere le balistic che hanno un cl16 ma sono a 1.3v, non son sicuro che su questo notebook siano sbloccabili e ad ogni modo vorrei evitare l'overclock su un pc nuovo.
Sarei orientato per queste:

HyperX Impact HX429S17IB2K2/32 Memoria 32GB Kit*(2x16GB) 2933MHz DDR4 CL17 SODIMM

2933mhz con cl17 a conti fatti dovrebbero essere più rapide rispetto alle 3200 cl20 o cl22 che ho visto consigliate su questa pagina del forum.
Sbaglio qualcosa? È cambiato qualcosa con i ryzen? Consigli?

Grazie mille dell'aiuto!!
Saluti
 
Last edited:

Macco26

Expert
Guarda io non ho un Ryzen, ma credo che:
- il Memory Overclock page dei Tongfang Intel le versioni AMD non ce l'hanno, forse perché l'Integrated Memory Controller del Ryzen gestisce tutto lui
- per Ryzen la velocità in Mhz della RAM è linkata all'Infinity Fabric dentro la CPU. E' fondmentale averla alta. Io non posso darti benchmark ma magari se cerchi in qualche vecchio video di Hardware Unboxed capace trovi qualche prova a varie velocità. Anche se Desktop il discorso regge.
- Tutti i Tongfang che vedo in giro montano 3200 Mhz CL 22, ho visto su reddit qualcuno che metteva le CL18 trovando pochissimo giovamento, non vorrei che lo Zen3 mobile supporti solo CL22 e se ne infischi? Non so esserti d'aiuto in questo.
- se è vero che la Memory Overclock page tu non ce l'avrai, allora devi per forza prenderle con velocità ufficiale JEDEC. Tutte le puttanate XMP e 1.3V non reggono. Se le metti, switcheranno ad una monnezza tipo 2400, 1.2V e fine. Su Amazon le uniche JEDEC ufficiali che ho visto sono le Corsair, mi è sembrato. Ballistic dai commenti la gente diceva che serviva profilo XMP, ma non puoi metterlo senza pagina di Memory Overclock. O aspetti il portatile e vedi se puoi abilitarlo e poi le compri, o vai di specifiche JEDEC e fine.
 
Top