Valeon 17

Macco26

Expert
Ottimo!
Mi fai un piacere? Potresti fare uno screenshot da HWInfo64 Summary, es.
1619762959511.png

o alla peggio da Windows:

1619762926167.png


Anzi entrambi pure meglio.. ^^
Per far vedere che il Valeon supporta 3200 Mhz DRAM?

Così forse sul forum inglese la smettono di credere alle favole (2933 max).

Gracias
 
Ecco qui.
Ho inserito anche CPU-Z. Per qualche ragione HWinfo non mi da le info sul modello di RAM..non so perchè.
Saluti
 

Attachments

  • CPU-Z.jpg
    CPU-Z.jpg
    59.5 KB · Views: 226
  • HWinfo.jpg
    HWinfo.jpg
    27.6 KB · Views: 236
  • Win.jpg
    Win.jpg
    137.3 KB · Views: 275
Ok no problem.
Si, meglio che usi CPU-Z, si sa mai che non essendoci i dati su HWinfo si attacchino a quello x sostenere l'incompatibilità, anche se non centra nulla..
 

Riker

Bronze Level Poster
Fatto:
Macco, purtroppo non so quando farò il passo di prendere le 3200 MHz ma sappi che appena farò l'upgrade sul mio Recoil 15 ti darò il mio screenshoot per dimostrare ulteriormente la tua tesi ;)(y)
 
Qualcuno che ha riscontrato temperature anomale sul Ryzen 5900hx?
A me sembrano un po' elevate anche con la mx-4 applicata.. mi chiedo se ne valga la pena di applicare il Liquid Metal come fanno sugli Eluktronics. In idle la mia cpu sta tra i 45 e i 53, sotto carico sfonda i 90 easily.
Ho provato a creare un Thread ma nessuno mi ha ancora detto la sua :-(
 

Macco26

Expert
E' normale che sfori i 90C i Cezanne in gaming, anche 95. Però con la LM rischi parecchio. Se fai una cavolata col piffero che ti passano la garanzia. E' proprio da buttare se fa corto circuito. Boh..

Tieni d'occhio Jarrod's Tech credo che stia facendo la recensione completa del medesimo con 5900HX/3080 (per ora ha fatto solo il video dei gaming benchmark mi sa). Così ti verifichi come sta messo a temperature. Anche il suo credo senza LM.
 
Si, pure quello di Jarrod è senza LM, a differenza di quello recensito da Dave2D che infatti vantava temperature ottime (pure in questa recensione che è appena uscita:
)
Purtroppo con sti cavolo di Ryzen non si può manco fare undervolting..
 

blucab77

Active member
Occhio, si dice in giro che il metallo liquido buca il die a causa del gallio in esso contenuto. Io non lo farei.
 

Ch1cc0

Active member
Qualcuno che ha riscontrato temperature anomale sul Ryzen 5900hx?
A me sembrano un po' elevate anche con la mx-4 applicata.. mi chiedo se ne valga la pena di applicare il Liquid Metal come fanno sugli Eluktronics. In idle la mia cpu sta tra i 45 e i 53, sotto carico sfonda i 90 easily.
Ho provato a creare un Thread ma nessuno mi ha ancora detto la sua :-(
Ciao, si vero sfiori i 90° anche se io al massimo ho visto i 85° tuttavia se giochi bene coi valori della CPU quando gioco sono riuscito a farlo stare al max ad 80. Ti bastano 35W anche 25W per giochi tripla A se ti "accontenti" dei 60fps
 

Vergaro98

Super Star
Qualcuno potrebbe condividere i valori di SLP, sPPT e fPPT per evitare che la CPU sfori sempre i 90°? Perché io ho provato a smanettarci un po' (in modalità gaming) ma non sono riuscito a trovare un configurazione stabile 😅 (parlo per il 5900hx)
 

Macco26

Expert
Forse fai prima a impostare anche la Tjmax a 90 e buonanotte. Comunque sì un po' hai ragione: mettere PL giusti sarebbe meglio così non lo strozzi improvvisamente con throttling ma sta sempre fresco e bilanciato.

Ma sui PL di AMD non ti posso aiutare.
 

Vergaro98

Super Star
Allora in Gaming comunque ho impostato il TjMax a 93° ma vorrei trovare una configurazione con i wattaggi per farlo stare sotto i 90. Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti 😁✌🏻.
 
Ho giocato un po' con i parametri in questo periodo, ed è giorni che ho trovato un ottimo bilanciamento con i seguenti:

GAME MODE:

SLP 25W (è la potenza che tiene normalmente)
sPPT 45W (è il boost di potenza che può tenere per circa 1 minuto se non ho capito male, in modo che non mi penalizza i caricamenti)
fPPT 95W (Questo parametro è un boost che tiene per tipo un secondo, quindi non penalizza le temperature)
TjMAX 91 (non cambia nulla, tanto con questo settaggio non si arriva a quelle temperature)
TGP della Gpu 135W
Dynamic Boost 15W (essendo la CPU a 25W la GPU va praticamente sempre tra 140 e 150W senza dovercela tenere manualmente)

Con questa configurazione le temp. (una volta concluso l'eventuale boost iniziale del sPPT) si stabilizzano sotto gli 80 e la differenza di FPS è incredibilmente quasi nulla. Questo è un esempio in BFV con settaggi Ultra:

Prima con settaggi default SLP e sPPT 50W:
Prima.jpg


Poi con i miei settaggi:
poi.jpg


Se poi ci si accontenta di impostare 120fps MAX pure la GPU viaggia un po più fresca:
120fps.jpg


TURBO MODE:

SLP 45W
sPPT 50W
fPPT 95W
TjMAX auto
TGP della Gpu 135W
Dynamic Boost 15W

Questo settaggio non lo uso mai praticamente, ma lo tengo per un cambio rapido in caso avessi bisogno di un boost di cpu per qualche programma che uso anche per lavoro.
Con i settaggi che erano impostati di default così spinti secondo me la rendevano una modalità da selezionare solo per benchmarks e sinceramente mi frega poco!

Con questi settaggi il pc è una bomba e mi salva dai brutti pensieri di applicare del LM alla CPU, ciò non toglie il sistema di raffreddamento della CPU è inadeguato per la 5900hx e che si sta solo tamponando il problema.

Spero di esservi stato utile.
 

Vergaro98

Super Star
Ho giocato un po' con i parametri in questo periodo, ed è giorni che ho trovato un ottimo bilanciamento con i seguenti:

GAME MODE:

SLP 25W (è la potenza che tiene normalmente)
sPPT 45W (è il boost di potenza che può tenere per circa 1 minuto se non ho capito male, in modo che non mi penalizza i caricamenti)
fPPT 95W (Questo parametro è un boost che tiene per tipo un secondo, quindi non penalizza le temperature)
TjMAX 91 (non cambia nulla, tanto con questo settaggio non si arriva a quelle temperature)
TGP della Gpu 135W
Dynamic Boost 15W (essendo la CPU a 25W la GPU va praticamente sempre tra 140 e 150W senza dovercela tenere manualmente)

Con questa configurazione le temp. (una volta concluso l'eventuale boost iniziale del sPPT) si stabilizzano sotto gli 80 e la differenza di FPS è incredibilmente quasi nulla. Questo è un esempio in BFV con settaggi Ultra:

Prima con settaggi default SLP e sPPT 50W:
View attachment 26028

Poi con i miei settaggi:
View attachment 26029

Se poi ci si accontenta di impostare 120fps MAX pure la GPU viaggia un po più fresca:
View attachment 26030

TURBO MODE:

SLP 45W
sPPT 50W
fPPT 95W
TjMAX auto
TGP della Gpu 135W
Dynamic Boost 15W

Questo settaggio non lo uso mai praticamente, ma lo tengo per un cambio rapido in caso avessi bisogno di un boost di cpu per qualche programma che uso anche per lavoro.
Con i settaggi che erano impostati di default così spinti secondo me la rendevano una modalità da selezionare solo per benchmarks e sinceramente mi frega poco!

Con questi settaggi il pc è una bomba e mi salva dai brutti pensieri di applicare del LM alla CPU, ciò non toglie il sistema di raffreddamento della CPU è inadeguato per la 5900hx e che si sta solo tamponando il problema.

Spero di esservi stato utile.
Grazie mille! Appena posso provo e vedo come va 👍🏻
 
Dimenticavo..
Se vi interessa installare i Driver THX usate quelli di PCS e una volta installati se non si installa automaticamente il Control Center dovete installarlo manualmente da questo file:
THX.jpg


Una volta installato state attenti che il Microsoft store non lo aggiorni alla nuova versione, perchè a me da problemi, nel senso che perdo completamente l'uso delle funzioni nel senso che premo i pulsanti e cambio i parametri ma nulla accade, in caso bisogna disinstallarlo e reinstallare quello di PCS.
Se avete un buon paio di Headset avrete un buon boost ai bassi e un buon effetto posizionale.
Gli audiofili probabilmente non gradirebbero ma a me non dispiace affatto.
 

Macco26

Expert
Ach, a me il MS Store ha aggiornato il THX. Che 2 palle. Infatti notavo che c'è adesso una rotella che gira gira..
Vabbe', ma è quasi impossibile stargli dietro al MS Store. non è che per questa app disattivi gli aggiornamenti automatici di tutto il resto.
Insomma, lo tengo così, sennò tra 1 settimana mi torna.

A meno che tu non abbia un trucchetto per bloccare aggiornamento di una singola app, ma dubito..

Magari tra qualche tempo lo riaggiornano e rifunziona?
 
Ach, a me il MS Store ha aggiornato il THX. Che 2 palle. Infatti notavo che c'è adesso una rotella che gira gira..
Vabbe', ma è quasi impossibile stargli dietro al MS Store. non è che per questa app disattivi gli aggiornamenti automatici di tutto il resto.
Insomma, lo tengo così, sennò tra 1 settimana mi torna.

A meno che tu non abbia un trucchetto per bloccare aggiornamento di una singola app, ma dubito..

Magari tra qualche tempo lo riaggiornano e rifunziona?
Purtroppo il MS Store non permette la disattivazione dell'aggiornamento una singola app. È incredibile che non sia stato previsto. Ho cercato in rete ma non ho trovato nesdun trucvo per impedirlo se non appunto togliere l'aggiornamento automatico per tutte le app. Credo comunque che quanto si aggiorna mantenga l'ultimo settaggio impostato, ma se per esempio ti piace a volte giocare e a volte ascoltare musica allora ti serve cambiare settaggio.. Speriamo in aggiornamenti futuri, poichè se non capita solo sul Valeon ma anche su altri pc con componenti e confogurazioni differenti allora è un problema dell'app!!
 
Last edited:
Top