Valeon 17

Macco26

Expert
Torneranno penso, ma con le briciole che AMD è abituata a mandare ai costruttori di questi tempi non mi stupirei se la prossima incarnazione arrivi solo con Tigerlake, inizialmente, per la verità.
 

Ch1cc0

Active member
O ancora peggio spero i Valeon con 5900hk non abbiano avuto qualche tipo di problema, in effetti scaldano una bellezza per essere 7nm
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
O ancora peggio spero i Valeon con 5900hk non abbiano avuto qualche tipo di problema, in effetti scaldano una bellezza per essere 7nm
E' quello che ho pensato anche io, non mi spiego infatti perché sono stati tanto rapidi nel reinserire Elimina ed Elimina Pro e non Valeon (che già aveva AMD per giunta, quindi al limite avrebbero potuto aggiungere la variante con Tigerlake senza toglierlo del tutto, boh)
 

Vergaro98

Super Star
Guardate io sono riuscito con il mio 5900hx a tenerlo in game sotto gli 85° giocando un po' con i Power limit, per tutto il resto che non sia gaming tende a rimanere abbastanza fresco di suo quindi non credo sia un problema di temperature in generale.
 

Macco26

Expert
Sereni, sono sicuro che tornano. Poi presumo arriveranno anche con Tigerlake, ma magari i Valeon capace che arrivino con la super bestia 11980HK che magari non è ancora in mano a Tongfang.
 

Ch1cc0

Active member
Guardate io sono riuscito con il mio 5900hx a tenerlo in game sotto gli 85° giocando un po' con i Power limit, per tutto il resto che non sia gaming tende a rimanere abbastanza fresco di suo quindi non credo sia un problema di temperature in generale.Cia
Ciao,

Ho impostato i primi 2 valori CPU a 25 ed il terzo a 65.
Abilitato il Dynamic Boost
Durante il gioco METRO EXODUS (sessioni anche 1-2 ore) ho come valori MASSIMI: GPU 74° - CPU 76°. Mediamente però si viaggia verso i 71° GPU e 74 CPU.
Uso un piccolo stand per rialzare il notebook ma senza ventole.
Unico problema sono CPU limited nelle zone dispersive la GPU scende anche al 70% mentre viaggia a 4ghz 3950mhz cosa che mi fa pensare che i 25W siano un limite tuttavia penso sia un ottimo compromesso. Ah gioco in Full HD a 120fps su una TV, ma anche in 2k ottengo appena 10fps di meno con una media di 80-100fps in FHD e 70-90fps in 2k (tutto MAX anche RT).
La GPU invece ho notato non va mai se non rarissimamente a 150W, ma sta sempre sui 145W, forse è colpa del Dinamic Boost, devo provare a levarlo.
 

Vergaro98

Super Star
Io ora ho messo il SPL a 20W, sPPT a 40W e fPPT a 95W, va benissimo per giochi tipo RDR2 e CP2077 dove in 2k si sfrutta moltissimo la GPU e poco la CPU. Le temp sono sotto gli 80 per la GPU e tra i 75 e gli 80 per la CPU. Come fps siamo su 80 su RDR2 e 75-80 su CP2077.
 
Last edited:

Tropeo

Member
Ciao,
da qualche settimana finalmente mi è arrivato il Valeon e ho notato da subito le temperature alte sotto carico alla CPU. Niente da ridire sulla GPU. Essendo il mio primo laptop serio non ero a conoscenza delle temperature di esercizio di un laptop da gaming, però ho visto che è abbastanza normale che le temperature siano più elevate di un fisso quindi su questo punto non ci sono problemi, non mi aspettavo però di raggiungere gli 87-92 con le configurazioni di stock.

Ho fatto un pò di prove con i parametri e sono arrivato ad un equilibrio con SPL a 25W, sPPT a 45W e fPPT a 60W.
In giochi con un carico sulla CPU importante come Total War: Warhammer II nella media si mantiene intorno a 78c, quando nel picco (per chi conosce il gioco durante il turno delle IA) non supera gli 87c.
Già uso il cooling pad con ventole, sicuramente se mi portassi il computer fuori casa dovrei regolare nuovamente i parametri, in negativo.

Spulciando sul web mi è sembrato di capire che comunque che queste temperature non si discostano tanto da altri laptop di brand più e meno famosi se messi sotto lo stesso workload.

Ho notato questo video
Non mi spiego le temperature così basse, avrà messo un cap di potenza alla CPU? Usa il famigerato liquid metal? Chiedo
 

Vergaro98

Super Star
Allora per le temperature secondo me sono abbastanza normali, anche gli alienware (che dovrebbero avere uno dei migliori sistemi di raffreddamento) arrivato tranquillamente a 90° se non si configurano bene alcuni parametri. Io giocando ancora un po' su SPL e sPPT sono riuscito a stare sugli 80° o anche meno (77-78) perdendo praticamente quasi nulla in prestazioni (siamo nell'ordine del 2-3%). E sto ancora aspettando il cooling pad 😅. Però io ho un recoil V 15.6 (5900hx e 3070) che credo abbia un sistema di raffreddamento diverso dal tuo, quindi potrebbero esserci altre cose in ballo. Per il video sembrano molto basse anche a me 😅. Ma probabilmente avrà trovato i suoi parametri giusti tra performance e temperatura.
 

Tropeo

Member
Ok, io guardavo il nuovo legion pro 5 con il 5700h e nei giochi, rimane sempre su 88-93 con una erogazione di potenza da 35-40w.

EDIT (missclick invio):
il recoil è un signor laptop, con un sistema di raffreddamento immagino superiore. Mi chiedo quindi se tanti laptop di questa categoria (come il legion) semplicemente abbiano una gestione della potenza ottimizzata per il sistema già di default. Sicuramente un valeon con valori stock SPL a 50W, sPPT a 50W e fPPT a 95W sono eccessivi per quello che può erogare, sopra la media anche per un laptop medio con cap a 40w.
 
Last edited:

Macco26

Expert
Premesso che quel tipo di video lasciano il tempo che trovano (sono decine i canali che spacciano per veritieri benchmark senza mai far vedere il prodotto. Se c'è un video in cui lo mostra bene, sennò potrebbero essere numeri campati in aria e creati ad hoc, e campano sulle visualizzazioni).
Detto questo, in USA il 5900HX lo vendono con applicato Liquid Metal. Dunque SE MAI quel video fosse vero (mi dà errore YT, non riesco a vederlo), potrebbe spiegarsi con quel motivo. Ma il LM è molto difficile da applicare, specie su AMD, ergo, tieniti la cooling pad e pace.
 
Concordo,
Pure io ero tentato di applicare il Liquid Metal, su un laptop peró è particolarmente rischioso non tanto per l'applicazione ma quanto per il "pump out effect" che avviene nel tempo.
Diverso sarebbe su un desktop che rimane fisso e non viene spostato e ribaltato di continuo, il rischio sarebbe molto minore.
Oltretutto mi sembra di aver notato in alcuni video che i vari produttori che l'hanno applicato abbiano creato una sorta di guarnizione di materiale spugnoso per contenerlo il più possibile.
Pure gli Asus che montano un impianto di raffreddamento molto più comlesso e hanno già applicato LM su cpu faticano a tenere a bada il 5900hx, come potrebbero starci dietro i nostri Tongfang?

Mind the difference:

ASUS

Screenshot_20210513_115850_com.google.android.youtube.jpg


Valeon:
Screenshot_20210513_115724_com.google.android.youtube.jpg


Solo 2 Heatpipe x la cpu (oltretutto condivise con la gpu).

L'unica soluzione è tener le potenze più basse come già abbiamo visto e tenercelo così, anche se vuol dire aver messo e speso per un motore ferrari su una 500.
Le prestazioni tutto sommato sono comunque buone pure a potenze più basse (diciamo che abbiamo una super 500 tamarrissima xD).
Saluti
 
Last edited:

Vergaro98

Super Star
Comunque per le prestazioni non è che ci sia tutto questo calo eh, io giocando bene con i parametri riesco a stare sugli 80° perdendo max un 5% (di solito tra 2-3%).
 

GiaGil

Member
Riporto su il post per fare una domanda: che voi sappiate la usb-c porta anche segnale video? Vorrei fare dual 4k (HDMI+usb-c) sulla 3070 e prima di prendere cavi e cavetti volevo verificare se qualcuno aveva notizie in punto :)
 

Macco26

Expert
Come no? Porta una Display Port 1.4. Connessa alla Nvidia direttamente. Provato personalmente sul mio Ionico. Vale per tutti i Tongfang.
 
Top