Spegnimento casuale del notebook

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Versione di cc: 5.1.49.2
Screenshot 2024-01-05 140912.png
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
vorrei capire se posso ignorare questo messaggio che mi ha dato HWiNFO64:
Avviso macchina virtuale: Microsoft Hyper-V è attivo. Alcuni risultati potrebbero non riflettere l'hardware reale!
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
vorrei capire se posso ignorare questo messaggio che mi ha dato HWiNFO64:
Avviso macchina virtuale: Microsoft Hyper-V è attivo. Alcuni risultati potrebbero non riflettere l'hardware reale!
Se non usi macchine virtuali puoi tranquillamente disabilitare Hyper-V attraverso le funzionalità di Windows.

EDIT: tasto win +R, esegui appwiz.cpl e clicchi su 'attivazione o disattivazione funzionalità di windows'. Togli spunta Hyper-V.

Comunque non vedo particolari problemi su quel portatile; hai provato ad eseguire Blender? Si spegne?

Tieni sotto osservazione temperature CPU (package e core), GPU (temp e hotspot), e i relativi power draw tutto da HWiNFO.
 
Last edited:

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ancora non ho provato ad avviare Blender, più tardi ti faccio sapere.
Allora mi chiedo come mai il mio notebook si è comportato in quel modo se non si sono riscontrati problemi.
Aver apportato quelle piccole modifiche dei settaggi magari ha risolto.
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ero a batteria, si è sempre spento sin dai tempi senza darmi mai un errore. La batteria era pure carica che quando facevo i test restava sempre collegata alla rete.
 
Last edited:

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Comunque dopo aver tenuto premuto 25 secondi il tasto di accensione si è avviato.
Forse ho capito dove stava il problema, tenevo attaccato l'alimentatore in una ciabatta e poi a casa mia ogni tanto ho sbalzi di luce.
Adesso ho provato ad avviare il software con la rete e tutto è passato tranquillamente, senza spegnersi.
E poi ho riprovato un'altra cosa dopo aver spento e riacceso il notebook.
Ho provato poi pure senza rete e non si è spento nemmeno.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Comunque dopo aver tenuto premuto 25 secondi il tasto di accensione si è avviato.
Forse ho capito dove stava il problema, tenevo attaccato l'alimentatore in una ciabatta e poi a casa mia ogni tanto ho sbalzi di luce.
Adesso ho provato ad avviare il software con la rete e tutto è passato tranquillamente, senza spegnersi.
E poi ho riprovato un'altra cosa dopo aver spento e riacceso il notebook.
Ho provato poi pure senza rete e non si è spento nemmeno.
Allora che a batteria durasse poco era prevedibile; la batteria non ha capacità sufficiente per gestire a lungo il sistema a full power.

I portatili come il tuo (i cosiddetti performance laptop) hanno bisogno di alimentazione dalla rete elettrica per poter funzionare a pieno regime.
La batteria funziona più come UPS in caso di mancanza della rete elettrica ma non è sufficiente per eseguire programmi che richiedono risorse importanti a lungo.

Discorso diverso se si spegnesse quando collegato alla rete.
 
Last edited:

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ma quindi non dovrebbe spegnersi se dovessi fare cose semplici come navigare su Google o guardare un film, andando a batteria,giusto?
 
Top