Ionico Consigli

blucab77

Active member
Ebbene ionico 17" che era esaurito e sarebbe dovuto tornare dal 6 maggio... Ora lo danno per il 1 giugno... Mannaggia... Rischio di aspetyare che escano i nuovi intel per poi scoprire che hanno prezzi folli e magari veder terminare la disponibilita di altro... Ho provato a guardare il valeon e non mi piace il design, inoltre pesa di piu, é piu spesso, ha meno batteria e costa di piu, il che non ha alcun senso a mio avviso, quindi sono fortemente tentato a rinunciare al 17" e provare a configurare ionico amd in 15,6"...

EDIT: ionico da 15 non lo fanno amd... Ci sarebbe il piu pregiato recoil amd, che però anch'esso non é disponibile... Allora vado a vedere il recoil da 17" e non é qhd ma semplicemente fhd...
Cavolo, se ordinavo subito lo ionico invece di stare troppo ad approfondire... 😭
Insomma non trovo un qhd 17 amd...
 
Last edited:

Macco26

Expert
Il Recoil 17 non c'entra niente col Recoil 15. Il 17 è un Clevo, il 15 un Tongfang. E poi è una bestia con 2 alimentatori che lascia perdere.
 

blucab77

Active member
Macco, aprofitto della tua esperienza e preparazione, domandandoti se ti sei fatto una idea tra ionico 17 e valeon 17... Quei 200 euri in piu da cosa possono essere giustificati?
Le specifiche di valeon sono le stesse ma ha meno batteria. Avrá un involucro piu robusto? Meglio raffreddato? La tastiera?
Al momento é l'unico QHD AMD... e per fortuna é 17"... Di 15 neanche l'ombra... Purtroppo però lo danno disponibile aolo con la 3080 - 16 GB... Che io non sfrutterei, mi stava bene una 3070 - 8 GB...
 
Last edited:

Macco26

Expert
Allora, di sicuro il Valeon NON è più curato nei materiali. E' tutto in plastica (eccetto il lid superiore quando chiuso, credo) contro la lega di magnesio dello Ionico, la tastiera è single zone RGB etc. Ha una batteria più piccola.
Le sue uniche migliorie sono il sistema di dissipazione (ho visto che in quello Intel sono differenti, c'è una heat pipe in più, non mi sbilancio su quello AMD, ma potrebbe):
Sopra Valeon Intel, sotto Ionico17:
Valeon_Max.jpg


Essendo mezzo cm più spesso il Valeon riesce a dissipare meglio. In TimeSpy etc. è noto che raggiunge prestazioni leggermente migliori. Ad es. la sua 3080 è stata settata a 135W+15 mentre mi pare di ricordare che lo Ionico, ammesso lo fornissero con 3080, resterebbe a 125+15. Le 3070 sono uguali.
PS: nella foto quello è un "Valeon" cinese, con una batteria ancor più piccola..

Ma i 200 eur sono la differenza compresa la 3080? Perché sennò è lì ovviamente spiegata la differenza.
 

blucab77

Active member
Ionico 17 la configurazione con base 3060 parte dal prezzo base di 1.520 €
...
Valeon 17 la configurazione con base 3070 parte dal prezzo base di 1.820 €
 

Looka

Enthusiast
Allora, di sicuro il Valeon NON è più curato nei materiali. E' tutto in plastica (eccetto il lid superiore quando chiuso, credo) contro la lega di magnesio dello Ionico, la tastiera è single zone RGB etc. Ha una batteria più piccola.
Le sue uniche migliorie sono il sistema di dissipazione (ho visto che in quello Intel sono differenti, c'è una heat pipe in più, non mi sbilancio su quello AMD, ma potrebbe):
Sopra Valeon Intel, sotto Ionico17:
View attachment 25714

Essendo mezzo cm più spesso il Valeon riesce a dissipare meglio. In TimeSpy etc. è noto che raggiunge prestazioni leggermente migliori. Ad es. la sua 3080 è stata settata a 135W+15 mentre mi pare di ricordare che lo Ionico, ammesso lo fornissero con 3080, resterebbe a 125+15. Le 3070 sono uguali.
PS: nella foto quello è un "Valeon" cinese, con una batteria ancor più piccola..

Ma i 200 eur sono la differenza compresa la 3080? Perché sennò è lì ovviamente spiegata la differenza.
Il Valeon intel ha la stessa configurazione dell'elimina pro, l'unica differenza sono le ventole, l'elimina pro conta poco più di 40-50 lamelle per ventola, mentre nei modelli più prestazionali si trovano ventole con più corpi lamellari, ergo riescono a produrre un airflow maggiore anche con minor velocità di rotazione, vorrei montare le vostre sul mio elimina pro *.*
 

Macco26

Expert
@Looka, mica hai fatto una foto dell'Elimina Pro quando l'hai aperto (intendo tutto un assieme, non dettagli). Sarebbe carino confrontare tutte le dotazioni in un unico posto.
Credo che usino lo stesso tipo di heat pipe in base allo spessore. Valeon == Elimina Pro circa, dunque ci infilano quello e bon. Gli Ionico, più sottili, hanno un routing leggermente diverso (ma a numero di heat pipes mi sembra siano comunque uguali).
 

Looka

Enthusiast
@Looka, mica hai fatto una foto dell'Elimina Pro quando l'hai aperto (intendo tutto un assieme, non dettagli). Sarebbe carino confrontare tutte le dotazioni in un unico posto.
Credo che usino lo stesso tipo di heat pipe in base allo spessore. Valeon == Elimina Pro circa, dunque ci infilano quello e bon. Gli Ionico, più sottili, hanno un routing leggermente diverso (ma a numero di heat pipes mi sembra siano comunque uguali).
Una foto dovresti poterla trovate nell'altro post, dove ho creato quella mini guida per sostituire la pasta termica e i pads
 

Macco26

Expert
Le differenze che vedo rispetto allo Ionico sono:
- i fan dello Ionico hanno molte più lamelle, dunque dovrebbero muovere più aria a parità di RPM
- le heat pipe dell'Elimina Pro, oltre alla disposizione un po' diversa, fanno un giro molto più lungo (il che penso sia un bene per voi): nei radiatori laterali arrivano 2 heat pipe per lato. Nello Ionico solo 1 heat pipe per lato. Le altre si fermano ai radiatori posteriori. Vai a capire perché.
IONICO 17 Intel variant:
Ionico17.jpg
 

Macco26

Expert
@Looka approfitto per porti una domanda a te che vedo hai messo 2 SSD: ovviamente dopo aver messo il secondo li vedi entrambi nel BIOS?

Perché lo Ionico, usando un vecchio 950Pro che avevo, mi ha fatto uno scherzo strano.
L'ho messo allo slot libero della foto, e poi ho acceso. Ci ha messo tipo 1 minuto a fare il POST. :oops:
Poi finalmente partiva ed entrambi gli SSD si vedevano bene in Windows. Però un minuto di attesa pre-logo proprio no.
L'ho anche piallato con Diskpart (temendo fosse qualche partizione attiva al suo interno), ma cambia niente.

Entrato nel BIOS, continua a mostrarmi solo 1 NVMe Controller: il 970 Evo da 1 TB. Del 950 Pro nada. Insomma da BIOS non mostra l'altro. Però poi dopo 1 minuto di attesa sblocca il POST, carica Windows e tutto funziona.
Dato che non avevo fretta di aumentare la capacità, ho subito rimosso l'SSD extra e per ora sto come prima. Però è molto curioso.

Potrei provare a switchare tra i 2 slot SSD, ma non mi andava tanto.. (quello sotto dove PCS ha metto il principale guarda caso è il secondo slot SSD...)

PS: mi domando se dovrei fare un aggiornamento firmware al vecchio 950Pro (mai fatto credo).. Altri SSD per prova non ne ho.
 

Looka

Enthusiast
@Looka approfitto per porti una domanda a te che vedo hai messo 2 SSD: ovviamente dopo aver messo il secondo li vedi entrambi nel BIOS?

Perché lo Ionico, usando un vecchio 950Pro che avevo, mi ha fatto uno scherzo strano.
L'ho messo allo slot libero della foto, e poi ho acceso. Ci ha messo tipo 1 minuto a fare il POST. :oops:
Poi finalmente partiva ed entrambi gli SSD si vedevano bene in Windows. Però un minuto di attesa pre-logo proprio no.
L'ho anche piallato con Diskpart (temendo fosse qualche partizione attiva al suo interno), ma cambia niente.

Entrato nel BIOS, continua a mostrarmi solo 1 NVMe Controller: il 970 Evo da 1 TB. Del 950 Pro nada. Insomma da BIOS non mostra l'altro. Però poi dopo 1 minuto di attesa sblocca il POST, carica Windows e tutto funziona.
Dato che non avevo fretta di aumentare la capacità, ho subito rimosso l'SSD extra e per ora sto come prima. Però è molto curioso.

Potrei provare a switchare tra i 2 slot SSD, ma non mi andava tanto.. (quello sotto dove PCS ha metto il principale guarda caso è il secondo slot SSD...)

PS: mi domando se dovrei fare un aggiornamento firmware al vecchio 950Pro (mai fatto credo).. Altri SSD per prova non ne ho.
Il bios non lo riconosce ma non ho neppure quei problemi di boot, possibile che l'avvio primario sia impostato su un altra periferica?
 

Macco26

Expert
Non saprei. da BOOT menu del BIOS è tutto uguale. Se ci stanno 2 SSD lunghissimo POST (logo PCS fermo per 1 minuto, poi parte). Se premo F2, comunque aspetta 1 minuto poi entra nel BIOS..
Se metto 1 SSD, stessa configurazione BIOS, tac, immediato.

Ho aggiornato comunque con Samsung Magician l'SSD. Cambia niente.

Quando mi arriva una enclosure USB-C provo a giocarci, tipo provo a farci l'immagine di un altro SSD Kingston che uso sul Dell All-in-One. E magari li swappo. E provo il Kingston sullo Ionico. Boh.

E sennò stica. Userò il 950PRO con l'Enclosure.

PS: a te PCS il primario l'ha messo come Disk 1 o Disk 0? Il mio, da figura è Disk 1. E non l'ho mai swappati per ora, per evitare casini..
 

Looka

Enthusiast
Non saprei. da BOOT menu del BIOS è tutto uguale. Se ci stanno 2 SSD lunghissimo POST (logo PCS fermo per 1 minuto, poi parte). Se premo F2, comunque aspetta 1 minuto poi entra nel BIOS..
Se metto 1 SSD, stessa configurazione BIOS, tac, immediato.

Ho aggiornato comunque con Samsung Magician l'SSD. Cambia niente.

Quando mi arriva una enclosure USB-C provo a giocarci, tipo provo a farci l'immagine di un altro SSD Kingston che uso sul Dell All-in-One. E magari li swappo. E provo il Kingston sullo Ionico. Boh.

E sennò stica. Userò il 950PRO con l'Enclosure.

PS: a te PCS il primario l'ha messo come Disk 1 o Disk 0? Il mio, da figura è Disk 1. E non l'ho mai swappati per ora, per evitare casini..
Di default risulta essere disk 0, non ho mai giocato eccessivamente con queste cose per evitare qualsiasi problema all'avvio, spero tu riesca a risolvere, non vorrei che funzioni male uno dei connettori nvme, prova a swapparli al più presto in caso lo mandi in riparazione
 

Looka

Enthusiast
Allora, di sicuro il Valeon NON è più curato nei materiali. E' tutto in plastica (eccetto il lid superiore quando chiuso, credo) contro la lega di magnesio dello Ionico, la tastiera è single zone RGB etc. Ha una batteria più piccola.
Le sue uniche migliorie sono il sistema di dissipazione (ho visto che in quello Intel sono differenti, c'è una heat pipe in più, non mi sbilancio su quello AMD, ma potrebbe):
Sopra Valeon Intel, sotto Ionico17:
View attachment 25714

Essendo mezzo cm più spesso il Valeon riesce a dissipare meglio. In TimeSpy etc. è noto che raggiunge prestazioni leggermente migliori. Ad es. la sua 3080 è stata settata a 135W+15 mentre mi pare di ricordare che lo Ionico, ammesso lo fornissero con 3080, resterebbe a 125+15. Le 3070 sono uguali.
PS: nella foto quello è un "Valeon" cinese, con una batteria ancor più piccola..

Ma i 200 eur sono la differenza compresa la 3080? Perché sennò è lì ovviamente spiegata la differenza.
Sapresti dirmi di che spessore sono quei piccoli parallelepipedi di spugna posti su tutto il dissipatore del valeon? Vorrei inserirli anche io per andare a fare più pressione sul dissipatore il che dovrebbe favorire lievemente la dissipazione
 

Macco26

Expert
Sapresti dirmi di che spessore sono quei piccoli parallelepipedi di spugna posti su tutto il dissipatore del valeon? Vorrei inserirli anche io per andare a fare più pressione sul dissipatore il che dovrebbe favorire lievemente la dissipazione
Dello Ionico? Il Veleon io non ce l'ho, tocca che chiedi ad altri, tipo quello chi mi ha fornito i valori delle sue RAM 3200 Mhz.. (@Skyclear84 )

Per il connettore NVMe dello Ionico: se non funzionasse per niente il connettore non funzionerebbe poi l'SSD in Windows, invece va benissimo. E' solo un problema di lento riconoscimento.
Devo minimo minimo provarne un altro sennò PCS direbbe: caro mio a noi funziona, tu avrai il tuo 950 Pro che è danneggiato. Beccati questa fattura di riparazione fuori garanzia (magari dopo 1 mese di fermo).
Insomma, con calma proverò dopo aver fatto un po' di swap tra quelli che ho.
 

blucab77

Active member
Per il discorso dei due dischi su ionico... Ma quindi non si può scegliere dove fare il boot all'avvio?
A me servirebbe se lo ordino.
Quindi se avrete novita rimango in ascolto.
Forse si può domandare all'assistenza.
 

Macco26

Expert
Bella domanda.. In questo momento non saprei. Ma è ovvio che c'è qualcosa che non va nel mio laptop o SSD. Non ho provato a smanettare con Secure boot etc. per la verità..
Prima mi documento con un altro SSD, ma ho bisogno di tempo.
 

blucab77

Active member
Prova ad avviarlo lasciandogli su solo il disco incriminato e vedi se il problema persiste. Sará un indizio in piu?
 
Top