VALEON A-B-normal CPU Temp (5900hx)

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un Valeon (Pcs velocissimi con l'assemblaggio, ma un travaglio con Fedex che ha consegnato con una settimana di ritardo ma questa è un'altra storia..), e sono un po preoccupato per le temperature della cpu.
In Idle resta tra i 45 e i 53 gradi in media, e con qualsiasi applicazione o gioco schizza a più di 90 andando in throttling.
Altri nella mia situazione? può essere che la mx-4 sia stata applicata male da pcs?(spero a questo punto)
La GPU (3080) in compenso si comporta egregiamente, non l'ho mai vista sopra i 75 gradi.
Ho ridato fiducia ad AMD dopo quasi vent'anni e già me ne sto pentendo!!
 
Last edited:

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un Valeon (Pcs velocissimi con l'assemblaggio, ma un travaglio con Fedex che ha consegnato con una settimana di ritardo ma questa è un'altra storia..), e sono un po preoccupato per le temperature della cpu.
In Idle resta tra i 45 e i 53 gradi in media, e con qualsiasi applicazione o gioco schizza a più di 90 andando in throttling.
Altri nella mia situazione? può essere che la mx-4 sia stata applicata male da pcs?(spero a questo punto)
La GPU (3080) in compenso si comporta egregiamente, non l'ho mai vista sopra i 75 gradi.
Ho ridato fiducia ad AMD dopo quasi vent'anni e già me ne sto pentendo!!
Ciao,

Ti consiglio di mandare un email a [email protected] indicando il numero dell'ordine nell'oggetto.
 
Guardando svariate recensioni su Youtube del medesimo laptop venduto da altri Brand sembrerebbe che le temperature con quel determinato processore siano proprio quelle purtroppo. L'unico Brand che vanta un raffreddamento migliore infatti ha applicato del LM di dafaultper tenere a bada il 5900hx, tutti gli altri arrivano a 95c e vanno in throttling.
Io per ora ho parzialmente risolto abbassando le potenze nel Control Centre che erano preimpostate a 35W.
La temperatura della CPU così resta tra gli 86c e gli 89c sotto sforzo. Questo fin che prendo coraggio e mi decido ad applicare del LM pure io, anche se preferirei evitare!
 

Ch1cc0

Active member
Salve, ho da poco anche io questa bestiola, non ho ancora provato a benchare la CPU per bene ma la CPU nei giochi sta intorno ai 70°
Cosa sono gli LM?

Come avete settato per bene il control center per non farlo andare in throttling?
 
Salve, ho da poco anche io questa bestiola, non ho ancora provato a benchare la CPU per bene ma la CPU nei giochi sta intorno ai 70°
Cosa sono gli LM?

Come avete settato per bene il control center per non farlo andare in throttling?
Buongiorno Ch1cc0,
LM sta x Liquid Metal, è un tipo di pasta termica a base mettallica che ha prestazioni conduttive molto superiori alle paste termiche normali, di contro ha che è un conduttore, quindi è abbastanza rischioso applicarla, soprattutto in un laptop e bisogna prima indagare sul materiale di cui è composta la piastra di raffresdamento a contatto con il processore, perchè determinati materiali rischiano di deteriorare. Detto ció capirai perchè la tengo come ultima spiaggia.
Altri marchi comunque lo applicano di default su questo modello con questo processore.
Io per come era settato quando arrivato in "game mode" (turbo non ne parliamo manco), la CPU in applicazioni o giochi abbastanza demanding (tipo Battlefield V) toccava i 95c in un attimo. Altri tipo Overwatch rimaneva tra i 70 e gli 80.
Nel CC ho impostato l'SPL e l'sPPt a 35W (prima erano settati a 50w) e ho settato il "max Tj" a 90c.
Le temperature almeno sono un po'più sotto controllo, rimangono sotto gli 89c (che secondo me son comunque troppi) e le prestazioni contando forse che prima andava in throttling, han perso pochissimo. Sperco che ció estenda almeno un poco la durata del processore..
 

Ch1cc0

Active member
Oggi dovevo fare qualche montaggio video ed ho provato a vedere come si comporta in encoding software di solo CPU , anche per Powerdiretor ha un bug che mi impedisce di comprimere a 50p con contenitore Mp4.
Le temperature dopo 15 minuti non hanno mai superato i 73* ed ancora non ho toccato nulla sui valori del ControlCenter. Secondo te potrei avere avuto gia un esemplare con LM applicato?

Domani proverò anche un Cinebench così vedo a che valori arrivo.

20210504_151708.jpg
 
Oggi dovevo fare qualche montaggio video ed ho provato a vedere come si comporta in encoding software di solo CPU , anche per Powerdiretor ha un bug che mi impedisce di comprimere a 50p con contenitore Mp4.
Le temperature dopo 15 minuti non hanno mai superato i 73* ed ancora non ho toccato nulla sui valori del ControlCenter. Secondo te potrei avere avuto gia un esemplare con LM applicato?

Domani proverò anche un Cinebench così vedo a che valori arrivo.

View attachment 25828
Per curiosità, in che modalità sei? Office Mode? perchè se sei in office il settaggio della potenza è presettato bassissimo e non modificabile.
Il vero comportamento lo vedi in Game mode, dove la CPU va alle potenze dichiarate (e per cui è stata pagata).
Grazie dei riscontri intanto
 

Ch1cc0

Active member
Ho lasciato il PC a lavoro comunque stava con impostazione di mezzo, non office perchè i giochi con quella vanno a 30fps, con MSI afterburner mentre gioco arrivo a 140W di Gpu, ma non sono riuscito in nessun modo a vedere le temperature CPU in gaming, Rivatuner non me la fa vedere.
Domani ti aggiorno
 
Per vedere la temperatura della CPU in game con Afterburner devi prima installare anche HWinfo64 e Abilitare Afterburner a mostrarti i dati di HWinfo, sul web trovi tutti i tutorial su come fare in caso ti interessi.
Ho fatto qualche ulteriore test anche con Cinebench (in game mode) ed effettivamente con CPU al 100% le temperature non erano poi così eccessive. Non mi spiego allora perchè in BFV o Vermintide2 x esempio pure con CPU a metà le temperature e ventole schizzano al limite, quando dovrebbe essere la GPU sotto stress piuttosto, quest'ultima invece se la cava alla grande!
 

Ch1cc0

Active member
Grazie, ti informo però che ho trovato uno strumento più "pulito" di vedere la temperatura CPU e il Power senza dover fare il discorso un pò macchinoso di Hwinfo. Basta che installi la versione beta di MSI Afterburner 4.6.4b2 sul sito ufficiale al posto di quella ufficiale ed avrai tutti i sensori funzionanti,
Ho giocato un pò oggi a Resident Evil 2 che l'ho quasi finito al PC di casa e sono stupefatto per la potenza di sta scheda. In pratica tutto maxato a 2k con anche altri filtri esterni aggiunti a 60fps la GPU se ne stava tranquilla a 50-52° al 60% di carico, la CPU a carico minimo a 60° e le ventole partivano lievemente in sporadici casi, sono rimasto quasi incredulo a questa cosa, veramente un'animale di Notebook.
Fatto pure un test con Cinebench addirittura con questo non ho nemmeno raggiunto i 73° di ieri ma al max 70°.
Il profilo energetico è Enthusiast ancora tutto a default.

Troppo contento di averlo.
 
Grazie, ti informo però che ho trovato uno strumento più "pulito" di vedere la temperatura CPU e il Power senza dover fare il discorso un pò macchinoso di Hwinfo. Basta che installi la versione beta di MSI Afterburner 4.6.4b2 sul sito ufficiale al posto di quella ufficiale ed avrai tutti i sensori funzionanti,
Ho giocato un pò oggi a Resident Evil 2 che l'ho quasi finito al PC di casa e sono stupefatto per la potenza di sta scheda. In pratica tutto maxato a 2k con anche altri filtri esterni aggiunti a 60fps la GPU se ne stava tranquilla a 50-52° al 60% di carico, la CPU a carico minimo a 60° e le ventole partivano lievemente in sporadici casi, sono rimasto quasi incredulo a questa cosa, veramente un'animale di Notebook.
Fatto pure un test con Cinebench addirittura con questo non ho nemmeno raggiunto i 73° di ieri ma al max 70°.
Il profilo energetico è Enthusiast ancora tutto a default.

Troppo contento di averlo.
Grande Ch1cco!!
Avevo sentito parlare di una Build Beta che supportava i Ryzen5000 ma non sapevo quale, tutta un altra cosa ora!!
Per le temperature ho risolto/tamponato, ho postato i risultati sull'altro thread:

 
Top