secondo RMA inutile

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ho rispedito ben due volte il mio notebook spiegando le problematiche che ha la mia macchina:
- FPS in game bassi neanche 30 fps
- Quando è attaccato alla corrente in modalità gaming e sopratutto turbo si toccano le 94° gradi con tanto di avviso che le temperature sono alte, di conseguenza non posso giocarchi collegato alla corrente.
Io mi chiedo come sia possibile se questo è un notebook per il game io debba avere questi problemi.
Nell'ultimo RMA mi è stato detto che hanno aggiornato i drivers e basta ,dato che non hanno riscontrato nulla fuori posto.
Però io giocandoci li vedo i problemi. Ho già provato ad avere una sostituzione ma non se ne parla.
Io retengo che la mia macchina sia difettosa. E' stata più tempo fuori da casa mia che con me.
Ragazzi ma che posso fare, mi sono stufato, dopo che ho buttato 2100 euro !
 

Attachments

  • screen.PNG
    screen.PNG
    789.7 KB · Views: 90

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ionico Series: Widescreen 240 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 14 Core 12700H (4.7 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 3060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2CORSAIR FORCE MP600 1 TB NVMe PCIe (fino a 4950 MB/R, 4000 MB/W)
Lettore di schede di memoriaLettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
BatteriaBatteria agli ioni di litio integrata (91 Wh) - Serie Ionico
Pasta termicaPASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audioAudio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wirelessLAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastieraTASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB IONICO 17 SERIES
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho rispedito ben due volte il mio notebook spiegando le problematiche che ha la mia macchina:
- FPS in game bassi neanche 30 fps
- Quando è attaccato alla corrente in modalità gaming e sopratutto turbo si toccano le 94° gradi con tanto di avviso che le temperature sono alte, di conseguenza non posso giocarchi collegato alla corrente.
Io mi chiedo come sia possibile se questo è un notebook per il game io debba avere questi problemi.
Nell'ultimo RMA mi è stato detto che hanno aggiornato i drivers e basta ,dato che non hanno riscontrato nulla fuori posto.
Però io giocandoci li vedo i problemi. Ho già provato ad avere una sostituzione ma non se ne parla.
Io retengo che la mia macchina sia difettosa. E' stata più tempo fuori da casa mia che con me.
Ragazzi ma che posso fare, mi sono stufato, dopo che ho buttato 2100 euro !
Ciao, puoi fare screenshot della pagina ''Performance'' del control center dove ci sono le impostazioni ?
Che valori hai PL1/PL2? Che profilo stai usando?

Io ho lo stesso portatile (ma con 3070ti e da 15'') e non vado mai oltre i 91-93° dopo ore di gioco intensivo (solo sui p-core).

EDIT: Nel mentre scarica HWiNFO per monitorare le temperature dei singoli core.
 
Last edited:

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
i parametri dei PL1/PL2 possono incidere anche sulle prestazioni?
io comunque gioco in modalità game.
 

Attachments

  • game mode.PNG
    game mode.PNG
    660.2 KB · Views: 99

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
i parametri dei PL1/PL2 possono incidere anche sulle prestazioni?
io comunque gioco in modalità game.
I parametri PL1/PL2 limitano il power draw (assorbimento) della CPU quindi, si, influiscono sulle prestazioni e sulle temperature.

Con quelle impostazioni raggiungi i 94 gradi al 15% come mostrato nello screenshot? Non e' normale.

All'avvio che utilizzo della CPU riscontri nel task manager? Che valori di temperature hai in idle?

N.B. Intanto io spunterei il 'configurable TGP' e imposterei il valore al massimo, anche Dynamic Boost mettilo al massimo.
Spunta anche Tcc Offset e imposta 10 gradi.
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Non ho mai toccato le impostazioni, sono sempre state così di fabbrica.
Potresti darmi nel dettaglio cosa devo modificare (non sono molto informato sull'argomento).
Durante gli RMA non sono mai accorti di queste cose.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Non ho mai toccato le impostazioni, sono sempre state così di fabbrica.
Potresti darmi nel dettaglio cosa devo modificare (non sono molto informato sull'argomento).
Durante gli RMA non sono mai accorti di queste cose.
Per verificare eventuali instabilità di sistema, scarica Heavy Load e fallo andare per 2-3 ore, dopodiché scarica OCCT e fai test su CPU, memoria e GPU per almeno 2-3 ore ognuno. Durante i test OCCT ti dirà se ci sono errori (eventualmente anche quanti) e potrai fare uno screenshot / salvataggio dei log da includere a PCS per l’RMA.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Non ho mai toccato le impostazioni, sono sempre state così di fabbrica.
Potresti darmi nel dettaglio cosa devo modificare (non sono molto informato sull'argomento).
Durante gli RMA non sono mai accorti di queste cose.
Strano perché sul mio, che è Ionico come il tuo, ho profili diversi (balanced, enthusiast e overboost) e i set di default sono PL1/PL2 90w su enthusiast e 105w su overboost. PL4 a 215w entrambi.
Su balanced non puoi impostare i valori.
Che versione del control center hai? 4.9.47.11?

Io uso profilo enthusiast settato così:
PL1 45w
PL2 60w
PL4 115w
Tcc Offset 10 gradi
Curva fan personalizzata per CPU/GPU

Prova a fare comunque i test suggeriti da @AleTax e monitora anche le temperature con HWiNFO.
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
ho provato a cambiare le impostazioni ma mi dice che spc disattivati.
Così ho deciso di aggiornare control center scaricandolo dal sito ma adesso addiritturà non mi compare neanche la schermata, che devo fare per risolvere?
 

Attachments

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    313.5 KB · Views: 62

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ho provato a cambiare le impostazioni ma mi dice che spc disattivati.
Così ho deciso di aggiornare control center scaricandolo dal sito ma adesso addiritturà non mi compare neanche la schermata, che devo fare per risolvere?
Custom mode va abilitato, poi che versione hai scaricato del control center? I profili di default non sono uguali ai miei... Prendi l'ultima versione disponibile: 4.9.47.11
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
dove posso trovare la versione che fa al caso mio? Perchè il sito per il mio notebook mi da l'ultima versione che ho ora e una più vecchia che nemmeno mi parte.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
dove posso trovare la versione che fa al caso mio? Perchè il sito per il mio notebook mi da l'ultima versione che ho ora e una più vecchia che nemmeno mi parte.
Ti ho mandato link con la mia versione. In ogni caso hai abilitato il custom mode su quella versione che hai te?

Hai fatto i test di stabilità del sistema con OCCT e Heavy Load?
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
sto scaricando questa versione ti farò sapere a breve, nel mentre vorrei capire come sbloccare qui
 

Attachments

  • Immagine 2023-03-21 171025.png
    Immagine 2023-03-21 171025.png
    99.9 KB · Views: 74

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
sto scaricando questa versione ti farò sapere a breve, nel mentre vorrei capire come sbloccare qui
Ma sei alimentato a batteria o collegato alla presa? Se sei a batteria i profili custom non si possono usare chiaramente.
Hai collegato qualcosa alla porta USB-C?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ho provato sia con batteria e corrente, nulla da fare.
usb c non ne sto utilizzando.
Quale potrebbere essere il problema?
Sinceramente non mi viene in mente niente se non un qualche conflitto con Windows. Hai modo di fare eventualmente un clean install del sistema operativo?

Ora che versione del CC hai? 4.9.47.11 o 5.9.49.2? Come ti dicevo le ho provate entrambe e funzionano correttamente sul mio.
 
Top