problema raffreddamento a liquido laptop recoil 17

boduke

Member
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho ricevuto il mio laptop recoil 17" con cpu 13900hx e gpu rtx 4080 ma ho subito notato che le temperature schizzano alle stelle (91° cpu e 86° gpu circa) non appena lo si utilizza in scenari gaming in maniera un pò più spinta, anche senza esagerare (age of empires 4).
Così ho deciso di acquistare successivamente anche il sistema di raffreddamento a liquido esterno sperando in un abbattimento delle temperature (come è lecito aspettarsi in componentistica del genere)....ma ora arriva la sorpresa: l'unico risultato ottenuto è quello di far lavorare le ventole interne al laptop a regime inferiore a parità di temperature. Quindi temperature rimaste identiche con solo un diverso carico di lavoro tra ventole, interne ed esterna (sistema di dissipazione).
Mi sto perdendo qualcosa oppure è il normale funzionamento? A me sembra non avere proprio senso una cosa del genere
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho ricevuto il mio laptop recoil 17" con cpu 13900hx e gpu rtx 4080 ma ho subito notato che le temperature schizzano alle stelle (91° cpu e 86° gpu circa) non appena lo si utilizza in scenari gaming in maniera un pò più spinta, anche senza esagerare (age of empires 4).
Così ho deciso di acquistare successivamente anche il sistema di raffreddamento a liquido esterno sperando in un abbattimento delle temperature (come è lecito aspettarsi in componentistica del genere)....ma ora arriva la sorpresa: l'unico risultato ottenuto è quello di far lavorare le ventole interne al laptop a regime inferiore a parità di temperature. Quindi temperature rimaste identiche con solo un diverso carico di lavoro tra ventole, interne ed esterna (sistema di dissipazione).
Mi sto perdendo qualcosa oppure è il normale funzionamento? A me sembra non avere proprio senso una cosa del genere
Ciao, come hai settato i power limits e i vari profili nel CC?
 

boduke

Member
Rispetto alla configurazione di default ho solo selezionato la turbo mode nel tab performance -> mode selecting, il resto è invariato
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Rispetto alla configurazione di default ho solo selezionato la turbo mode nel tab performance -> mode selecting, il resto è invariato
E' sempre cosa buona impostare power limits (almeno PL1/PL2): ti consiglio di buttare un occhio su questo thread.
Ci sono parecchie informazioni interessanti.

 

boduke

Member
Ho un paio di "problemi":

1) l'opzione del core voltage offset della cpu non mi è apparsa nel control panel
2) non riesco a trovare i mV della mia gpu sotto carico :rolleyes: nel mentre ho installato l'afterburner ma il riquadro a sx del voltaggio è rimasto grigio, come se fosse ancora disabilitato nonostaante l'abbia abilitato dalle opzioni del programma. Vorrei evitare di dover spostare manualmente tutti i quadratini nell'editor della frequenza
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho un paio di "problemi":

1) l'opzione del core voltage offset della cpu non mi è apparsa nel control panel
2) non riesco a trovare i mV della mia gpu sotto carico :rolleyes: nel mentre ho installato l'afterburner ma il riquadro a sx del voltaggio è rimasto grigio, come se fosse ancora disabilitato nonostaante l'abbia abilitato dalle opzioni del programma. Vorrei evitare di dover spostare manualmente tutti i quadratini nell'editor della frequenza
Per impostare i power limits non hai bisogno di toccare parametri come core voltage che riguardano l'undervolt della CPU.
Quello sarà eventualmente uno step avanzato successivo.
Inizia dalle base creando un profilo personalizzato nel CC, imposta valori PL1/PL2/PL4 e personalizza le curve delle ventole, poi fai qualche test e vedi i risultati. Preparati a fare numerose prove, benchmark, sessioni in-game per trovare il tuo bilanciamento ideale.
Che software usi per il monitoraggio delle temperature? HWiNFO?
 

boduke

Member
Ho chiesto perchè stavo seguendo alla lettera la guida 😉
I valori PL li ho impostati come da screen, le ventole non le ho toccate ad eccezione di quelle del sistema a liquido che ho messo su auto e come monitoraggio uso core temp e HWiNFO.
Ero curioso di provare il risultato complessivo dell'undervolt per vedere direttamente e da subito la risultante finale in fps
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho chiesto perchè stavo seguendo alla lettera la guida 😉
I valori PL li ho impostati come da screen, le ventole non le ho toccate ad eccezione di quelle del sistema a liquido che ho messo su auto e come monitoraggio uso core temp e HWiNFO.
Ero curioso di provare il risultato complessivo dell'undervolt per vedere direttamente e da subito la risultante finale in fps
Per sbloccare gli altri parametri devi abilitare da BIOS sempre che tu abbia la versione firmware aggiornata.
In caso non fosse possibile devi contattare PCS e chiedere che ti mandino l'ultima versione BIOS per il tuo sistema e fare aggiornamento.
 

boduke

Member
Girovagando nel BIOS ho trovato l'opzione "CPU undervolting menu" ma non ho modificato nulla per paura di fare danni. Penso che sia quella
 

boduke

Member
Li ho fatti tutti sia senza pl (prima che scrivessi qui in forum) che dopo coi pl sempre con cooler attivo ma con risultati mediocri.
Alla fine comunque ho deciso di fare il reso sia perchè dopo aver speso 3k euro non mi andava molto a genio dover andare in undervolt con potenziali instabilità, sia perchè non volevo rischiare nel lungo termine di accorciare la vita dei componenti tenendoli sempre a quelle temperature
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Li ho fatti tutti sia senza pl (prima che scrivessi qui in forum) che dopo coi pl sempre con cooler attivo ma con risultati mediocri.
Alla fine comunque ho deciso di fare il reso sia perchè dopo aver speso 3k euro non mi andava molto a genio dover andare in undervolt con potenziali instabilità, sia perchè non volevo rischiare nel lungo termine di accorciare la vita dei componenti tenendoli sempre a quelle temperature
Le temperature iniziali facilmente erano alte a causa del profilo turbo/overboost e la mancanza di settaggi personalizzati.

Con i power limits dici di aver avuto risultati mediocri, ovvero? E' pur sempre un portatile molto spinto, non è che ci si può aspettare la stessa efficienza dei pc desktop.

I profili standard (balanced, enthusiast e overboost) personalmente non li utilizzo: sempre profili custom con curve ventole personalizzate e CPU/GPU ottimizzate in base alle varie esigenze.

Nei portatili 'custom' è necessario perdere tempo con le impostazioni per trovare il giusto equilibrio.

PS. Un undervolt fatto con criterio e bene non porta alcuna instabilità al sistema: si fanno i test apposta dopo ogni modifica. (y)
 
Top