Recoil 17" Undervolt

Djdjdj

Member
Ciao, grazie ai preziosi consigli dell'utente @Ekans2011, sono riuscito a fare un undervolt CPU/GPU ragionevole ed ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni/temperature.
Volevo optare per il raffreddamento a liquido (date le temperature elevate in game) ma dopo queste modifiche non serve più.
Condivido le informazioni perché potrebbero essere utili a qualcuno.

Questa la mia configurazione:

- Monitor 17.0" QHD+ IPS (2560x1600) G-Sync
- GPU nVidia RTX 4070 8.0Gb GDDR6 115W TGP
- CPU Intel 24-Core i9-13900HX
- Pasta termica Liquid Metal (CPU + GPU)
- RAM Kingston Fury 64Gb (2x 32Gb) DDR5 5600Mhz (@ 5200Mhz) CL38
- SDD1 Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2
- SSD2 WD_BLACK 1Tb SN850X NVMe M.2
- Wi-Fi Intel 6E AX211
- Porta Lan 2.5 Gbit

Di seguito i settaggi eseguiti per abbassare le temperature.



CPU
Dal Control Center, sotto "Performance", ho abilitato il profilo Custom Mode, così andando a modificare i parametri del menù "SPC settings" ho settato i seguenti valori:

PL1 ------ 45 W
PL2 ------ 55 W
PL4 ------ 157 W
Core Voltage Offset -100 mV
Per sicurezza ho anche abilitato il limite di temperatura a 95°

Ho abilitato anche Memory Overclocking e Super Performance Switch per andare a toccare ulteriori parametri direttamente da BIOS, ma al momento ho evitato.


1.png




GPU

Ho installato MSI Afterburner per andare a lavorare unicamente sul voltaggio.
Ho modificato la curva, andando a settare il limite di voltaggio oltre il quale la scheda non deve salire.
Di default (ho trovato i valori tramite software di monitoring come Hardware Info) la mia scheda sotto carico lavora a 925 mV spingendo la frequenza a 2295 Mhz.
Così sono andato ad imporre il limite a 825 mV (-100 mV anche qui), frequenza massima sempre 2295 Mhz.


2.png




Così facendo sono riuscito ad abbassare le temperature di circa 15/20 gradi.
Il test l'ho fatto con Flight Simulator (risoluzione QHD tutto su ULTRA), vi allego uno screen.

3.png




In quel momento tenevo il PC sollevato per permettere un migliore ricircolo, stanza a 26 gradi.
Mi sta per arrivare un Cooling Pad (Ewent EW1260), credo di migliorare ulteriormente le temperature di qualche grado, soprattutto per gli SSD.
 
Last edited:

Djdjdj

Member
Aggiornamento dopo l'arrivo del Cooling Pad.

Le temperature di CPU e GPU sono scese di un paio di gradi, ma se consideriamo che il test l'ho fatto tenendo il PC sollevato, i gradi rispetto a tenerlo sulla scrivania sono scesi di almeno 6-7.
Mi ha sorpreso che invece le temperature degli SSD sono salite di qualche grado (devo indagare).
Anche il livello del rumore prodotto dalle ventole si è abbassato, non girando mai al massimo dei giri (il Cooling Pad è molto silenzioso).

4.png


5.png


Conclusioni
Sono più che soddisfatto rispetto allo stato iniziale.
Avevo picchi di oltre 90° per la CPU ed una temperatura della GPU intorno agli 87°.
Ho abbassato le temperature di una ventina di gradi abbondanti preservando così nel tempo la componentistica del laptop ed evitando possibili thermal throttling.

Per quanto riguarda la stabilità del sistema, non ho riscontrato problemi al momento, se verrà fuori qualcosa ve lo scriverò.

Inoltre vorrei segnalare la comodità dell'inclinazione del Cooling Pad, con la pendenza al minimo mi ritrovo lo schermo esattamente ad altezza occhi, cosa non possibile se appoggiato sulla scrivania.

Durante il normale utilizzo, con le ventole al minimo e il Cooling Pad a livello medio, ho tutte le temperature che si assestano intorno ai 45/50 gradi.

Ci sarebbe anche la strada del raffreddamento a liquido, ma a parte il costo, non è tanto comodo ed immediato da installare/trasportare, ma so per certo che le temperature si abbasserebbero ulteriormente.
 
Last edited:

BailA

Member
Ciao, complimenti per i risultati! Sarebbe interessante se riuscissi a postare anche dei benchmark che confronti prima e dopo.
Puoi postare anche uno screenshot delle temperature con Hwinfo64?
Le ram che temperature tengono in full load?
Grazie mille 👋
 

Djdjdj

Member
Ciao, complimenti per i risultati! Sarebbe interessante se riuscissi a postare anche dei benchmark che confronti prima e dopo.
Puoi postare anche uno screenshot delle temperature con Hwinfo64?
Le ram che temperature tengono in full load?
Grazie mille 👋
Settimana prossima faccio il test, riporto tutto stock, tolgo il cooling pad e faccio una sessione di Flight Simulator e uno screenshot come sopra.

Monitorerò anche le temperature della RAM.

Lo farei pure con Hwinfo64, ma siccome l'ho usato poco, c'è un modo per salvare i risultati?
Siccome poi ci sono diverse sottocategorie per la CPU ognuna con diverse temperature, quale dovrei monitorare?
Screenshot-2023-08-12-191030.png
 

BailA

Member
Settimana prossima faccio il test, riporto tutto stock, tolgo il cooling pad e faccio una sessione di Flight Simulator e uno screenshot come sopra.

Monitorerò anche le temperature della RAM.

Lo farei pure con Hwinfo64, ma siccome l'ho usato poco, c'è un modo per salvare i risultati?
Siccome poi ci sono diverse sottocategorie per la CPU ognuna con diverse temperature, quale dovrei monitorare?
Screenshot-2023-08-12-191030.png
Non so dirti su quale scegliere.
I risultati li puoi esportare in excel,potresti fare un paio di screenshot delle schermate.
Grazie per il tuo tempo
 

BailA

Member
Volevo chiederti un'altra informazione riguardo alla possibilità di limitare la carica della batteria tra il 70 e 80%, sai se c'è la possibilità?
Se riesci a postare dei benchmark generici tipo Aida64. Grazie 👋
 

Djdjdj

Member
Volevo chiederti un'altra informazione riguardo alla possibilità di limitare la carica della batteria tra il 70 e 80%, sai se c'è la possibilità?
Se riesci a postare dei benchmark generici tipo Aida64. Grazie 👋
Non ho mai approfondito.
Io lo lascio quasi sempre collegato, una volta al mese lo scarico completamente.
Dal control center ho settato dal menù Battery Healt, Stationary mode, può essere che protegga la batteria in qualche modo.

Screenshot-2023-08-13-092045.png


Aida64 ti da lo stato della batteria?
 

Djdjdj

Member
Si certo.
La batteria la trovi al 100% con cavo collegato mantenendo così questa opzione?
Non guardo solitamente, ma pensandoci, siccome quando carica la spia diventa rossa, ricordo che è sempre bianca quindi evidentemente rimane al 100%.

Tanto ho una convinzione, caricatore collegato o meno la batteria si deteriora dopo 2 anni massimo.
Forse con degli accorgimenti puoi allungare questo tempo, ma non di molto.

Quando non andrà più bene la cambierò, se non cambio prima computer 😅

Nei test di settimana prossima proverò anche Aida64.
 

BailA

Member
Ciao, stavo guardando questo test e a occhio dovrebbe essere lo stesso portatile anche se con scheda video diversa e dice che la tastiera è pessima e che il display è appena sufficiente. La tua opinione a riguardo?
Grazie e buon ferragosto ;)
 

Djdjdj

Member
Ciao, stavo guardando questo test e a occhio dovrebbe essere lo stesso portatile anche se con scheda video diversa e dice che la tastiera è pessima e che il display è appena sufficiente. La tua opinione a riguardo?
Grazie e buon ferragosto ;)
Si avevo visto quel video.
La tastiera dice che è scadente se confrontata alla Cherry MX (opzionale e che non tutti i venditori propongono).
Io non avendo mai avuto a che fare con quel tipo di tastiere non saprei dare un parere.
Io mi trovo bene, sicuramente se dovessi scrivere dei temi mi orienterei verso una tastiera esterna, a me comunque non dispiace.

Anche per il monitor, sicuramente non si vede come la mia TV OLED, ma se non sei un grafico professionista penso sia più che sufficiente.

Grazie, anche a te!
 

Djdjdj

Member
Volevo chiederti un'altra informazione riguardo alla possibilità di limitare la carica della batteria tra il 70 e 80%, sai se c'è la possibilità?
Se riesci a postare dei benchmark generici tipo Aida64. Grazie 👋
Ho installato Aida64, che test devo fare?
Per la batteria dice che il livello di usura è dello 0%.
Quasi sempre tenuto collegato all'alimentazione.
 

BailA

Member
Ho installato Aida64, che test devo fare?
Per la batteria dice che il livello di usura è dello 0%.
Quasi sempre tenuto collegato all'alimentazione.
Sotto strumenti c'è benchmark cache e memorie e GPGPU,se gentilmente puoi farmi anche dei screen delle temperature sotto Computer-Sensore magari con il pc acceso da un po
Grazie
 

Djdjdj

Member
Sotto strumenti c'è benchmark cache e memorie e GPGPU,se gentilmente puoi farmi anche dei screen delle temperature sotto Computer-Sensore magari con il pc acceso da un po
Grazie

Dunque ho fatto qualche test.
Temperatura stanza 27 gradi, undervolting solo della CPU, non della GPU (lo attivo solo quando gioco, dal programma MSI Afterburner).
Computer acceso da un'oretta sul Colling Pad a velocità media.
Temperature dopo aver installato l'aggiornamento di BeamNG (55 GB comprese le MOD), quindi il disco ha lavorato un bel po':

1a.png



Qui il primo test di Aida64, Cache e memory (screenshot subito dopo la fine del test per vedere anche le temperature):

2a.png



Qui il secondo test, GPGPU (screenshot subito dopo la fine del test per vedere anche le temperature):

3a.png



Stendiamo un velo pietoso su Aida64, d'accordo che è una versione trial che dura un mese, ma almeno fammi vedere tutti i valori.

Prossimamente farò il test in game senza Cooling Pad e tutto stock.
 

BailA

Member
Temperature a dir poco ottime, io lo userei senza cooling pad quindi aspetto i prossimi. Forse uno screen di Hwinfo64 e un gioco è più utile, perché mostra un sacco di valori,tra cui min,max e lo lasci attivo finchè giochi e poi fai lo screen. ;)
 

Djdjdj

Member
Quando faccio il test tutto stock provo con Aida.
Ma il valore massimo non ha sento, perché quello viene raggiunto appena spinge la CPU a manetta e le ventole si stanno per avviare, in quel frangente raggiunge una temperatura elevata che poi non raggiungerà più.
Quando ho fatto il test con le temperature a video, le osservavo in real time e rimanevano su quei valori degli screenshot.


P.s.: nei test di Aida le ventole non hanno mai girato a manetta.
 

BailA

Member
Le modifiche per abbassare le temperature sono a livello di bios o software. Quando apri windows ti trovi le modifiche già applicate? Grazie
 

Djdjdj

Member
Le modifiche per abbassare le temperature sono a livello di bios o software. Quando apri windows ti trovi le modifiche già applicate? Grazie
Io le ho modificate dal Control Center, lui le applica in automatico anche da BIOS.
Quindi appena accendi, la CPU è già in Undervolt e se accedi al BIOS vedi già quel parametro (offset del Voltaggio -100 mV) settato.

Per quanto riguarda invece PL1, PL2 e PL4 credo che anche questi parametri li setti in automatico direttamente dal BIOS ma entrandoci non trovi nessuna voce.

Da BIOS puoi inoltre andare a fare overclocking della RAM e anche andare a modificare il voltaggio del Core della CPU quando in TURBO MODE, ma questo non ti serve perché quando vai di Undervolt sei in CUSTOM MODE.


Invece per la GPU, non hai alcun parametro da BIOS, quindi si utilizza un software (nel mio caso MSI Afterburner) che puoi comunque far avviare automaticamente all'accensione del PC con i valori di Undervolt che scegli.
Aggiungo che anche da Control Center puoi modificare dei valori della GPU, Core Clock Offset e Memory Clock Offset, si hanno 2 slide a disposizione, ma MSI Afterburner è più intuitivo.

Ti scrivo in PVT.
 

Djdjdj

Member
Qui i test, tutto stock, computer appoggiato sul tavolo.

PC acceso da mezz'ora circa:

1b.png



Ho fatto solo il test Cache e memory, ho preso lo screen poco prima che finisse perché appena ha finito ho provato a fare lo screen ma ho sbagliato tasto e quando sono tornato per rifare lo screen le ventole e temperature erano già calate.
Ho notato una differenza netta nei valori dei test, più alti da stock, non so che tipo di test sia e se l'Undervolt incida:

2b.png



Flight Simulator in game:

3b.png


Mi faceva quasi la metà dei frames rispetto a prima, non so ma credo si siano azzerati i settaggi grafici che avevo fatto, devo ricontrollare, oppure era thermal throttling 🤔 devo verificare.

Comunque i numeri delle temperature parlano chiaro.
Le ventole erano sempre a manetta (in Aida64 e in game), chi ne trae beneficio sono i dischi.
 

Djdjdj

Member
Ho rifatto subito il test, rimettendo il Cooling Pad e Undervolt CPU e GPU, ventole calate vistosamente, temperature scese bruscamente e qualche guadagno di frames (si sono azzerati i settaggi grafici e si è abilitato il traffico aereo rispetto ai test delle settimane scorse, per questo c'è un calo generale dei frames):

4b.png
 
Top