Prezzo dei singoli componenti durante la configurazione?

genna87

Member
Sto giocando con il configuratore per un PC desktop che vorrei acquistare.
Il configuratore è ottimo ed intuitivo, ma non mostra da nessuna parte il prezzo dei singoli componenti.

Non mi sembra il massimo come trasparenza.
Mi sfugge qualcosa?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Sto giocando con il configuratore per un PC desktop che vorrei acquistare.
Il configuratore è ottimo ed intuitivo, ma non mostra da nessuna parte il prezzo dei singoli componenti.

Non mi sembra il massimo come trasparenza.
Mi sfugge qualcosa?
Ciao, PCS vende solo sistemi completi e il prezzo si aggiorna automaticamente in base alle scelte.

Se hai bisogno di consigli/suggerimenti per una configurazione cortesemente apri un thread nella sezione dedicata indicando utilizzo del PC (gioco, foto/video editing, streaming, VR), monitor utilizzato (risoluzione/refresh rate o marca/modello) e budget massimo disponibile. Grazie.
 

genna87

Member
Ok, ma ho chiesto un'altra cosa.

È possibile vedere il prezzo di ogni componente durante la configurazione?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ok, ma ho chiesto un'altra cosa.

È possibile vedere il prezzo di ogni componente durante la configurazione?
No, non è possibile e non ne vedo onestamente la ragione considerato che non sarebbe comunque possibile acquistare i singoli componenti.
 
Last edited:

genna87

Member
Le sezioni indicate descrivono esattamente il problema che sto indicando.

Non c'è alcuna trasparenza sul prezzo dei singoli componenti.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Le sezioni indicate descrivono esattamente il problema che sto indicando.

Non c'è alcuna trasparenza sul prezzo dei singoli componenti.
Fatti da solo il calcolo. Guardi il prezzo, aggiungi un componente e poi fai la sottrazione. Problema risolto.
 

genna87

Member
In componenti come la CPU, in cui non c'è la possibilità di non selezionare un'opzione, posso solo sapere la differenza con la selezione precedente, non il dato assoluto.

E comunque è imbarazzante che mi debba mettere a fare le sottrazioni io per un'informazione che potrebbe tranquillamente essere mostrata dal calcolatore.

Facendo la sottrazione, inoltre, ho notato che la RADEON RX 7800 XT costa 700€, invece dei 557€ consigliati dal produttore.
Il fatto che il dato sia non sia immediatamente disponibile è onestamente preoccupante.

A mio avviso questa mancanza di trasparenza è poco professionale.
 

genna87

Member
Grazie del chiarimento.

Resta il problema, però, che non è dato di sapere quanto una CPU (ad esempio) influisca sul prezzo totale, ma solo la differenza tra un modello e l'altro
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Grazie del chiarimento.

Resta il problema, però, che non è dato di sapere quanto una CPU (ad esempio) influisca sul prezzo totale, ma solo la differenza tra un modello e l'altro
Prego, ma continuo a non vedere dove sia il problema...cosa cambia sapere il prezzo di un componente che intanto non puoi comprare singolarmente? :rolleyes:
 

genna87

Member
Sapere se sto strapagando un componente a me sembra importante.

Quasi il minimo sindacale direi.

Oltretutto non ci credo sia una cosa difficile da implementare nel calcolatore.

È una scelta deliberata che non aiuta il consumatore a fare un acquisto informato.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Sapere se sto strapagando un componente a me sembra importante.

Quasi il minimo sindacale direi.

Oltretutto non ci credo sia una cosa difficile da implementare nel calcolatore.

È una scelta deliberata che non aiuta il consumatore a fare un acquisto informato.
La maggior parte degli shop che offrono questo tipo di servizi non indicano i prezzi dei singoli componenti ma solo il totale del sistema: informazione più che sufficiente per il 99.9% dei consumatori.

Nessuno ti vieta comunque di fare il raffronto dei prezzi di PCS e di qualsiasi altro sito (tipo amazon, alternate, eprice, caseking etc) dove ti compri i singoli componenti e ti assembli la build per conto tuo.

La scelta è tua.
 

genna87

Member
Non capisco. Sei un dipendente di PCS?

Altrimenti non mi giustifico il difendere così a spada tratta una carenza, anche ammesso che tu la ritenga così inutile (spoiler: non lo è)
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Non capisco. Sei un dipendente di PCS?

Altrimenti non mi giustifico il difendere così a spada tratta una carenza, anche ammesso che tu la ritenga così inutile (spoiler: non lo è)
Difendere da cosa, scusa? :ROFLMAO:

Che mi frega di sapere se il componente X costa 150€, 200€ o 1000€? Sto commissionando una build custom fatta e finita mica comprando i componenti. Il totale della macchina è l'unica informazione che mi occorre.

PS.
Quella che tu reputi una carenza fa parte di tutti o quasi i servizi di assemblaggio di PC custom: i prezzi dei componenti standalone non sono indicati a meno che non li vendano anche singolarmente.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
È evidente che non siamo d'accordo.
Grazie lo stesso delle preziose info.
Figurati, non si può mica essere d'accordo su tutto e con tutti.

Finchè ci si confronta senza infrangere le regole del forum non c'è problema. (y)
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Non capisco. Sei un dipendente di PCS?

Altrimenti non mi giustifico il difendere così a spada tratta una carenza, anche ammesso che tu la ritenga così inutile (spoiler: non lo è)
Nessuno di noi lavora per PCS 😂

I dipendenti PCS sono contrassegnati da apposito tag.
 
Top