ELIMINA PRO, DOMANDA

Macco26

Expert
Sarebbero i giochi con un benchmark ben preciso, tipo Shadow of the Tomb raider, o Assasin Creed, etc. Così ripeti sempre tutto, ma quelli caricano un po' anche la CPU. Un po', senza esagerare.

Con la GUI intendo mettendoci mano tu, se cambi un settaggio e fai OK lo cambia al volo, era giusto per specificare.
 

Looka

Enthusiast
Detto ciò comunque non conosco il sistema di dissipazione del defiance ma 82 gradi con 20W di carico anche se a 4ghz mi sembrano un pelo esagerati, nemmeno durante cinebench 90W a 4ghz su 6 core raggiungo quelle temperature
 

Emo

Silver Level Poster
Detto ciò comunque non conosco il sistema di dissipazione del defiance ma 82 gradi con 20W di carico anche se a 4ghz mi sembrano un pelo esagerati, nemmeno durante cinebench 90W a 4ghz su 6 core raggiungo quelle temperature
Si lo so, devo provaree a cambiare la pasta termica
 

Emo

Silver Level Poster
Sarebbero i giochi con un benchmark ben preciso, tipo Shadow of the Tomb raider, o Assasin Creed, etc. Così ripeti sempre tutto, ma quelli caricano un po' anche la CPU. Un po', senza esagerare.

Con la GUI intendo mettendoci mano tu, se cambi un settaggio e fai OK lo cambia al volo, era giusto per specificare.
Ma TurnOn/TurnOFF a che servono?
 

Looka

Enthusiast
Si lo so, devo provaree a cambiare la pasta termica
Io avevo lo stesso problema ma con entità minore, arrivavo a quelle temperature con carichi di 40-50W, durante i benchmark con cinebench toccavo facilmente i 96c° a 70w, ora ho applicato la arctic mx5 e con lo stesso benchmark e 90W di potenza tocco massimo gli 85c°
 
  • Like
Reactions: Emo

Looka

Enthusiast
Ragazzi posso chiedervi una cosa, magari scema, ma che mi tortura da anni ormai..Avete presente l'adattatore wifi dei laptop no? Da cui partono due cavi, uno bianco e uno nero, con scritto in e out, qualcuno saprebbe dirmi cosa alimentano?
 

Macco26

Expert
Sono l'antenna. Che passa intorno allo schermo per avere maggiore copertura. Rompili e hai perso il segnale Wifi.

PS: riguardo la retroilluminazione della tastiera ho notato una cosa curiossissima. Lanciando Warzone, allo splash screen di Infinity Warfare, tutte le volte l'illuminazione si spegne (!). Poi con i tasti di scelta rapida la posso riaccendere, ma c'è qualcosa che interferisce di quel gioco. Davvero curioso (parlo di Ionico ma scommetto che possa capitare pure su Elimina Pro).

PS: notato con Warzone appena aggiornato, quello con DLSS attivo.
 

Emo

Silver Level Poster
Io avevo lo stesso problema ma con entità minore, arrivavo a quelle temperature con carichi di 40-50W, durante i benchmark con cinebench toccavo facilmente i 96c° a 70w, ora ho applicato la arctic mx5 e con lo stesso benchmark e 90W di potenza tocco massimo gli 85c°

Hai cambiato anche i pad?

Altra domanda. Siccome utilizzerò due monitor esterni, ho preso un HUB USB3.0 con doppia uscita HDMI. Secondo voi un HUB consuma tanto la carica del Laptop?
 

Macco26

Expert
Non credo che con una porta Display Port (embedded nella USB-C) potrai comandare 2 Display esterni contemporaneamente. Avevo letto che c'è il segnale massimo per un display. L'altro via HDMI o nisba.
 

Emo

Silver Level Poster
Hmmmm.. Sei sicuro? Per ora non ho ancora il secondo display esterno, appena mi arriva lo testo. Ad ogni modo sarebbere FHD da 60Hz
 

Macco26

Expert
Credo di averlo letto su reddit od il discord di X*G da un loro rappresentante.
Però parlavano di Tongfang, per cui, ora che ci penso, forse con Clevo è diverso. Tu hai pure la Thunderbolt vero? Forse riesci a sfangarla!
 

Emo

Silver Level Poster
Credo di averlo letto su reddit od il discord di X*G da un loro rappresentante.
Però parlavano di Tongfang, per cui, ora che ci penso, forse con Clevo è diverso. Tu hai pure la Thunderbolt vero? Forse riesci a sfangarla!
Si, ho anche la Thunder. Sfangarla? Cioè?
 

Macco26

Expert
Cioè che forse ce la fai (è un termine romanesco): la TB dovrebbe supportare più di un video output. Uno dei punti di forza di questi Clevo 2021 vs i Tongfang, c'è da dire.
 
  • Like
Reactions: Emo

Looka

Enthusiast
Hai cambiato anche i pad?

Altra domanda. Siccome utilizzerò due monitor esterni, ho preso un HUB USB3.0 con doppia uscita HDMI. Secondo voi un HUB consuma tanto la carica del Laptop?
Si ho cambiato anche i pad, ma non ne vale la pena, i tongfang ne montano di ottima qualità, i clevo non saprei.
 
  • Like
Reactions: Emo

DeyMey

Active member
Ragazzi, scusatemi, sono mancato un pò e ho ripreso queste ultime 10 pagine che mi sono perso, ma non ho capito una cosa:

A che serve il MUX e come mai è così importante?
 

Macco26

Expert
Perché senza, lo schermo interno è connesso alla iGPU. I calcoli 3D/shading li fa comunque la Nvidia ma poi deve trasmettere tutto alla iGPU dentro il processore per farli apparire a schermo.
Risultato: c'è un cap non irrisorio di FPS nel fare tutto questo giro di Peppe. Giochi tipo valorant apex che andrebbero anche a 300 FPS raramente superano i 120-150 anche nelle configurazioni GPU più spinte, a causa di ciò. in più la iGPU è accesa e scalda di suo, togliendo preziosi watt alla CPU perchè il totale è sempre quello.

Alcuni esempi qua:
 

DeyMey

Active member
Ora è tutto chiarissimo, grazie come al solito!

Così facendo però, sarebbe come tagliare via la iGPU e quindi avere sempre solo la dGPU accesa? Questo non aumenta i consumi?

Ci sono svantaggi riguardo questo MUX?
 
Last edited:
Ragazzi voglio condividere un problema che ho con il mio Elimina Pro e chiedere a voi se esiste qualche soluzione:
PREMESSA - ne capisco poco

In breve, quando è sotto sforzo (quando gioco o uso programmi tipo Blender), capita che si spenga lo schermo continuando però a funzionare il pc. Inoltre, è capitato anche che ci siano dei flash dello schermo. La cosa che accomuna i due fenomeni è l'accelerazione delle ventole.

Per esempio, giocando a Borderlands 2 (gioco vecchiotto), capita che in modalità "gaming" quando ci sono azioni più concitate lo schermo diventa scuro nonostante continui a sentire l'audio di gioco (e la gente che mi spara). Ora, per risolvere questo problema, semplicemente abbasso lo schermo per far andare in standby in pc e lo rialzo. Il fatto è che come gioco non è neanche così pesante e questo mi disturba parecchio.

Ieri mi è capitata la stessa cosa con un rendering su Blender (la classica ciambella dei tutorial) e per curiosità sono andato a controllare nel ControlCenter quanto stesse usando la GPU. Risultato: 0%. Il che è strano.

LA MIA TEORIA - in qualche modo, quando la situazione si scalda, la GPU smette di funzionare.

Non so se è successo qualcosa di simile ad altri, ma leggendo in questo topic sembra di no. Magari sbaglio qualcosa o non ho fatto qualcosa appena mi è arrivato il pc, ormai un mese e mezzo fa. Sta di fatto che questo succedeva prima che toccassi qualunque cosa nel ControlCenter. Ora ho impostato alcuni profili come suggeriti qui.
 
Top