Striscia led UV non si spegne da Armoury Crate

Marco82

Member
Buongiorno, la striscia led che viene riconosciuta con il nome di "Addressable led strip" e che risulta sincronizzata insieme a scheda madre e RAM in Armoury Crate non può essere gestita ne tramite il suddetto software e nemmeno attraverso Aura Creator (dove anche li vengono riconosciute 3 Addressable led strip che non possono essere gestite in fase di creazione dell'effetto).

Come posso fare? Avete qualche idea per spegnerla mentre il PC è acceso? Risulta connessa all'alimentatore tramite il cavo per le periferiche Molex di Corsair.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno, la striscia led che viene riconosciuta con il nome di "Addressable led strip" e che risulta sincronizzata insieme a scheda madre e RAM in Armoury Crate non può essere gestita ne tramite il suddetto software e nemmeno attraverso Aura Creator (dove anche li vengono riconosciute 3 Addressable led strip che non possono essere gestite in fase di creazione dell'effetto).

Come posso fare? Avete qualche idea per spegnerla mentre il PC è acceso? Risulta connessa all'alimentatore tramite il cavo per le periferiche Molex di Corsair.
Se è connessa all’alimentatore non la potrai mai gestire dal software.

Per gestirla tramite software, la dovrai connettere direttamente alla scheda madre.
 

Marco82

Member
Io ho una ASUS® ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI Immagino che la porta in cui collegare il cavo della striscia LED sia quello denominato Aura RGB header o sbaglio?

Sembra di si perché si tratta di un connettore maschio a 4 pin e non femmina.. Non lo vedo sulla scheda..

Che non sia abilitata? In tal caso sarebbe spiegato perché non hanno effettuato la connessione in fase di assemblaggio




Così a intuito mi viene da dire che ci sarebbe bisogno di questo connettore



ma non capisco perché non lo hanno fatto in fase di assemblaggio

Questo è il connettore della striscia led
 

Attachments

  • 20230715_112732.jpg
    20230715_112732.jpg
    422.5 KB · Views: 69
Last edited:

Marco82

Member
Questi sono tutti connettori della scheda, Aura RGB header è maschio come anche quello sopra
 

Attachments

  • Immagine 2023-07-15 155415.png
    Immagine 2023-07-15 155415.png
    134.4 KB · Views: 76
  • Immagine 2023-07-15 155453.png
    Immagine 2023-07-15 155453.png
    36.8 KB · Views: 67

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Questi sono tutti connettori della scheda, Aura RGB header è maschio come anche quello sopra
Il connettore da collegare alla scheda madre è femmina, visto che la scheda madre ha connettore maschio.

Comunque la striscia LED va collegata alla porta RGB della scheda madre, non ARGB.
 

Marco82

Member
Ho fatto esattamente così, ma non si illumina.. Ho provato a tornare con la connessione via molex e non si accende più. Sono stato molto attento a fare in modo che la freccia sul connettore venisse collegata in corrispondenza della scritta 12V dato che sulla striscia led è proprio indicato quel valore e non 5V
 

Marco82

Member
Una volta connessa alla scheda madre dovrebbe accendersi in automatico giusto? Ricontrollo le connessioni ma mi sembra così strano
 

Marco82

Member
Come immaginavo, avevo ricollegato l'adattatore molex mettendo il pezzo maschi-maschio di qualche decimo di millimetro storto e non leggeva la striscia led..

Quindi ora via Molex il led funziona, a questo punto è probabile che sia quando lo connetto alla scheda madre che non è connesso a dovere.

Mannaggia.. è che si tratta di cose delicatissime.. io non capisco perchè non l'hanno installato in fase di assemblaggio sulla scheda madre, Sembra una cosa così delicata!!!

Ma potreste dirmi se già connettendolo dovrebbe illuminarsi? Perchè nel dubbio fosse qualcosa a livello software ho reinstallato Armoury Crate.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Come immaginavo, avevo ricollegato l'adattatore molex mettendo il pezzo maschi-maschio di qualche decimo di millimetro storto e non leggeva la striscia led..

Quindi ora via Molex il led funziona, a questo punto è probabile che sia quando lo connetto alla scheda madre che non è connesso a dovere.

Mannaggia.. è che si tratta di cose delicatissime.. io non capisco perchè non l'hanno installato in fase di assemblaggio sulla scheda madre, Sembra una cosa così delicata!!!

Ma potreste dirmi se già connettendolo dovrebbe illuminarsi? Perchè nel dubbio fosse qualcosa a livello software ho reinstallato Armoury Crate.
Non c’è da disperarsi, sono cose “delicate” ma nemmeno troppo visto che si tratta di un semplice connettore da attaccare.

Disperarsi per così poco fa abbastanza ridere.

Quando la colleghi alla scheda madre ovviamente non deve essere anche collegata all’alimentarore. Qualora Armoury Crate non la dovesse riconoscere in automatico, puoi usare la scansione dei dispositivi all’interno del software.
 

Marco82

Member
Ti ringrazio, volevo scrivere ieri che i collegamenti (e scollegamenti) li ho fatti con cavo di alimentazione scollegato ma forse era ovvio, come anche il fatto che l'alimentazione ovviamente deve essere quella di 12V e basta.

Dovrebbe essere facile anche trovare l'opzione per la scansione dei dispositivi ma non trovo nulla a riguardo in rete e il software mette a disposizione tante cose ma quelle indispensabili non le vedo.. Cercherò meglio, e proverò a forzare un pò di più il connettore sulla scheda madre. grazie tante.
 

Marco82

Member
1689502226340.png


Addressable LED Strip me lo rilevava anche prima, quando la striscia LED era connessa all'alimentatore, perchè? Dove è il tasto per avviare una nuova scansione dei dispositivi (con il tasto in basso cerca i dispositivi connessi all'hub HUE) ?
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
View attachment 37712

Addressable LED Strip me lo rilevava anche prima, quando la striscia LED era connessa all'alimentatore, perchè? Dove è il tasto per avviare una nuova scansione dei dispositivi (con il tasto in basso cerca i dispositivi connessi all'hub HUE) ?
Ti trova dispositivi ARGB perché evidentemente li hai (tipo ventole ecc).

Per effettuare la scansione, devi andare nella sezione “dispositivi”. Quindi scheda madre - RGB.
 

Marco82

Member
Li mi fa fare una calibrazione, non una scansione, una calibrazione che non sembra dare nessun risultato ora ti invio degli screenshot.

1689503394908.png


Il LED UV durante questa operazione non si accende (forse perchè appunto è progettato solo per fare luce UV?), non dovrebbe comunque accendersi o spegnersi almeno?

1689503601820.png
 
Last edited:

Marco82

Member
Questi invece sono i collegamenti
 

Attachments

  • 20230716_122045.jpg
    20230716_122045.jpg
    827 KB · Views: 80
  • 20230716_114604.jpg
    20230716_114604.jpg
    806.1 KB · Views: 67

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Li mi fa fare una calibrazione, non una scansione, una calibrazione che non sembra dare nessun risultato ora ti invio degli screenshot.

View attachment 37714

Il LED UV durante questa operazione non si accende (forse perchè appunto è progettato solo per fare luce UV?), non dovrebbe comunque accendersi o spegnersi almeno?

View attachment 37715
No. C’è anche il pulsante per effettuare scansioni. Comunque fai una cosa, domani contatta PCS al telefono o tramite mail, fai prima.
 

Marco82

Member
Va bene ti ringrazio lo stesso.. A me come puoi vedere dallo screenshot mi da solo il pulsante per la calibrazione.

Buona domenica
 
Top