Recoil vs Ionico

Andre117

New member
Salve a tutti, sto informandomi per l'acquisto di un nuovo 15 pollici che deve fungere da desktop-replacement.
Inizialmente volevo portare a casa il nuovo legion 7 amd, ma visto che la questione ritardi sta diventando ridicola mi sto mettendo il cuore in pace e penso che queste due macchine siano fra le migliori in quanto al rapporto qualità-prezzo

Premesso che l'uso principale è :
-Università (informatica)
-Giochi (mai esport, sono più da single-player o strategici-gestionali ad es : RDR2, Total war, Stellaris, Batman Arkham, No man's sky, nba 2k)
-Produzione musica
-Visione film/serie
-Sporadica scrittura (racconti brevi)
Preferirei CPU AMD per due motivi, maggiore efficienza energetica (quindi durata maggiore della batteria) e minor costo
E' possibile eseguire undervolt nel R5900hx? Se così non fosse, nel mio caso giustificherebbe l'acquisto di un Intel 11gen?
Preferirei 3080 rispetto a 3070 visto il doppio della VRAM, anche se non penso che vi sia una differenza così grossa dal giustificare i circa 300 euro di differenza.
Ai possessori di una o l'altra potreste aiutarmi con qualche benchmark?
Qual è il wattaggio di entrambe?

Al di là delle prestazioni mi interessa :
-Durata batteria
Quanta differenza c'è fra i due modelli? Quanto durano?
-Temperature non eccessive o comunque "adattabili"
Undervolting possibile?
Conto di non cambiare laptop per almeno 4/5 anni quindi vorrei ridurre al minimo "l'usura"
-Schermo
Non necessito di 4k oled, ma mi piacerebbe guardare un film o giocare e rimanere incantato
Per quanto riguarda ai colori invece? 100% srgb, ma quanto % di argb?
Gli schermi sono abbastanza luminosi? A quanti nits riescono ad arrivare?
-Presenza mux switch
Lo hanno entrambi? Collegati a monitor esterno guadagnano prestazioni?
-Casse
Come suonano?
-Tastiera
Non ho preferenze, ma visto che i modelli hanno diverse soluzioni vorrei capirne la differenza
-No termal throttle

Ringrazio in anticipo chiunque si fermi e mi aiuti nella scelta!
Buona giornata a todos :D

Nb
-Qualcuno sa quanto la 3080 tornerà disponibile (con 5900hx o 5800h)?
-La videocamera è così pessima come ho letto nel forum?
-Dispongono di un control center o comunque qualcosa con cui controllare ventole, profili ecc?
 

Vergaro98

Super Star
Allora, nessuna di queste macchine può essere considerata un DTR, l'unica macchina che PCS vende come DTR è il recoil da 17 pollici che ha appunto 2 power brick, CPU da desktop, etc.. Per le 2 macchine che hai citato ti lascio i link per 2 recensioni di Jarrod's tech:
questo è lo Ionico 15"
questo è il recoil 15".
Nelle recensioni lo Ionico monta un Intel di 10th mentre il recoil monta 5800h. Entrambe le configurazioni sono diverse da quelle che vende PCS però per tutto il resto sono identiche (fan, heat pipes, rumorosità, durata batteria etc.).
Per il resto, non è possibile undervoltare i Ryzen ma ti assicuro che ce ne particolare bisogno come può essere su Intel. Io consiglio sempre il 5900hx a meno che tu non debba sfruttare le 2 cose che ha in più la serie 11th ovvero Thunderbolt 4 e PCI 4.0. Per la 3080 secondo me è sprecata, nel 95% dei casi può bastare ed avanzare una 3070 che in entrambi i modelli è 140W (quindi max-p). Per tutte le altre domande credo che i video che ti ho linkato possano rispondere adeguatamente. Se poi ci sono altre cose che vuoi chiedere fai pure 👍🏻.

Edit: mi son dimenticato di dirti che c'è un control center per gestire i pl della CPU, le ventole, la GPU, la batteria e tutto il resto.
 
Top