Protezione da sovraccarico

SanDi

Bronze Level Poster
Salve, volevo capire cosa posso comprare per proteggere il mio laptop da eventuali sbalzi di tensione e cortocircuiti. Cosa potrei prendere e che caratteristiche deve avere?

Il mio laptop ha queste caratteristiche (ho messo solo quelle più rilevanti):

Ionico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 15,6" (2560 x 1440)
Processore Intel® Core™ i7 10875H 8 core (2.3 GHz, 5.1 GHz Turbo)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 250 GB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 2300 MB/W)
SSD PCIe INTEL® 665p M.2 NVMe 1 TB (fino a 2000 MB/sR | 1925 MB/sW)
1 x Adattatore 230W AC
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria agli ioni di litio integrata (62 Wh) - Serie Ionico
 

Vergaro98

Super Star
Ci sono delle ciabatte che integrano una protezione dalla sovratensione. Altre alternative (migliori ma più costose) sono degli aggeggi (gli SPD) da montare direttamente sul contatore generale di casa e servono per proteggere tutto quello che hai collegato alla presa dalla sovratensione.
 

SanDi

Bronze Level Poster
Ci sono delle ciabatte che integrano una protezione dalla sovratensione. Altre alternative (migliori ma più costose) sono degli aggeggi (gli SPD) da montare direttamente sul contatore generale di casa e servono per proteggere tutto quello che hai collegato alla presa dalla sovratensione.
Riusciresti a darmi dei link o marche e il wattaggio compatibile? Non degli SPD. Grazie
 

SanDi

Bronze Level Poster
E se volessi prendere un gruppo di continuità invece? Quanti VA dovrebbe essere?
 

Vergaro98

Super Star
Per reggere a piena potenza solo il laptop (quindi max 230W) dovrebbero bastare un 400/450VA con un PF superiore a 0.75.
Fai attenzione che non tutti gli UPS hanno integrata una protezione dalla sovratensione.
 
Top