Latenza DCP causata da ACPI.sys su Octane VI i9 9900KS e NVIDIA GeForce RTX 2060 Windows 11 dedicato a audio professionale real-time

alfsan

Member
Ciao a tutti, da anni ormai possiedo il laptop Octane VI specificato nel soggetto di questo mio thread.
Devo dire dopo anni di utilizzo di non essere per niente soddisfatto della performance complessiva soprattutto sotto due aspetti fondamentali per l'utilizzo
audio professionale sia in studio di produzione che in performance live sul palco per cui l'ho acquistato.
Gli aspetti chiave di una macchina utilizzata per questi scopi sono
1. Capacità di sostenere basse latenze utilizzando schede audio professionali con alto carico di utilizzo di CPU
2. Silenziosità

Comincio dal punto 2.
E' di gran lunga il laptop piu' rumoroso che io abbia mai posseduto. Ho provato varie soluzioni ma le ventole di GPU e CPU fanno un rumore insostenibile soprattutto se lavoro su palchi con bassi volumi e strumenti acustici. Posso magari tentare di cambiare la pasta termica? Esiste la possibilità di sostituire le ventole con ventole compatibili e piu' silenziose?

Il punto 1. invece pare proprio un collo di bottiglia insuperabile.
Pur usando una RME Babyface PRO FS (cioè quanto di meglio offra il mercato audio pro nel campo delle schede audio per qualità sia di hardware che di driver), seguendo gli ottimi suggerimenti di questa ottima guida ( https://gigperformer.com/docs/ultim...to Optimize your Windows PC for the Stage.pdf )
e facendo poi dei test con LatencyMon ( https://www.resplendence.com/latencymon ) nella sua versione gratuita ( https://www.resplendence.com/download/LatencyMon.exe ) ottengo risultati che indicano il mio sistema come non adatto alla real-time performance. E in effetti usando diversi software (Ableton, Bitwig, Max, PD, Supercollider e altri) ho non infrequentemente svariati glitch lavorando alla latenza di 64 o 128 samples a 44.1 kHz di sample rate, settaggi che mi consentono di non sentire latenza durante la performance sia suonando virtual instrument con diversi controller MIDI che processando segnali audio esterni.
LatencyMon dà come principale colpevole ACPI.sys che è un driver legato al risparmio energetico.
Pur avendo io disabilitato tutti i driver che non uso, e avendo messo il PC in best performance disabilitando ogni risparmio energetico comunque questo driver rovina la festa e rende impossibile una performance di grado professionale. Il che potrebbe costringermi in breve tempo a cambiare macchina e cercare qualche PC in grado di sostenere i livelli di performance richiesti professionalmente nel campo dell'audio.
C'è qualcuno che puo' indicarmi qualche soluzione?
Attualmente il mio BIOS riporta questi dati

Intel Core i9-9900KS CPU @ 4.00GHz

ME FW Version : 11.8.65.3590


MB Series : P7xxTM1
BIOS version : 1.07.25TPCS3
KBC/EC Firmware Revision : 1.07.16

VGA Card : NV GeForce RTX 2060
VBIOS Revision : 90.06.2D.00.C2
VBIOS Build Date : 12/04/18

Esiste una versione di BIOS piu' recente? Come installarla? (sul sito CLEVO le informazioni sono frammentarie e poco specifiche e non vorrei fare danni cercando di installare il BIOS sbagliato)

Molte grazie anticipatamente.
 

Vergaro98

Super Star

alfsan

Member
Ciao, ti dò un paio di consigli.
Per aggiornamenti BIOS devi chiedere direttamente a PCspecialist, loro ti forniranno tutto il necessario ([email protected] o [email protected] per assistenza direttamente in fabbrica UK).
Per i problemi che hai descritto ti consiglio di scrivere sul forum inglese (https://www.pcspecialist.co.uk/forums/forums/laptops-notebook-pcs.12/), c'è un utente molto esperto nel tuo ambito e sono sicuro che ti possa aiutare. Il suo nickname è SpyderTracks.
Grazie @Vergaro98 !
 
Top