Laptop risparmio energetico e clock CPU

Emo

Silver Level Poster
Ciao,
siccome sono ignorante in merito chiedo a voi che sicuramente sapete rispondermi...
Il problema di fondo è che il mio Laptop (un Deviance) tende ad avere la CPU che scalda troppo, anche dopo aver cambiato la pasta.

Ora vorrei capire come funzionano le cose.
Noto che cambiando le impostazioni del risparmio energetico da "massima durata batteria" a "massime prestazioni", c'è un aumento considerevole (sino a arrivare sopra i 4000Mhz) del clock della CPU, anche se questa ha un carico che va dallo 0 al 8%. Normale?
Ne consegue che la temperatura, come le ventole si alzano.
Se invece attraverso CC passo da "risparmio energetico" a "prestazioni" aumentano solo le ventole e i watt (credo della GPU). Corretto?
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Ciao Emo! :D
A naso, potresti provare a gestire i Power Limit (PL) massimi con un software di terze parti tipo throttlestop, sul tuo clevo non credo tu riesca a fare ciò da control center (per i nostri Tongfang ci sono gli slider dedicati ai PL, quindi se facciamo un gioco in cui il processore non è particolarmente richiesto, impostiamo i PL bassi, io per FIFA imposto PL1=PL2=20W, o anche meno, e la mia CPU non va mai oltre i 65 gradi)

Inoltre con throttlestop potresti UnderVoltare la tua CPU, sempre che il tuo clevo te lo permetta 😅
Se fosse possibile guadagneresti ancora in temperature della CPU

Ancora una volta, @Macco26 può consigliarti meglio di me


PS: Se vuoi, potresti scaricare MSI Afterburner per avere un overlay in game per tenere d'occhio temperature e percentuali di utilizzo del tuo hardware
 
  • Like
Reactions: Emo

Emo

Silver Level Poster
Ciao Emo! :D
A naso, potresti provare a gestire i Power Limit (PL) massimi con un software di terze parti tipo throttlestop, sul tuo clevo non credo tu riesca a fare ciò da control center (per i nostri Tongfang ci sono gli slider dedicati ai PL, quindi se facciamo un gioco in cui il processore non è particolarmente richiesto, impostiamo i PL bassi, io per FIFA imposto PL1=PL2=20W, o anche meno, e la mia CPU non va mai oltre i 65 gradi)

Inoltre con throttlestop potresti UnderVoltare la tua CPU, sempre che il tuo clevo te lo permetta 😅
Se fosse possibile guadagneresti ancora in temperature della CPU

Ancora una volta, @Macco26 può consigliarti meglio di me


PS: Se vuoi, potresti scaricare MSI Afterburner per avere un overlay in game per tenere d'occhio temperature e percentuali di utilizzo del tuo hardware
Allora, piano piano sto chiudendo il cercio delle mie conoscenze e ti ringrazio per avermi chiarito 2/3 cose.

Proverò ad usare Throttlestop, inoltre ho già AfterBurner, solo che mi sembra molto limitato nelle sue funzionalità, e non capisco se è il Clevo a fare ciò
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Allora, piano piano sto chiudendo il cercio delle mie conoscenze e ti ringrazio per avermi chiarito 2/3 cose.

Proverò ad usare Throttlestop, inoltre ho già AfterBurner, solo che mi sembra molto limitato nelle sue funzionalità, e non capisco se è il Clevo a fare ciò
Ehh guarda, io quello che so sul mio laptop l'ho imparato su questo forum e su quello inglese, sono alle primissime armi con queste macchine

Per Throttlestop trovi una marea di guide sia sull'undervolt che sull'impostazione dei PL massimi, invece per qaunto riguarda Afterburner cosa intendi?

Perchè con afterburner potresti fare underclock/overclock della GPU ma io ti consigliavo di usarlo SOLO per tenere attivo l'overlay delle temperature/utilizzi
Non riesci ad attivare l'overlay?
 

Emo

Silver Level Poster
L'overlay si, con RivaTuner (corretto?), non riesco invece a fare l'over/under...
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
L'overlay si
Allora perfetto, io per ora eviterei underclock/overclock

Per intenderci, a cosa giochi e che temperature fai? Giusto per rendermi conto, perchè questi laptop sono pensati per funzionare ad alte temperature a regime alto
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Temperature che ritengo molto alte per la CPU, arrivando anche oltre i 90°C
Beh sì, sono temperature che la mia CPU (i7 10750h) fa solo in benchmark quando le dico di spingere a tutta

Per i giochi sono alte, sono d'accordo con te (per esempio io gioco a Warzone a 120 fps con la CPU sotto i 75 gradi)
Prova a limitare i PL con TS (ovviamente dopo aver studiato con attenzione qualche guida, se la trovi direttamente sul tuo hardware ancora meglio) e facci sapere se noti miglioramenti :)
 

Emo

Silver Level Poster
Beh sì, sono temperature che la mia CPU (i7 10750h) fa solo in benchmark quando le dico di spingere a tutta

Per i giochi sono alte, sono d'accordo con te (per esempio io gioco a Warzone a 120 fps con la CPU sotto i 75 gradi)
Prova a limitare i PL con TS (ovviamente dopo aver studiato con attenzione qualche guida, se la trovi direttamente sul tuo hardware ancora meglio) e facci sapere se noti miglioramenti :)

Sto leggiucchiando quà e la ma non riesco a capire cosa sono i PowerLimit? Di default ho impostato così:

2.png


Inoltre ho provato ad undervoltare la CPU core fino a 112 ma non mi sembra di avere ottenuto molti risultati in termini di Temperature
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Occhio a spingerti troppo in là con l'undervolt eh, potresti incappare in freeze e BSOD, vacci piano e testa che sia stabile, -112 mi sembra già troppo (soprattutto fai in modo che TS non si avvii da solo con Windows le prime volte, fai in modo che parta solo quando vuoi tu)

Comunque vedi quella voce "Turbo Power Limits" in alto a destra? Prova ad impostare sia PL1 che PL2 a 30W e vedi come si comporta in game con afterburner
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
E per vedere se l'undervolt è stabile (io ti consiglio di partire da -80mV) usa quel "TS bench", che serve appunto per testare la CPU sotto undervolt, se qualcosa non va te lo dice già lì, se va tutto bene scendi di altri 5mV, quindi fino a -85 e così via, piano piano
 

Emo

Silver Level Poster
E per vedere se l'undervolt è stabile (io ti consiglio di partire da -80mV) usa quel "TS bench", che serve appunto per testare la CPU sotto undervolt, se qualcosa non va te lo dice già lì, se va tutto bene scendi di altri 5mV, quindi fino a -85 e così via, piano piano
Come fa a dirtelo?
Grazie
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Come fa a dirtelo?
Grazie
Se non trova errori va già bene teoricamente, però ti consiglio vivamente qualche guida che ne parla in maniera approfondita

Quasi dimenticavo, imposta sull'overlay di Afterburner la "potenza" in W della CPU, ti devi sincerare che una volta impostati i PL a 30W poi TS li attivi veramente, altrimenti se il tuo Clevo continua a spingere il wattaggio della cpu come vuole avrai sempre quelle temperature alte
 

Emo

Silver Level Poster
Allora vediamo. Innanzitutto con TS ho impostato che non si avvia con Windows e quando lo chiudo ritorna a default.
Poi, ho impostato i PL a 30, come mi hai consigliato e mi sembra che generalmente le T siano calate, inoltre avviando il bench ottengo risultati migliori.
Mi preoccupa però questa videata

4.png



Invece Afterbunner proprio non mi valorizza il campo voltage

3.png
 

Attachments

  • 4.png
    4.png
    43.7 KB · Views: 188

ChrisCasty

Silver Level Poster
Lascia perdere quei campi di Afterburner, lascia tutto default !

Con Afterburner devi solo fare questo:

1. Quando apri un gioco ti deve comparire l'overlay con le temperature e le potenze di CPU e GPU
2. Controllare durante la sessione di gioco che la potenza della CPU sia quella che hai impostato su TS, quindi 30W (fai una screen durante un gioco e mandalo qui)

Per quanto riguarda TS, prova a togliere del tutto l'undervolt per ora, e studia con più calma come fare con una guida
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Ottimo! Quindi funziona
A questo punto sta a te giocare con i PL1 e PL2

Con giochini semplici puoi tenerli bassi, 20W saranno più che sufficienti
Per i giochi pesanti dovrai alzarli, altrimenti perdi tantissimi fps, io ad esempio per Warzone imposto PL1=PL2=30W e la mia 3060 spinge a 130W con temperature ottime

Lo screen che hai mandato è del gioco in cui facevi 90 gradi con la CPU?
Quanti fps facevi prima e quanti adesso?

PS:

Non è stato sui 30W fissi ma tra i 25 e i 30 (mai superati)
Nota bene, quelli che imposti su TS sono limiti MASSIMI, oltre i quali il sistema non andrà mai, ma può andare sotto, quindi il fatto che lavori tra i 25 e i 30W è normalissimo
 

Emo

Silver Level Poster
Allora, sto provando con No man's sky.
Se uso i valori di default la temperatura della CPU schizza agli >80°C.
Con PL1=PL2=20W non perdo troppi FTP (dell'ordine della decina) però la temperatura sta <70°C
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Allora, sto provando con No man's sky.
Se uso i valori di default la temperatura della CPU schizza agli 80°C.
Con PL1=PL2=20W non perdo troppi FTP (dell'ordine della decina) però la temperatura sta <70°C
Direi che ci siamo! Adesso studiati bene il capitolo UnderVolt della CPU con TS, guadagnerai ancora qualche grado a parità di prestazioni :)
 
  • Like
Reactions: Emo
Top