Laptop Optimus XI Pro 17,"

Moonrise

New member
Mi è arrivato da circa dieci giorni il mio nuovo portatile della serie Optimus da 17,3" e dopo questi dieci giorni sono pronta a presentarvelo.

LA MIA CONFIGURAZIONE
AMD Ryzen™ 7 4800H 8 core
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 16 GB
NVIDIA® GeForce® RTX 2060 – RAM video 6,0 GB GDDR6
1° SSD - SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB
2° SSD - ADATA SU800 M.2 SX6000 LITE 128 GB
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Vi elenco i punti che mi sono piaciuti e vi spiego come mai:

♦ Il PC è arrivato puntuale, ben imballato e con libretto di benvenuto di PC Specialist dove vi spiegano davvero ogni cosa, vi lasciano tutti i contatti di cui potreste avere bisogno e in fondo ci sono tutte le spiegazioni per quanto riguarda la garanzia e due pagine tagliabili dove c'è segnato già il loro indirizzo nel caso doveste per qualsiasi motivo rispedire il PC da loro.

♦ Il PC è davvero bello, non ho ben capito di che materiale sia il telaio, ma non vedere più le impronte quando si tocca il computer è davvero soddisfacente. Rimane pulito oltre ad avere un design pulito.
Sono 17,3" nel "corpo" di un 15,6" leggermente più grande di pochi millimetri, infatti non appena lo si apre ci si accorge che la dimensione l'hanno presa dall'interno rendendolo borderless (senza bordi o comunque molto sottili). Sono stata contenta perchè ho potuto tenere la mia base di raffreddamento ideata per PC fino a 15,6".

♦ Schermo da 144hz con 72% NTSC, opaco. Che dire? A meno che voi non abbiate già un portatile di fascia alta meno recente o un monitor di buona qualità per il vostro fisso la differenza si sente ECCOME, soprattutto per chi come me necessita una buona visuale per lavorare. Tutto più nitido, colori più realistici anche senza calibrazione che comunque farò in seguito (ho fatto il test col mio vecchio portatile, ancora oggi mi chiedo come abbia potuto lavorare bene), una bomba.

♦ Drivers utilissimi per l'utilizzo del PC, dal software AMD al Game Center che vi permette di modificare qualunque cosa; da impostazioni più legate al mondo del gaming alla velocità con cui far andare le ventole, alle prestazioni che necessitate in quel momento, i colori da mostrare sulla tastiera RGB. Tutto, devo ancora smanettarci bene. PC Specialist ve li inserisce nel vostro account dopo che l'ordine è stato completato e quindi avete sotto mano il PC, cosa che ho davvero apprezzato per chi come me ha deciso di non acquistare il sistema operativo.

♦ Economico. Il prezzo del mio PC complessivo è stato di soli 1.300 euro circa. Ho risparmiato sulle SSD che ho preso rispettivamente da 500GB come principale e da 128GB come "raccoglitore". Perchè non ne ho presa una e più grande? Perchè mi sarebbe costato troppo, sarei uscita dal budget e non mi è effettivamente utile in quanto in questo modo ho preso come principale una SAMSUNG di qualità ormai riconosciuta dove metto i programmi che uso e i pochi giochi che gioco sfruttando le nuove tecnologie al massimo in campo SSD. Ho scelto invece come seconda SSD una decisamente più piccola e meno performante perchè tanto deve fungere da mega cartella dove inserisco files come foto, lavori, ecc. che potrebbero servirmi nel quotidiano. Per il resto ho un fantastico Hard Disk esterno!

GAMING - bhè che dire, potete giocare a quello che volete mantenendovi facilmente sui 60 FPS ed oltre, magari i giochi proprio più recenti avranno bisogno di qualche accortezza ma nessun gioco sarà davvero ingiocabile. Attualmente ho provato Assassins' Creed Origins e va a bomba a o più di 60 FPS.

PRECISAZIONI
♦ La batteria dura nella media, non più o meno di un portatile normale.
♦ Le ventole fanno rumore? SI, ma solo in Turbo Mode dove si spreme il PC alla massima potenza.
Nulla di strano, se uno utilizza quella mode è perchè sa che metterà sotto sforzo il PC e di parecchio, per cui penso sia normalissimo far girare le ventole ad una velocità tale da permettere un raffreddamento, per cui non scandalizzatevi.
La potenza richiede raffreddamento, usate le cuffie se proprio vi da fastidio.


Spero vi sia stata utile, per qualsiasi cosa chiedete pure. Vi lascio alle foto di questo mostricciattolo qui, Ilaria.

19/2/2021 Il computer è evidentemente arrivato con un banco ram difettoso che ha mostrato le sue schermate blu dopo un mese di utilizzo. L'assistenza di PC Specialist è OTTIMA, ho parlato con un operatore che ha provveduto a crearmi la richiesta per mandare il banco di RAM indietro e richiedere la sostituzione, il tutto avvenuto in due settimane tra lo spedire, valutare il problema e rispedire indietro il banco nuovo. Consiglio quindi PC Specialist solo per la cura e la dedizione che ci mettono dietro ogni persone e dietro ogni problema. Un componente guasto può capitare!

5/12/2021 Consapevole che non esiste più la configurazione con la RTX 2060 ci tengo comunque ad aggiornare la mia esperienza dopo un anno passato con questo portatile. Attualmente ci lavoro tra grafica (Ilustrator, Photoshop e InDesign), foto (CaptureOne) e video (Da Vinci) e questo computer non si conferma altro che una bomba. Dopo il banco di ram difettoso che hanno provveduto a sostituirmi subito non ho più avuto nessun tipo di problema.
C'è stato solo un periodo dove avevo paura per le temperature raggiunte dalla CPU (Ryzen™ 7 4800H, circa 90° in game) quando giocavo. Come soluzione, per prevenire danni futuri (nonostante l'assistenza mi avesse garantito che la CPU è fatta per sopportare tranquillamente fino a 105°) ho scaricato il programma Ryzen Controller che è utile a definire una temperatura massima a cui far arrivare la CPU (nel mio caso impostato su 85°).

Alcune accortezze che voglio dare è di utilizzare il portatile il più possibile su una superficie piana, per esempio io anche dal letto/ divano lo uso sempre con sotto le ventole. Va pulito ogni tanto internamente per far si che non si accumuli troppa polvere (PC Specialist ha quella grande, bellissima cosa che se apri il PC non svanisce la garanzia) e soprattutto anche a livello di software tenetelo pulito.
 

Attachments

  • IMG_2670.jpg
    IMG_2670.jpg
    695.5 KB · Views: 239
  • IMG_2671.jpg
    IMG_2671.jpg
    705.5 KB · Views: 239
  • IMG_2672.jpg
    IMG_2672.jpg
    268.5 KB · Views: 221
Last edited:
Top