Laptop Ionico 17.3 per 3d autodesk+vray

davVis

Member
Buongiorno, prima di procedere all'acquisto volevo avere qualche parere in merito.
Laptop per programmi di grafica 2d e 3d. Quindi è una macchina che andrà parecchie ore al giorno 10/12 ore. E che lavorerà al suo massimo durante i render 4/5 ore.
La mia preoccupazione è il surriscaldamento. E' molto sottile come laptop e con praticamente griglie di areazione nulle, rispetto al Defiance per esempio, ho paura che ci metta poco a surriscaldarsi e di conseguenza a deteriorarsi... Poi allego specifiche per qualche opinione. ( ho due ssd, principale per programmi, secondario per archiviazione materiale per 2d/3d)
Grazie in anticipo a chi risponderà

Telaio e display
Ionico Series: Widescreen 240 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i9 14 Core 12900H (5.0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 Ti – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 990 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W)
2o drive SSD M.2
PCS 2 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2900 MB/W)
Unità disco rigido esterna
Unità HDD esterna Seagate One Touch 5 TB, USB 3.0, colore nero
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 x Adattatore 280W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (91 Wh) - Serie Ionico
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB IONICO 17 SERIES
Sistema operativo
Windows 11 Professional 64-bit – incl. licenza singola [MUP-00005]
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno, prima di procedere all'acquisto volevo avere qualche parere in merito.
Laptop per programmi di grafica 2d e 3d. Quindi è una macchina che andrà parecchie ore al giorno 10/12 ore. E che lavorerà al suo massimo durante i render 4/5 ore.
La mia preoccupazione è il surriscaldamento. E' molto sottile come laptop e con praticamente griglie di areazione nulle, rispetto al Defiance per esempio, ho paura che ci metta poco a surriscaldarsi e di conseguenza a deteriorarsi... Poi allego specifiche per qualche opinione. ( ho due ssd, principale per programmi, secondario per archiviazione materiale per 2d/3d)
Grazie in anticipo a chi risponderà

Telaio e display
Ionico Series: Widescreen 240 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i9 14 Core 12900H (5.0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 Ti – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 990 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W)
2o drive SSD M.2
PCS 2 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2900 MB/W)
Unità disco rigido esterna
Unità HDD esterna Seagate One Touch 5 TB, USB 3.0, colore nero
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 x Adattatore 280W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (91 Wh) - Serie Ionico
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB IONICO 17 SERIES
Sistema operativo
Windows 11 Professional 64-bit – incl. licenza singola [MUP-00005]

Ciao, aggiungo @Vergaro98 che è molto ferrato sui portatili e ti saprà consigliare al meglio. Comunque aggiungi il link alla configurazione e inserisci anche un budget massimo.

Io ho uno Ionico (i7 e 3070ti) che uso principalmente per attività normali e gioco ma sta acceso praticamente h24 :LOL:
Smanettando con i PL riesco a tenere temperature buone anche in sessioni estese poi dipende dai programmi che uno utilizza chiaramente (sicuramente i9 e 3080ti scalderanno di più).
 

davVis

Member
ecco il link
So che per la cifra a quel punto si dovrebbe optare per un desktop, ma per mie esigenze ho comunque bisogno di un laptop, e ad ora posso permettermi o uno o l'latro.
Uso principalmente autodesk 3ds max, vray, e lo sto cambiando apposta per fare tour virtuali con Q5 render o similare.
Quindi la ram mi serve per la gestione 3d. La cpu per i render statici, e la gpu per quelli in real time.
Budget max 3000 Euro iva esclusa
Grazie!!!
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
ecco il link
So che per la cifra a quel punto si dovrebbe optare per un desktop, ma per mie esigenze ho comunque bisogno di un laptop, e ad ora posso permettermi o uno o l'latro.
Uso principalmente autodesk 3ds max, vray, e lo sto cambiando apposta per fare tour virtuali con Q5 render o similare.
Quindi la ram mi serve per la gestione 3d. La cpu per i render statici, e la gpu per quelli in real time.
Budget max 3000 Euro iva esclusa
Grazie!!!

Guarda io navigo quindi non sono mai a casa e uso solo portatili ;).
Il mio fisso (che è in Ucraina) è spento praticamente dall'inizio della pandemia e lo rimarrà finché non potrò tornarci. :ROFLMAO:
 

Vergaro98

Super Star
Ciao, la configurazione è virtualmente ottima, l’unico cambiamento che farei è la scheda di rete (metterei la ax210).
Sappi che il 12900h scalda molto quindi se puoi opta per un laptop un pò più spesso e con migliore airflow come il Valeon.
 

davVis

Member
Ciao Vergaro98, purtroppo il Valeon ha "solo" il ryzen 6900X, quei 6 core in meno pesano per alcuni programmi ( circa 15% in meno come prestazione). Cosi come il non poter mettere l'ssd samsung 990 pro, ma solo il 970 che è veloce la metà, e quando carico file nei programmi mi fa tanta differenza.
Se potessi mettere tutto quello che ho scelto su una scocca Valeon non ci penserei due volte, l'avrei già comprato.
Ed e' questo che non capisco, sullo Ionico puoi mettere le cose più potenti e che necessitato dissipazione, ma sembra, e probabilmente è, il meno performante sul profilo termico.
Avrei considerato anche il Vyper, ma quella scheda Intel non è ancora ne supportata ne testata per alcuni programmi.
 

Vergaro98

Super Star
Scusa non avevo visto che non era disponibile il valeon con Intel. La scheda Intel comunque non vale la 3080 ti in ogni caso quindi non l'avrei preso in considerazione.
Comunque il 12900h scalda molto ma secondo me si può giocare un po' con l'undervolt e con i PL e guadagnare qualche grado, giusto per non farlo andare in TT.
Comunque se hai fretta puoi ordinare lo Ionico è sicuramente una bella bestia. Altrimenti se puoi attendere io aspetterei che rientri in disponibilità il recoil da 17. È praticamente lo Ionico ma ancora più spinto.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Scusa non avevo visto che non era disponibile il valeon con Intel. La scheda Intel comunque non vale la 3080 ti in ogni caso quindi non l'avrei preso in considerazione.
Comunque il 12900h scalda molto ma secondo me si può giocare un po' con l'undervolt e con i PL e guadagnare qualche grado, giusto per non farlo andare in TT.
Comunque se hai fretta puoi ordinare lo Ionico è sicuramente una bella bestia. Altrimenti se puoi attendere io aspetterei che rientri in disponibilità il recoil da 17. È praticamente lo Ionico ma ancora più spinto.

Credo che i9 12900h, come il fratellino 12700h, sia locked per quanto riguarda il voltage; almeno con Throttlestop non si può per certo perchè ho già provato :LOL:
 

davVis

Member
Scusa non avevo visto che non era disponibile il valeon con Intel. La scheda Intel comunque non vale la 3080 ti in ogni caso quindi non l'avrei preso in considerazione.
Comunque il 12900h scalda molto ma secondo me si può giocare un po' con l'undervolt e con i PL e guadagnare qualche grado, giusto per non farlo andare in TT.
Comunque se hai fretta puoi ordinare lo Ionico è sicuramente una bella bestia. Altrimenti se puoi attendere io aspetterei che rientri in disponibilità il recoil da 17. È praticamente lo Ionico ma ancora più spinto.
Dipende in quanto tampo rientra disponibile..se ê una settimana/due ok..se si allunga faccio fatica. La scheda video del mio Asus Strix sta praticamente morendo giorno dopo giorno ormai..
 

davVis

Member
Buonasera a tutti, il tecnico via telefono, me lo sta sconsigliano, dicendomi di prenderne uno a liquido, tipo il Valeon,che mi costerebbe anche qualcosa in meno.
Mi ha messo in crisi.
Con vray il processore mi rende quasi il 20% in meno.. ..
Non se quei 4/5 render al mese potrebbero risultarmi fatali per la durata del laptop. Alla fine è solo durante i render e quei pochi real time che farò che il laptop sfrutterà il massimo di cpu o gpu.
Tra l'altro ho letto su vari siti di benchmark che il 12900H scalda meno del 12700H, anche solo di un 2/3 gradi in meno.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buonasera a tutti, il tecnico via telefono, me lo sta sconsigliano, dicendomi di prenderne uno a liquido, tipo il Valeon,che mi costerebbe anche qualcosa in meno.
Si, 27€ in meno ma ti ritrovi probabilmente una macchina ''inferiore'' (tu stesso dici il 15-20% in meno di performance sulla CPU) con un raffreddamento a liquido esterno di cui non so dire l'affidabilità; magari il buon @Vergaro98 ha avuto modo di provarli e potrà dare un parere più tecnico su quel prodotto.

Inoltre il Valeon, come dicevi giustamente te, non supporta PCIe 4.0 perciò ti limita la velocità di lettura/scrittura che mi sembra di capire sia molto importante per te.
 

Vergaro98

Super Star
Ti posso dire il Valeon non vale lo Ionico, il 6900hx viene praticamente distrutto in ogni ambito (tranne la decompressione) dal 12900h.
Ho avuto modo di provare il raffreddamento a liquido esterno e ti posso dire che nonostante abbassi le temperature non è scevro da problematiche. Inoltre il Valeon è il primo portatile di TongFang con il cooling system esterno quindi io personalmente non ci punterei molto.
Secondo me se giochi bene con i parametri del CC puoi ottenere temperature ragionevoli anche al 100% (intorno ai 90-92°C).
 
Top