Ionico 17 crash schermo

Buongiorno, sto usando il mio nuovo laptop da qualche settimana. Tutto ok, eccetto un errore occorso una la scorsa settimana, altre due volte tra ieri e oggi.
Usando autocad 2022, ad un certo punto lo schermo va in tilt: nella metà sinistra si vede una griglia disordinata di pixel, mentre a destra si continua a intravedere la schermata pre-crash, ma comunque piuttosto corrotta. Aggiungo una foto fatta col telefono per farvi capire.
La cosa strana è che, mentre a sinistra e tutto corrotto, a destra l'errore sembra risparmiare la barra superiore del programma.
Non ho al momento usato altri sw, quindi non so se autocad c'entri qualcosa con l'errore o meno.
Quando succede, il pc non risponde più ad alcun comando, nemmeno ctrl+alt+canc, semplicemente resta così, come congelato.
Non resta che spegnere tutto tenendo premuto il pulsante di accensione. Al riavvio pare tutto ok: non ci sono avvisi di alcun tipo. L'unica cosa che cambia è che viene a mandare la foto di sfondo dello screen di accesso (quello dove si digita il PIN), al suo posto c'è solo uno sfondo blu col logo pcspecialist.
Non capisco se sia un errore software (un qualche conflitto tra autocad e la scheda grafica) o un problema hardware dello schermo. In venti anni non mi è mai capitato un errore simile.
frozen screen.jpg

Riporto sotto la mia configurazione, mi auguro che qualcuno abbia qualche suggerimento...

Telaio e display
Ionico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 11800H octa-core (2,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (91 Wh) - Serie Ionico
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB IONICO 17 SERIES
Sistema operativo
Windows 11 Professional 64-bit – incl. licenza singola
Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 11 - Fornita su unità USB
Antivirus
BullGuard™ Internet Security – 3 utenti, 1 anno
Supporti di raffreddamento per portatile
Dissipatore laptop NotePal L2, fino a 17,3"
Tastiera e mouse
Mouse per gaming RGB CoolerMaster CM110
Webcam
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
 

Vergaro98

Super Star
Purtroppo sembra un problema Hardware, di solito succede quando la GPU è fritta. Non escludo del tutto un problema driver ma mi sembra molto strano.
Io ti consiglio di scrivere direttamente a PCspecialist a questi contatti:
[email protected] (fabbrica in UK devi scrivere in inglese)
[email protected] (assistenza italiana).
Mi dispiace di non poterti essere di maggiore aiuto.
 

Pitanello

New member
Ciao Nicola, stesso identico problema! Io ho uno Ionico molto simile al tuo ma con RTX 3080, già mandato DUE volte in assistenza e rispedito a casa perchè non riescono a riprodurre il problema e adesso sono veramente stanco e stufo perchè continua ad accadere.
A me capita con Chrome e Blender ma credo possa accadere con qualsiasi applicazione.
 

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Pitanello

New member
Sembra sia un problema del TongFang che produce il telaio e display per PC Specialist che poi vende come Ionico.
In questo post nella versione UK di questo sito si legge:

"We've had various issues repeating on TongFang chassis compare to the other options:

Failed GPU's
Keyboard keys rubbing off (happens on all of them as they're low quality printed keys)
Keyboards failing
Screen failures
General chassis deterioration.
Substandard batteries leading to unusability on battery alone as would crash.

It's not just on the last model, it's all of them over the last 4 or so years."
 

Vergaro98

Super Star
Facciamo attenzione però: quello è un post che ho seguito particolarmente e si sono dette parecchie inesattezze.
Tengo a ricordare che nessuno di noi o del forum UK lavora per PCspecialist e tutto quello che leggete sono sole opinioni che possono essere basate sui fatti o meno.
Io possiedo un notebook di TongFang (aka Recoil 15.6) e non ho mai avuto alcun tipo di problemi mentre conosco varie persone con dei laptop Clevo (l'altro OEM che PCspecialist rebrendizza) che si sono lamentate soprattutto livello software ma anche hardware (cerniere e costruzione interna). Con questo non voglio dire che clevo sia peggio, anzi sono convinto che clevo faccia un lavoro eccezionale ma anche TongFang non è da meno.
Non prendiamo per sicuramente vere le opinioni che possono girare sui forum.
Su migliaia di PC può capitare che alcuni abbiano dei problemi, proprio per questo esista RMA e la garanzia.
Ps. Nello stesso post ci sono vari commenti di macco26 (che purtroppo non si vede più sul forum italiano da tempo) proprietario di uno Ionico che diceva delle cose molto intelligenti.
 

Pitanello

New member
Ciao Vergaro98
Io non sto dicendo che un laptop o computer fisso non possa avere difetti di fabbrica, ci mancherebbe, ma ho visto altri thread specifici su questo particolare problema (quello che vedi nelle immagini postate da me e NicolaStrametto378), essendo un problema condiviso da alcuni utenti sulle macchine di recente produzione, credo sia il caso di capire dove si nasconde il problema. Dico "si nasconde" perchè per ben due volte il mio laptop è andato in assistenza e non sono riusciti a replicarlo, dopo due giorni di utilizzo a casa si è ripresentato.
Perchè parlo del TongFang? in un altro post, un utente ha mostrato lo stesso problema su un altro TongFang brandizzato con un' altra compagnia ( ).
In un altro post si vede anche il video di un altro utente che mostra questo problema: Ieri ho letto che una soluzione potrebbe essere aggiornare il driver Intel UHD Graphics da 30.0.100.(...) all'ultima 30.0.101.1660, da fare manualmente (Windows pensa di avere l'ultima versione disponibile).
Ancora troppo presto per dire se è la risposta al problema, comunque PCSpecialist mi ha offerto il rimborso in caso anche questa non dovesse funzionare, speriamo non doverlo chiedere perchè a parte questa enorme seccatura il computer è potentissimo.
Saluti
 

Vergaro98

Super Star
Guarda anche io ho avuto un problema con il driver grafico della Radeon integrata ma il problema era Windows che continuava ad aggiornare ad una versione che in realtà non era compatibile. Inizialmente ho risolto tramite il mux switch, così facendo la Radeon integrata era spenta e facevo tutto tramite la 3070 (che è quello che faccio tutt'ora). Comunque un'altra soluzione che con me ha funzionato e di reinstallare il driver grafico della GPU integrata subito dopo che Windows ha finito di fare tutti i suoi upgrade. Però questo è un problema di Windows più che di OEM.
In ogni caso fateci sapere come si evolve la situazione 👍🏻
 

arch.leo

New member
Buongiorno, anch'io sono un possessore del laptop ionico da un paio di mesi e anchio ho riscontrato lo stesso problema al monitor di NicolaStrametto378 che, da quanto ho letto dovrebbe risolversi aggiornardo i driver della scheda intel UHD.
Ma questa mattina si è manifestato un altro problema: caricando due video contemporaneamente si è bloccato tutto, ho forzato il riavvio tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accesione, ma il laptop non è più ripartito, si accende il led del pulsante di accensione, i led della tastiaera per qualche secondo e poi si spegne tutto. Nessun cenno di vita nè dal monitor nè dl win11. Ho già contattato il servizio di assistenza che mi ha chiesto il video del problema. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie
 

Vergaro98

Super Star
Hai provato a vedere se va a BIOS/UEFI?
Hai provato a connetterlo ad un monitor esterno?
Le ventole partono all'accensione o vanno solo i led?
 

frankhood

New member
Anche io stesso problema al monitor che si vede in foto. Mandato 3 volte in assistenza e mai risolto. Nel frattempo ho chiesto il rimborso.Ma ho capito male? qlcn di voi ha risolto il problema?
 
Io ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto di disinstallare i driver video tramite questo software : https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
una volta completata la procedura procedere alla reinstallazione .
Poi provare a stressare il sistema con un software benchmark tipo Heaven Benchmark e costatare se il problema persiste.

Per lavoro uso un altro pc, quindi non ho usato molto il laptop e non ho ancora provato a seguire questa procedura.
Vi farò sapere. Comunque al momento l'errore accade solo usando autocad.
 

frankhood

New member
Io ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto di disinstallare i driver video tramite questo software : https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
una volta completata la procedura procedere alla reinstallazione .
Poi provare a stressare il sistema con un software benchmark tipo Heaven Benchmark e costatare se il problema persiste.

Per lavoro uso un altro pc, quindi non ho usato molto il laptop e non ho ancora provato a seguire questa procedura.
Vi farò sapere. Comunque al momento l'errore accade solo usando autocad.
grazie mille. Anche a me è successo il 70% delle volte usando autocad. Ma dici che il problema possa essere legato a quello? a me sembra assurdo. Tra l'altro ho provato a collegare via HDMI un monitor esterno quando il display presenta il problema. Collegandolo il pc contunua a funzionare bene sul monitor esterno pur avendo il suo display inutilizzabile
 
Non saprei. A parte il problema su descritto mi è successo che il pc non desse segni di vita dopo uno standby. Prima della pausa stavo usando autocad, poi non riuscivo a riattivarlo, per cui ho dovuto spegnere tutto tenendo premuto il pulsante di avvio.
 

Vergaro98

Super Star
I portatili Ionico avevano un problema con lo stand-by (praticamente si spegneva lo scherma ma il PC continuava a funzionare finché non andava in protezione termica). Questo però è risolvibile con un aggiornamento BIOS che PCspecialist vi può fornire 👍🏻. Chiedete direttamente a loro.
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Mi sembra di capire che questo ionico sia abbastanza difettoso prodotto in massa.
Ho fatto richiesta della RMA perché ho avuto un pò di seccature di cui:
In game con fortnite arrivavo ad avere 30 fps, continui bug di sistema (formattato più volte la situazione non era cambiata, utilizzando Adobe Photoshop si bloccava facilmente aumentando di temperatura fino ad avvisarmi che fossero troppo alte. Deluso.
 
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