Elimina Pro 17.3 - Problemi col microfono delle cuffie/driver Realtek

ChrisCasty

Silver Level Poster
Ciao belli, come da titolo, sto avendo problemi col microfono delle cuffie ma partiamo dall'inizio:

Ho preso il laptop senza OS, ho quindi installato i driver per l'audio (sia i realtek, che i THX, in questo ordine) PRIMA che windows update facesse il suo corso
Risultato: sul laptop mi è comparsa sia l'app di THX (funzionante) sia l'app di realtek che però non si avvia

Pazienza mi son detto

Al momento però di utilizzare la chat online di Warzone sono comparsi i primi problemi

L'elimina pro 17.3 ha il doppio jack 3.5, quindi ha i canali separati per audio e microfono.
Le mie cuffie hanno il jack singolo e per ovviare alla cosa ho comprato su amazon uno sdoppiatore

Collegando quindi entrambi i jack funziona sia l'audio in cuffia sia il microfono delle cuffie MA il microfono delle cuffie acchiappa anche l'audio del laptop...
Per intenderci, se sento un video su youtube o una canzone su spotify, chi è collegato con me sente tutto l'audio del mio laptop molto chiaramente
Per notarlo con precisione ho aperto il Registratore vocale e ho lanciato una registrazione, dopodiché ho lanciato una canzone su spotify, riascoltando la registrazione sento perfettamente la canzone, quindi in qualche modo il mic assorbe anche l'audio del pc o_O

Per risolvere ho visto qualche guida su internet per attivare la Realtek App che sul mio laptop non partiva
In qualche modo ci ero riuscito e nelle impostazioni avanzate dell'app realtek si può impostare la separazione dei canali (che di default non è attiva), ma fatto ciò NON ho risolto il problema

Ho quindi disinstallato nuovamente app e driver ma con scarsi risultati

Volevo quindi chiedervi se avete avuto lo stesso problema e se in caso come avete risolto
A @Macco26 vorrei invece gentilmente chiedere, quando hai tempo ovviamente, se riesci a scrivermi una serie di passaggi per disinstallare la feccia di driver realtek che ho impostato e reinstallare i driver GIUSTI (comprensivi di Realtek APP)

Scusate il papiro
 

Macco26

Expert
Premesso che a me l'audio microfono si sente bene.
Io i driver Realtek che ho usato credo fossero quelli di PCS originali, o forse quelli di Eluktronics. Puoi sempre provare. Disinstallali come faresti con tutte le cose normali.

Eh, per la disinstallazione guiadata non saprei bene come fare, se non con i metodi tradizionali..

Tra l'altro, proprio in questi minuti mi è arrivato un aggiornamento dal MS Store della THX App. L'ho fatto fare (sennò l'avrebbe fatto comunque prima o poi) ed ora:
- ad ogni avvio dell'app appare per qualche secondo una specie di command prompt che poi va via
- in cima all'app, seppur funzionante, c'è una poco incoraggiante rotella di windows che gira, gira.. sempe.
- ora io quell'app manco so se funzioni davvero, se faccia i suoi enhancement o no. Con la rotella che gira ho qualche dubbio. Ma usando le cuffie non mi è mai interessata più di tanto, per la verità.

Per il discorso microfono, oltre alla App Realtek, prova a fare tasto destro sull'icona altoparlante della tray bar, Suoni, e con molta calma di guadi tutte le proprietà dei dispositivi di registrazione che hai, microfono soprattutto, alla ricerca di qualche stramba impostazione.
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
Premesso che a me l'audio microfono si sente bene.
Occhio che i problemi legati al microfono che acchiappa anche l'audio del pc, li ho strettamente legati al microfono delle cuffie, quello integrato non lo fa

Basterebbe provare a fare una registrazione durante la quale riproduci una canzone o un video su youtube
Mi sta facendo impazzire sta cosa

Riusciresti a linkarmi i driver di Eluktronics o XMG per Elimina Pro Macco?

Altra cosa, a te risulta installato un qualche control manager di Realtek? E quando inserisci le cuffie ti compare una notifica del tipo "un jack è stato inserito"?

Per il discorso microfono, oltre alla App Realtek, prova a fare tasto destro sull'icona altoparlante della tray bar, Suoni, e con molta calma di guadi tutte le proprietà dei dispositivi di registrazione che hai, microfono soprattutto, alla ricerca di qualche stramba impostazione.
Negli ultimi giorni le ho provate letteralmente tutte
 

Macco26

Expert
Io uso esclusivamente il mic delle cuffie, l'altro non so manco se mi funzioni per quanto l'abbia mai usato.. :LOL:
ti ho messo in PM un paio di link ai competitor download portals.

A me i driver Realtek installarono la Realtek app, che non uso mai, però non so se sia un settaggio impostabile, ma a me l'avviso di jack inserito non compare, ma credo possa averlo disabilitato io una delle prime volte.
 
Top