Defiance 17,3" FHD per gaming, film, studio. Parere qualità e consiglio su configurazione

Lucke

New member
Ciao a tutti. Non sono pratico nè di notebook nè di gaming, ma devo scegliere un notebook 17,3" FHD (per una persona un po' miope).
Ho selezionato il Defiance 17.3" FHD (sembra corrispondere - ma non sono sicurissimo - al Clevo PD70PNN-D, e sembra molto simile al Raiontech GK8) e gentilmente vorrei un parere sia per la configurazione che come qualità in generale.
Non essendo esperto potrei aver scritto cose inesatte, nel caso eventualmente lo fate notare.

Uso: gaming, film-serie tv, streaming (Netflix etc), studio (office, corsi online_webcam), musica (anche senza cuffie), un po' di photoshop. Il notebook possibilmente dovrebbe avere una buona longevità e temperatura sotto controllo..

Anche se il notebook sarà usato spesso in casa, ho escluso un pc desktop perchè è molto probabile che la persona che lo utilizzerà debba spostarsi non escludendo l'estero, quindi con difficoltà/impossibilità a portarsi dietro il pc fisso.
Risoluzione: mi sono orientato sul Full HD perchè mi sembra sufficiente, ma anche per i caratteri troppo piccoli che avrebbe il QHD (ho letto comunque che la situazione non sarebbe troppo negativa e si può regolare tramite zoom, perdendo però parte delle immagini/testo). Inoltre il notebook sarà spesso collegato tramite HDMI ad un Tv 55" Full HD, e credo che collegare 2 dispositivi con la medesima risoluzione sia preferibile.

Dubbio SSD: Inizialmente avevo pensato, per quanto forse possa sembrare strano, all'SSD 1 da 2 TB e all'SSD 2 da 1 TB (troppo alti i costi per entrambi da 2 TB, e budget già sforato). Sull'SSD 1 installazione dei giochi (occupano molto spazio) e l'SSD 2 per storage. Però mi è stato fatto notare che installando i giochi sull'SSD 1, in caso di formattazione si perderebbe tutto e ci sarebbe da lavorare a lungo (soprattutto senza FTTH, che però fra poco sarà attivata) per riscaricare i giochi, gli aggiornamenti etc (ma non si potrebbe fare un backup?).
Invece installando i giochi sull'SSD2 questo problema non si pone, e forse si perderebbe solo qualche secondo per caricare le mappe, ma niente più, non ci sarebbero problemi con i tempi di reazione in gaming. Però un SSD serve come storage per dati importanti (fermo restando l'importanza del regolare backup), non so se è meglio usare l'SSD 2 anche per lo storage, oltre che per installazione giochi, e in seguito, nel caso si riempia troppo, trasferire i dati sull'SSD1
Detto questo, il Samsung 980 Pro da 1 TB + 980 Pro da 2 TB possono andare bene? E' importate anche che gli SSD (M.2) non raggiungano temperature eccessive, appunto per questo come SSD 2_storage ho scartato il Corsair MP600 2 TB e il Samsung 970 Evo Plus 2 TB (a questo, causa carenza chip, avevano cambiato il controller, da Phoenix a Elpis, con vari problemi, anche se ora Samsung dice che sono tornati al Phoenix, ma non mi fido e comunque scalda molto). L'importante è che siano SSD affidabili e resistenti.

Dubbio Display: Non ha il G-Sync, ma ovviamente è possibile attivare la compatibilità FreeSync (adaptive sync).
Ho letto che FreeSync 2 ha colmato il gap con G-Sync, ma credo sia differente dal normale FreeSync/adaptive, quindi ho qualche dubbio (in particolare per l'input lag), ma da quel che ho letto credo non ci siano particolari problemi, purché il display sia di buona qualità e con un tempo di risposta in ms basso (non penso però sia facilissimo con gli IPS). Inoltre ho letto che il 72% di NTSC è fuorviante e non è pari a sRGB. Ma alla fine si può almeno ipotizzare che il Defiance abbia un display di normale buona qualità e non dia particolari problemi con sincronizzazione frame e input lag? Peraltro sul sito ufficiale Clevo la versione col G-Sync è disponibile, ma gli assemblatori europei non ce l'hanno. Lo considerano inutile perchè l'adaptive sync è sufficiente? Sarebbe comunque stranissimo se Clevo avesse scelto un display a rischio input lag e con problemi di tearing etc. Peraltro non ho trovato informazioni sul display (sigla) neanche in riferimento al Clevo PD70PNN-D.


144 Hz: Anche se non sono sicuro che realmente succeda, ma ho letto che ad alto refresh (+144 hz), con i film potrebbe esserci l’effetto telenovela, e con questo tipo di notebook non è possibile disabilitare l’alto refresh.
Qualcuno mi sa dire se però è possibile farlo dalla GPU Nvidia o dall’integrata Intel, e se in ogni caso la visione dei film/serie tv per es. a 23,976 fps (anche collegato alla tv tramite HDMI) dà qualche problema o se è tutto a posto?


Dubbio Wireless: Fra le 3 opzioni della mia configurazione qual è preferibile a livello di stabilità? Sulla carta per il gaming è la Killler, ma ho sempre letto di driver corrotti e disconnessioni. Sembra che la situazione sia migliorata, ma recentemente qualcuno lamentava ancora problemi di driver.
Considerando che comunque in gaming è meglio usare il cavo ethernet (quasi sicuramente riusciremo a portare il collegamento in camera tramite canalina), stavo riflettendo se effettivamente vale la pena scegliere la Killer o se è meglio optare per le altre soluzioni, considerando anche la facilità di uso/impostazioni (non ho idea se con la Killer possa esserci qualche problema anche in questo senso). Il notebook - gaming a parte - sarà usato molto spesso, se non costantemente, tramite Wi-Fi, quindi serve qualità e affidabilità.

Dubbio RAM: In vari test con la RTX 3070 Ti ho visto che in media i giochi più recenti occupano 12-13 GB. I giochi attualmente usati dalla persona che avrà il notebook sono Overwatch, Apex Legend e Genshin Impact, che dovrebbero impegnare circa 8,5-12 GB di Ram. Anche qui per andare sul sicuro ed in prospettiva, propendo per 32 GB.

Dubbio GPU: RTX 3070 Ti o RTX 3060? Ho letto che la 3060 è l'ideale per il gaming FHD ed è inutile spendere di più per la 3070 Ti, che invece sarebbe necessaria per giocare in Q!HD. D'altra parte mi è stato detto che con la 3070 Ti il notebook sarebbe più longevo (FPS), e facendo qualche prova su systemreqs (requisiti per giochi) la 3060 in FHD già ora ha qualche problema con i giochi più pesanti. Probabilmente i risultati systemreqs non sono da prendere alla lettera, ma andare sul sicuro ho scelto la 3070 Ti.


Speaker: Nel Raiontech GK7 (pre-GK8) i 2 speaker credo siano sotto la scocca, invece nei modelli di qualche anno fa i 2 speaker erano nella parte superiore, alla base del display, e sotto la scocca c'era un subwoofer; l'audio era buono. Visto che quei Raiontech sembrano molto simili al Defiance (forse l'unica differenza e il 2° SSD > M.2 – PCIe 3.0 x4 / SATA, per Raiontech) ho il dubbio che i 2 speaker, anche nel Defiance siano sotto la scocca, quindi presumibilmente con suono ovattato. Sapete qualcosa?


Nella configurazione ho omesso qualche dettaglio ovvio e secondario.

Defiance 17,3” FHD.

Display
: 17.3" Matte, Full HD, 144Hz, Pantone Validated 72% NTSC
CPU: Intel® Core™ i7 14 Core 12700H
RAM: DDR4 Corsair 3200 MHz 32 GB (2x16 GB)
Scheda Grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 3070 Ti
1° drive: SSD M.2 SAMSUNG 980 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe
2° drive: SSD M.2 SAMSUNG 980 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe

Bluetooth & Wireless:
WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201
vs
WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210
vs
Killer AX 1650 M.2 Gaming

Pasta Termica: ARCTIC MX-4 EXTREME
Adattatore CA 230 W
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo kettle)
Batteria agli ioni di litio a 6 Celle integrata (80Wh) - Serie Defiance
Scheda Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
1 PORTA THUNDERBOLT 4 + 3 PORTE USB 3.2
Windows 11 Professional 64-bit – incl. licenza singola
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera
Garanzia dead pixel: 1 anno inclusi costi di manodopera e trasporto
Consegna: 3 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
€2.665,00 incl. IVA e consegna
 
Last edited:

Vergaro98

Super Star
Buongiorno, tu rispondo in breve ad ogni dubbio.
1) Gli SSD vanno bene anche se io avrei messo 1 SSD da 500 per l'OS, 1 da 1 TB per i giochi ed i programmi ed un HDD da 1/2TB per storage di dati come foto, video o file importanti.
2) Il display va benissimo, il G-sync non è fondamentale, anzi alcune volte deve essere disattivato perché provoca problemi di compatibilità con alcuni giochi o con alcuni programmi di render. NTSC al 72% è praticamente uguale al sRGB 100% (non identico ma all'occhio non cambia nulla).
3)io ho un monitor QHD 165Hz e non ho mai avuto problemi con Netflix, HBOmax, Sky, etc. Si vede tutto benissimo.
4) La killer evitala, è piena di problemi. Metti la AX210, è la migliore tra le 3.
5) 16Gb al momento sono sufficienti, 32Gb ti permettono di stare tranquillo anche per gli anni a venire e di non dover aggiungere ram tra 3-4 anni.
6) Le GPU notebook sono diverse da quelle desktop, la 3060 mobile non va bene per giocare tutti i giochi in fullhd maxato mentre la 3070ti va bene fino al 2k maxato (tranne in alcuni giochi pesantissimi come RDR2 ad esempio). Io prenderei la 3070 ti tutta la vita.
7) Sugli speaker non ti posso aiutare.
 
Last edited:

Lucke

New member
Ciao Vergaro, ti ringrazio molto per le informazioni, che mi hanno chiarito le idee (il mio dubbio principale era proprio sul monitor_input lag). Gentilmente ti chiedo un'ultima cosa riguardo gli SSD/HDD.

SSD/HHD: mi dicevi di 1 SSD da 500 GB per l'OS e 1 SSD da 1 TB per giochi e programmi; quindi per storage un HDD esterno da 1/2 TB, giusto? Effettivamente sarebbe la migliore soluzione, ma salva spesso dati e il notebook lo sposta da una camera all'altra, e per praticità penso voglia evitare il disco esterno_Usb (comporterebbe vari stacca-attacca giornalieri), comunque proporrò la cosa alla persona che avrà il notebook, ma nel caso non voglia usare abitualmente l'HDD esterno (per i ciclici backup_dati importanti da fare settimanalmente invece lo userà) per i 2 SSD come mi consigli di procedere?

Escludendo l'HDD esterno e l'ipotesi due SSD entrambi da 2 TB (troppo alto il costo) credo che la soluzione migliore sia 1 SSD da 1 TB e 1 SSD da 2 TB, ma non mi regolo su come usarli.

Ipotesi 1: S.O. e installazione programmi sul 1° SSD da 1 TB, e usare il 2° SSD da 2 TB per installare giochi e per storage. Nel caso si riempia quello da 2 TB, si possono trasferire parte dei dati storage sull'SSD 1 o su un HDD esterno. Ed in caso di formattazione dell'SSD 1 non si devono riscaricare e re-installare i giochi.
Per quello che ho letto sembra che installare i giochi sul 2° SSD non influisca sulla reattività/tempi di risposta in gaming, e forse ci sarebbe solo qualche secondo in più di lentezza per caricare le mappe.
Per questo caso specifico preferirei il 1° SSD da 1 TB e non da 500 GB per avere più margine di manovra nel caso si esaurisca lo spazio sul secondo SSD da 2 TB.
Considerando lo spazio occupato dai giochi, e che non si dovrebbe riempire troppo l'SSD, credo sia meglio scegliere (sempre nel mio caso specifico) 2 TB per installare i giochi.


Ipotesi 2 (probabilmente anomala): 1° SSD da 2 TB per S.O. installazione programmi e giochi (che occupano molto spazio), e 2° SSD da 1 TB per storage dati. In questo caso però se si formatta si perde tutto.

Mi dai un parere anche solo in linea di massima su cosa è meglio fare in base a quel che ti ho detto?

P.S. Vedo che hai il Samsung 970 EVO Plus. Inizialmente l'avevo scelto come 2° SSD da 2 TB per installare giochi e storage, ma successivamente ho letto che scalda troppo, in particolare la versione col controller cambiato causa carenza chip (Elpis invece dell'originario Phoenix; anche se secondo l'assistenza Samsung il controller ora è di nuovo il Phoenix). Ti risulta?
 
Last edited:

Vergaro98

Super Star
Io andrei con l’ipotesi 1, ssd da 1tb per l’os (qui metterei un 980 pro) e ssd da 2tb per tutto il resto (qui va bene anche un 970 evo se vuoi risparmiare, altrimenti va benissimo un altro 980 pro).
 
Top