Consiglio montaggio ventole raffreddamento

Flysnoopy

Active member
Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto il mio nuovo mini PC composto da
Case Tecware QUAD RGB Cube,
ASUS® ROG STRIX Z690-I GAMING WIFI e
dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 120.

Una volta aperto mi trovo questa configurazione relativa alle ventole:

View attachment 36174
IMG_20230306_141419.jpg


Al posto della ventola sul retro del case è stata montata quella del dissipatore FrostFlow 120, mentre quella posteriore standard del case è non collegata e l'ho trovata in una scatola a parte con altri accessori. Dalla foto forse non si vede bene ma dalla parte opposta della scheda c'è un connettore a 4 pin grande (vicino alla ventola bianca) che, da quello che intuisco, è collegato all'altra uscita per i fan presente sulla scheda.

Questa è la foto della ventola del case con il relativo connettore "grande".

IMG_20230306_141503.jpg



A parte che mi sembra una configurazione un po' strana, vorrei comunque collegare anche la ventola standard che fa parte del case, quindi vi chiedo:
posso spostare la ventola del FrostFlow 120 sulla predisposizione nella parte superiore del case e collegare sul retro la ventola standard?

P.S. scusate la domanda banale: la ventola per il retro del case va montata con il lato raffigurato nella foto (con la scritta) verso l'esterno, giusto?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Simon
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto il mio nuovo mini PC composto da
Case Tecware QUAD RGB Cube,
ASUS® ROG STRIX Z690-I GAMING WIFI e
dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 120.

Una volta aperto mi trovo questa configurazione relativa alle ventole:

View attachment 36174View attachment 36176

Al posto della ventola sul retro del case è stata montata quella del dissipatore FrostFlow 120, mentre quella posteriore standard del case è non collegata e l'ho trovata in una scatola a parte con altri accessori. Dalla foto forse non si vede bene ma dalla parte opposta della scheda c'è un connettore a 4 pin grande (vicino alla ventola bianca) che, da quello che intuisco, è collegato all'altra uscita per i fan presente sulla scheda.

Questa è la foto della ventola del case con il relativo connettore "grande".

View attachment 36177


A parte che mi sembra una configurazione un po' strana, vorrei comunque collegare anche la ventola standard che fa parte del case, quindi vi chiedo:
posso spostare la ventola del FrostFlow 120 sulla predisposizione nella parte superiore del case e collegare sul retro la ventola standard?

P.S. scusate la domanda banale: la ventola per il retro del case va montata con il lato raffigurato nella foto (con la scritta) verso l'esterno, giusto?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Simon
Ciao,
e' altamente probabile che quel case non avesse lo spazio per installare entrambe le ventole, di conseguenza hanno optato per la sola configurazione possibile.

NB Prima di effettuare qualsiasi operazione e' bene sentire PCS per evitare di invalidare la garanzia.

PS Le ventole sul retro (o sul top) sono sempre in estrazione.
 

Flysnoopy

Active member
Ciao Ekans!
Grazie per la risposta!
Si immaginavo entrambe lavorassero in estrazione, ma mi sono chiesto se trattandosi di un mini-case fosse meglio installarle entrambe per evitare temperature eccessive visto che, come ho provato a descrivere, sembra ci sia comunque una "predisposizione" per una seconda ventola.

Comunque seguo il tuo consiglio e provo a sentire PCS.
Grazie mille!
Simon
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao Ekans!
Grazie per la risposta!
Si immaginavo entrambe lavorassero in estrazione, ma mi sono chiesto se trattandosi di un mini-case fosse meglio installarle entrambe per evitare temperature eccessive visto che, come ho provato a descrivere, sembra ci sia comunque una "predisposizione" per una seconda ventola.

Comunque seguo il tuo consiglio e provo a sentire PCS.
Grazie mille!
Simon
Prova eventualmente a vedere se hai spazio per la ventola 'spare' sul top (ma se ci fosse stata immagino l'avrebbero installata gia' in fase di assemblaggio).

PS
Se provi ad aggiungere una ventola oltre il dissipatore ti esce questo avviso:

Quote
Il case per computer da te selezionato può supportare fino a 0 ventola/e addizionale/i. Hai selezionato 1 ventola/e per case aggiuntiva/e. Ti preghiamo di ridurre la quantità che hai selezionato.
Unquote
 

Flysnoopy

Active member
Non so se dalla foto si intuisce, ma lo spazio c'è tranquillamente, anzi, potrei fare proprio come dici tu, cioè monto la ventola "aggiuntiva" in alto e non tocco l'assemblaggio così com'è stato fatto e testato.

Il case in questione ha come già pre-installate 1 ventola frontale da 200 mm (ingresso) + 1 ventola posteriore da 120 mm (più la predisposizione nella parte superiore per 2 da 120 mm), quindi nella mia ignoranza mi aspettavo le due ventole standard del case (frontale + retro) e quella del FrostFlow120 sopra.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Non so se dalla foto si intuisce, ma lo spazio c'è tranquillamente, anzi, potrei fare proprio come dici tu, cioè monto la ventola "aggiuntiva" in alto e non tocco l'assemblaggio così com'è stato fatto e testato.
A dir la verità io tutto sto spazio non lo vedo: nella parte superiore/posteriore andrebbe a toccare i tubi dell'AIO e metterla nella parte superiore/anteriore ti toglierebbe tutta l'aria fresca immessa dalla ventola frontale lasciando senza l'AIO che credo sia già abbastanza sottodimensionato (oltre a toccare leggermente i tubi anche in quella posizione).

Il case in questione ha come già pre-installate 1 ventola frontale da 200 mm (ingresso) + 1 ventola posteriore da 120 mm (più la predisposizione nella parte superiore per 2 da 120 mm), quindi nella mia ignoranza mi aspettavo le due ventole standard del case (frontale + retro) e quella del FrostFlow120 sopra.
Contatta PCS e chiedi a loro.
Sicuramente ti diranno le ragioni per le quali hanno installato il dissipatore in quella posizione (immagino per ottimizzare al meglio il poco airflow a disposizione).
 

Flysnoopy

Active member
Ho contattato PCS, non mi hanno spiegato i motivi ma mi hanno detto di non modificare la configurazione, che è stata sicuramente validata in fase di test.
In realtà non l'ho ancora acceso... vedremo come si comporta e monitorerò le varie temperature.
Grazie per i preziosi consigli!
 
Top