Consiglio Ionico o Elimina per 1080p ?

DarkCore

Member
Ciao, volevo agganciarmi a qualche vostra discussione ma forse ho un po troppe domande e tanta confusione, chi mi aiuta a fare un po di chiarezza? :sneaky:

Sono indeciso tra questi 2 modelli, da una porte vorrei lo Ionico con 3070 però costa troppo per il mio budget da 1700 max, dall'altra la 3060 mobile mi sembra un pò bassina per giocare a 1080p rispetto alla controparte desktop e non riesco ad inquadrarla per via dei diversi TGP su ionico dovrebbe essere una max-p giusto? Ma su Elimina? Poi dove si piazza la 3060 mobile fascia bassa? media? qualche anno fa un notebook con 1070 stava sulla stessa fascia di prezzo della 3060 oggi. Inoltre quello schermo 2k sullo ionico mi attira ma una 3060 lo sfrutterebbe?

Mi sono indirizzato sui 17" che come costi sono simili ai 15", poiché il vecchio 15" lo sentivo un po riduttivo per i miei occhi abituato al 23" ma non trovo informazioni sulle dimensioni in cm, poiché vorrei affiancarlo al monitor con le casse e sulla scrivania rimane circa 45 cm di spazio libero, su un sito concorrente ho trovato quello che sembrava uno Ionico con 39x26cm ma può essere? sono le stesse dimensioni del mio vecchio 15"!

Altra cosa mi pare che Elimina sia l'unico che può montare ssd sata, sono davvero così obsoleti? volendo montare il mio vecchio ssd sataiii sarebbe un collo di bottiglia al sistema usandolo per i giochi?

Forse mi sono un pò dilungato quindi vi ringrazio già se avete perso tempo a leggermi 😅
 

LizardSoul

Active member
Un'altra cosa da considerare dello Ionico da 17 pollici, è la risoluzione nativa dello schermo a 1440p, che non è perfettamente compatibile con quella da 1080p alla quale giocheresti per avere almeno 60fps con la maggior parte dei giochi alla massima qualità.

Io sono ad un simile bivio, in quanto giocare a 1080p su uno schermo a 1440p è possibile solo sopportando o sfocature, mentre a schermo intero, o avendo parte dello schermo occupato da barre nere, così da esattamente la risoluzione impostata.
Nessuna delle 2 opzioni mi alletta, specialmente dati i prezzi in gioco, ne mi garba l'idea di dover prendere uno schermo esterno nativo a 1080p, per aggirare il problema.

So di non essere stato molto utile alla tua domanda, ma spero di averti potenzialmente evitato del disappunto, nel caso decidessi di prendere un laptop con schermo 1440p.
 

Macco26

Expert
L'Elimina quanto a prestazioni non è paragonabile: ha una 3060 che fa 90W + 15W di boost. Non paragonabili nè all'Elimina Pro (115W+15W) o allo Ionico (che se dotato di 3060 ha lo stesso TGP massimo). Ionico RTX3070 fa 125W+15W = 140W.
Aggiungici che l'Elimina non ha MUX Switch, dunque lo schermo interno è cablato solo con la iGPU, il che fa collo di bottiglia per tutti gli esport che vantano molti FPS.

Detto questo, che giochi cerchi? Io ho lo Ionico 15 RTX3070 da mesi, ho fatto anche ormai diversi video review del medesimo.
Questa la Playlist
Capirai molte cose, tipo cosa è il MUX Switch, etc.

Riguardo lo schermo 2560x1440 è uno spettacolo. Se non giochi solamente, Il Desktop di Windows oppure i sempre più numerosi video YT a 1440p o superiori sono una meraviglia.
I video 1080p sono perfetti comunque. Il temuto 'blur' lo puoi vedere al massimo su font piccoli, quello delle icone del Destop AMMESSO che tu impostassi il Desktop a 1080p (cosa che non farai mai). Nei giochi non si vede assolutamente.
E poi con sempre più giochi che offrono DLSS, la cosa più naturale sarebbe comunque impostare 1440p e attivare DLSS: il gioco fa il render a 1080p o inferiore e poi magicamente upscala a 1440p. Fine.

In soldoni, visto che lo Ionico costa troppo, hai guardato l'Elimina Pro? Stanno arrivando con i nuovi processori 11800H Tigerlake. Sarebbero proprio la ciliegina sulla torta, IMO. Praticamente quanto a scheda madre Ionico e Elimina Pro sono identici (hanno ovviamente lo stesso Control Center), cambiano solo CPU/GPU che ci saldano sopra. Ha anche il MUX Switch. Il Control Center dell'Elimina è di una povertà sconcertante.
Unico neo degli Elimina Pro è che le scritte sulla tastiera non sono davvero molto durevoli. Molti casi di sbadimento preventivo.
 
Last edited:

DarkCore

Member
vi ringrazio per le risposte, sto valutando anche il Valeon che sembra uno Ionico con stessi componenti, 3070
e schermo 2k ma al momento costa circa 70 euro in meno, sapete dirmi se ha qualcosa in meno?
 

Macco26

Expert
Il Valeon come dissipazione interna è anche migliore.
Essendo più spesso (2,5 cm vs 2 cm) permette maggiore aerazione dello Ionico, ha più heatpipes. Ad es. la RTX3080 sul Valeon si spinge a 150W (in teoria è in sviluppo un BIOS per spingerla a 165W, non so se PCS lo offrirà mai) mentre sullo Ionico si ferma comunque a 140W.

Cosa ha di peggio il Valeon:
- struttura in plasticona anziché lega di magnesio
- single zone RGB keyboard, lo Ionico a 4 zone
- più tozzo, l'altro è un gioiellino
- cerniera centrale che può piacere e non piacere
- batteria ridicola. Perdi almeno un 40% di batteria. Il Valeon non è pensato per usarsi in giro più di tanto.
- una trackpad gigante. Può essere un pregio, ma, Dio mio, è gigantesca. Potrebbe iniziare a dare fastidio.

Per un uso sedentario consiglio Valeon. Se fai lo schicchettoso, Ionico.
Se cerchi su Jarrod's Tech troverai la prova della sua controparte offerta altrove, per vedetelo bene. Non voglio fare nomi, ma se cerchi nell'ultimo mese o due nel canale, lo trovi sicuro.

PS: stanno arrivando in versione Tigerlake Intel 11800H. Valuta tu su aspettare qualche settimana (quando di preciso non so).
 

DarkCore

Member
Un'altra cosa da considerare dello Ionico da 17 pollici, è la risoluzione nativa dello schermo a 1440p, che non è perfettamente compatibile con quella da 1080p alla quale giocheresti per avere almeno 60fps con la maggior parte dei giochi alla massima qualità.

Io sono ad un simile bivio, in quanto giocare a 1080p su uno schermo a 1440p è possibile solo sopportando o sfocature, mentre a schermo intero, o avendo parte dello schermo occupato da barre nere, così da esattamente la risoluzione impostata.
Nessuna delle 2 opzioni mi alletta, specialmente dati i prezzi in gioco, ne mi garba l'idea di dover prendere uno schermo esterno nativo a 1080p, per aggirare il problema.

So di non essere stato molto utile alla tua domanda, ma spero di averti potenzialmente evitato del disappunto, nel caso decidessi di prendere un laptop con schermo 1440p.
ma in realtà non ci avevo pensato, è come quando attaccavo la tv hd ready su ps4 e si vedeva tutto molto "sfocato", direi che schermo 2k+3060 non ha senso a sto punto vado di 3070, anche perchè vorrei sfruttare rtx e dettagli alti
 

DarkCore

Member
Il Valeon come dissipazione interna è anche migliore.
Essendo più spesso (2,5 cm vs 2 cm) permette maggiore aerazione dello Ionico, ha più heatpipes. Ad es. la RTX3080 sul Valeon si spinge a 150W (in teoria è in sviluppo un BIOS per spingerla a 165W, non so se PCS lo offrirà mai) mentre sullo Ionico si ferma comunque a 140W.

Cosa ha di peggio il Valeon:
- struttura in plasticona anziché lega di magnesio
- single zone RGB keyboard, lo Ionico a 4 zone
- più tozzo, l'altro è un gioiellino
- cerniera centrale che può piacere e non piacere
- batteria ridicola. Perdi almeno un 40% di batteria. Il Valeon non è pensato per usarsi in giro più di tanto.
- una trackpad gigante. Può essere un pregio, ma, Dio mio, è gigantesca. Potrebbe iniziare a dare fastidio.

Per un uso sedentario consiglio Valeon. Se fai lo schicchettoso, Ionico.
Se cerchi su Jarrod's Tech troverai la prova della sua controparte offerta altrove, per vedetelo bene. Non voglio fare nomi, ma se cerchi nell'ultimo mese o due nel canale, lo trovi sicuro.

PS: stanno arrivando in versione Tigerlake Intel 11800H. Valuta tu su aspettare qualche settimana (quando di preciso non so).
in realta quello che dici negativo per me è positivo: tipo la batteria non me ne faccio molto perchè lo userò come desktop sempre a corrente, anzi non volevo neanche un laptop ma visti i tempi per avere un fisso ci ho ripensato... quindi più è grosso e più raffredda è meglio per me. se mi confermi che non ha la 3070 "castrata" sarebbe perfetto. per i tigerlake cosa cambia?
 

Macco26

Expert
Assolutamente non castrata. Tutti i RTX3070 Tongfang (leggi: Recoil 15, Ionico, Elimina Pro, Valeon) sono 125W + 15W, e da control center puoi anche settare 140W no-matter-what, nel senso che ci spinge pure se la CPU scalda, insomma garantiti.

Tigerlake ha:
- prestazioni single core più spinte, merito (anche) di una cache L3 molto ampia (meglio di Cezanne AMD). Questo vuol dire che nei giochi anche un pelo più veloce della 10th gen.
- Nella produttività molto migliorato, quasi al pari di 5900HX su rendering/compile, etc. grazie ai nuovi core (una dipartita dai vecchi Skylake)
- processo produttivo 10nm SuperFinFet, paragonabile ai 7nm di AMD
- Thunderbolt 4 (mentre tutti gli altri PCS NON offrono Thunderbolt proprio, solo USB-C)
- PCIe 4.0 per connessione SSD ultra veloci (cambia molto poco)
 

DarkCore

Member
Assolutamente non castrata. Tutti i RTX3070 Tongfang (leggi: Recoil 15, Ionico, Elimina Pro, Valeon) sono 125W + 15W, e da control center puoi anche settare 140W no-matter-what, nel senso che ci spinge pure se la CPU scalda, insomma garantiti.

Tigerlake ha:
- prestazioni single core più spinte, merito (anche) di una cache L3 molto ampia (meglio di Cezanne AMD). Questo vuol dire che nei giochi anche un pelo più veloce della 10th gen.
- Nella produttività molto migliorato, quasi al pari di 5900HX su rendering/compile, etc. grazie ai nuovi core (una dipartita dai vecchi Skylake)
- processo produttivo 10nm SuperFinFet, paragonabile ai 7nm di AMD
- Thunderbolt 4 (mentre tutti gli altri PCS NON offrono Thunderbolt proprio, solo USB-C)
- PCIe 4.0 per connessione SSD ultra veloci (cambia molto poco)
eh interessante, immagino però che lieviti il costo, quando pensi che arrivino queste nuove cpu?

stavo vedendo i video che mi hai detto, oddio quella tastiera e anche lo schermo flettono tanto!!
 
Last edited:

Macco26

Expert
Elimina Pro ce le ha già in preordine.
Non so quanto siano saliti di prezzo. Comunque se puntassi su Intel io francamente aspetterei quelli. Oppure se Thunderbolt ti facesse comodo. Altrimenti AMD 5900HX perfetto comunque.
 

DarkCore

Member
Mah era solo per curiosità, thunderbolt non credo mi servirà è per gli apple no? penso che andrò di ryzen ne ho sentito parlare bene quest'anno.
Indicativamente quanto ci impiegano a spedire il pc? sul sito dicono 12-14 giorni per costruzione e 3 di spedizione, ma di questi tempi come è la realtà?
 

mirkus

New member
ciao nn so se voi avete già comprato da questo sito ma vi volevo chiedere se per voi fosse affidabile?
 

Macco26

Expert
Comprato già dal 27 gennaio. A quei tempi preordini lunghissimi. Mi arrivò i primi di marzo. Adesso penso sia meglio, ma sui tempi non pensare che sia come Amazon che compri e arriva il giorno dopo. Per il resto, il parco macchine quasi tutto consigliato.
 

Vergaro98

Super Star
Io ho ordinato il 9 aprile e il 4 maggio è arrivato. Sono state rispettate le tempistiche che mi avevano indicato.
Ps. I 12-14 giorni sono lavorativi.
 
Top