Consigli desktop per 3ds max + vray

davVis

Member
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una workstation. copio e incollo il riepilogo.
Chiedo se, a chi ne sa più di me, se ci sono migliorie da poter fare, mantenendo il prezzo di poco sopra, o anche sotto.
Vray lavora sia con cpu che gpu. Quindi a seconda di cosa mi serve, ho bisogno sia di core per la cpu, che di cuda ed rtx per la gpu(vray testa con nvidia). E vedendo i benchmark di vray, la cpu e gpu scelta, sono le prime di fascia medio/alta per prestazioni a quanto pare

CASE PER GAMING NERO FRACTAL FOCUS G (finestra)

CPU in overclock AMD Ryzen 9 5950X 16 core overcloccata (3,4 GHz fino a 4,65 GHz)

Scheda madre ASUS® TUF X570-PLUS GAMING (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0, CrossFireX) – ARGB Ready!

Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 3000 MHz 64 GB (2 da 32 GB)

Scheda grafica NVIDIA GEFORCE RTX 3070 da 8 GB - HDMI, DP, LHR

Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" DA 4 TB, 6 GB/s, 5400 GIRI/MIN, 256 MB CACHE

1o drive SSD M.2 SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe (fino a 5000 MB/R, 4400 MB/W)

2o drive SSD M.2 CORSAIR MP400 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3480 MB/R, 1880 MB/W)

Alimentatore CORSAIR 650 W TXm SERIESTM SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Cavo di alimentazione 1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)

Raffreddamento processore Dissipatore CPU Corsair H100x Hydro Series ad alte prestazioni

Pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)

Scheda audio AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)

Scheda di rete PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000

Scheda di rete wireless SCHEDA PCI-E WIRELESS 802.11N 300 Mbps/2,4 GHz

Opzioni USB/Thunderbolt MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI

totale senza iva €2.752,46


Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia e tempo di rispondere
Davide
 

Mr X

Member
La RAM deve essere almeno 3200mhz se non vuoi che faccia da collo di bottiglia. Inoltre sempre meglio mettere 4 moduli invece di 2 per sfruttare il quad Channel e aumentare le prestazioni.
I due SSD da un tera li metterei dello stesso modello così da poterli mettere in raid 0 e raddoppiare la velocità.
 

davVis

Member
mmm capisco. per il numero di moduli, però vuol dire che il giorno che volessi aumentare la memoria, avrei una spesa maggiore. Influisce cosi tanto sulle prestazioni? Per gli ssd li ho messi separati, perchè su uno ci andrà il sistema operativo e programmi, e sull'altro tutto il materiale che mi serve da importare nel programma che uso, infatti mi serve che sia più veloce in lettura che in scrittura, e preferisco tenerli separati,
 

Mr X

Member
mmm capisco. per il numero di moduli, però vuol dire che il giorno che volessi aumentare la memoria, avrei una spesa maggiore. Influisce cosi tanto sulle prestazioni? Per gli ssd li ho messi separati, perchè su uno ci andrà il sistema operativo e programmi, e sull'altro tutto il materiale che mi serve da importare nel programma che uso, infatti mi serve che sia più veloce in lettura che in scrittura, e preferisco tenerli separati,
Secondo me prima di avere la necessità di aumentare la RAM avrai cambiato tutto il PC XD quindi avrai sacrificato le prestazioni per niente. Io personalmente metterei una quantità di RAM ragionevole subito e amen. La differenza si nota ma varia molto in base ai programmi.
 
Top