Configurazione 1° pc gaming

Supra2JZ

Member
Considera che il 5900x può arrivare di picco a 150W, la 3080ti può arrivare a 350-370W di massimo consumo. Quindi solo questi 2 componenti possono consumare in picco più di 500W.
È buona norma prendere un alimentatore leggermente sovradimensionato per 2 motivi:
1. Perché è future-proof per successivi upgrade;
2. Non è ottimale per il PSU andare su percentuali di carico oltre il 70-75% per periodi di tempo medio-lunghi.
Si giusta osservazione, per caso sai dove orientarmi per un eventuale ups da abbinargli ? Perché ho cercato in lungo e in largo e su Amazon ci sono troppe recensioni discordanti tra loro dove si passa da eccezionale a una schifezza in qualunque prodotto guardo 😓, poi un altro dubbio che mi è sempre sorto, quando il pc viene spento è meglio lasciarlo alimentato alla presa/ciabatta o è meglio mettere su 0 l’alimentatore e staccare la spina ?
 

Vergaro98

Super Star
Sugli UPS non ti so aiutare purtroppo 😅. Ha fatto un video tempo fa falco75 che puoi visionare per farti un idea.
Per il resto credo sia meglio mantenere il PC attaccato anche perché i PSU all'interno hanno dei filtri per controllare possibili sovravoltaggi o cali di tensione ed evitare di danneggiare i componenti interni.
 

Supra2JZ

Member
Sugli UPS non ti so aiutare purtroppo 😅. Ha fatto un video tempo fa falco75 che puoi visionare per farti un idea.
Per il resto credo sia meglio mantenere il PC attaccato anche perché i PSU all'interno hanno dei filtri per controllare possibili sovravoltaggi o cali di tensione ed evitare di danneggiare i componenti interni.
Io al momento ho la classica ciabatta con il bottone però non so quanto possa proteggere perciò mi stavo attivando alla ricerca di un psu 😅
 

Supra2JZ

Member
Non ha senso staccare ogni volta tutto
Per curiosità è il configuratore che è impazzito o realmente non c’è la possibilità di aggiungere una ventola da mettere posteriore ? Perché il Corsair 465X che io sappia la ventola posteriore non l’ha inclusa però da questo errore
 

Attachments

  • 0F4CF29E-058E-4849-9965-1D49C1814601.png
    0F4CF29E-058E-4849-9965-1D49C1814601.png
    468 KB · Views: 143

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Per curiosità è il configuratore che è impazzito o realmente non c’è la possibilità di aggiungere una ventola da mettere posteriore ? Perché il Corsair 465X che io sappia la ventola posteriore non l’ha inclusa però da questo errore
Si la puoi aggiungere, e te lo consiglio
 
Top