BSOD su laptop nuovo

Il notebook NON FUNZIONA!!!

Com'è possibile? Nuovo, arrivato oggi.
Ho acceso il pc, sembrava tutto ok, completato l'avvio di windows, ma mentre installavo steam ho avuto una BSOD.
E più niente. Il laptop va più. Quando si avvia windows dopo pochi secondi si blocca e ricompare sempre la BSOD (CRITICAL_PROCESS_DIED) seguita da una schermata DOS con su scritto
>>Checking media presence......
>>Media present......
>>Start PXEover IPv4 on MAC: ..................

Ovviamente ho scritto all'assistenza, ma è piuttosto urgente...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il notebook NON FUNZIONA!!!

Com'è possibile? Nuovo, arrivato oggi.
Ho acceso il pc, sembrava tutto ok, completato l'avvio di windows, ma mentre installavo steam ho avuto una BSOD.
E più niente. Il laptop va più. Quando si avvia windows dopo pochi secondi si blocca e ricompare sempre la BSOD (CRITICAL_PROCESS_DIED) seguita da una schermata DOS con su scritto
>>Checking media presence......
>>Media present......
>>Start PXEover IPv4 on MAC: ..................

Ovviamente ho scritto all'assistenza, ma è piuttosto urgente...
Hai toccato qualcosa nel BIOS per caso?

Ad ogni modo, entra nel BIOS e controlla la priorità di avvio: quell'errore significa che il sistema non trova nessun dispositivo di boot e avvia da network (o almeno ci prova :LOL:).

Già che sei lì, disattiva anche Wake ON LAN, Secure Boot e riavvia.
 
No, non ho toccato nulla nel BIOS, adesso sono entrato, ma le priorità di avvio sono sempre state corrette.

Ho disabilitato Wake ON LAN, ma ora al riavvio riapre sempre il BIOS.

Secure Boot va disattivato? E' sicuro?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
No, non ho toccato nulla nel BIOS, adesso sono entrato, ma le priorità di avvio sono sempre state corrette.

Ho disabilitato Wake ON LAN, ma ora al riavvio riapre sempre il BIOS.

Secure Boot va disattivato? E' sicuro?
Hai messo come primo in ordine di boot il drive dove c'è il sistema operativo?

Disabilitando secure boot il PC non controlla la firma digitale del sistema operativo e ti permette di avviare OS da usb e altri dispositivi esterni. In sostanza si assicura che il PC usi solo software autorizzati dal produttore all'avvio.

Io farei un bel clean install e fine del cinema: media creation tool e in mezz'ora hai finito.

Se vuoi essere tranquillo comunque domani mattina chiama PCS al telefono e senti cosa ti dicono loro.
 
Ma perchè dovrei fare un clean install se il sistema è nuovo? Arrivato oggi, Ho fatto solo in tempo a mettere i preferiti del browser, il tema scuro di windows e steam...
Qual'è il problema che necessiterebbe un clean install?...

Sì, in boot option il primo è
UEFI Hard disk
poi ci sono gli altri. Comunque c'è un solo hard disk...

Qual'è eventualmente il numero di PCS?
tel: 06 91657000?
L'assistenza è veloce? Siamo sotto le feste...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ma perchè dovrei fare un clean install se il sistema è nuovo? Arrivato oggi, Ho fatto solo in tempo a mettere i preferiti del browser, il tema scuro di windows e steam...
Qual'è il problema che necessiterebbe un clean install?...

Sì, in boot option il primo è
UEFI Hard disk
poi ci sono gli altri. Comunque c'è un solo hard disk...
E' il metodo più veloce per verificare che non sia un problema hardware: carica impostazioni BIOS di default, installazione pulita, mezz'ora e via.

Qual'è eventualmente il numero di PCS?
tel: 06 91657000?
L'assistenza è veloce? Siamo sotto le feste...
Il numero lo trovi nella homepage del sito e per la questione RMA è tutto scritto nei ToS.


Infine puoi contattare direttamente la sede UK all'indirizzo [email protected]

PS.
Per opportuna info quando si posta per chiedere supporto si dovrebbe seguire questa guida e includere le specifiche complete della macchina in questione.

 
Però sotto la scheda Advanced dice
NVMe Device (non c'è scritto nulla)
NVMe Controller Empty
NVMe Controller Empty

Possibile che non veda più l'hard disk? Come mai?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Però sotto la scheda Advanced dice
NVMe Device (non c'è scritto nulla)
NVMe Controller Empty
NVMe Controller Empty

Possibile che non veda più l'hard disk? Come mai?
Se non vede il disco allora non era al primo posto nel boot order... UEFI Hard disk non è M.2 (quello ha riportato il codice prodotto o il modello su alcuni).

Comunque un M.2 può tranquillamente essere difettoso: se ne hai un altro a portata di mano provalo e installa windows.

Se funziona puoi chiedere RMA solo sul disco e quando ricevi il nuovo installarlo così avrai anche la configurazione storage raccomandata: disco separato per OS e disco primario per lavoro/gioco etc.
 
Come immaginavo, infatti sul vecchio c'è scritto il modello dell' m2.
Però qui non compare nulla adesso...
Non ho un m2 libero al momento... dovrei cercarlo...

Dove dovrei vedere il modello dell'hard disk nel BIOS? Effettivamente non lo vedo scritto da nessuna parte...

Ovviamente non avrò problemi con la garanzia ad aprire il laptop e cambiare l'hard disk, vero?
 
Se funziona puoi chiedere RMA solo sul disco e quando ricevi il nuovo installarlo così avrai anche la configurazione storage raccomandata: disco separato per OS e disco primario per lavoro/gioco etc.
Cosa intendi? Di tenere il laptop con due HDD uno per il sistema e l'altro per i dati?
Sarebbe una buona idea, ma avevo preso appositamente un hard disk capiente e veloce per avere un sistema pronto all'arrivo...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ovviamente non avrò problemi con la garanzia ad aprire il laptop e cambiare l'hard disk, vero?
PCS ha garanzia open case e permette installazione di propri componenti (ToS 7.8).

Cosa intendi? Di tenere il laptop con due HDD uno per il sistema e l'altro per i dati?
Sarebbe una buona idea, ma avevo preso appositamente un hard disk capiente e veloce per avere un sistema pronto all'arrivo...
La raccomandazione generale è avere sempre un disco solo per OS e uno, più capiente, per il resto: se hai un failure sul drive di boot (come probabile nel tuo caso) ti basta sostituire il disco e reinstallare windows senza perdere i dati salvati nel PC.

 
La raccomandazione generale è avere sempre un disco solo per OS e uno, più capiente, per il resto: se hai un failure sul drive di boot (come probabile nel tuo caso) ti basta sostituire il disco e reinstallare windows senza perdere i dati salvati nel PC.

Si, prima usavo quello di base per windows e programmi (soprattutto la libreria di steam che oggigiorno diventa sempre più capiente.)
E il secondo per foto e video personali (Anche quelli pesantucci)
Qui ne avevo preso uno (veloce e capiente) per tutto..




Ho chiamato e mi hanno detto di scollegare e ricollegare (in entrambe le porte) l'hard disk.
Niente.

Ho quindi provato a mettere l'm2 di questo computer e si avvia subito (anche se mancando i driver non potevo fare nulla, nemmeno usare il trackpad.
A quanto pare quindi si tratta dell'hard disk

A questo punto lo sostuiranno.
Peccato che era un regalo di natale, mi sarei aspettato almeno una spedizione prioritaria in questo caso, ma mi sa che dovrò attendere a lungo per avere il nuovo componente...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Si, prima usavo quello di base per windows e programmi (soprattutto la libreria di steam che oggigiorno diventa sempre più capiente.)
E il secondo per foto e video personali (Anche quelli pesantucci)
Qui ne avevo preso uno (veloce e capiente) per tutto..
Disco singolo non è mai una scelta saggia come già spiegato in precedenza.

A meno che tu non esegua task che beneficiano realmente di velocità in lettura/scrittura sequenziale (analisi grandi database, sviluppo giochi UE5 etc) gli M.2 standard PCS sono più che sufficienti.

Come disco di backup (per foto/video etc) è sufficiente un classico HDD meccanico

A questo punto lo sostuiranno.
Peccato che era un regalo di natale, mi sarei aspettato almeno una spedizione prioritaria in questo caso, ma mi sa che dovrò attendere a lungo per avere il nuovo componente...
Attenderai il tempo necessario tra RMA, spedizione e consegna (PCS calcola in giorni lavorativi lun-ven).

Nel mentre compra un M.2 piccolo (500/512GB massimo) per il sistema operativo e poi una volta ricevuto il nuovo da PCS lo utilizzerai come drive primario per programmi/giochi etc.
 
Top