reparto Software ridicolo
Salve a tutti, premesso che mi e' arrivato il computer 2 settimane fa.Il computer perfetto , pulito lindo, meraviglioso, fa esattamente quello che deve fare, e ci mancherebbe anche, perchè ho voluto un attimo viziarmi facendo un investimento per mettermi in proprio, andando in fino a sfiorare i 6.000€;
Detto questo, con il computer bello, acceso e tutto, mi accorgo di una cosa,
nell ordine avevo incluso il pacchetto software - Microsoft® Office Home e Business 2021 (1 licenza digitale) - dal valore digitale di 300€, gira e rigira, non trovo nulla di installato, per essere sicuro ho seguito ogni passo passo della guida di accensione, ma nulla; verificata la cosa, mi accorgo che il programma non si trova; ingenuamente ho pensato ci fosse da qualche parte un cd, o un foglietto con sopra un code-key , nulla;
e qui comincia l amarezza, anticipo che non sono un softwarista per professione, ma comunque a lavoro ho a che fare con installazioni , code key di varia natura, etc..
primo approccio - scrivere in live chat
espongo il problema
risposta , riscriva questo in un email al supporto
[ e già qui sentivo puzza di ***** da lontano ]
secondo approccio - copio e incollo in email
risposta, mi inviano un re-intaller del programma
[ e la puzza cresceva soltanto, perchè per quanto si voglia se manca qualcosa, puoi ristallarla quante volte vuoi ma ... ]
avviso della cosa - mi chiedono se ho letto il file .txt
[e già qui la prima vena si chiude , ma vabhe, e' giusto peccare di ignoranza e a volte magari uno non segue le banalità ]
riscrivo per avere un ulteriore opzione,
mi propongono di collegarsi in remoto, premetto che eravamo già a 1/2 giorni di scambio email,
senza problemi, espongo i miei orari, lavorando in azienda ho degli orari abbastanza limitati, dalle 8 alle 18, tra settimana;
A quanto pare , loro finiscono alle 17, e non lavorano il sabato e la domenica; e già qui un altra ondata, perchè (per me) avere un supporto tecnico / software , con quei orari, mi sembra una lacuna enorme; ma va beh.. anche su questo chiudo un occhio.
Li avviso della cosa,e se possono propormi un altra soluzione.
Mi chiedono se posso prendermi un giorno libero per essere a casa, al che riufiuto; il tempo e' denaro per tutti, avendo avuto loro una lacuna, rispondo brevemente che posso optare per una via del rimborso, dal momento che non potevo accedere ad un servizio che era stato incluso nell ordine;
non citando questa ultima proposta, mi inviano a quanto pare una patch da avviare, che avrebbe attivato il programma, e già qui, si intuiva il finale tanto agoniato, segui il loro amatissimo file .txt eee?
assolutamente nulla, perchè se qualcosa non c'è.. puoi provarci quanto vuoi, ma non c'è;
Faccio le screnshoot, le invio, con le opzioni di nuovo, del rimborso, stavolta essendo più diretto, perche' - se vendi un software , ti devi assicurare, mediante dei protocolli di controllo, che questi siano stati fatti e siano andati a buon fine- 2 - nel caso di imprevisti devi, trovare un modo per saperli risolvere senza far perder del tempo inutile ad un cliente dopo un acquisto. specificando che rifiutavo di reinviare il pc indietro per un problema di software.
la risposta finale 10 giorni fa
" -per il problema attuale, ovvero l attivazione della licenza office, non e' necessario rispedire il computer in sede,dato che non e' un problema di hardware
-ora contatto l amministratore di sistema per vedere cosa si può fare , e le faro' sapere appena ho un riscontro"
E' da 10 giorni che non ho nessun aggiornamento se non 5 giorni fa con un
"sono ancora in attesa di una risposta"
Un adempienza del genere su un computer da 6000€ , su un software dal valore di 300€, corrisponde al 5% ; se fosse stato un pc da 1500€ del 20%
Attenderò 2-3 giorni per l ultima atteso, e prenderò provvedimenti, se qualcun altro ha avuto problemi di software. mi contatti o si faccia trovare
[ in conclusione, state attenti a cosa ordinate, per ora posso solo consigliarvi di mantenervi sulla parte hardware, e di comprarvi a parte i software che volete, per non incappare in una disavventura come la mia