Aiuto configurazione base (economica) per far girare Lightroom.

colba

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli per un PC che mi serve quasi esclusivamente per fotoritocco.
Come programma uso Adobe Lightroom e i files sono RAW da 30 MB e JPG da 15 MB.
Viste le scarse finanze del periodo ho provato a fare una configurazione abbastanza "magra" ed essendo da qualche anno fuori dal giro hardware
spererei di non fare un PC economico che magari tra 3 anni è da rifare.
Incollo sotto qua la configurazione che ho improvvisato e vi chiedo se riesce a digerire il lavoro di grafica che gli chiedo
che da profano non mi sembra poi così eccessivo. L'unico dubbio che ho è quello della scheda grafica integrata. Grazie


Caso
CONTENITORE ELEMENTO PCS
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 3 4300G 4 Core con grafica Radeon™ (3,8 GHz-4,0 GHz/4 MB CACHE/AM4)
Scheda madre
ASUS® PRIME B550-PLUS (AM4, DDR4, PCIe 4.0)
Memoria (RAM)
DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
ACCELERATORE GRAFICO INTEGRATO (GPU)
1o unità SSD M.2
PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 2200 MB/R, 1500 MB/W)
Lettore di schede di memoria
LETTORE SCHEDE SD/MICRO SD ESTERNO USB 3.0
Alimentatore
CORSAIR 550 W SERIE™ CV CV-550
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processore
DISSIPATORE CPU AMD STANDARD
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei dei consigli per un PC che mi serve quasi esclusivamente per fotoritocco.
Come programma uso Adobe Lightroom e i files sono RAW da 30 MB e JPG da 15 MB.
Viste le scarse finanze del periodo ho provato a fare una configurazione abbastanza "magra" ed essendo da qualche anno fuori dal giro hardware
spererei di non fare un PC economico che magari tra 3 anni è da rifare.
Incollo sotto qua la configurazione che ho improvvisato e vi chiedo se riesce a digerire il lavoro di grafica che gli chiedo
che da profano non mi sembra poi così eccessivo. L'unico dubbio che ho è quello della scheda grafica integrata. Grazie


Caso
CONTENITORE ELEMENTO PCS
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 3 4300G 4 Core con grafica Radeon™ (3,8 GHz-4,0 GHz/4 MB CACHE/AM4)
Scheda madre
ASUS® PRIME B550-PLUS (AM4, DDR4, PCIe 4.0)
Memoria (RAM)
DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
ACCELERATORE GRAFICO INTEGRATO (GPU)
1o unità SSD M.2
PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 2200 MB/R, 1500 MB/W)
Lettore di schede di memoria
LETTORE SCHEDE SD/MICRO SD ESTERNO USB 3.0
Alimentatore
CORSAIR 550 W SERIE™ CV CV-550
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processore
DISSIPATORE CPU AMD STANDARD
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Ciao, sarebbe più facile per noi se indicassi almeno budget massimo a disposizione e monitor che andrai ad utilizzare (risoluzione/refresh, marca/modello).

Aggiungo anche @AleTax alla discussione (y)

PS. Su quella build senz'altro c'è da cambiare MB, PSU, RAM, Case, Dissipatore... tutto in pratica :)
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao, sarebbe più facile per noi se indicassi almeno budget massimo a disposizione e monitor che andrai ad utilizzare (risoluzione/refresh, marca/modello).

Aggiungo anche @AleTax alla discussione (y)

PS. Su quella build senz'altro c'è da cambiare MB, PSU, RAM, Case, Dissipatore... tutto in pratica :)
Presumo che non otterremo più risposta 😂
 

colba

New member
No ci sono ma ogni tanto mi tocca lavorare.
Ma come cambiare tutto? Spiegatemi allora la configurazione base del configurare del sito a cosa può servire. A giocare a tetris non di più?
Io vorrei una config. economica che mi faccia girare in modo onesto lightroom
 

colba

New member
No ci sono ma ogni tanto mi tocca lavorare.
Ma vieni a cambiare tutto? Spiegatemi allora la configurazione base del configurare del sito a cosa può servire. A giocare a tetris non di più?
Io vorrei una configurazione. economico che mi faccia girare in modo onesto lightroom
Adesso che rileggo il messaggio vedo che ho scritto proprio da c..o. Scusate ero di fretta.
Per il monitor ho un full HD 60 hz mi sembra.
Ma in che senso devo cambiare tutto? Capisco che per la grafica una scheda sarebbe dedicata meglio quello sì, ma se vi dico che PC uso adesso non mi credete. Vecchio di 7 forse 8 anni.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
No ci sono ma ogni tanto mi tocca lavorare.
Ma come cambiare tutto? Spiegatemi allora la configurazione base del configurare del sito a cosa può servire. A giocare a tetris non di più?
Io vorrei una config. economica che mi faccia girare in modo onesto lightroom
In pratica serve giusto per usare office e andare su internet.

La build che hai postato è già obsoleta e da rifare, non devi aspettare 3 anni: hai messo cpu del 2020, RAM DDR4, MB di fascia bassa, case chiuso con zero airflow, PSU 550W che va bene giusto per PC da ufficio, dissipatore standard, nessuna GPU (con l'integrata cosa pensi di poter fare?).

Per come la vedo io quella macchina non è in grado di fare quello che chiedi, non so @AleTax se sia d'accordo o meno.

Se cortesemente indicassi budget massimo e monitor che utilizzerai proveremo a fare una build adatta allo scopo.
 
Top