aggiornamento bios

obesix

Member
buongiorno,
vorrei una informazione / consiglio e ringrazio in anticipo:
ho un laptop della serie recoil da circa 1 anno, mi chiedevo se ci fossero aggiornamenti del bios ed eventualmente dove fosse possibile scaricarli.
nella sezione "download" del sito, non ho visto nulla a riguardo.

grazie
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
buongiorno,
vorrei una informazione / consiglio e ringrazio in anticipo:
ho un laptop della serie recoil da circa 1 anno, mi chiedevo se ci fossero aggiornamenti del bios ed eventualmente dove fosse possibile scaricarli.
nella sezione "download" del sito, non ho visto nulla a riguardo.

grazie
Ciao, per quale ragione dovresti aggiornare il BIOS? Riscontri problemi?

L'aggiornamento BIOS non è operazione da fare senza motivo visto che comporta un rischio, seppur minimo, di danneggiare irreparabilmente il PC. Inoltre deve essere autorizzata da PCS altrimenti decade anche la garanzia sul prodotto (7.9).

 

obesix

Member
Non ho problemi al momento, a parte un fastidioso errore con win update ma sono praticamente certo non dipenda dal BIOS o dall'hardware.
So che l'aggiornamento del bios è una procedura delicata. In passato ho eseguito l'upgrade sulle mie macchine ogni volta che riscontravo un problema con un nuovo componente rispetto ad una macchina più datata (ad es: dischi esterni, oppure dichi SSD). Al momento non ho questa necessità, mi chiedevo solamente se anche per questo laptop venissero rilasciati aggiornamenti del BIOS in caso ne dovessi avere bisogno in futuro e dove trovarli. Ti ringrazio per avermi fatto notare la decadenza della garanzia, non avevo prestato attenzione a questo.
E' il mio primo laptop, fino ad ora ho sempre avuto pc assemblati su cui mettevo io le mani per sostituire parti o fare upgrade (schede video, ram, dischi).
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Non ho problemi al momento, a parte un fastidioso errore con win update ma sono praticamente certo non dipenda dal BIOS o dall'hardware.
So che l'aggiornamento del bios è una procedura delicata. In passato ho eseguito l'upgrade sulle mie macchine ogni volta che riscontravo un problema con un nuovo componente rispetto ad una macchina più datata (ad es: dischi esterni, oppure dichi SSD). Al momento non ho questa necessità, mi chiedevo solamente se anche per questo laptop venissero rilasciati aggiornamenti del BIOS in caso ne dovessi avere bisogno in futuro e dove trovarli. Ti ringrazio per avermi fatto notare la decadenza della garanzia, non avevo prestato attenzione a questo.
E' il mio primo laptop, fino ad ora ho sempre avuto pc assemblati su cui mettevo io le mani per sostituire parti o fare upgrade (schede video, ram, dischi).
In linea generale è necessario aggiornare il BIOS solo se una nuova versione offre una funzionalità specifica richiesta o risolve un problema di sicurezza specifico. A parte questo, non è mai necessario aggiornare il BIOS.

Il tuo Recoil è un TongFang giusto? Solitamente non rilasciano nuove versioni se non strettamente necessarie.
In ogni caso non fare flash se non dopo aver parlato con PCS (a prescindere dalla garanzia) o utilizzando BIOS presi da terzi.

Il problema con Win update è quasi certamente software e lo risolvi con un clean install. (y)
 

obesix

Member
Esatto, il Recoil è un TongFang. Non utilizzerei mai un BIOS di terze parti, solo eventualmente quelli rilasciati dal produttore, per questo motivo mi sono rivolto al forum ed ho fortunatamente trovato esaudienti risposte. Come dicevo al momento la mia era più che altro una curiosità.
Ti ringrazio per il tuo tempo e le risposte.
Per ciò che riguarda win, dopo averle provate tutte (i vari comandi sfc e dism, avendo anche scaricato e montato l'immagine di win11 su usb per utilizzarla come sorgente, dandogli il percorso corretto con l'opzione "source") ho sempre l'errore 0x800f081f.
in sostanza non riesco ad installare l'aggiornamento cumulativo della versione 23H2 di win11.
credo che oramai mi rimanga da fare solo una installazione pulita ma non ho tempo di installare nuovamente tutti i programmi, quindi credo attenderò il futuro aggiornamento di win11, immagino sarà la 24H2 e spero che si risolva. in caso non fosse così, farò un reset di windows.
per il momento il pc non ha nessun problema di funzionamento.
grazie ancora e buona giornata
 
Top