17,3" Defiance® DDR5

lucvol

New member
Avendo già utilizzato con successo un laptop di costruzione PC Specialist ho deciso di acquistare un nuovo laptop con prestazioni superiori per poter lavorare su grafica 3D e per il gaming.
Inizialmente ho scelto la serie Defiance, dopo aver fatto l’ordine, PCS mi ha informato che quella serie non era più disponibile, allora ho scelto la stessa serie, ma di nuova edizione e avente (sich!) prezzo superiore.

Il PC è stato consegnato nei tempi previsti e appena arrivato ho iniziato la configurazione e purtroppo sono iniziati anche i guai:
  • Durante la registrazione del mio account Microsoft qualcosa è andato storto e la procedura si è bloccata
  • Ho contattato l’assistenza che mi ha invitato a ricaricare il S.O. fornendomi anche le istruzioni e purtroppo anche una Key errata
  • La reinstallazione ha dato qualche problema perché era sempre presente un rimasuglio della installazione originale
  • Dopo vari messaggi scambiati con l’assistenza l’installazione è andata a buon fine e intervenendo manualmente sono riuscito a correggere i vari errori di installazione, tra cui quello che il secondo disco che non veniva più riconosciuto
  • Ma non è finita qui, perché dopo le svariate installazioni, la scheda wifi non veniva più rilevata, in questo caso l’assistenza non mi ha aiutato granché, ed è solo perché avevo un particolare sw di scansione e installazione dei driver che il problema è stato risolto
  • Anche le utility fornite con il PC erano un problema in quanto erano su un supporto CD e non avendo il lettore nel nuovo laptop, ho dovuto copiarle in un supporto USB per utilizzare, utility molto utili per aggiornare i driver di base e per aggiungere delle funzioni che mi hanno permesso di configurare la tastiera e controllare la ventilazione interna.
Premettendo che non sono esperto di PC, bensì so solo districarmi un po’ con l’aiuto delle informazioni che trovo in rete, per tutte queste operazioni mi sono andati via tre giorni e solo dopo ho potuto iniziare a usare il laptop. Devo anche sottolineare che in qualche momento mi sono sentito veramente perso con tutti i problemi che saltavano fuori e con il timore di sbagliare qualcosa, se avessi avuto meno conoscenza probabilmente avrei dovuto rivolgermi a persone esperte (pagando ovviamente) oppure rispedendo indietro il PC (cosa non proprio agevole e auspicabile).

Caratteristiche:

Telaio e display: Defiance Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU): Processore Intel® Core™ i7 14 Core 12700H (4.7 GHz Turbo)
Memoria (RAM): DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 3070 Ti – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive: SSD M.2 PCS 512 GB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2200 MB/W)
2o drive: SSD M.2 PCS 1 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3300 MB/R, 2900 MB/W)
Batteria agli ioni di litio a 6 Celle integrata (80Wh) - Serie Defiance
Pasta termoconduttiva arctic mx-4 extreme
Scheda audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wireless LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Porte: 1 porta THUNDERBOLT 4 + 3 porte USB 3.2
Tastiera italiana con illuminazione RGB individuale dei tasti
Mouse touchpad 2 pulsanti integrato
Webcam WEBCAM INTEGRATA 2.0 MP FULL HD

Il laptop si presenta bene, una bella tastiera illuminata di cui si può cambiare il colore (anche per ogni singolo tasto), lo schermo è luminoso ed essendo di tipo IPS riproduce bene i colori, anche se io uso principalmente un monitor esterno con collegamento DPport e Gsync

Il PC è veloce e reattivo, potente con i programmi di CG (computer grafica).
La prima prova che ho fatto è stato un render che il precedente PC non riusciva non solo a fare, ma neanche ad avviare, con questo PC tutto è filato liscio e nel giro di pochi secondi ha eseguito il render.

Per testare la GPU ho giocato Metro 2033 Enhanced Edition (gran parte dell’illuminazione è in Ray Tracing) e mantiene i 60 fps stabili con tutti i setting al massimo.

Quando gioco o renderizzo è molto rumoroso a causa delle ventole di raffreddamento (da quel che so però questo dovrebbe essere normale per un laptop di fascia alta, soprattutto con scheda video RTX), io utilizzo anche una base di raffreddamento posta sotto il laptop.

L’audio della casse, nonostante la scheda sia una “2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema” non è eccellente.

Nel complesso sono soddisfatto del prodotto.
 

Attachments

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    75.9 KB · Views: 121
  • 2a.jpg
    2a.jpg
    156.4 KB · Views: 115
  • 3a.jpg
    3a.jpg
    137.4 KB · Views: 109
Top