Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

Telaio e display
Il case è l'involucro del notebook, che include la scheda madre, lo schermo, la tastiera, il touchpad e la batteria, tra gli altri componenti.

Display - Schermo

Quando si sceglie lo schermo di un laptop, ci sono molti elementi da tenere in considerazione:
  • Tipo di retroilluminazione
  • Risoluzione nativa (max)
  • Dimensioni dello schermo
  • Tipo di schermo (lucido o opaco)

Tipo di retroilluminazione

Abbiamo due tipi di retroilluminazione: retroilluminazione a LED e retroilluminazione CCFL (LCD). In generale, la retroilluminazione a LED è migliore perché è più efficiente dal punto di vista energetico e ha una durata maggiore rispetto alla retroilluminazione CCFL (LCD).

Risoluzione nativa (max)

La risoluzione nativa (max) è la risoluzione ottimale con cui gli schermi dei notebook hanno le migliori prestazioni e mostrano le immagini più nitide. Alcuni clienti vogliono che il computer notebook supporti 1920 x 1080 (full HD), per poter guardare i film in HD alla migliore qualità.

Dimensioni dello schermo

Nello scegliere le dimensioni dello schermo, considerare l'uso che se ne vuole fare. Se si vuole usare il notebook a casa o in ufficio, è possibile scegliere un notebook con uno schermo più grande, per visualizzare più contenuti allo stesso tempo e le immagini con una maggiore qualità. Se invece si porta spesso il laptop con sé, è preferibile scegliere un notebook più piccolo con uno schermo più piccolo per comodità di trasporto. Riuscire a trovare la via di mezzo tra i due è complicato. La maggior parte dei clienti opta per uno schermo da 15,6”, come via di mezzo accettabile.

Tipo di schermo (lucido o opaco)

Ci sono due tipi di schermi LCD: opaco (anti-riflesso( e lucido. Entrambi i tipi di schermo hanno il loro vantaggi e svantaggi:

  • Gli schermi opachi non riflettono la luce molto bene e, di conseguenza, è più semplice vedere/leggere lo schermo quando c'è molta luce. Tuttavia, ciò comporta un minore contrasto e una minore chiarezza, poiché la luce dello schermo deve passare attraverso un rivestimento opaco.

  • Gli schemi lucidi hanno colori brillanti, un contrasto e una chiarezza maggiori perché hanno una superficie liscia e ad alta brillantezza. Di conseguenza, è l'opzione più scelta per film e videogiochi. D'altro canto, un'illuminazione forte può causare un riflesso sullo schermo fastidioso e stancante per gli occhi. Alcuni graphic designer trovano anche che alcuni colori siano imprecisi. Lo schermo lucido è indicato se la luce nella stanza non crea alcun riflesso sullo schermo.

È meglio scegliere uno schermo lucido od opaco? La maggior parte dei clienti preferiscono uno schermo lucido, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare. Se si è sempre all'aperto, è preferibile uno schermo opaco. Altrimenti, consigliamo di optare per uno schermo lucido. Tuttavia, la maggior parte dei produttori di schermi si stanno orientando più verso gli schermi lucidi e quelli opachi sono sempre più difficili da trovare.