Questa pagina intende fornire informazioni generali su una particolare categoria. Per informazioni sui singoli prodotti fai riferimento al pulsante Guida () sulla destra del configuratore.

Processore (CPU)
Il processore/CPU (Unità centrale di elaborazione) è il cervello del computer. Il CPU è un pezzo di silicio inciso che svolge attività molto potenti. Coordina il lavoro del computer, comunicando a tutti i dispositivi periferici che cosa fare e come. La velocità di un processore è in megahertz (MHz). Mille megahertz equivalgono a un gigahertz (GHz). Quindi, un processore da 3.2ghz funziona a 3200mhz.

Comunemente si crede che più il processore è veloce, più è veloce il computer. Quando si sceglie il processore, invece di puntare soltanto sulla velocità spendendo quindi una grossa fetta del proprio budget, è meglio scegliere un sistema più equilibrato:

Esempio 1:

Processore Intel® Core™ i7-7700K @ 4.2 GHz con 8GB RAM.

Esempio 2:

Processore Intel® Core™ i5-7600K @ 3.5 GHz con 16GB RAM.

Quale computer è più veloce? Per il gaming e per un uso intenso, sceglieremo il secondo esempio perché raddoppia la quantità di RAM, permettendo di aprire più di un programma alla volta, con maggiore stabilità per il gaming e una migliore reattività del computer. Vedi Memoria (RAM) per maggiori informazioni.

Processori Multi-Core

I processori multi-core sono ideati per fornire elevate prestazioni con le applicazioni che supportano il caricamento multiplo.

Oltre al sistema operativo di Microsoft Windows, le principali applicazioni che supportano il caricamento multiplo sono i pacchetti di video editing di alta qualità e i videogiochi. Se devi eseguire molti programmi contemporaneamente, considera un processore con multi-core. Partendo dal presupposto che l'applicazione sia stata scritta per sfruttare il caricamento multiplo, in generale quattro core sono meglio di due e otto core sono meglio di quattro.

Vedi anche: Tecnologia Hyper Threading (HTT)

Che differenza c'è tra Intel o AMD?

Al momento della configurazione del computer, puoi scegliere se selezionare un computer basato su Intel o su AMD. Entrambi i processori offrono valore e prestazioni eccellenti. Finora i processori Intel hanno mantenuto il primato per migliori prestazioni, tuttavia i processori AMD rappresentano un affare migliore. Se vuoi prestazioni migliori, consigliamo un computer basato su Intel. Se tuttavia, desideri prestazioni eccellenti con un rapporto qualità prezzo competitivo, scegli un computer basato su AMD.