vyper 3 recensione

gigino

Member
Recensione Vyper III

Scrivo questa recensione in seguito alla mail che mi offriva 3 mesi di garanzia aggiuntiva, le opinioni qui contenute sono le mie, oltre alla estensione della garanzia non ricevo benefici aggiuntivi da pcspecialist, e nessuno ha potuto consultare la recensione prima che fosse pubblicata.


Vyper III è un portatile con i suoi pro ed i suoi contro, come tutti i portatili. L’astuzia del consumatore sta nel cercare un prodotto che abbia contro negligibili e pro notevoli, il tutto rimanendo in una qualità/prezzo che giovi al portafoglio. Si dice che le persone recensiscono solo quando qualcosa va storto, ma non è questo il caso.

Materiali, qualità costruzione, controllo qualità, peso:
parto da questo perché raramente ho notato il materiale con il quale è fatto un portatile, o periferica, in quanto adesso la stragrande maggioranza sono di plastica.
Questo non è il caso di Vyper III, dato che la scocca è in magnesio (tranne il fondo, per permettere alle ventole di raggiungere una temperatura più bassa).
Il magnesio lo rende un prodotto premium, ovvero è bello da vedere, e da toccare. Non lesinate in questa scelta, perché io preferisco di gran lunga averlo, anziché no. Avendolo, sicuramente mi sarà difficile tornare al plasticone di tante altre marche blasonate.
Inoltre, ovvio ma non troppo, il magnesio è un materiale più resistente della plastica, quindi sarà più duraturo, ma in qualche modo rende il portatile più leggero, infatti è il portatile più leggero che io abbia mai avuto, 1,5kg, sembra di avere in mano un Tablet!



Il portatile è ben costruito, ovvero non ci sono punti sporgenti, tagli o mancanze di accortezza, la qualità è pari ad altre marche che utilizzano scocche in metallo.
Inoltre non presenta draghi, fiamme multicolore o scritte ilari da nessuna parte. Il logo pcspecialist dietro lo schermo è molto semplice, il portatile non sfigurerebbe in un laboratorio di ricerca avanzato, o in qualunque altro ambiente professionale.

Sono davvero soddisfatto e colpito dai materiali usati e la costruzione:
10/10.


Componenti
Questa categoria si riferisce prima ai componenti “standard” ovvero i componenti del Vyper III che non si possono cambiare, come schermo, batteria,suono, tastiera, input. Successivamente alla configurazione che ho scelto personalmente.

Lo schermo: è in 144hz, tecnologia che non avevo mai provato, è un’altra di quelle cose delle quali non riesco a fare a meno senza averla, quando gioco con il mio monitor (esterno) da 60hz non è la stessa cosa, sembra di giocare più lentamente. La differenza si nota anche nel sistema Windows, muovendo finestre, o guardando video. La luminosità è davvero notevole, non l’ho provato fuori casa, ma adesso, in agosto, non ho mai pensato che avrei desiderato più luminosità.
Lo schermo usato sul Vyper III è capace di riprodurre fino a 72 % della gamma di colori, numero notevole per un portatile, considerando che molti altri schermi riproducono il 45% della gamma di colori, infatti ho tralasciato molti altri portatili prima di arrivare a questo Vyper III appunto per questo.


Lo schermo ha una cornice sottilissima, 2mm, che fa davvero la differenza, non c’è spazio sprecato, è davvero un piacere da guardare.
Schermo 10/10 non c’è niente che vorrei in più.

Tastiera, batteria, input:
la tastiera è in italiano nella mia configurazione, ma ho motivo di credere che non cambi molto in altre lingue. Ha tutti i tasti in dimensione “grande” il tasto invio non è dimezzato, il numpad è completo, è un piacere scriverci e giocarci. Unica pecca, dopo meno di un mese di uso, le lettere D e S hanno cominciato a sbiadirsi, quindi rimuovo due punti dal voto 8/10.


la batteria sembra capiente ma nulla di speciale, abbastanza potente da durare 3-4 ore, ed abbastanza piccola da non appesantire il portatile eccessivamente. 8/10

Input:
Gli input del portatile sono tutti quelli che ci si aspetta, 3 porte usb “normali”; 1 porta usb-c thunderbolt, che non permette la carica del portatile, Ethernet, Hdmi, audio e microsd.
Personalmente avrei preferito che la microsd si inserisse totalmente, infatti rimane fuori per 2 millimetri, che sembrano pochi, ma una botta giusta nel punto giusto potrebbe distruggere la microsd inserita.
Notevole la presenza di ben 3 porte usb, molti portatili ne supportano 2, o addirittura una. Non ho idea di come facciano altri utenti ad usare un portatile con una sola porta, una volta inserito il mouse, come fai?
Piccola incongruenza nelle immagini del prodotto, infatti esse mostrano ben due connessioni displayport, che nel mio portatile non sono presenti,inoltre la connessione Ethernet è dietro anziché al lato. Non le uso, ma ho trovato strano non averle.

Nulla da riscontrare in questo punto, 10/10

La mia configurazione personale: rtx 2070, DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (2 da 16 GB) , SSD PCIe INTEL® 660p M.2 NVMe 1 TB (fino a 1800 MB/sR | 1800 MB/sW)

La scheda video è capace di riprodurre qualsiasi gioco che ho provato fino ad adesso, raggiungendo i 144 FPS che lo schermo supporta. Ho provato battlefield 1, e i FPS prodotti superano spesso anche i 180, con tutte le impostazioni a ultra, inoltre ho provato battlefield 4, titolo più vecchio, nel quale si possono raggiungere anche i 200FPS. Mentre con giochi meno ottimizzati come il più recente battlefield V raggiunge ben 80FPS, ma non riuscirei a consigliarvi quel gioco nemmeno per sbaglio.
Infine ho trovato ilare che in quake 2 RTX (disponibile su steam) riesca a riprodurre 43FPS stabili, causa del ray tracing.
La temperatura viene dissipata dalle potenti ventole che gettano aria dietro ed al lato del portatile, efficienti perché le temperature sono tenute stabili, insieme ai FPS prodotti. Vi sono altre impostazioni nel software dedicato, per chi desidera un portatile da gioco meno rumoroso.
Ho scelto RTX 2070 non Max-q, non super, perché la versione super è limitata (in tutti i portatili, non solo in questo) dalla potenza che l’alimentatore riesce a dargli, ovvero viene rallentata perché non ha abbastanza energia elettrica. Inoltre era un aumento del 13% ma a quasi 150eur di più.

Non credo avrò necessità di effettuare un upgrade a breve, dato che ho dotato il portatile della quantità massima di RAM supportata, a 2666mhz.
Ho scelto NVMe di intel, anche se più lento del Samsung offerto, perché il modello Samsung si surriscalda a numeri esagerati (91°!!) e in un portatile le temperature alte sono quello che voglio evitare.

Componenti (personali) 10/10

Suono
è la nota dolente, senza dubbio la parte peggiore del portatile, le casse in dotazione hanno un suono troppo troppo basso, spesso non riesco a sentire video di youtube perché sono così silenziose, inoltre la qualità stessa del suono riprodotto è bassa, gracchiante a volume alto, senza bassi, sembra di sentire l’audio attraverso una grotta.
Inoltre quando un gioco che richiede potenza computazionale notevole è avviato, le ventole sono al massimo, e creano un rumore notevole, che copre ulteriormente le casse.
Poco male, perché personalmente ascolto la mia musica con delle cuffie collegate ad un AMP/DAC esterno, ma ciò non toglie che non devo essere forzato a usarle per godere appieno del suono, soprattutto considerando che si tratta di un portatile, e non ho sempre la possibilità di portare con me questa attrezzatura aggiuntiva.

Suono 4/10, considera usare cuffie.








Software
Ho de-selezionato l’installazione di windows 10, ovvero il portatile è arrivato con una versione di windows10 da attivare. L’ho comunque disinstallato per installare una versione ed una chiave che avevo da un portatile precedente. Ho dovuto quindi re-installare i driver, che vengono forniti nell’area riservata del sito, ma sono incompleti. Infatti il driver della scheda Wifi non è fornito, ed ho dovuto cercare sul sito ufficiale intel, operazione durata si e no 2 minuti, ma che utenti meno esperti potrebbero trovare difficoltoso, in quanto usualmente vengono scaricati da windows10, ma senza internet questo non è possibile.
Inoltre mi fa chiedere se manchino altri driver, come quello del touchpad, che non è fornito.





Software 9/10





Complessivo:

Il portatile ha tutto quello che desideravo, schermo di alta qualità, scheda video potente e ben dissipata, costruito con materiali di qualità e leggerissimo, possibilmente il portatile più leggero che ho mai avuto e mai avrò. Il suono ne diminuisce il voto finale, in quanto davvero pessimo, ma questo dettaglio si può ovviare con delle cuffie, e comunque non c’è da aspettarsi molto da un portatile in quel dipartimento.

Complessivo: 9.5/10
 

Attachments

  • weadxfcvghj (1).jpg
    weadxfcvghj (1).jpg
    122.4 KB · Views: 337
  • weadxfcvghj (2).jpg
    weadxfcvghj (2).jpg
    121.2 KB · Views: 334
  • weadxfcvghj (3).jpg
    weadxfcvghj (3).jpg
    229.5 KB · Views: 343

TheMash

Bronze Level Poster
Ciao! Complimenti per l'acquisto.
Vedo che un altro connazionale ha deciso di puntare su questo prodotto di PCSpecialist.
Ero orientato verso l'XMG Fusion 15 ma ho visto che PCSpecialist non lo commercializza. O meglio, assomiglierebbe al Fusion Pro 15.6 sempre di PCS ma è molto diversa come macchina (a sfavore di PCS)
Peccato, perché il Fusion a livello estetico mi piaceva di più.
Quello che non mi convince, e già a vederlo nelle foto l'avevo intuito, è proprio la tastiera. Dopo solo un mese iniziano ad usurarsi i tasti?
Hai contattato PCS per questo problema?
Io ho un Surface Book (prima generazione del 2015, acquistato nel 2017) e i tasti sono perfetti (a fronte di un esborso allora di 1800€).
Sarebbe un peccato per un prodotto premium avere questo difetto.
 

gigino

Member
Dopo solo un mese iniziano ad usurarsi i tasti?
Hai contattato PCS per questo problema?
Io ho un Surface Book (prima generazione del 2015, acquistato nel 2017) e i tasti sono perfetti (a fronte di un esborso allora di 1800€).
Sarebbe un peccato per un prodotto premium avere questo difetto.

ciao! grazie! io te lo consiglio perchè tutti i portatili hanno qualche difetto, il problema è se il difetto sia risolvibile o no, stai essenzialmente scegliendo il meno peggio. Il fatto che la tastiera si stia sverniciando è male, ma è il meno peggio, considerando i componenti che ho scelto!

In allegato delle foto della tastiera, come puoi vedere è notevole.
 

Attachments

  • eqasgc (1).jpg
    eqasgc (1).jpg
    157.8 KB · Views: 282
  • eqasgc (2).jpg
    eqasgc (2).jpg
    203.8 KB · Views: 287
  • eqasgc (3).jpg
    eqasgc (3).jpg
    177.5 KB · Views: 284

TheMash

Bronze Level Poster
ciao! grazie! io te lo consiglio perchè tutti i portatili hanno qualche difetto, il problema è se il difetto sia risolvibile o no, stai essenzialmente scegliendo il meno peggio. Il fatto che la tastiera si stia sverniciando è male, ma è il meno peggio, considerando i componenti che ho scelto!

In allegato delle foto della tastiera, come puoi vedere è notevole.

Ciao @gigino, grazie per la risposta e per le ulteriori foto.
E' saltato il bianco delle lettere vedo, segno che non vi è una protezione trasparente contro l'usura applicata sui tasti, cosa che ho notato su altri laptop.
Poco importa per me, alla fine da tempo immemore quando scrivo non guardo mai la tastiera. Era di più per una questione estetica.
Probabilmente occorerebbe inviarlo in RMA e sostituire i tasti, ma è più lo sbattimento che altro secondo me, e non è detto che si risolva.

Ho colto l'occasione per rileggere la tua recensione e quindi ne approfitto per farti i complimenti per i dettagli che hai riportato!
Mi ha aiutato a farmi una idea più precisa sul prodotto.

Nel frattempo mi sono deciso e sono arrivato, dopo vari ragionamenti autonomi, ad acquistare la tua stessa configurazione, evitando la 2080 Max-Q che sarebbe limitata dalla potenza erogabile dai limiti dell'alimentatore e dallo stesso chassis, in favore della 2070 "liscia", che comunque è sempre una Max-P, quindi 115W belli pieni.
Unica differenza sarà l'SSD, ho preso la Samsung 970 Evo Plus da 500gb in quanto ho in programma di metterne una seconda da 1 o 2 TB come storage ultraveloce, in futuro.
Ho scelto inoltre la garanzia gold (3 anni) e quella sui pixel difettosi di 1 anno, giusto per stare un po' più sereni.
Pasta termica stock che sostituirò personalmente con una Thermalright TF-8.
Ordinato giorno 17, dovrebbe arrivarmi, spero, questa settimana.

Una precisazione, sulla quale avevo un dubbio: il fondo del portatile dovrebbe essere anch'esso in magnesio, ho appenavisto la recensione di OwnOrDisown su Youtube, quella in cui confronta il 15" con il 17", e dice chiaramente che il fondo è in magnesio.
E' una scelta anche obbligata visto lo chassis molto compatto, un fondo in plastica creerebbe un bel "tappo" in termini di prestazioni di dissipazione.
 

gigino

Member
è più lo sbattimento che altro secondo me, e non è detto che si risolva.

stessa cosa che ho pensato io, come dicevo, il meno peggio.

Ho colto l'occasione per rileggere la tua recensione e quindi ne approfitto per farti i complimenti per i dettagli che hai riportato!
Mi ha aiutato a farmi una idea più precisa sul prodotto.
grazie!

Nel frattempo mi sono deciso e sono arrivato, dopo vari ragionamenti autonomi, ad acquistare la tua stessa configurazione, evitando la 2080 Max-Q che sarebbe limitata dalla potenza erogabile dai limiti dell'alimentatore e dallo stesso chassis, in favore della 2070 "liscia", che comunque è sempre una Max-P, quindi 115W belli pieni.

ben fatto! io mi trovo benissimo e sto giocando a tutti i giochi che desidero sempre al masssimo possibile!
inoltre la 2080, Max-Q non ha così tanta potenza computazionale della 2070, ma il costo è molto notevole!!
Quando pubblichi la tua recensione posta anche qui, in modo che possa leggerla!

Unica differenza sarà l'SSD, ho preso la Samsung 970 Evo Plus da 500gb in quanto ho in programma di metterne una seconda da 1 o 2 TB come storage ultraveloce, in futuro.
il 970 non mi convinceva per le temperature che raggiungie, anche io ho intenzione di comprare un'altro Nvme durante il black friday, costi permettendo.

Ho scelto inoltre la garanzia gold (3 anni) e quella sui pixel difettosi di 1 anno, giusto per stare un po' più sereni.
Pasta termica stock che sostituirò personalmente con una Thermalright TF-8.
Ordinato giorno 17, dovrebbe arrivarmi, spero, questa settimana.
questa garanzia non c'era quando ho aquistato il mio, c'era solo da 2 anni, strano. Ho preso la pasta termica che offrivano nella configurazione, volevo che fosse tutto corretto e senza stare ad aprirlo, volevo funzionasse e basta.


Una precisazione, sulla quale avevo un dubbio: il fondo del portatile dovrebbe essere anch'esso in magnesio, ho appenavisto la recensione di OwnOrDisown su Youtube, quella in cui confronta il 15" con il 17", e dice chiaramente che il fondo è in magnesio.
E' una scelta anche obbligata visto lo chassis molto compatto, un fondo in plastica creerebbe un bel "tappo" in termini di prestazioni di dissipazione.

il fondo del (mio) portatile da 15" è in plastica, e menomale! altrimenti si raggiungerebbero delle temperature davvero esagerate!
magari è una scocca leggermente diversa?
 
Top