Video recensione Ionico 17

ApeGana

Member
Il bios guardo dopo che ora lo sto tenendo acceso con un po' di lavoro da fare per verificare la stabilità...

Per quanto riguarda l'override ci ho pensato anche io, potrebbe essere, ma è ridicolo se impostato così basso.
In questo esatto momento ho utlizzo processore 5%, temperatura processore 51% e ventola processore 30%, è assurdo. 51°C è lontana dall'essere una temperatura "di attenzione" per un processore.
E poi un'altra cosa abbastanza ridicola per un controllo ventole è che non regola tra 0 e 30%; O sta ferma o va almeno al 30%
 

Andre Baldi

Enthusiast
Il bios guardo dopo che ora lo sto tenendo acceso con un po' di lavoro da fare per verificare la stabilità...

Per quanto riguarda l'override ci ho pensato anche io, potrebbe essere, ma è ridicolo se impostato così basso.
In questo esatto momento ho utlizzo processore 5%, temperatura processore 51% e ventola processore 30%, è assurdo. 51°C è lontana dall'essere una temperatura "di attenzione" per un processore.
E poi un'altra cosa abbastanza ridicola per un controllo ventole è che non regola tra 0 e 30%; O sta ferma o va almeno al 30%
Ciao!
Senti io vengo da Elinina Pro, e stavo leggendo un po’ i problemi che stavi riscontrando
Senti da fermo il computer mi fa 35 gradi sia si CPU e GPU, tanta roba dai bello fresco
La regolazione delle ventole dal CC funziona perfettamente e se le alzo sento che vanno più forti, le fan boost funzionano
In game perfetto, 120 fps stabili con temperature sotto le 71 sia per la scheda video che processore, ovviamente ho undervoltato tutto sennò potrei spingerlo molto di più!!
A te non so come mai non funzionano le cose del CC.. a me funziona tutto e ho il CC di XMG che è una bomba, e soprattutto ho abilitato il MUX quindi vado solo di dGPU.
E non trovo che siano fake le impostazioni in quanto a me fanno!!
 

ApeGana

Member
Situazione attuale (pc acceso da circa 2 ore con youtube che cicla video):
  • uso cpu 10%
  • temp cpu 49°
  • fan cpu 0%
  • uso gpu 0%
  • temp gpu 41°
  • fan gpu 30%
Impostazioni ThrottleStop
  • CPU core offset voltage -100 mV
  • CPU cache offset voltage -100 mV
  • Intel GPU offset voltage -75mV
Impostazioni Control Center (versione 3.9.18 - preso da XMG) - parametri modificati
  • profilo Balanced
  • fan entrambi i grafici tutto a 0 tranne l'ultimo punto a destra al 50%
  • PL1=PL2=PL4=20w
 

ApeGana

Member
La domanda è: perché firano 'ste ventole? O l'una o l'altra sono quasi sempre attive, anche con bassissimo carico di lavoro.
Sono un po' fissato con le ventole, ma devo usare il pc anche per registrare musica con microfoni sensibili e vorrei avere un profilo di funzionamento, quando necessario, che sia silenzioso (almeno con carico di lavoro basso!)
 

Macco26

Expert
Per scrupolo, da BIOS (e solo da BIOS puoi farlo) hai provato a mettere iGPU only? Durante le tue registrazioni di musica andresti proprio ad uccidere la Nvidia ma magari la smette di invocare il suo cavolo di fan.
 

ApeGana

Member
Per scrupolo, da BIOS (e solo da BIOS puoi farlo) hai provato a mettere iGPU only? Durante le tue registrazioni di musica andresti proprio ad uccidere la Nvidia ma magari la smette di invocare il suo cavolo di fan.
A questo non avevo pensato! (y) Ci provo subito.

Il BIOS comunque (qualcuno l'aveva chiesto) è 1.09A08 del 18/03/2021
 

Macco26

Expert
Comunque io ho provato a batteria, e pur con dGPU only, avevo ambo i fans a 0%, stesso tuo BIOS. Credo che in quel contesto abbia una policy ancora più restrittiva.
Non so se puoi registrare audio professionalmente a batteria, però per dire..
 

ApeGana

Member
Beh... la ventola della GPU non gira più (e comunque anche se fosse non me lo fanno più vedere! :LOL:)
In compenso allora si accende l'altra ventola!!!! :mad:

01.png


02.png
 

Macco26

Expert
Posso sempre invitarti a provare anche la versione ufficiale PCS v23 del CC (la dovresti trovare nel tuo account portal), ma ti dico subito che non permette più di toccare i PL per la modalità Office/Balanced, la imposta a 35W fissi, il che a me già non piace e dunque non l'ho nemmeno installata.
Ma magari che so, metti 25W un altro profilo e vedi, capace che risolva le stranezze dei fan?
 

ApeGana

Member
Eh, grazie, ma in realtà la v23 l'ho già provata.
È la prima che ho installato ma mi dava lo stesso problema, poi ho provato a chiedere in questo forum (o in quello inglese, non ricordo) e proprio tu mi hai consigliato di provare la v18 e mi hai passato il lin per scaricarla.
L'unica differenza è che quando avevo la v23 installata non avevo ancora provato ad undervoltare e ad appassare i PL e il processore stava a 50° in idle. Non si sarebbero comunque dovute accendere le ventole, ma mi ero detto: provo ad abbassare la temperatura della cpu... smetteranno di accendersi!
E invece no.

Non è più neanche un problema di tuning delle prestazioni... se sta accesa anche con cpu a 33°C vuol dire solo che c'è qualcosa che non va sul controllo delle ventole.
Mi rompe un po', ma mi sa che mi devo rassegnare, a meno di non provare ad installare qualche controllo ventole di terze parti... ma la vedo difficile.
 

Macco26

Expert
Unica ulteriore cosa che puoi provare è ad aumentare l'inerzia delle ventole. Lo trovi sotto il cTGP e Dyamic Boost del Control Center.

Non ho mai toccato quello slider, ma serve più che altro ad evitare alti e bassi continui della rotazione, se ne allunghi l'inerzia le variazioni di velocità saranno tutte più.. smooth. Non credo che andrà a zero comunque, però prova.
 

ApeGana

Member
anche per me se imposto la modalità office (o balanced, a seconda della versione del CCenter) le ventole stanno quasi sempre a zero:

View attachment 25249
Grazie per il contributo.
A me spesso continua a funzionare in modo imprevedibile... pazienza.

Ieri per esempio ci ho lavorato un'oretta (carico basso) e le ventole non si sono accese mai per un pezzo.
Poi ad un certo punto si sono accese (ma la temperatura era sempre lì, più o meno sui 45°) e non si spegnevano. Ho provato a cambiare modalità (Studio --> Gaming) e si sono spente all'istante; un secondo dopo ho premuto 2 volte il tasto per tornare alla modalità Studio (che dovrebbe essere la più conservativa) e si sono subito riaccese. Boh!

Per il resto il computer funziona bene, ha anche un aspetto discreto, i materiali sono buoni... sono piuttosto soddisfatto. Peccato per questo aspetto.
 
Top