Video recensione Ionico 17

A me pare ottimo, davvero. Vedo YouTube a 1080 senza problemi. Il desktop si vede peggio, è vero, ovvero dove ci sono icone piccole, testo etc. si nota un peggioramento. Idem se ci vedi Excel/Word. Ma in aree come in un gioco o filmati YouTube è davvero egregio anche a 1080.

Considerato che i giochi moderni quasi tutti hanno un flag di Resolution Scale in cui SE MAI, puoi far renderizzare a 1080p solo la parte 3D, mentre la UI resta a nativa 1440p (es. Overwatch) io non vedo problemi. Aggiungici pure che sempre più giochi offrono il DLSS che di fatto è quanto di cui sopra, ma con upscaling "magico" della parte 3D operato dai Tensor Core di Nvidia e non hai proprio scusanti: questa è la risoluzione dei laptop del futuro. Non potrei essere più felice.

Grazie della risposta, vedrò di sfruttare questa tecnologia allora. Avevo principalmente paura per quanto riguarda i titoli AAA, che mi interessano di più.
 

Macco26

Expert
Occhio che da pochi giorni offrono lo Ionico anche con CPU Zen3 5900HX credo.
Non so come vada.
A naso va meglio in produttività (compressione, coding, cinebench, etc.), uguale o un tantino peggio nel gaming, ma poco peggio.

Di male è che lo offrono con RAM a 2933 Mhz, cosa che veramente degrada le prestazioni delle CPU AMD, che linkano il loro Infinity Fabric alla velocità della DRAM. Tocca aspettare le RAM a 3200 Mhz secondo me, o chiedere loro quando arrivino.
 
Occhio che da pochi giorni offrono lo Ionico anche con CPU Zen3 5900HX credo.
Non so come vada.
A naso va meglio in produttività (compressione, coding, cinebench, etc.), uguale o un tantino peggio nel gaming, ma poco peggio.

Di male è che lo offrono con RAM a 2933 Mhz, cosa che veramente degrada le prestazioni delle CPU AMD, che linkano il loro Infinity Fabric alla velocità della DRAM. Tocca aspettare le RAM a 3200 Mhz secondo me, o chiedere loro quando arrivino.
Ho fatto un post a riguardo infatti, appena ho visto che offrivano questa possiblità sono passato subito da Intel a Ryzen, visto che ho l'ordine ancora in pre-produzione. Dalle recensioni sembra vada meglio in tutto, in produttività non ne parliamo proprio.

Purtroppo è vero che la RAM non va oltre i 2933 ma credo che con AMD si possa overclockare. Le latenze dovrebbero essere anche migliori se non sbaglio.
 

Macco26

Expert
Devi assolutamente provarci ad overclocckare la RAM. Meglio 3200 CL 22-22-22 che 2933. Quando ti arriva facci sapere!
 

Macco26

Expert
Eh, ho capito, ma lui ha pagato un Intel 8 core e RTX 3070, cazzarola. Non so aiutarti bene, eccetto le solite cose:
underVolt, MaxFans, PL = 120W, se metti il nuovo CC 3.9.18 puoi fissare la GPU a 140W fissi, cooling pad, Memory overclock a 2933 Mhz.
Ho notato che comunque anche ad altri con 32GB i benchmark sono un po' inferiori. Boh
 

Emo

Silver Level Poster
Eh, con i tempi io non faccio testo. L'ho ordinato il 27 gennaio ché manco li avevano assemblati in Cina, mi sa.

Comunque tanto per capirsi: TimeSpy del mio Ionico RTX 3070 140W:
https://www.3dmark.com/spy/19054608

Timespy di un Defiance con RTX 3080 Max-Q:
https://www.3dmark.com/3dm/59499569

Indovina chi vince?
Riprendo in mano questo...
Ma come ha fatto il tizio ad ottenere un 10K?! Io con il Deviance VII (arrivato ieri ed equipaggiato con la 3070maxq) ho fatto 9470 in Time Spy.
Senza OC
 

ApeGana

Member

A grande richiesta una guida su come Undervoltare, regolare i Power Limit, le Fan curve e addirittura fare il Memory overclock per lo Ionico!
(presumo le stesse identiche funzioni possano andare per Elimina Pro, dato che sono entrambi Tongfang 2021).

EDIT: per chi chiedesse se farla in italiano. E' già abbastanza oneroso preparare tutti i video, sincronizzarli con l'audio etc. ragazzi. Se lo faccio per un pubblico mondiale magari colgo 1000 persone, bene; di italiani tra questi ce ne saranno 10. Per dire le proporzioni.
Ergo, spremetevi un po' e grazie della comprensione.. 👼
Ottimo video, grazie!
Sto cercando di mettere in pratica sul mio Elimina Pro (processore 10750H): per il momento sono arrivato ad impostare -100mV con ThrottleStop... il sistema sembra stabile, ma ancora lo tengo in osservazione.
Non ho capito però alcune cose (forse molte! :p):
  • perché con ThrottleStop ti limiti ad undervoltare CPU core e cache e non intervieni sulle GPU? Non è conveniente?
  • i parametri disponibili nel CC sono un po' criptici per me (tranne quelli che spieghi nel video): ci sono in giro delle guide che li spiegano? Ho cercato ma non ho trovato... (forse non so dove cercare?)
Vorrei impostare la prima modalità del CC per avere minimo riscaldamento, e massima silenziosità: su cosa mi conviene intervenire oltre che abbassare i valori di PL1 e PL2?
 

Macco26

Expert
-100 sul 10750H è un botto, tienilo d'occhio. Al primo BSOD cala di 5 e continua a monitorare. Io a -120 sul mio 10875H ho avuto un paio di BSOD mentre era quasi in idle. Potrebbe essere un calo supportato ad alti carichi, ma magari in idle no. Infatti io ho calato a 115. Ora sto sperimentando 117 certe volte..

Detto questo, wattaggio proporzionale a calore. Dunque se ti limiti a PL1 e PL2 di fatto definisci quanto deve scaldare il processore.
Perché non tocco la GPU? Perché quella mi serve per giocare.
Voglio dire: non serve a nessuno una CPU che spinga a 60W mentre gioco, ma è cruciale che la GPU mi spinga a 140W se serve.
Nulla toglie che puoi castrare pure tu là, ma forse è meglio intervenire nei dettagli di ciascun gioco, ridurre risuluzione etc. e vedrai che ottieni lo stesso, ma se serve, lei pusha.
Oltre a ciò ricorda che quando non vuoi alte temperature, e usi Nvidia Optimus di fatto la GPU si spegne proprio, non serve andare a cercare il parametro migliore. Se giochi vuoi il massimo (e anzi io abilito pure il MUX). Se lavoro, switch a Nvidia Optimus e la GPU va proprio a dormire.

Per gli Undervolt di solo 2 componenti, è quello che ho studiato in varie guide. La iGPU non serve poi a molto, noi non la pushiamo mica per giocare (cosa farebbe invece un PC senza scheda dedicata). Se esagessi con undervolt su quella potrebbe crashare, creare artefatti allo schermo etc. Consigliano di non toccare. E poi quando gioco col MUX, la iGPU è proprio spenta. Non me ne po' frega' di meno..
Però puoi sperimentare, ci mancherebbe..

Oltre ai PL, le uniche cose che puoi toccare un pochetto nel CC sono:
  • le temperature massime: Tcc messo a 8 significa che NON vuoi più di 92° (100-8) sulla CPU. Metti 10 e starà più fresca (ovviamente throttlerà). Io con i PL che metto raramente raggiungo quella temperatura in ogni caso, ma puoi sperimentare. Es. nei benchmark metti un profilo con Tcc = 5 (credo sia il minimo = 95°)
  • Le curve fan. Io lo faccio solo per quella Office, così da averlo anche più silenzioso del normale.
 

Andre Baldi

Enthusiast
le temperature massime: Tcc messo a 8 significa che NON vuoi più di 92° (100-8) sulla CPU. Metti 10 e starà più fresca (ovviamente throttlerà). Io con i PL che metto raramente raggiungo quella temperatura in ogni caso, ma puoi sperimentare. Es. nei benchmark metti un profilo con Tcc = 5 (credo sia il minimo = 95°)
macco una domanda ma questo Tcc cosa sarebbe per la precisione ? perchè non riesco a trovarlo e non so come impostarlo... è l'acronimo di cosa ?
Ah avrei una domanda, ho visto che più che undervolto la GPU su AfterBurner dal grafico più mi sta sui 90% / 95 % fissa
Se in invece la undervolto poco sta a meno di %, sai spiegarmi questa cosa precisa ?
 

Macco26

Expert
Tcc non ricordo l'acronimo ma è quanti gradi meno di Tjunction deve impostare per la temperatura di throttling.
Metti 8, significa 100-8 = PROCHOT è 92°C e oltre la CPU non va.

Per GPU undervolt io non sono affatto esperto e se apro il mio MSI Afterburner tutto il lato Voltage è grayed-out. Come fai tu ad impostare l'undervolt della GPU? Cosa metti nei suoi Settings per unlockare Voltage?
 

Andre Baldi

Enthusiast
ok per il TCC ho capito come fare, e grazie della spiegazione sul fatto di mettere 8 e poi fai sempre la differenza con 100
Senti per l'undervolt agisco cosi, ora questa come vedi non è la mia scheda video ma agisco così anche se l'ho portata sui 1600 MH/Z

Però appunto non capisco il fatto che se la lascio stock che arriva fino a 1900/2000 MH/Z mi sta bassa di %, mentre se la faccio andare massimo a 1600 MH/Z mi sta sempre dai 90 e passa di %

Ah macco another question for you, the difference between dGPU e la Hybrid, so che ne abbiamo già parlato ma la domanda mia è questa
non è che se mettendo solo la dGPU stanco solo quella,capito in che senso?
Perchè comunque voglio che mi duri il pc ecco e volevo sapere in questo caso se cosi' la "consumo" prima rispetto che farla collaborare con la iGPU... ovvero quella integrata, domanda stupida ma volevo saperlo

Anche se con il MUX mi trovo da dio!!! meglio rispetto a prima, moooolto meglio.
 

Macco26

Expert
Riguardo l'undervolt GPU interessante video. Ho visto che in effetti pure io potrei toccare quel grafico, ma non lo faccio per ora. Aspetto uno che ci capisce sull'altro forum che mi ha promesso un po' di immagini di come ha messo a punto il suo Ionico, prima non mi muovo. Ad es. ho visto un altro video in cui invece di muovere tutti i puntini locckavano tutto con CTRL-L, boh, voglio vederci chiaro.

Riguardo il MUX, se stessi come prima, Nvidia Optimus durante i giochi useresti: CPU, iGPU e dGPU. La iGPU la caricheresti per provare a dare in pasto allo schermo abbastanza frame che la dGPU ha preparato per lei (e difficilmente riesce a starci dietro). Dunque tutte e 3 sotto stress. Inoltre nei parametri PL1 = es. 45W ci devono rientrare sia la CPU che la iGPU. Insomma una monnezza. Con il MUX la iGPU si spenge, i 45W vanno tutti alla CPU, e la Nvidia il lavoro che doveva fare lo fa lo stesso, al max accende pure la sua parte di output finale verso lo schermo, ma lo fa lei piuttosto che tutto il giro di Peppe della iGPU, non è che avresti risparmiato temperature.

Diciamo solo che le volte che non usi la dGPU (es. non giochi) potresti fare il reboot al modo combinato, così scaldi meno (la dGPU si spegne se non usata) e consumi meno. Tutto là. Ma se ogni mezz'ora giochi lascia perdere e stai così.
 

Andre Baldi

Enthusiast
si poi informati te.. praticamente nel video ti fa vedere e ti spiega in modo chiaro come devi fare e quanto soprattutto abbassare i pallini che io agli inizi mica ci capivo !
Però ecco è semplice, penso che abbassando i Mh/z della scheda video la fai andare meno, temperature mooolto più basse ( e confermo alla grande ) e stesse performance perchè magari in quel gioco che stai giocando e vuoi fare un tot FPS, es: 120 perchè farla arrivare a 2000 mh/z quando se la lockki a 1500 bastano a avanzano i quel gioco per fare i 120 fps che volevi ?
Quindi la faresti andare oltre ma per fare cosa ? poi la temperatura mamma mia come sale
Tutto torna, io la vedo e l'ho capita così ecco.
Comunque sia aspetta questa le immagini che così vedi la gente come ha fatto e soprattutto per il tuo ionico in particolare ecco

Grazie per la spiegazione, non pensavo che fosse cos' complicato tutto il circolo che deve fare con la iGPU attiva la dGPU, MOLTO meglio tenere solo la dGPU allora, eh che macco a me interessa anche tenerlo nel tempo il PC e se questa cosa del MUX mi " spreca " tutta la scheda video dedicata preferisco di no ecco... se mi dici che gli anni di vita rimangano quelli e/o dipendano da tutt'altro perfetto a quel punto tengo tutto così, ma sicuro che terrò così
 

Macco26

Expert
Sereno. Una buona ventilazione allunga la vita*, e il repaste tra qualche anno quando vedi che le temperature si alzano. Tutto il resto molto poco.

*PS: comprati una buona coolingpad per le sessioni gaming
 

Andre Baldi

Enthusiast
Si poi cambierò la pasta se vedo che si alzeranno tra tanto tempo, grazie Macco !!
Senti macco come coolingpad buono quale consigli ??
 

ApeGana

Member
-100 sul 10750H è un botto, tienilo d'occhio. Al primo BSOD cala di 5 e continua a monitorare. Io a -120 sul mio 10875H ho avuto un paio di BSOD mentre era quasi in idle. Potrebbe essere un calo supportato ad alti carichi, ma magari in idle no. Infatti io ho calato a 115. Ora sto sperimentando 117 certe volte..

Detto questo, wattaggio proporzionale a calore. Dunque se ti limiti a PL1 e PL2 di fatto definisci quanto deve scaldare il processore.
Perché non tocco la GPU? Perché quella mi serve per giocare.
Voglio dire: non serve a nessuno una CPU che spinga a 60W mentre gioco, ma è cruciale che la GPU mi spinga a 140W se serve.
Nulla toglie che puoi castrare pure tu là, ma forse è meglio intervenire nei dettagli di ciascun gioco, ridurre risuluzione etc. e vedrai che ottieni lo stesso, ma se serve, lei pusha.
Oltre a ciò ricorda che quando non vuoi alte temperature, e usi Nvidia Optimus di fatto la GPU si spegne proprio, non serve andare a cercare il parametro migliore. Se giochi vuoi il massimo (e anzi io abilito pure il MUX). Se lavoro, switch a Nvidia Optimus e la GPU va proprio a dormire.

Per gli Undervolt di solo 2 componenti, è quello che ho studiato in varie guide. La iGPU non serve poi a molto, noi non la pushiamo mica per giocare (cosa farebbe invece un PC senza scheda dedicata). Se esagessi con undervolt su quella potrebbe crashare, creare artefatti allo schermo etc. Consigliano di non toccare. E poi quando gioco col MUX, la iGPU è proprio spenta. Non me ne po' frega' di meno..
Però puoi sperimentare, ci mancherebbe..

Oltre ai PL, le uniche cose che puoi toccare un pochetto nel CC sono:
  • le temperature massime: Tcc messo a 8 significa che NON vuoi più di 92° (100-8) sulla CPU. Metti 10 e starà più fresca (ovviamente throttlerà). Io con i PL che metto raramente raggiungo quella temperatura in ogni caso, ma puoi sperimentare. Es. nei benchmark metti un profilo con Tcc = 5 (credo sia il minimo = 95°)
  • Le curve fan. Io lo faccio solo per quella Office, così da averlo anche più silenzioso del normale.
Grazie di tutte le indicazioni.

Sì, lo tengo d'occhio, sto facendo un po' di prove...
Il discorso generale è che vorrei sfruttare i profili del CC per averne uno molto conservativo per lavorare (basso riscaldamento, niente rumore, poco consumo...) e uno a briglia sciolta quando c'è bisogno di potenza (giochi, elaborazione video...).

La cosa che mi lascia perplesso è che alcune delle impostazioni presenti nel CC sembrano non funzionare come uno si aspetterebbe (o non funzionare per niente!). Ho provato sia la versione .23 che ho scaricato da PCS, sia la versione .18 che mi hai indicato tu... ma dalla mia esperienza cambia poco.
In particolare la gestione delle ventole: ci sono quei bei grafici... ma non funzionano. Li imposto per avere zero ventola fino ad almeno 60/70° di processore, ma poi le ventole si accendono lo stesso (e non sempre, sembra a caso) anche quando il system monitor mi indica che il processore sta intorno ai 45°
Queste cose con la scheda madre Asus e la sua relativa utility che ho sul pc desktop non mi sono mai successe, se faccio un'impostazione poi il sistema si comporta di conseguenza!
Passi ogni tanto fargliela "rileggere" ciclando tra le modalità, come hai detto tu in qualche video, ma se nonostante questo le ventole fanno ciò che vogliono, l'unica spiegazione che mi do è che il CC non funziona (o per lo meno alcune impostazioni sono fake)
 

Macco26

Expert
Che BIOS hai? Gli ultimi CC funzionano bene con i BIOS 1.09 (e superiori eventuali).

Discorso fan a zero io mai provato, ma li ho leggermente ridotti nella curva Office e a me sembrava che dessero il loro effetto (calava).
Possibile anche che ci sia una override che, frega niente, a zero non li tiene se la temperatura cresce oltre TOT, e questo TOT noi non lo sappiamo, magari è 40C per quanto ne sappiamo..
 
Top