Video recensione Ionico 17

Emo

Silver Level Poster
Credo che puoi sempre emendare l'ordine eh? Sicuro so che puoi aggiungere pezzi etc. gratuitamente (inteso come penale) finché non inizia la produzione. Che tu possa cambiare pure il PC non so, ma certamente via live chat lo farebbero.
Basta che non ti debbano ridare indietro i soldi ma semmai prenderne di più sono sempre felici.. ;)
Vedo che non li danno disponibili.
Vedrò nei prossimi giorni e "mal che vada" mi tengo il mio Deviance? Per curiosità, in quanto hai avuto il tuo portatile?
 

Macco26

Expert
Un botto, ma io l'ho ordinato il 27 gennaio, il giorno in cui sono usciti i benchmark per le RTX 30. Non faccio testo.

Manco erano stati ancora costruiti in cina, mi sa, al tempo :LOL:
 

Macco26

Expert
26 lavorativi fino all'assemblaggio (rimandato perché hanno bucato l'arrivo merce per via del Capodanno cinese), poi 2 di test e 3-4 di spedizione.
 

Macco26

Expert
Nel frattempo se hai ordinato e non l'avessi fatto io ti consiglio la Artic MX4 e la garanzia dead pixel 30 giorni.
Per me un toccasana.

La Artic perché tutto intorno sento di gente cui scalda troppo (a me no). La dead pixel perché già è arrivata la recensione di un altro sul forum inglese con 2-3 pixel dead. E te li tieni, date le specifiche ISO, se non fai la garanzia.
 

Emo

Silver Level Poster
I dead pixel l'ho inserita addirittura di 1 anno mi sembra, la pasta no al massimo la applico io in un secondo tempo.

Quanto monitor esterni regge e a che risoluzione e refresh?
 

Macco26

Expert
Lo Ionico ha una HDMI 2.1 e una DP 1.4 via USB-C, entrambe connesse alla Nvidia.
Francamente non so le specifiche ma penso basti guardare queste numerazioni.
Per prova l'ho attaccato via HDMI ad un 4K 60Hz e ovviamente andava.
 

Macco26

Expert
Ionico non ha porta Thunderbolt 3, spiace.
Defiance sì.

Ce l'ho lo Ionico fidati. Hanno usato la motherboard che useranno tra qualche mese per Tigerlake H45, quello il controller TB4 ce l'ha nel processore. Ergo adesso non c'è. Solo USB-C pur essendo un Intel.
Anno scorso era diverso.
 

Macco26

Expert

A grande richiesta una guida su come Undervoltare, regolare i Power Limit, le Fan curve e addirittura fare il Memory overclock per lo Ionico!
(presumo le stesse identiche funzioni possano andare per Elimina Pro, dato che sono entrambi Tongfang 2021).

EDIT: per chi chiedesse se farla in italiano. E' già abbastanza oneroso preparare tutti i video, sincronizzarli con l'audio etc. ragazzi. Se lo faccio per un pubblico mondiale magari colgo 1000 persone, bene; di italiani tra questi ce ne saranno 10. Per dire le proporzioni.
Ergo, spremetevi un po' e grazie della comprensione.. 👼
 
Last edited:

Andre Baldi

Enthusiast

A grande richiesta una guida su come Undervoltare, regolare i Power Limit, le Fan curve e addirittura fare il Memory overclock per lo Ionico!
(presumo le stesse identiche funzioni possano andare per Elimina Pro, dato che sono entrambi Tongfang 2021).

EDIT: per chi chiedesse se farla in italiano. E' già abbastanza oneroso preparare tutti i video, sincronizzarli con l'audio etc. ragazzi. Se lo faccio per un pubblico mondiale magari colgo 1000 persone, bene; di italiani tra questi ce ne saranno 10. Per dire le proporzioni.
Ergo, spremetevi un po' e grazie della comprensione.. 👼
Ok macco ottimo video, hai fatto bene a farlo in inglese tanto comunque sia qualcosa uno capta sennò male hei casi mette la traduzione automatica haha
Sto studiando quello che dici per usare al meglio e al massimo sia TH che CC che io ho L’ELIMINA PRO tanto ti ricorderai, ho visto anche tutti gli altri video con il mux senza mux
La differenza un po’ la fa.. poi se te metti 1080 madonna fai 200 e passa fps!
Ma penso che non sarà così per tutti giochi alla fine è overwatch
Comunque grazie così posso compararmi a te e vedere un po’, anche se l’univa cosa che chiederei è un video dove fai un po’ di test in più giochi..
poi io non ho e non potrò avere sto benedetto Mux a quanti mi dissi, che palle volevo provarlo, confermo che per l’Elimina pro quando andate sulla tensione mettete dai -70 ai -90, che io ho provato oltre ma non conviene perché si blocca tutto
Ah macco una domanda ho visto che per tutto il tempo mentre restavi i giochi in tutti i video, che la scheda video ti sta ad un alto utilizzo ? Gli farà bene ? Non c'è modo di abbassarla ?
 

Macco26

Expert
La GPU *deve* stare ad alto utilizzo nei giochi, sennò vuol dire che c'è un bottleneck da qualche altra parte. O almeno se tieni gli FPS uncapped è così. Poi io gioco magari a 165Hz fissi e dunque un po' cala, ma non gli fa male. Gli fa male se scalda troppo, dunque va vista la temperatura più che altro.

Per i 200 FPS e passa con Mux, quelle nei video erano schermate a 2560x1440, non 1080.. :cool: Pure TF2 a 500+...

Per altri giochi vediamo. Non ne ho moltissimi di quelli recenti. Mostrerò certamente Minecraft RTX, però non mi metto certo a reinstallare roba di anni fa, tipo Metro 2033 e altri che ho. Il canale in fondo era pensato quasi esclusivamente per TF2, già che mostro 3-4 giochi è grasso che cola.

Per l'Elimina Pro, io NON so se abbia o non abbia il MUX. Ricorderai il tizio turco che per primo recensì il gemello su YT? Ebbene aveva il MUX! Lo abilitò nel BIOS, e gli restò la schermata nera tanto che ha dovuto rimandarlo indietro. Era un difetto? Che hanno deciso di sanare levando l'opzione? Oppure manca proprio il MUX e l'opzione dunque faceva più danni che altro? Non ci sono molti altri uguali all'Elimina Pro per capirlo. So solo che il quasi gemello XMG Core 17, ma con Intel 10870H, per il resto uguale all'Elimina Pro, fu annunciato avere il MUX, ma poi son tornati indietro dicendo su reddit: scusate non ce l'ha.
Comunque stai in buona compagna. Manco i costosi Clevo Defiance etc. ce l'hanno che io sappia.
 

ChrisCasty

Silver Level Poster
confermo che per l’Elimina pro quando andate sulla tensione mettete dai -70 ai -90, che io ho provato oltre ma non conviene perché si blocca tutto
Cavolo, speravo si potesse fare di meglio con il 10750h, ho visto dei video dove lo undervoltano di più senza problemi, boh, meglio non spingersi troppo oltre
la scheda video ti sta ad un alto utilizzo ? Gli farà bene ?
Se non scalda troppo non credo ci siano problemi no? :cool:
 

Andre Baldi

Enthusiast
Cavolo, speravo si potesse fare di meglio con il 10750h, ho visto dei video dove lo undervoltano di più senza problemi, boh, meglio non spingersi troppo oltre

Se non scalda troppo non credo ci siano problemi no? :cool:
Ecco no non ci provare li ho visti anche io quei video ma ti assicuro di stare attento.. io ho provato a -125 mV e già dopo 1 minuto tutto bloccato.. idem 110
Forse sarà il mio che fa così non lo so.. ma non voglio rischiare tanto riesco ad avere temperature non sopra le 69 e a giocare a 120 fps a giochi come cold war quindi perfetto, ovviamente ricordo che ho undervoltato sia gpu che cpu
Esatto se non scalda va benissimo e per essere un laptop 😎😎
 
Last edited:

Andre Baldi

Enthusiast
La GPU *deve* stare ad alto utilizzo nei giochi, sennò vuol dire che c'è un bottleneck da qualche altra parte. O almeno se tieni gli FPS uncapped è così. Poi io gioco magari a 165Hz fissi e dunque un po' cala, ma non gli fa male. Gli fa male se scalda troppo, dunque va vista la temperatura più che altro.

Per i 200 FPS e passa con Mux, quelle nei video erano schermate a 2560x1440, non 1080.. :cool: Pure TF2 a 500+...

Per altri giochi vediamo. Non ne ho moltissimi di quelli recenti. Mostrerò certamente Minecraft RTX, però non mi metto certo a reinstallare roba di anni fa, tipo Metro 2033 e altri che ho. Il canale in fondo era pensato quasi esclusivamente per TF2, già che mostro 3-4 giochi è grasso che cola.

Per l'Elimina Pro, io NON so se abbia o non abbia il MUX. Ricorderai il tizio turco che per primo recensì il gemello su YT? Ebbene aveva il MUX! Lo abilitò nel BIOS, e gli restò la schermata nera tanto che ha dovuto rimandarlo indietro. Era un difetto? Che hanno deciso di sanare levando l'opzione? Oppure manca proprio il MUX e l'opzione dunque faceva più danni che altro? Non ci sono molti altri uguali all'Elimina Pro per capirlo. So solo che il quasi gemello XMG Core 17, ma con Intel 10870H, per il resto uguale all'Elimina Pro, fu annunciato avere il MUX, ma poi son tornati indietro dicendo su reddit: scusate non ce l'ha.
Comunque stai in buona compagna. Manco i costosi Clevo Defiance etc. ce l'hanno che io sappia.
ah ok quindi deve stare alta come utilizzo e va bene quindi se sta a 89/90 fissa come la tua quindi, va bene macco perchè anche la mia ci sta anche se sta sulle 60/70 ma perchè non voglio prestazioni massime massime nei giochi mi basta fare i 120 fps ( non so perchè ma fissi non me li fa mai, mi oscillano sempre tra i 105 e i 120 )
comunque ok, conosco il bottle neck si
ecco perfetto almeno prova a mostrare minecrfaft con il RTX, comunque si tranquillo per i giochi...è che non le fai male le recensioni ! :ROFLMAO: 😁
ah allora non tocco proprio niente, si mi ricordo di quel video dove viene mostrato il mio gemello si
Perfetto macco allora nemmeno lo ricerco il MUX apposto così, grazie hahah
 

Macco26

Expert
Undervoltare la iGPU (ovvero l'integrata nel processore) io non l'ho fatto. Quello potrebbe portare a artefatti nella visualizzazione.
Mi limito a CPU Core e Cache.
Se per GPU intendevi Nvidia, non l'ho fatto, credo si faccia con MSI Afterburner, ma lascio tutto stock, dato che non scalda mai tanto. Felice di imparare.
 

Andre Baldi

Enthusiast
Non avrebbe più senso lasciar lavorare la GPU per raggiungere quantomeno i 144 fps per sfruttare i 144Hz dello schermo? Alla fine la GPU non scalda così tanto da quanto ho visto

Che temperature facevi prima dell'undervolt della GPU e dopo?
Beh tanto ho notato che da 144 a 120 cambia poco in fatto a “fluidità” ed ho trovato un equilibrio perfetto tra TH, CC e le impostazioni grafiche.
120 già vedo fluido, la cpu è la gpu resta sempre intorno ai 60/65 C.
La scheda video nvidea l’ho undervoltata ti veramente pochissimo, dal CC non gli faccio fare nemmeno il DY boost, e il TGP lo lascio ( per ora a 80 ) il target lo lascio a 75 C.
Quindi, sommato tutto:
• 120 fps sempre
• -< 75 C
• Non sforzo più di tanto l’utilizzo in % della CPU e GPU
• la RAM vabbè quella varia
Computer sempre fresco e perfetto, tanto gioco in uno stile di livello competitivo, metto tutto a medio.

giochi come:
Quake
Gears of war
Black ops Warzone e Cold war
E altri titoli ovviamente
 
Last edited:
Top