Video recensione Ionico 17

Macco26

Expert
Ho fatto una videorecensione (in inglese) sul mio canale YT.

Portatile molto bello, ma il firmare con cui è arrivato (è la seconda versione, i primi ne sono esenti) hanno rimosso una funzione molto importante per me. Ne capirete meglio nel video.
Sto cercando di capire con PCS se riescono a fornirmi un rollback oppure fornire un nuovo BIOS che sani la situazione, dato che l'hardware è a posto. Se ci riescono entro 14 gg dalla consegna bene, sennò ragazzi, per come sono fatto io, mi sa che reimballo tutto e cari saluti.

Commentate qua, se volete per forza in italiano, oppure su YT in inglese, ché certamente ha più audience.

Un saluto!

EDIT: dal 19 marzo PCSpecialist ha fornito un nuovo BIOS 1.09 che sistema completamente il problema del MUX. Prodotto promosso a pieni voti. Farò futuri video comparando le differenze tra gaming con Nvidia Optimus e gaming con dGPU-only (MUX), come pochi altri prodotti della concorrenza possono permettersi.
 
Last edited:

Andre Baldi

Enthusiast
Ciao Macco! ora lo guardo, anche se in italiano sarebbe stato meglio almeno per me 😂
Senti riguardo alla funziona che dici a cosa ti riferisci ?
boia.. anche spedirlo indietro dopo tutto il tempo che abbiamo aspettato, semmai la prossima volta 40 euro di piu' e in meno di una settimana te lo costruiscono
ora lo guardo...
 

Andre Baldi

Enthusiast
ok visto, fatto bene e si riesce a capire.. solo che non sei soddisfatto di questa cosa e si vede, quindi immagino che lo darai indietro
Speriamo nel mio ci sia il MUX ho visto che ti fa fare tanti fps di piu'
ma domanda se installi il vecchio bios ? cosi' troverai quell'opzione che ti serve ?
 

Mattr3

Active member
Gran bel video Macco, molto utile! Domani dovrebbero consegnarmi il PC e controllerò subito la questione MUX ( non che ci capisca molto, quasi nulla ad esser onesto, ma ormai mi hai messo il tarlo nel cervello xD)
Sarebbe fantastico poi un video tutorial "for dummies" riguardo i vari parametri del control center e su cosa fare (e non fare!) Per ottimizzare il PC.
Piccolo consiglio: tra i giochi da usare come test includerei Warzone, il bacino d'utenza è gigantesco e non ci sono molti video a riguardo con i7 10875h e 3070 in 1440p... Spero possa esserti utile e portare qualche views in più al video.
 

Macco26

Expert
Eh, Warzone non ce l'ho sorry.. ;)

Per il MUX, alla prima telefonata al servizio italiano lo stesso giorno che l'ho ricevuto (loro molto bravi e competenti, niente da dire), hanno chattato immediatamente con chi si cura del BIOS vs Tongfang. Però a detta sua il mio BIOS era il solo arrivato per il mio chassis (falso), il che come cosa non mi è piaciuta. Al che dopo un po' ho mandato per email le foto di un altro Ionico 3070 17 pollici (ergo stesso chassis) con BIOS gennaio e MUX funzionante.
Sto aspettando novità. Domani li risento. A me andrebbe benissimo tornare indietro di BIOS, oppure che ne producano un altro a breve.
Però:
- loro credo che il BIOS gennaio su file proprio non ce l'hanno. Minimo devono chiederlo a Tonfang. E' quello con cui sono arrivate le macchine. Al max hanno i file per aggiornare alla monnezza che è arrivata a me.
- Mi piacerebbe sapere le ragioni della disabilitazione: se è stata idea di PCS o di Tongfang. Il modello gemello Eluktronics mantiene il MUX, dunque non capisco perché. Sembra come un'idea del tipo: 'dato che ci sono casi di MUX che si rompe, e lo schermo diventa nero, facciamo così, blocchiamolo, una cosa in meno che si rompe è una cosa in meno che rischia di doversi ripagare in garanzia'.
Fatto sta che non mi sta bene. Nonostante lockdown, un PC in più mi servirebbe come il pane, nonostante questo vada davvero bene, l'MX-4 lo tiene molto fresco, la tastiera è più che buona.. non mi va giù che con i miei soldi, e non sono pochi, ci ho pagato anche quella scatolina che adesso sta lì dentro. Però che poi con un BIOS disabilitano. Eh no belli, ridatemi i soldi ed amici (?) come prima.
Insomma, vediamo cosa combinano nei prox 10 gg che hanno di tempo per sanare. Poi RMA e via, sennò.

PS: mi andrebbe bene anche una email ufficiale che dica: Tongfang sta preparando un nuovo BIOS con questa funzione, ma non sarà pronta prima di un mese. Ok. Ma voglio certezze. Un mese senza? Sereno. Avere disabilitato il MUX su un Gaming Laptop da 1900 Euro? Ma anche no. Se lo riprendessero.
 

Mattr3

Active member
Minimo devono chiederlo a Tonfang. E' quello con cui sono arrivate le macchine
Sono curioso, io ho ordinato un PC che era pronto per la consegna ( c'era proprio un collegamento separato nel configuratore, ordinato lunedì mattina e spedito nel pomeriggio) deduco quindi che possa esser una macchina "originale" su cui PCS non ha proprio messo mano...sbaglio a pensarlo? In effetti non ho potuto modificare nulla ma a me stava bene così , probabilmente avrei cambiato il disco SSD (ma avevo già in mente di comprarne un secondo più performante) e la pasta termica "standard" (ma prevedo di farla sostituire da mani più sapienti delle mie)
 

Pask

Active member
grande video Macco. aspetto consigli su come sfruttare al meglio il pc senza fonderlo.
Sicuramente potrai darci in mezzo al mare di parametri
 

Macco26

Expert
Per ora on Throttlestop tiene bene -.90 mV. E sta molto più fresco!

Insomma, consiglio spassionatamente Throttlestop, e poi con quello giocare solo con i tasti FIVR (per l'Undervolting di CPU/CACHE) e TPL per settare i POWERLIMIT massimi. Ci sono una marea di guide per imparare. Ho visto infatti che il Control Center ed i suoi PL funzionano benino solo se Throttlestop è stato caricato ed i PL impostati da TS. Però quelli di TS sono i limiti massimi, invalicabili.
Ad es. se in TS metto PL1 = 60 e PL2 = 120, da CC anche se mettessi PL1 = 75W non ci andrebbe, si fermerebbe a 60.
A me senza TS non funzionava bene i PL del CC. Dunque meglio metterlo, magari 120 120, e poi impostare per bene i valori dal CC. Pare funzionare.
TS va avviato tutte le volte. Si può mettere con in TaskScheduler di Windows l'avvio automatico con auto-elevazione ad admin (che gli serve) senza rompere i maroni con UAC. Però è una cosa lunga. Meglio cercare su Internet per questo. In alternativa lo si auto avvia e ogni volta però bisogna dire sì all'UAC per i diritti amministrativi.
 

Emo

Silver Level Poster
Ciao Macco26, video molto utile (anche se non mastico benissimo l'inglese).
Detto ciò mi sembra di aver caputo che il MUX garantiva un aumento di prestazioni nei videogiochi, corretto? Aumento anche in videoediting e programmi come photoshop che tu sappia?
Io ho ordinato un Defiance con scheda 3070 MaxQ, che tu sappia anche in questi è stato castrato il BIOS?
Grazie
 

Macco26

Expert
Allora, primo: pare (PARE!) che quelli di PCS stiano richiendo al costruttore, Tongfang, di fare un nuovo BIOS con la funzionalità nuovamente disponibile. Me l'hanno detto al telefono e scritto per email ad altri. Vedremo se TF lo fa e quando.
Detto questo non vorrei dire castronerie ma il Defiance (che è un Clevo) il MUX proprio non ce l'ha, dunque non farci pensieri su.
Ad ogni modo direi che vale prettamente per i giochi ad alto framerate, dove la iGPU nel mezzo castra. Per Photoshop la potenza bruta della GPU è usata in background, per accelerare le cose, non per mandare centinaia di FPS a schermo. Non ti cambia nulla
 

Emo

Silver Level Poster
Azzz... Lo Ionico è cosi tanto potente rispetto al Defiance?
Ad ogni modo dall'ordine quanto ci hanno messo a consegnartelo? Perchè il mio continua ad essere un PreProd da un pò....
 

Macco26

Expert
Strano vero? Ma anche no.
Però a consumi lo Ionico per esprimersi e battere il Defiance tira fuori 140W di GPU, mentre il Defiance molti meno (non ricordo) essendo Max-Q.
Dunque se sei Greta Tunberg potrebbe farti comodo il Defiance. ;)
 

Emo

Silver Level Poster
Non sono Greta, ma un autonomia un pelino più lunga non mi spiace, anche perché sarà il PC che userò per lavoro. Esiste lo stesso test per la versione 3070 Max Q (la mia)?
 

Andre Baldi

Enthusiast
vabbè ragazzi è palese che vinca la 3070 è la MAX -P , a mio parere le MAX-Q fanno "schifo" in confronto alle MAX-P di diverse schede ovviamente.. una MAX-P ha un bel TGP e spige molto di più in fatto di WATS, ha ragione @Macco26
 

Macco26

Expert
Credo che se cerchi su 3dmark qualcosa trovi, c'è un motore di ricerca interna.

Comunque in mobilità conta molto poco: le Nvidia si disattivano e va la iGPU. Dunque la questione non tiene. Lo Ionico ha 91 mAh, il Defiance non so. Basta verificare quello e capire chi vince in mobilità
Io oggi per pura prova ho lavorato (a casa) senza presa attaccata.
Acceso alle 8:00, alle 14:00 era tipo al 12% con autonomia residua di 55 minuti.

Avevo aperti (magari non contemporanemante ma quasi):
- Outlook
- Word
- Excel
- Teams
- Citrix Receiver
- Chrome
- Edge Chromium
- PdfXEdit
Su chrome qualche YouTube in pausa l'ho visto.

Insomma toccare 7 ore di autonomia con una bestia così non male. Se ci giochi, attacchi alla presa e sprigiona 140W di GPU. Ovvio che là consuma. Il mio discorso Tunberg è più sulla bolletta elettrica, non sull'autonomia a batteria.
 
Last edited:

Emo

Silver Level Poster
Si, forse col senno di poi avrei ordinato uno ionico. Ora attendo questo defiance che è in preproduzione (speriamo non arrivi tra 6 mesi) 😭
 

Macco26

Expert
Credo che puoi sempre emendare l'ordine eh? Sicuro so che puoi aggiungere pezzi etc. gratuitamente (inteso come penale) finché non inizia la produzione. Che tu possa cambiare pure il PC non so, ma certamente via live chat lo farebbero.
Basta che non ti debbano ridare indietro i soldi ma semmai prenderne di più sono sempre felici.. ;)
 
Top