un parere ai piu esperti

MattiaGerandi62

New member
Buonasera, sono in procinto di acquistarmi un nuovo pc da gaming assemblato e siccome è la mia prima configurazione che faccio da solo senza aiuto di un tecnico chiedo quindi a chi ne sa più di me un parere sulla configurazione che avrei intenzione di acquistare!!
giusto anche per capire se cè qualche componente che non viene sfruttato al meglio o addirittura inutile!!

Case
CASE PER GAMING CORSAIR CRYSTAL SERIES 680X + ventole RGB!

Processore (CPU)
Processore i9 Intel® Core™ i9-10850K 10 core (3,6 GHz) 20 MB cache

Scheda madre
ASUS® TUF Z490-PLUS GAMING WI-FI (LGA1200, USB 3.2, CrossFireX) - ARGB-ready

Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)

Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE RTX 3080 da 10 GB - HDMI, DP (Solo in pre-ordinazione)

1o Unità di archiviazione
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" DA 4 TB, 6 GB/s, 5400 GIRI/MIN., 256 MB CACHE

1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)

Memoria Intel Optane
MEMORIA INTEL® M10 OPTANE 16 GB - UTILIZZARE CON UNITÀ DISCO RIGIDO MECCANICHE (HDD)

Lettore di schede di memoria
LETTORE SCHEDE SD/MICRO SD ESTERNO USB 3.0

Alimentatore
CORSAIR 750 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)

Raffreddamento processore
Dissipatore CPU Corsair H115i RGB PRO XT Hydro Series ad alte prestazioni

Pasta termica
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

Illuminazione LED
2 Strisce LED ARGB 50 cm

Scheda audio
Creative Sound Blaster® Audigy Rx

Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 (Wi-Fi NON INCLUSO)

Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI

Sistema operativo
Windows 10 Home 64-bit – incl. licenza singola [KUK-00001]

Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana

Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 10 - Download illimitati da account online

Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)

Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS

Browser
Google Chrome™

Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)

Consegna
CONSEGNA IL GIORNO SUCCESSIVO IN ITALIA

Tempo di costruzione
Costruzione standard: soggetto a disponibilità in magazzino dei prodotti in pre-ordine

Libro di benvenuto
Libro di benvenuto PCSpecialist - Italia
 

Mondele

Bronze Level Poster
Ciao,
su intel 10th come ram bastano le 3000, le 3200 sono ridondanti, risparmieresti qualcosina.
Sicuro di aver bisogno di 4TB di storage hdd? Io piuttosto avrei preso un altro nvme od al limite un ssd sata. L'optane aiuta molto ma non fa miracoli. Visto e considerato che ti stai facendo un enthusiast un hdd stona un po'. Cmq sono scelte personali.
PCS ti dice che 750W vanno bene x la tua configurazione xkè vi rientra con i consumi. Tieni presente che un alimentatore lavora al meglio tra il 60-70% del suo max. Se hai intenzione di giocare in 4k ultra rtx on e quindi di scannare la scheda video forse ti andrebbe meglio un 850W.
Preparati ad aspettare le calende greche x la consegna, montare una rtx3080 ti allunga i tempi di mesi, non mi fido di nvidia che ha promesso disponibilità da aprile: aveva detto che le 3060 erano bloccate via sw e hw x il minig e ci hanno messo 2 settimane a crackarle...
Volevi sapere se qualcosa è inutile? L'RGB. Gusti del tutto personali, eh, lungi da me il voler imporre i miei ma sta moda dell'RGB è proprio tamarra!🤣
 

MattiaGerandi62

New member
grazie per la rapida risposta!!
sto facendo un nuovo pc proprio per la scheda grafica perchè purtroppo nel mio renderebbe come una ferrari coi limitatori a 50km/h.
Siccome ho visto il prezzo "abbordabile" della 3080 (in confronto a quando era uscita la 2080) ho deciso di farne uno nuovo partendo da essa come base.
Ho provato a dare un occhio agli ssd ma essendo ignorante in questo campo non saprei bene cosa scegliere.
Diciamo che avrei bisogno di un pò di storage anche perchè giocando soprattutto ai simulatori tra tanto spazio che occupano i giochi e le svariate mod che si vanno ad aggiungere ne mangio un bel pò di memoria.
Potrei accontentarmi anche solo di 1TB in più però rimane il problema della scelta, visto che non li conosco, e il prezzo lieviterebbe non poco.
Per quanto riguarda l' nvme se non ho capito male è un unità di storage giusto? e che differenza c'è quindi tra un "1o drive SSD M.2" e un ssd come unità di archiviazione??
L' alimentatore se mi dici così allora vedrò di aumentarlo, mentre per la ram cosa intendi per ridondante??
L' RGB so che è inutile però mi piace vedere le cose colorate:LOL::LOL:
 

Mondele

Bronze Level Poster
Allora,
Lo storage si divide in:
Hdd: basso costo, velocità accesso lenta.
Ssd sata: costo medio, velocità media
Ssd pci express nvme: costo alto, velocità alta
X spiegarti tutti i fattori di forma, protocolli sata e pcie, vantaggi e svantaggi dovrei scrivere un papiro, x ulteriori info fai qualche ricerca: trovi informazioni a bizzeffe sulla rete
Optain memory funziona così: è un piccolo ssd nvme, occupa il posto di un nvme e funge da cache di un disco più grosso e lento x gli applicativi che usi di frequente. È inaccessibile all'utente da sistema operativo e "ricorda" giochi e programmi che usi più spesso per velocizzarne avvii e caricamenti. Il problema è che 16GB di Optain, usati soprattutto con open world o nel tuo caso simulatori dove il gioco carica di continuo nuovi scenari e texture si saturano molto velocemente risultando inutili, quindi o decidi di mettere il 32GB, meglio il 64GB oppure vedrai davvero pochi benefici. Il problema è che tagli grossi costano parecchio. Il secondo problema di optain memory è che per accedere ai dati dell'hdd al quale lo accoppi è che devi averli entrambi: se decidi di prendere l'hdd e metterlo su un altro pc x qualsiasi motivo o dovessi recuperarne i dati ti sarebbe impossibile farlo senza l'optain a cui l'avevi accoppiato. Stesso discorso se l'optain si guasta: perdi tutto quello che avevi su 4TB di hdd.
Ti suggerivo di optare o per un ssd sata secondario abbastanza capiente (samsung qvo870 2TB) da abbinare al 970pro che hai scelto o addirittura due nvme magari il primario, dove ci metterai solo sistema operativo, programmi e poco altro, relativamente piccolo (500GB) ed un nvme economico ma pur sempre più veloce degli altri come secondario (intel 660p 2TB) dove installerai FS e relative mod. Ora, così a memoria non mi sovviene quale di queste opzioni sia la più economica, fai qualche prova con il configuratore e vedi, di sicuro posso quasi garantirti che un optane da 16GB non ti basterà e ti ritroverai ad avere caricamenti da un hdd a 5400 rpm dalla lentezza snervante.
X la ram intendo che il supporto alle 3200 arriverà con intel di 11a generazione, i 10a generazione gestiscono ram fino a 2933MHz, quindi le 3000 ti basterebbero, i 200MHz in più sarebbero ridondanti x cui di troppo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

MattiaGerandi62

New member
ora mi è tutto molto piu chiaro!!
alla fine ho cambiato

Alimentatore
CORSAIR 850 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3000 MHz 32 GB (2 da 16 GB)

come mi hai consigliato.
Per lo storage probabilmente punto a 2 nvme ed elimino del tutto le unità di archiviazione.
L' unico dubbio a riguardo, siccome il SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2 TB, NVMe PCIe non lo hanno in magazzino sarebbe un problema accoppiarne uno tipo della corsair??non creano problemi se sono di due marche diverse??
E nel caso non si possa fare questa accoppiata stavo guardando di fare sia il primario da 1TB che il secondario da 2TB entrambi corsair .
 

Mondele

Bronze Level Poster
Il discorso dell'accoppiamento è valido solo nell'esempio che ti ho citato di hdd + optane. Quando metti due ssd nvme non ti poni nemmeno il problema: avrai 2 drive distinti (C e D) esattamente come se avessi 2 hard disks e puoi metterli di marche, modelli, capienze di ogni tipo, come preferisci.
Discorso a parte se vuoi fare un raid.
Puoi decidere di mettere 2 dispositivi in raid 0 per fare in modo che il sistema operativo ne veda solo 1 con la somma delle capacità quindi tu avrai fisicamente due dispositivi da xTB ma da SO ne vedrai solo uno da 2xTB (se uno dei 2 si guasta potresti trovarti con dei programmi o giochi che non vanno più se i files sono distribuiti un po' di qua ed un po' di là), oppure in raid 1 x fare in modo che il SO utilizzi il secondo come backup del primo scrivendo gli stessi dati in entrambi al contempo e tu da SO ne vedrai solo uno dei due. Il raid 0 si usa per aumentare la capienza senza avere 2 drive distinti, il raid 1 quando si ha necessità di non perdere i dati causa malfunzionamenti. Se opti x un raid qualsiasi (nel tuo caso il raid 0 credo sia quello che in caso sceglieresti) è TASSATIVO che i dispositivi siano di stessa marca, modello e capienza.
Li si chiama nvme x il fattore di forma (sono minuscoli come dei moduli di ram e si installano direttamente sulla scheda madre, senza cavi nè altro) ma sono dei veri e propri ssd ed il SO li tratta allo stesso modo degli ssd sata da 2.5", 3.5" o hdd.
In soldoni hard disk, ssd sata e ssd nvme sono tutti tipi di unità di archiviazione, cambiano solo dimensioni, tecnologie, velocità e prezzi.
Il 970 pro ed il mp400 sono praticamente equivalenti come dispositivi, puoi scegliere i tagli che vuoi.
 
Last edited:

MattiaGerandi62

New member
ah ok perfetto.
mantengo la configurazione originaria quindi con 2 drive distinti perchè mi trovo più comodo nella loro gestione.
In quello da 1TB ci piazzo il SO e tutti i file che non centrano coi giochi mentre l ' altro lo dedico esclusivamente ai game.
Essendo equivalenti allora mi butto sulla corsair che ci risparmio qualcosina a livello economico.
un' ultima cosa poi ho finito con le domande: ho un impianto della logitech z906 5.1 da 1000wat di picco e volevo sapere se è consigliata la
Scheda audio Creative Sound Blaster® Audigy Rx da 73 eur oppure avendo già un ottimo impianto è una spesa inutile e mi basta la linea audio da 8 canali integrata nella scheda madre??
 

Mondele

Bronze Level Poster
Ti dirò, io non ho mai avuto un buon orecchio, nè x la musica nè x i giochi, proprio non è uno dei miei pregi di conseguenza è un mondo in cui mi non sono mai addentrato quindi non saprei dirti se sia meglio o peggio una scheda dedicata (ad intuito direi che se le producono e vendono siano generalmente migliori dell'audio integrato) nè se l'audio integrato supporti un'uscita da 1000W senza distorcere.
Tra l'altro permettimi un piccolo scherzo: io spero che tu abiti in una baita di montagna xkè con 1000W a palla se stai in condominio rischi il linciaggio da parte di tutto il quartiere oltre che danni permanenti all'udito x te, la tua famiglia ed i tuoi vicini! 😂😂
Btw, figurati che x quanto mi riguarda ho sempre trovato che l'audio integrato nelle schede madri da 2 soldi fosse più che adeguato x le mie esigenze tant'è che ora come ora ho un Logitech z313 2.1 e mi sembra perfetto🤣.
Non sono la persona giusta alla quale chiedere pareri sull'audio, mi spiace non poterti aiutare in questo caso.
 
Last edited:
Top