Temperature alte idle Destian Ryzen 5 5600X

Sto notando temperature mediamente alte (circa 50 gradi di CPU e 47 gradi GPU) in modalità idle.

La cosa più fastidiosa sono le ventole che non si fermano mai. Anche a bassi regimi sono davvero rumorose.
Abbassando al minimo le ventole da impostazioni dell'app control center, la situazione non migliora.

Consigli?

Mi consigliate undervolting della CPU?

Dalle impostazioni di batteria ho messo al 95% l'utilizzo massimo della CPU.


Questa è la mia configurazione:

Telaio e display
Destian Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 5 5600X 6 Core (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe (fino a 5000 MB/R, 4400 MB/W)
Adattatore CA
1 adattatore CA 230 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio a 6 celle rimovibile - Serie Destian
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA DESTIAN SERIES
Sistema operativo
Windows 10 home
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Sto notando temperature mediamente alte (circa 50 gradi di CPU e 47 gradi GPU) in modalità idle.

La cosa più fastidiosa sono le ventole che non si fermano mai. Anche a bassi regimi sono davvero rumorose.
Abbassando al minimo le ventole da impostazioni dell'app control center, la situazione non migliora.

Consigli?

Mi consigliate undervolting della CPU?

Dalle impostazioni di batteria ho messo al 95% l'utilizzo massimo della CPU.


Questa è la mia configurazione:

Telaio e display
Destian Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 5 5600X 6 Core (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe (fino a 5000 MB/R, 4400 MB/W)
Adattatore CA
1 adattatore CA 230 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio a 6 celle rimovibile - Serie Destian
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA DESTIAN SERIES
Sistema operativo
Windows 10 home
Vediamo che dice @Vergaro98
 

Vergaro98

Super Star
Qual è la tua versione del Control Center?
La temperatura è registrata nel mentre il PC è in carica? Da quale software hai visto la temperatura?
Che impostazioni hai nel Control Center per la CPU? SPL, s-PPT, f-PPT, TDC, EDC? Se non ci sono sul Control Center scarica Ryzen Master e dimmi che valori sono impostati.
Puoi mettere una foto del profilo delle ventole?
 
Last edited:
Qual è la tua versione del Control Center?
La temperatura è registrata nel mentre il PC è in carica? Da quale software hai visto la temperatura?
Che impostazioni hai nel Control Center per la CPU? SPL, s-PPT, f-PPT, TDC, EDC? Se non ci sono sul Control Center scarica Ryzen Master e dimmi che valori sono impostati.
Puoi mettere una foto del profilo delle ventole?
  1. Versione control center: 3.0
  2. Temperature registrate sia in carica che no (in allegato screenshot)
  3. Nel control center non ho toccato nulla.
  4. Non avevo Ryzen Master e in allegato i valori predefiniti poiché non ho cambiato nulla.
  5. Da qualche parte ho visto che entrando nel BIOS c'è la possibilità di modificare due parametri che sostanzialmente mi consentirebbero di togliere il turbo alla CPU e quindi ridurre di circa il 10% le temperature della CPU.
  6. Sarebbe possibile fare undervolting? Ho notato che dura davvero poco la batteria. Non ho calcolato precisamente ma credo che possa durare circa 1 ora. Il PC mi è arrivato pochi giorni fa e quando lo uso scollegato dalla corrente lo uso solo per operazioni leggere tipo navigazione web, lettura PDF et simila.
Grazie ancora per le celeri risposte!
 

Attachments

  • ryzen_master_no_charging.png
    ryzen_master_no_charging.png
    149.9 KB · Views: 155
  • powermode.png
    powermode.png
    439.4 KB · Views: 192
  • hw_no_charging_2.png
    hw_no_charging_2.png
    163.3 KB · Views: 162
  • control_center_fans_no_charging.png
    control_center_fans_no_charging.png
    748.9 KB · Views: 155
  • ryzen_master_charging.png
    ryzen_master_charging.png
    651.2 KB · Views: 150
  • hw_charging_2.png
    hw_charging_2.png
    159.9 KB · Views: 139
  • hw_charging.png
    hw_charging.png
    191 KB · Views: 138
  • control_center_fans_charging.png
    control_center_fans_charging.png
    745.6 KB · Views: 137
  • control_center_fans_charging.png
    control_center_fans_charging.png
    745.6 KB · Views: 117
  • hw_charging.png
    hw_charging.png
    191 KB · Views: 157

Vergaro98

Super Star
Allora i valori con il PC in carica tendenzialmente sono normali, mentre con il PC a batteria almeno la GPU dovrebbe scendere di qualche grado.
Devo dirti che credo che siano temperature di utilizzo normali per quel notebook. Tieni presente che hai sempre una CPU desktop dentro un laptop. I valori dei voltaggi e della potenza della CPU sono normali.
Per la durata della batteria posso dirti che è assolutamente normale, il tuo non è un normale notebook ma è quello che in gergo viene definito DTR (DeskTop Replacement) ed in teoria è fatto per essere usato sempre attaccato alla corrente (anche perché con l'alimentazione a batteria praticamente gli tagli le prestazioni del 50% o più) e essere staccato dall'alimentazione solo per poterlo spostare, quindi mi aspetto che la batteria duri anche meno di 60 minuti.
Io per il mio notebook ho preso un notepad di raffreddamento, quello ti può aiutare a far scendere di qualche grado tutto il sistema 👍🏻.
Ps. Sull'undervolt non ti posso aiutare 😅
 
Last edited:
Ti ringrazio nuovamente.

A me interessava principalmente sapere se fosse possibile ridurre il regime di rotazione delle ventole (ho provato a farlo da control center ma le ventole comunque si sentono, ho un vyper III che in idle le ventole sono impercettibili).
 

Vergaro98

Super Star
Dovresti provare a valutare se i profili delle ventole che inserisci sul CC vengano presi.
Io purtroppo ho un laptop di TongFang mentre il tuo è un Clevo e i CC sono diversi quindi su quello non posso aiutarti 😅.
Ps. I profili delle ventole dovrebbero essere settabili anche da BIOS/UEFI, prova a darci un'occhiata 👍🏻.
Pps. Se vuoi provare a fare dell'undervolt prova a scaricare Throttlestop, è il miglior programma per fare queste cose se si è neofiti; permette di applicare degli undervolt temporanei cosicché nel caso tu apportassi un undervolt eccessivo nel momento in cui il PC va in crash e si riavvia i valori che avevi inserito tu non vengono considerati e il PC parte normalmente. Una volta trovato il giusto undervolt puoi renderlo fisso anche per ogni successivo riavvio. Comunque io l'undervolt l'ho visto fare solo su Intel (perché effettivamente sono CPU poco efficienti) su un Ryzen non credo tu possa guadagnarci molto (sono già super efficienti), però ti conviene fare una ricerca perché come ti ho detto non ne so molto sull'undervolt.
 
Last edited:
Top