Temperatura alta per quello che stavo facendo.

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Buongiorno a tutti, stavo lavorando su una foto con adobe photoshop e nel frattempo la temperatura si è inalzata abbastanza senza averlo messo sotto sforzo.
Preciso che stavo lavorando con il cavo della corrente attaccato e google aperto, inoltre avevo impostato il notebook in modalità gaming.
Non capisco perchè si sforzi così tanto con poco.
Ha problemi il mio ?
 

Attachments

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    396.4 KB · Views: 95

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Ionico Series: Widescreen 240 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 17,3" (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 14 Core 12700H (4.7 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR5 SODIMM Corsair 4800 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 3060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2CORSAIR FORCE MP600 1 TB NVMe PCIe (fino a 4950 MB/R, 4000 MB/W)
Lettore di schede di memoriaLettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
BatteriaBatteria agli ioni di litio integrata (91 Wh) - Serie Ionico
Pasta termicaPASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audioAudio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wirelessLAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastieraTASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA RGB IONICO 17 SERIES
 

Vergaro98

Super Star
Con la modalità gaming la CPU viene spinta a dei PL non indifferenti, quindi non è così strano che arrivi a quelle temperature. Intel specifica che il normale comportamento per quella CPU implica una temperatura massima di 105 °C (anche fino a 110 °C ma di solito hanno un tcc impostato su 5 a livello di BIOS).
Prova a fare delle piccole modifiche dal control center e trova la tua configurazione ideale per le diverse tasks.
Io ci ho messo qualche settimana per trovare la combinazione ottimale di PL, Tj max, e altri parametri.
 

Vergaro98

Super Star
Hai una cpu diversa dalla mia, però se mandi le foto dei parametri impostati attualmente (trovi tutto nel control center dove imposti i vari profili Office, gaming, etc) posso provare ad aiutarti 👍🏻
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
onestamente non saprei dove mettere le mani su queste tipo di configurazioni,sapresti darmi tu qualche parametro?

Ciao, io ho la stessa CPU e, impostando così, il risultato è soddisfacente:

PL1 45w
PL2 70w
PL4 215w

tcc offset 10

Ho anche personalizzato il profilo delle ventole.
 

Vergaro98

Super Star
Ciao, io ho la stessa CPU e, impostando così, il risultato è soddisfacente:

PL1 45w
PL2 70w
PL4 215w

tcc offset 10

Ho anche personalizzato il profilo delle ventole.
Sembra un buon profilo ma se fossi in te metterei il PL2 sui 63-65W.
Sembra poco ma la serie 12 di Intel ha una curva di carico che tende a salire molto una volta superati i 65W termici, ergo stando sotto quella soglia dovresti guadagnare almeno un 3-4 gradi senza praticamente avere perdite prestazionali (o comunque inferiori al 5%).
 

AndreaScalone46

Bronze Level Poster
Allora ragazzi da quando ho acquistato il notebook non mi ha mai convinto al 100%, ho intenzione di fare il reso o comunque voglio che sia cambiato immediatamente. E' impossibile che 2100 euro di computer si affatichi con davvero poco ovvero con photoshop.
Lavoro foto che non sono pesanti, per sino il mio computer fisso del 2007 dual core non si blocca e il notebook si.
Spero che ancora sono in tempo con il reso anche se non ho ben capito la politica dell'azienda, in ogni caso ho la garanzia ore 3 anni .
Vi allego anche le temperature di quando si blocca il programma e continuo ad aggiungere che sarebbe impossibile che si blocchi dato le modeste prestazioni del notebook e il carico leggerissimo a cui stavo lavorando.
Per disperazioni ho addirittura formattato tutto ma non è cambiato nulla.
 
Top