SCELTA NOTEBOOK

Giuseppe_C

New member
Ciao a tutti,
devo acquistare un notebook e gradirei un consiglio tenendo conto delle mie necessità e dei ragionamenti che ho fatto.

- Ho già 2 workstation per il lavoro (video/photo/audio editing)
- Non necessito di scheda video dedicata
- Ho a disposizione un monitor esterno professionale da collegare al notebook in caso di necessità
- Dispongo di svariati SSD Crucial praticamente nuovi acquistati in eccesso per le workstation fisse.

L'utilizzo del notebook sarebbe per "uso promiscuo di tutti i giorni", senza criticità particolari
Gradirei una buona autonomia quindi propenderei per una CPU recente che consumi poco
Sfrutterei il QUICK SYNC della CPU per editing/exporting H264
Ovviamente Usb 3.1 e Type-C, tastiera retroilluminato, un M.2 NVME come disco di sistema.

Alla luce di questo avrei scelto il nuovo ULTRANOTE VI configurato così:
CPU I5-10210 (100 euro in più per I7-10510 sono troppe per la reale differenza di prestazioni, sarebbe interessante se si potesse avere l' I7-10710)
16Gb ram 2400 (2x8)
Samsung M.2 NVMe 970 EVO PLUS 250gb (per sistema e software, aggiungerei un mio SSD Crucial)
Non c'è altro di rilevante da poter cambiare.
Potrebbe interessare a qualchuno che il Support Team mi ha confermato che anche se non espressamente specificato come IPS, il pannello Full HD dell'Ultranote VI è AHVA (UOC)

Avrei scelto tranquillamente il Lafitè IV, ma pur riconoscendo la superiorità del telaio in alluminio e della batteria più potente, una sola unità M.2 come memoria di massa on board mi frena un po'...
Cosa ne pensate?
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Per quanto riguarda il processore 17 10710, sfortunatamente non è una opzione sul sito e non abbiamo ricevuto ulteriori informazioni al riguardo.

Il modello dello schermo Ultranote è N156HGA-EA3.

Ecco il link per maggiori informazioni: http://www.panelook.com/N156HGA-EA3_Innolux_15.6_LCM_overview_37748.html

Inoltre, offriamo un Lafite pro 14", ecco le caratteristiche:

Durata della batteria fino a 12 ore

Energia erogata tramite USB-C

DisplayPort 1.2 su USB Tipo C

La possibilità d'inserire 2 x M.2 SSD.
 

Giuseppe_C

New member
Grazie Val3 per la risposta.
Non ho risolto i miei dubbi riguardo lo schermo dell'ULTRANOTE VI 15,6"...
Tu mi hai postato un link che mi sembra in contrasto con quanto affermato da Enrico Marino del PCS Support Team che sentito il responsabile tecnico mi ha scritto quanto segue: "lo schermo attualmente selezionato (dopo ulteriori ricerche l’unico selezionabile) è AHVA, che è essenzialmente la versione IPS di AUO (il produttore del monitor)"...
Insomma di che schermo stiamo parlando? Non è IPS, non è AHVA, non è di UOC...se cambio l'angolazione di visione mi altera l'immagine come nel Toshiba di 15 anni fa che ho regalato a mio suocero ?
Seconda cosa, mi è venuto un dubbio: sull' ULTRANOTE VI non ho porta nativa Display Port (o Mini Display Port), ho la possibilità di averla su USB C come nel Lafitè o nulla ?
Grazie ancora per la disponibilità.
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Scusami per l'errore. Hai ragione, il pannello che il mio collega ti ha dato è la versione AHVA.

Tuttavia, ho parlato nuovamente col tecnico e offriamo un modello alternativo IPS LG LP156WFC-SPD1. Selezionando questo pannello dovrà mandarci una mail cosi possiamo lasciare una nota nell'ordine.

L'Ultranote IV ha solo la porta HDMI, non è possibile aggiungere porte diverse.
 

Giuseppe_C

New member
OK, dunque torniamo al ragionamento iniziale: la versione AHVA è valida per un uso "normale e quotidiano" visto che ho un monitor esterno professionale in caso di lavori "seri e di precisione" ? Che differenza c'è con il modello alternativo IPS LG LP156WFC-SPD1 in termini tecnici e di prezzo ?
Sicuramente nello scrivere hai sbagliato a digitare in chiusura (Ultranote IV invece di VI), rimane il fatto che avrei solo HDMI, quindi il mio ASUS Pro Art PA279Q 27" 2560x1440 non potrei collegarlo con Display Port, fermandomi al solo Full HD.

P.S. Perdonami, quindi il fatto di avere la Display Port 1.2 tramite USB-C è una prerogativa del Lafitè ?
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Se si vuole giocare a giochi competitivi avere un refresh alto e un basso input lag bisogna scegliere determinati pannelli e modelli, mentre se invece lo userai per uso quotidiano un schermo da 60HZ sarà più che sufficiente per le tue esigenze.

Non c'è una differenza di prezzo. Sfortunatamente essendo un pannello nuovo le caratteristiche non sono ancora disponibili online.

15,6" ULTRANOTE VI

Ha solo una porta HDMI. Se il tuo monitor non ha una porta HDMI dovrai usare un adattatore HDMI a Display Port.

14" LAFITÉ PRO

Mentre questo modello ha 1 x HDMI, 1 x DP 1.2 tramite USB-C
 
Top